PDA

View Full Version : Configurazion Intel 8th generazione

Arios123
26-12-2017, 11:46
Salve ragazzi sto vendendo la mia configurazion di 6th generazione

i5-6600k
Asus Maximus VIII Ranger
4x4gb 2666mhz G.Skill Ripjaws4
l'alimentatore che usavo per lo sli di 970 un cooler master da 1000w semi-modulare!

i7-8700/k
MB - indeciso
Ram - dual o single channel 16gb Kingston Hyper X qualsiasi frequenza
PSU - indeciso
GPU - Ho già comprato una zotac 1080 amp! Extreme

Ho un budget di 950euro appena vendo la vecchia configurazione

I miei dubbi sono sulla scheda madre.
Quale scegliere senza spendere troppo?

Sulla PSU ho in mente questi modelli:

EVGA G3 (supernova) 750W 110€
Super Flower Leadex II 750w 125€
Seasonic Focus Platinum 750w 125€

Cosa mi consigliate?

celsius100
26-12-2017, 11:55
Ciao
Che uso fai del pc?
Cmq in ogni caso l'8700k nn è una gran scelta in rapporto qualità-prezzo-prestazioni di solito sono meglio gli i5 o ryzen sempre 6core come quell'i7 o se si vuol star larghi ryzen p i7 ad 8core
L'8700k e una via di mezzo che nn è ne carne ne pesce, va forte ma costa troppo più di quel che vale e s e poi sta si un socket che a quanto pare e già morto sul nascere nn avrà nenache una minima upgradabilita

Roland74Fun
26-12-2017, 17:16
Ciao.
Fossi in te mi terrei tutto perché è già ottimo. Spendrerei invece in un monitor 2k 144 hz magari g-sync visto che hai preso la 1080.

Arios123
26-12-2017, 18:50
Ciao.
Fossi in te mi terrei tutto perché è già ottimo. Spendrerei invece in un monitor 2k 144 hz magari g-sync visto che hai preso la 1080.

Ciao ho già comprato un Dell S2716DG
1ms lag
144hz
G-Sync
27pollici
2560x1440 risoluzione!
4 porte usb3 e un jack per le cuffie

Insomma il monitor perfetto anche se sul alcuni giochi per giocare ad ultra e sfruttare a pieno il monitor forse sarebbe meglio una 1080ti

All'inizio pensavo di prendere i5-8600k come feci quando presi il 6600k
Ma visto che le finanze me lo permettono volevo comprare un i7 a questo giro.

Vendo la sesta generazione perchè al momento si vende ancora bene è la svalutazione dopo 3anni non è ancora eccessiva.

Insomma non cambio tanto per necessità particolari
ma perchè comprando/vendendo ora non spendo tanto per avere un sistema al top per i prossimi 3anni

macchiaiolo
26-12-2017, 19:31
ti potresti tenere tutto e cambi solo mobo e cpu, le ram nn ti conviene levarle a meno che nn ti facessi tipo le 3600/4000 ma nn ti cambierebbe la vita , anzi l'architettura intel nn ne usufruisce come la amd
poi per la scheda video questo dipende da te , anche perchè avendo il gsync nn sarebbe necessario arrivare a 140 fps

Arios123
26-12-2017, 19:43
le ram le cambio per passare ad un single oppure dual channel così in futuro volessi potrei fare un upgrade a 32gb

Roland74Fun
26-12-2017, 19:57
Ah beh. Allora se hai già il monitor la cosa cambia.
Il processore è comunque ancora adeguato, ma se lo si vede dall'ottica dell'upgrade al minimo costo allora ci stà.
Per le RAM è un brutto momento purtroppo dal punto di vista dei costi.
Certo che la 1080ti per i 144hz in 2k sarebbe stata ottima, ma comunque avendo il g-sync non avrai nessun problema di fluidità.

celsius100
26-12-2017, 21:14
Ciao ho già comprato un Dell S2716DG
1ms lag
144hz
G-Sync
27pollici
2560x1440 risoluzione!
4 porte usb3 e un jack per le cuffie

Insomma il monitor perfetto anche se sul alcuni giochi per giocare ad ultra e sfruttare a pieno il monitor forse sarebbe meglio una 1080ti

All'inizio pensavo di prendere i5-8600k come feci quando presi il 6600k
Ma visto che le finanze me lo permettono volevo comprare un i7 a questo giro.

Vendo la sesta generazione perchè al momento si vende ancora bene è la svalutazione dopo 3anni non è ancora eccessiva.

Insomma non cambio tanto per necessità particolari
ma perchè comprando/vendendo ora non spendo tanto per avere un sistema al top per i prossimi 3anni

la differenza fra quell'i5 e quell'i7 sono principalmente i thread virtuali ceh ha in piu l'i7
ma la differenza di soldi nn e virtuale
e gia e sovraprezzato l'i5, figurati l'i7
noi consiglaimo i ryzen ceh sono meglio dal punto di vista qualità-prezzo-prestazioni, hanno maggiore aggiornabilita
quanto vuoi overcloccare?
come alimentatore se vuoi la maggiore efficienza vai sul seasonic
ma son cmq tutti e 3 delle bestie quidni nn dico uno vale l'altro am e cosi
no dai ceh fai la butti la 1080? a rivenderla ci smeni un bel po, tienila che va cmq bene e poi nel caso passerai alla 1180 o quel che sarà, valuteremo in seguito

Arios123
27-12-2017, 00:09
nono ovviamente la 1080 non la vendo l'ho comprata a novembre XD
Lo schermo inizio metà dicembre XD

Beh oddio la differenza prestazionale tra l'I5-8600k e i7-8700k a frequenze base è circa del 25% non mi sembra così poco
Con una differenza di 100 di prezzo tra i due!
Dove nel mezzo ci sta l'8700 non overcloccabile a 300-340€

Invece come scheda madre cosa consigliate?

celsius100
27-12-2017, 10:50
in che gioco hai visto la differenza del 25%? xke mediamtne se ce il 5% e gia tanto

Arios123
27-12-2017, 11:37
in che gioco hai visto la differenza del 25%? xke mediamtne se ce il 5% e gia tanto

guardando i benchamark e confronti tra cpu
https://s17.postimg.org/7rxznskj3/Immagine.png

celsius100
27-12-2017, 12:00
queli sono dei test generici e anceh un po discutibili fatti in modo approsimmativo e nn danno le prestazioni in game

insomma e come se confrontassi due macchine e ti dicessero che e emglio una xke ha il climatizzatore piu potente e la retrocamera posteriore

dicci qualche gioco che userai e ti facciamo vedere le reali prestazioni che avrai :)

Roland74Fun
27-12-2017, 12:36
Questi siti di bench la bordrina dovrebbe annoverarli nelle Fake News. :D :D

celsius100
27-12-2017, 12:40
Questi siti di bench la bordrina dovrebbe annoverarli nelle Fake News. :D :D

ci metterei anche gpuboss e cpuboss che mettono dei numeri a casaccio e nn si sa nenache da cosa derivano ogni tanto :doh:

Arios123
27-12-2017, 16:55
Capito quindi voi che benchmark usate per valutare le prestazioni di una cpu?

Comunque tornando in tema?
La Cpu è l'ultimo dei problemi e semmai solo una questione di prezzo relativa alle mie tasche XD

Il dubbio principale ce l'ho sulla scheda madre
Dove alcune mi sembrano proprio entry level nonostante costino 120-130euro
Io in linea teorica non vorrei spendere più di 190-200euro per la scheda madre e cercavo di prendere il meglio come qualità.

Asus in genere è la mia marca di riferimento però con alcuni software da veramente dei problemi!
Tipo il corsair Link4 dell'Aio creava dei conflitti con la scheda audio.
I dpc latency col tempo schizzava alle stelle e distorceva completamente l'audio.

celsius100
27-12-2017, 18:59
Ci sono siti di hardware che fanno recensioni apposite sui prodotti se ci dice ad esempio qualche gioco che userai ti facciamo vedere le prestazioni effettive
Diciamo che bisogna scegliere darci più e poi in base a quella scheda madre RAM vengono Di conseguenza

darek
28-12-2017, 01:00
Arios123 , sai che penso io ? Ma perche no . Se ti deve far felice ,buttati sul 8700k . Secondo me sono soldi ben spesi :D

celsius100
28-12-2017, 10:44
Arios123 , sai che penso io ? Ma perche no . Se ti deve far felice ,buttati sul 8700k . Secondo me sono soldi ben spesi :D

Dici?
Ma se poi nn nota la differenza da un i5 o un ryzen dici che 100 euro in più
Nel senso che tanto il budget ce l'ha e qibdu poco importa di quanto spende?

Roland74Fun
28-12-2017, 12:40
La differenza si nota in un confronto diretto.
Se desidera un 8700k e non lo prende, ad ogni minimo problema (anche non dovuto alla CPU) rimpiangerà la scelta.

Arios123
28-12-2017, 12:54
guarda per una volta che posso permettermi di comprarlo anche se pago 100di più invece del solito i5 che prendo mi sta bene
E' una scelta consapevole XD

Per come la vedo io è anche un investimento.
Un i7 sbloccato tra 3anni posso venderlo meglio rispetto ad un i5
Subisce meno svalutazione da quello che vedo in giro.

Tipo il mio i5-6600k lo pagai 279euro adesso sta a 160euro usato...

celsius100
28-12-2017, 13:10
nono in proporzione si svaluta di piu xke e sempre un 6core, nn a molti interessa l'overclock e a chi sa che differenza ce fra una cpu K e una nn compra magari quello bloccato usato xke ha paura ceh quello K sdia stato tartassato in overclock o deliddato e quindi puo esser difettoso
se lo fai coem investimento ci perdi
in generale qualità-prezzo ci perdi
insomma xke comprarlo? :confused:
ok e un'ottima cpu nn migliroe di altre meno costose
x cui se vuoi coprarla xke cosi ti senti piu apapgato va benissimo
pero noi nn te la possiamo consigliare come nn consiglieremmo 64gb di ram, nn e che fanno male da avere su un pc, ma e una spesa hche si puo evitare tutto qui
spero di aver reso il concetto

Roland74Fun
28-12-2017, 14:18
guarda per una volta che posso permettermi di comprarlo anche se pago 100di più invece del solito i5 che prendo mi sta bene
E' una scelta consapevole XD

Per come la vedo io è anche un investimento.
Un i7 sbloccato tra 3anni posso venderlo meglio rispetto ad un i5
Subisce meno svalutazione da quello che vedo in giro.

Tipo il mio i5-6600k lo pagai 279euro adesso sta a 160euro usato...
È un punto di vista giusto. Vale molto se ti piace cambiare spesso ed avere eempre novita. Vendi compri, vendi compri, prima che svaluti.

Io potrei comprare un 8700K od un 1700 anche oggi, potrei prendere anche un monitor 4k g-sync da affiancare ad in 1080ti.

Non lo faccio perché non ho esigenza e quando la macchina che ho sarà al limite per le mie esigenze la regalerò se qualcuno la vuole salvando il salvabile.
Dei bench, veri o falsi sinceramente me ne infischio. Ho visto troppa gente nelle sezioni tecniche di questo forum correre a comprare orientati dai bench e poi piangere insoddisfatti.
L'influencing in rete è ormai quasi una piaga. Diventano tanto più aggressivi quanto più sono risicati i miglioramenti da una generazione all'altra.
Quante pippe sul PCIe 3.0 vs 2.0 e sulle nuove ddr4 vs le vecchie ddr3. Tutti a rottamare i7 4790k per i 6700k o peggio i 6700k per i 7700k. Per giocare magari sul tv del soggiorno blocccati a 60 Hz.
Ho visto troppa nuova tecnologia andare al macero in fretta in questi ultimi 20 anni, spesso prima di venire sfruttata a dovere, sacrificata al dio del future proof.

darek
28-12-2017, 18:29
Si , penso che se lo puo' permettere dovrebbe spendere quei 100e in piu'. io avevo problema con un gioco fs17 . Scattava ,rallentava , si freezzava adirittura . Gioco in 4k quindi il cpu non dovrebbe influenzare cosi tanto , invece mi sbagliavo . Passando da un 8320e a un 8700k c'e' un abbisso :D . Non scatta piu' niente , fluidita aumentata notevole , sembra di giocare in un altro gioco , tranne in una mappa dove prima era ingiocabile , adesso noto dei poccolissimi scatti ogni tanto , ma e' perfettamente giocabile . Sembra che ci sia ancora un collo di bottiglia da qualche parte . Allego uno screen di utilizzo cpu durante il gioco , si vede un buon margine di potenza per il futuro :)

http://www.imagebam.com/image/9d414f701101123

celsius100
28-12-2017, 20:02
Si , penso che se lo puo' permettere dovrebbe spendere quei 100e in piu'. io avevo problema con un gioco fs17 . Scattava ,rallentava , si freezzava adirittura . Gioco in 4k quindi il cpu non dovrebbe influenzare cosi tanto , invece mi sbagliavo . Passando da un 8320e a un 8700k c'e' un abbisso :D . Non scatta piu' niente , fluidita aumentata notevole , sembra di giocare in un altro gioco , tranne in una mappa dove prima era ingiocabile , adesso noto dei poccolissimi scatti ogni tanto , ma e' perfettamente giocabile . Sembra che ci sia ancora un collo di bottiglia da qualche parte . Allego uno screen di utilizzo cpu durante il gioco , si vede un buon margine di potenza per il futuro :)

http://www.imagebam.com/image/9d414f701101123
e un discoros diverso
tu sei passato da una cpu vecchia ad una nuovissima
qui parlaimo di cpu nuove motlo simili fra di loro
cioe un conto e confrontare una mercedes con una bmw e un'audi
un altro e confrontare una mercedes di 10 anni fa con una mercedes nuova

Arios123
29-12-2017, 11:44
Senza dimenticare che la s rie bulldozer di amd è stata un grosso fallimento. Buona solo a fregare la gente che compra pre-assemblati per via Delle frequenze di clock e core alti

Arios123
29-12-2017, 11:47
Cmq possiamo focalizzarci sulla scheda madre visto che la CPU non è un problema se non del mio portafoglio xD

Voi come la vedete la situazione gaming 7?
Ne avete una nella fascia 200€ da consigliare?

celsius100
29-12-2017, 13:18
e un'ottima shceda madre la gaming7
son tutte abbastanza simili, in quella fascia la dotazione e pressoche x tutte uguale, cambia qualche dettaglio
poi ci son da valtuare fasi di alimetnazione e sistema di dissipazione ma tanto in overclock su coffelake conta di piu la fortuna dia veer una cpu che nn scalda molto ceh nn una buona scheda madre
cioe con una mobo da 120 euro si possono repndere i 4,8Ghz se la cpue fortunata, con una cpu che nn lo è magari nn si superano i 4,5Ghz anche su una mobo da 200 euro

esce un ottimo pc in ogni caso solo lo stai pagando piu di quanto nn serva ma l'importante e ceh tu sia contento di usarlo :)
insomma e inutile comprare una cosa ottima ma ceh nn piace, uno nn se la godrebbe e al primo problema lo buttera fuori dalla finestra il pc :D lamentandosi
se invece con una cosa si e certi anche se espoldesse prima della garanzia si sarebbe cmq soddisfatti xke fino a quel momento era andata bene

curiosità ma nel discorso bulldozzer se ti riferisci a darek? lui ah comrpato un pc nuovo, avesse messo un i5, un i7 o un ryzen 6core nuovo avrebbe cmq avuto prestaizoni migliori rispetto a prima, ma nn e che c'entri molto con la situazione del tuo pc :confused:

darek
03-01-2018, 14:43
Questo e vero .Il Buldozzer non e particolarmente adatto per i giochi che utilizzano principalmente 1 o 2 thread , e nemmeno 8700k ci riesce :stordita:
allego 2 screen durante il game dove ci sono in crisi o cpu ,o gpu , secondo il punto della mappa dove ci si trova . sempre lo stesso gioco fs17 in 4k .:stordita:
http://www.imagebam.com/image/781ee0706549183
http://www.imagebam.com/image/532290706549293

Roland74Fun
03-01-2018, 15:05
Senza dimenticare che la s rie bulldozer di amd è stata un grosso fallimento. Buona solo a fregare la gente che compra pre-assemblati per via Delle frequenze di clock e core alti
Questo è uno dei miei pc col fallimentare bulldozer alle prese con un gioco che usa a detta di tutti solo 2 core.
Infatti ne usa solo 6 a metà servizio, raggiungendo solo poco più di 120 fps.
Quindi totalmente ingiocabile.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180103/fdbe0ed0443c99e50a3cf84d908aaebd.jpg

Vuoi lo screen di doom o wolf II coi 150 fps Medi? O quello dei 110 di tomb raider o 130 the Witcher 3 dove scala veramente sui core?
Dopo 5 anni un vero fallimento rispetto ali più cari ma ben più performanti processori della concorrenza.
E la cosa grave è che la comprai coscientemente senza farmi infinocchiare dalle configurazioni imbroglianti del centro commerciale.

In definitiva.
Per le frasi fatte ed i luoghi comuni comunque ci sono appositamente Facebook e qualche altro forum ed i vari www.cpuinfluencingbenchmark.com, senza contare i canali degli ottimi techtubers specializzati in shitstorm mirate all'ifluencing.

Gyammy85
03-01-2018, 18:25
Questo è uno dei miei pc col fallimentare bulldozer alle prese con un gioco che usa a detta di tutti solo 2 core.
Infatti ne usa solo 6 a metà servizio, raggiungendo solo poco più di 120 fps.
Quindi totalmente ingiocabile.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180103/fdbe0ed0443c99e50a3cf84d908aaebd.jpg

Vuoi lo screen di doom o wolf II coi 150 fps Medi? O quello dei 110 di tomb raider o 130 the Witcher 3 dove scala veramente sui core?
Dopo 5 anni un vero fallimento rispetto ali più cari ma ben più performanti processori della concorrenza.
E la cosa grave è che la comprai coscientemente senza farmi infinocchiare dalle configurazioni imbroglianti del centro commerciale.

In definitiva.
Per le frasi fatte ed i luoghi comuni comunque ci sono appositamente Facebook e qualche altro forum ed i vari www.cpuinfluencingbenchmark.com, senza contare i canali degli ottimi techtubers specializzati in shitstorm mirate all'ifluencing.

Purtroppo youtube ha creato tanti danni.