Entra

View Full Version : Problema con "Nome file troppo lungo"

Andrevo
22-12-2017, 22:15
Ciao,
Sto spostando dei file da un disco a un altro, ho questo problema che mi avvisa che "i nomi di file sono troppo lunghi per la cartella di destinazione".
C'è una soluzione?

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-12-2017, 06:33
Ciao,
Sto spostando dei file da un disco a un altro, ho questo problema che mi avvisa che "i nomi di file sono troppo lunghi per la cartella di destinazione".
C'è una soluzione?

Non puoi ridurre la lunghezza dei nomi dell'intero path (percorso)? A volte basta ridurre il nome delle cartelle che contengono i file accorciandolo a pochi caratteri.

Styb
23-12-2017, 09:08
Ciao, prova anche a seguire le indicazioni di questa guida:
https://winaero.com/blog/how-to-enable-ntfs-long-paths-in-windows-10/
Ricorda di riavviare il pc dopo le modifiche.
Casomai risolvi.
Se non risolvi ti conviene annullare le modifiche apportate. Puoi ad esempio creare un punto di ripristino prima di effettuare le modifiche e poi usarlo per ripristinare lo stato attuale del pc.

P.S. il gpedit non è presente nella versione home di win10, con la home puoi provare le modifiche nel registro.

patrick40
23-12-2017, 09:52
A volte quando non riesco a risolvere in casi simili, uso un freeware:

Long path fixer

che mi ha aiutato più di una volta.

Andrevo
23-12-2017, 22:55
Non puoi ridurre la lunghezza dei nomi dell'intero path (percorso)? A volte basta ridurre il nome delle cartelle che contengono i file accorciandolo a pochi caratteri.

Ho risolto!
Avevo svariate cartelle, dopo aver identificato a quali si riferiva il problema ho ristretto sia i nomi che il percorso, comunque non è stato semplice/veloce proprio per la quantità delle cartelle.

Ciao, prova anche a seguire le indicazioni di questa guida:
https://winaero.com/blog/how-to-enable-ntfs-long-paths-in-windows-10/

Grazie, questa del gpedit.msc l'avevo provata (la prima parte, non quella del registro), ma non risolvendo credo funzioni solo con i file all'interno della partizione del SO, e non sugli altri dischi rigidi/partizioni.
In ogni caso mi sono arrangiato come detto sopra.

A volte quando non riesco a risolvere in casi simili, uso un freeware:
Long path fixer
che mi ha aiutato più di una volta.

Lo terrò presente per la prossima volta, grazie.

gemini_76_it
28-12-2017, 11:30
è davvero drammatico il modo in cui Windows ancora non riesce a gestire certe cose. Mi risulta sia un problema che si porta dietro da antiche versioni, in cui fu impostata la lunghezza massima a 240 caratteri.
Io ho un intero disco dati in cui praticamente archiviavo tutto sul mio precedente notebook che aveva a bordo 2 hd sata gemelli: 1 disco software, 1 dati.
Passando al nuovo notebook ho la necessità di trasferire l'intero contenuto del disco dati sull'unico HD 500 gb 7200 rpm (in attesa di acquistare un SSD per i software e destinare il SATA a soli dati).

E non è che si possa andare a rinominare uno per uno i circa 1 milione di file per far contento Windows. E' nauseante.

Ho provato la soluzione gpedit, abilitando l'estensione percorso file nomi lunghi, ho verificato riavviando che fosse effettivamente attivata, eppure non è cambiato praticamente nulla. Sono avvilito.

Saluti

tallines
28-12-2017, 13:18
Ho provato la soluzione gpedit, abilitando l'estensione percorso file nomi lunghi, ho verificato riavviando che fosse effettivamente attivata, eppure non è cambiato praticamente nulla. Sono avvilito.
Ciao, prova, come già suggerito >>> Long path fixer freeware (http://corz.org/windows/software/accessories/Long-Path-Fixer-for-Windows.php).

Che tra l' altro è anche portable, quindi non occorre neanche installarlo per usarlo .