PDA

View Full Version : Come si maneggia una mobo?

guidotty2002
25-12-2017, 17:54
Salve.
Sono un dilettante che ogni tanto compra un laptop guasto per poco (che di solito ha la mobo da cambiare) e lo riparo. Tanto per tenermi un po' occupato con qualcosa che mi diverta.
Il più delle volte mi va bene ma a volte mi va male.
Io vorrei sapere come devo maneggiare la mobo.
Adesso ho da cambiare la mobo su un Acer 5672 e non devo sbagliare.
Mi dicono che la mobo non si tocca con le mani nude e neanche con oggetti metallici.
Io metto i guanti di lattice e quando posso uso ferri antistatici.
Tuttavia, capita per esempio di dover reinserire nel suo connettore un cavo piatto e quello lo faccio con le mani, toccando la mobo.
A volte, nel cercare di inserire una vitina nel suo alloggiamento, mi scappa e va a finire sulla scheda.
Inoltre, volendo far calzare la mobo nel case, quella poggia su sporgenze metalliche e non è sempre possibile azzeccare la posizione giusta della mobo al primo tentativo, quindi si rischia di far strisciare i circuiti sulle sporgenze.
Insomma, non so quali siano le manipolazioni che danneggiano la mobo e per questo chiedo gentilmente consigli a voi.
Grazie mille e cordiali saluti

jedi1
25-12-2017, 20:12
Io nn ho mai usato niente in anni e anni di assemblaggio
pero lho sempre fatto coi piedi nudi e toccando un termosifone almeno per il montaggio mobo.
cmq se vuoi andare sul sicuro compra un bracciale antistatico e collegalo a terra

pierluigip
25-12-2017, 20:33
se ti cade una vite , sulla mb o dentro al case ,
accertati di raccoglierla prima di accendere il pc , potresti fare un corto

guidotty2002
25-12-2017, 22:42
Vi ringrazio e buone feste.
Guarda caso il bracciale ce l'ho ma non l'ho mai usato. Sicuramente la prossima volta lo userò.