PDA

View Full Version : mobo (e RAM compatibili) per Intel famiglia C200


dueberti
25-12-2017, 09:22
Ciao a tutti! :cincin:

Sto tirandomi giù lista componenti per il fisso nuovo e mi servirebbe qualche consiglio per la mobo, ma anche le RAM più che altro. ... Ormai sono più di dieci anni che non bazzico più l'ambiente e le mie ultime conoscenze informatiche lato componentistica rimangono ferme all'epoca dei Core 2 Duo e delle nVIDIA serie 8000!! :D :asd:

Vabeh, andiamo al sodo.

Andrò a comprare lo Xeon "E3-1245 v6". Per il signorino ho trovato (dando quanto più possibile un occhio al prezzo) due alternattive:

P10S-M WS (Asus)
X11SSH-F (Supermicro)


La mia (prima) domanda è: sapete se esistono schede madri più economiche che siano Linux-friendly (es: implementazione UEFI bug free per Linux) e che durino nel tempo (componentisticha elettronica di qualità)? A meno che una delle due che ho segnalato non siano già ottime alternative.

L'ultima domanda è: esistono delle RAM idonee (non serve ECC) per i chipset serie C200 con lo Xeon di cui sopra? Vorrei montare un kit 2x8GB DDR4 2400. Attendo i preziosi consigli di chi ne sa! :cool:

Ringrazio HWUP e tutti quanti. Buon Natale!