PDA

View Full Version : [ADSL Infostrada 20mb] Abbassando SNR la velocità peggiora

fb_board
23-12-2017, 23:18
Salve a tutti.
Ho un contratto ADSL 20mega Absolute con Infostrada.
Ho sempre avuto una linea "mediocre" che in modalità "normale" agganciava portante di 11 andando con velocità a 8.
Spingendo un po' l'SNR sul modem Asus DSL-AC68U arrivavo ad agganciare 14 di portante con una velocità di 11 circa.
Da qualche giorno avevo notato rallentamenti notevoli e oggi ho controllato.
Il modem segnala ancora l'aggancio a 14 ma con il solito speed-test che prima mi dava 11 adesso arrivo a 1,5/2 di velocità effettiva.
Ho smanettato un po' sull'Asus senza venirne fuori... ho chiamato Infostrada ma mi dicono che la linea è ok.
A quel punto ho provato a resettare l'Asus e con vari tentativi ho sperimentato che se lascio le impostazioni originali sull'ADSL allora ritorno ad agganciare ancora 11 con velocità 8... Ma non appena vado a toccare l'SNR riducendolo (come avevo sempre fatto) la velocità va a calare incredibilmente!
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?
Grazie per l'aiuto...

AGGIORNAMENTO
Provato anche con un altro modem TP-link 8960... se lascio impostazioni normali aggancio 11 e vado a 8 "effettivi", ma se tramite telnet vado a modificare l'SNR come avevo sempre fatto, abbassandolo da 9 a 4, allora la velocità rallenta tantissimo.

Può essere che abbiano messo una specie di filtro sulla linea per riconoscere e limitare chi vuole spingere sull'SNR ???

random566
24-12-2017, 11:38
Può essere che abbiano messo una specie di filtro sulla linea per riconoscere e limitare chi vuole spingere sull'SNR ???

secondo me no, è più probabile che abbassando l'snrm considerando che infostrada usa il fast, si manifestino troppi errori crc la cui correzione rallenta le prestazioni

fb_board
24-12-2017, 14:16
secondo me no, è più probabile che abbassando l'snrm considerando che infostrada usa il fast, si manifestino troppi errori crc la cui correzione rallenta le prestazioni

Grazie per la considerazione!
La cosa strana è che per due anni sono andato bene e liscio con "SNR margin" fissato addirittura a 2... e ora è successo questo.
Avevo pensato anche a problemi del modem, ma visto che fa lo stesso scherzo anche con il TP-Link...
Comunque... c'è un modo per controllare e ridurre gli errori CRC che segnali?
Grazie