PDA

View Full Version : Connessione NFC

joany
22-12-2017, 18:48
Salve,

Ho visto che sul mio cellulare samsung S3 con operatore WInd, non è presente la connessione NFC,
su un altro cellulare samsung di livello superiore con operatore Vodafon è presente la voce NFC a pagamento.
Domanda:
la connettività NFC è una tecnologia del cellulare, che può essere presente o meno secondo il tipo di cellulare ?
o
è una tecnologia dipendente dalla SIM e un servizio dell'operatore telefonico ?
Dal quel che ho letto sul web, non mi sembra un servizio degli operatori telefonici.

Grazie dell'attenzione

bio.hazard
22-12-2017, 19:48
la connettività NFC è una tecnologia del cellulare, che può essere presente o meno secondo il tipo di cellulare ?

esatto.

o è una tecnologia dipendente dalla SIM e un servizio dell'operatore telefonico ?

dall'operatore telefonico può dipendere l'utilizzo della tecnologia NFC per l'accesso a determinati servizi, come ad esempio, i sistemi di pagamento.

joany
22-12-2017, 20:36
Grazie,

tutto chiaro

bio.hazard
23-12-2017, 11:44
Di nulla, figurati.
:)

joany
23-12-2017, 13:50
Ciao,

Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti:

- esiste un dispositivo collegabile al PC via USB in grado di programmare le schede NFC ?

Inoltre, per ragioni di puro studio vorrei programmare le memory card e le smart card, e chiedo quale dispositivo collegabile al PC via USB comprare per

- programmare e leggere le memory e smart card ?

Grazie dell'attenzione

bio.hazard
23-12-2017, 15:38
I dispositivi per la programmazione di smart card li trovi senza problemi su Amazon, di ogni genere e forma.

Per quanto riguarda la programmazione di schede NFC, molto dipende dal fattore di forma della scheda.

Mi spiego meglio: per le schede NFC integrate nelle SIM, i dispositivi probabilmente si trovano senza grandi problemi, perchè i dispositivi per programmare le SIM esistono da tempo, mentre per altri formati la cosa potrebbe essere più problematica, ma qui ti potrebbe venire in aiuto qualche altro utente del forum, che magari si occupa professionalmente o per diletto di questa particolare attività.

joany
23-12-2017, 19:35
Grazie della cortesia e Buon Natale

bio.hazard
24-12-2017, 11:55
Altrettanto a te e famiglia.
:)