PDA

View Full Version : Domanda su servizi RESTful


LowSlow
23-12-2017, 11:02
Per un progetto universitario sto creando una web application in angularjs che comunica con un database mysql, il professore ha richiesto che la comunicazione deve avvenire tramite un servizio RESTful. Senza informarmi troppo sulla teoria dei servizi RESTful ho creato temporaneamente questa architettura: se per esempio voglio prendere tutti gli utenti presenti nella tabella "users" del database, ho creato un file php (l'ho chiamato getUsers.php) che si collega al database, fa una select su tutta la tabella "users" e torna tutte le row come oggetto json, dalla web application angular faccio un get (http) su questo file "getUsers.php" e mi arrivano gli oggetti json con i dati di tutti gli utenti (username, password ecc.). Oppure per esempio se voglio aggiungere un utente nella tabella "users" del db, ho creato un file php (che ho chiamato addUser.php) che si collega al database, fa una insert nella tabella "users" e come dati per l'utente mette quelli che arrivano nella variabile $_POST, di conseguenza dalla web application angular, quando voglio aggiungere un utente, faccio una chiamata post (http) al file "addUser.php" e gli passo i dati dell'utente che voglio caricare.
Quello che volevo chiedere è: questo tipo di "architettura" può definirsi un servizio RESTful o devo modificarla?
Grazie.

Gimli[2BV!2B]
28-12-2017, 18:41
Premetto che ho realizzato REST solo in Java, quindi non so quanto sia agevole implementare questo in php, però mi risulta che per definire l'interfaccia RESTful sia importante unificare la gestione di una risorsa in un solo file/percorso di base, dopodiché si dovrebbero utilizzare il più possibile coerentemente i metodi HTTP per accedere ai dati (GET), modificarli (PUT), crearli (POST) ed eliminarli (DELETE). (https://www.ibm.com/developerworks/webservices/library/ws-restful/)

Nei miei casi identifico quasi sempre una risorsa con una tabella su database (mettiamo quindi la tua users).

Eccezione comune è l'utilizzo di POST per sia creazione che aggiornamento, perché solitamente il server è in grado di capire se il dato è da inserire o solamente aggiornare.
(Nei miei casi ho anche eccezioni per metodi di ricerca che sono POST di form che inviano come dati JSON con filtri... ma facendo un esercizio per mostrare di aver capito credo sia meglio aderire il più possibile alla teoria)

Il mio schema basico è solitamente:

GET /api/users/42 -> mi rende l'utente con ID 42
POST /api/users JSON -> salva oppure crea, consumando i dati del JSON
DELETE /api/users/42 -> elimina l'utente con ID 42
POST /api/users/query JSON -> lista filtrata con JSON