PDA

View Full Version : Apple rallenta gli iPhone deliberatamente: arriva la class action

Redazione di Hardware Upg
22-12-2017, 10:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-rallenta-gli-iphone-deliberatamente-arriva-la-class-action_73141.html

La società di Cupertino dovrà affrontare la prima class action per il caso dei rallentamenti volontari di iPhone per risolvere i problemi alle batterie più vecchie

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
22-12-2017, 10:46
Il problema e' che in America e' consentito fare class action per tutto, perche' (a quanto mi ricordo), se capita una cosa che non e' scritta da nessuna parte puoi lamentarti e chiedere i danni.

Quindi per ogni min@@@ata fanno class actions. A me sto comportamento Apple non piace, soggettivamente ma 1) Contratto implicito un corno, se le cose non sono scritte nero su bianco non vedo perche' debbano essere supposte 2) La motivazione tecnica l'hanno data 3) il telefono funziona comunque.

Quello che fa scattare la class action e' il complesso d'inferiorita' di quelli che non possono permettersi il nuovo iPhone restando con quello vecchio, che va pure peggio, puntando pero' sul cavillo legale che nel changelog dell'aggiornamento non e' scritto chiaramente che poteva effettuare un throttling di frequenza per salvaguardare il dispositivo, puntando sul fatto che non c'e' scritto, non tanto sulla motivazione tecnica...

Portocala
22-12-2017, 10:50
Questo se dai per scontato la buona fede di Apple. Ma non sai se nel codice della patch c'è scritto: if valore batteria a rischio > 9000 then riduci CPU o obsolescenza semi-programmata mascherata da protezione della batteria.

znick
22-12-2017, 10:53
non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?

jepessen
22-12-2017, 10:58
Questo se dai per scontato la buona fede di Apple. Ma non sai se nel codice della patch c'è scritto: if valore batteria a rischio > 9000 then riduci CPU o obsolescenza semi-programmata mascherata da protezione della batteria.

Qua (https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-lento-una-nuova-batteria-puo-risolvere-la-situazione_72857.html) c'e' scritto che sostituendo la batteria il problema si risolve, quindi mi pare piu' legato alla batteria..

Poi certo. uno puo' sempre prevedere di quanto si abbassa l'efficienza della batteria con l'utilizzo, e calcolare cosi' un margine che in media abbassi la frequenza dopo tot tempo, ed e' ancora piu' probabile che quando esce il cellulare nuovo sanno in media quanto sia l'efficienza della batteria vecchia e facciano un update per rallentarlo aggiustando il limite, ma vallo a dimostrare...

Certo e' che se con la versione vecchia non c'era questo problema, allora uno puo' sospettare che il margine sia stato aggiustato ad-hoc nell'ultima versione (e sono propenso a crederlo, ma la mia opinione vale come il cacio sulle vongole).

gd350turbo
22-12-2017, 10:59
Non sta a noi giudicare l'operato della Mela, tuttavia è ovvio che la conferma ufficiale ha scatenato le reazioni degli utenti e di chi segue il settore sfociando nella prima class action.

Gli utenti (o sarebbe meglio chiamarli clienti ) apple sono strani, si incazzano come vipere pestate per ogni cosa anche minina, ma poi tornano sempre all'ovile, regalando miliardi e miliardi di dollari/euro alla ditta a cui magari poco prima hanno fatto la succitata class action...
Boh...
:confused:

AceGranger
22-12-2017, 11:02
Il problema e' che in America e' consentito fare class action per tutto, perche' (a quanto mi ricordo), se capita una cosa che non e' scritta da nessuna parte puoi lamentarti e chiedere i danni.

Quindi per ogni min@@@ata fanno class actions. A me sto comportamento Apple non piace, soggettivamente ma 1) Contratto implicito un corno, se le cose non sono scritte nero su bianco non vedo perche' debbano essere supposte 2) La motivazione tecnica l'hanno data 3) il telefono funziona comunque.

Quello che fa scattare la class action e' il complesso d'inferiorita' di quelli che non possono permettersi il nuovo iPhone restando con quello vecchio, che va pure peggio, puntando pero' sul cavillo legale che nel changelog dell'aggiornamento non e' scritto chiaramente che poteva effettuare un throttling di frequenza per salvaguardare il dispositivo, puntando sul fatto che non c'e' scritto, non tanto sulla motivazione tecnica...

bè se mi tarpano l'hardware, il dispositivo non rispecchia piu quello che uno ha acquistato.

sarebbe bastato far uscire un bel messaggio con " guarda che la tua batteria si è usurata, portarlo a sostituire o il telefono andra in protezione".

non ci voleva tanto...

nickname88
22-12-2017, 11:03
Gli utenti (o sarebbe meglio chiamarli clienti ) apple sono strani, si incazzano come vipere pestate per ogni cosa anche minina, ma poi tornano sempre all'ovile, regalando miliardi e miliardi di dollari/euro alla ditta a cui magari poco prima hanno fatto la succitata class action...
Boh...
:confused:Cosa ti aspettavi ? Apple è un brand che punta specificatamente su quel tipo di persone.
Per loro è una prova di fede, infatti non appena vedranno la class action concludersi senza risultati correranno a consolarsi al primo Apple Store che trovano.

bè se mi tarpano l'hardware, il dispositivo non rispecchia piu quello che uno ha acquistato.

sarebbe bastato far uscire un bel messaggio con " guarda che la tua batteria si è usurata, portarlo a sostituire o il telefono andra in protezione".

non ci voleva tanto...Non c'è scritto da nessuna parte nel contratto che devono farlo.
Ragionando così allora dovrebbero anche scriverti "Gentile cliente, si informa che il dispositivo attualmente in uso non vale minimamente il prezzo che l'hai pagato".

demon77
22-12-2017, 11:05

Giusto. Seguendo lo stesso ragionamento tu ti compri una mercedes SL da 300 cavalli ma poi al tagliando ti riprogrammano la centralina per fagliene erogare centocinquanta. Senza dirti una fava. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Quello che fa scattare sti ragionamenti è lo stato mentale dell'utenza apple che quando la mettono a pecora invece di lamentarsi per il dolore ti dice che hanno una vasella di ottima qualità. :doh: :doh: :doh:

Nelson Muntz
22-12-2017, 11:05
non riesco a capire dove sia il dramma: ho un iphone di 4 anni, ho cambiato la batteria e passa la paura!

il 'problema' e' che con il downclock programmato , rischi di NON accorgerti che c'e' un problema di batteria (che a frequenze ridotte 'magicamente' riesce a durare quanto prima o quasi) per cui dai la colpa del telefono 'lento' al processore (telefono obsoleto) .
In sintesi : la procedura di apple 'stimola' maggiormente l'utente a cambiare smartphone piuttosto che la batteria ! L'inghippo sta tutto qua !

recoil
22-12-2017, 11:10
negli USA fanno class action per tutto, era ovvio che appena arrivata la risposta di Apple sul throttling qualche avvocato si sarebbe buttato a pesce, ci hanno messo meno di una giornata quindi sono proprio efficienti :D

se questo serve a costringerli ad cambiare la loro policy evitando il throlling o meglio ancora informando l'utente e dargli la possibilità di scegliere ben venga
dove c'è il menù risparmio energetico potrebbero aggiungere una voce dove a un certo punto ti trovi il throttling abilitato perché la batteria ha capacità ridotta ma hai la possibilità di toglierlo e correre il rischio di avere una vita breve, l'importante è saperlo

nickname88
22-12-2017, 11:14
Quello che fa scattare sti ragionamenti è lo stato mentale dell'utenza apple che quando la mettono a pecora invece di lamentarsi per il dolore ti dice che hanno una vasella di ottima qualità. :doh: :doh: :doh:
Quoto

Dumah Brazorf
22-12-2017, 11:18
quante volte capita con batterie vecchie che la carica residua passi dal 60% al 10% in pochi istanti dopo aver aperto qualche app?

Il problema è che nessuno lo sapeva, non l'hanno detto né scritto da nessuna parte ed il sistema non avvisa in nessun modo della riduzione di velocità.
Hanno ammesso la "feature" solo dopo essere stati sgamati. La class action è sacrosanta.

FiorDiLatte
22-12-2017, 11:23

Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye

recoil
22-12-2017, 11:34
Ma non si tratta di batteria che non regge più la carica, ma di iOS non ottimizzato per quel determinato iphone passato, è SEMPRE obsolescenza programmata, sempre.
Col mio vecchio iphone5 iOS6.xx girava ad una maniera, col 6.xx in un'altra, col 7.xx un'altra ancora, sempre e sempre peggio, per poi arrivare al 10.3.3 piantato proprio e pieno di lag, su Android le versioni stock dei vari nuovi OS non sono così, ma proprio per niente, iOS non è ottimizzato volutamente, ripeto Apple fa la furba, come anche altre compagnie su Android.

bye

sono due problemi diversi

nel caso del aggiornamento del sistema operativo sui device più vecchi si notano rallentamenti, non vogliono ottimizzare le nuove release perché in questo modo perdono meno tempo in fase di sviluppo e da una parte ti fanno contento perché ti danno il supporto alle ultime API, ma senza ottimizzazioni ti fanno venire voglia di upgrade del telefono dopo aver installato l'ultima release di iOS
in questo caso perlomeno puoi scegliere di tenere il vecchio sistema operativo e non subire rallentamenti, anche se manca la scelta in fase di installazione di un device quindi se vuoi fare un ripristino ti becchi l'ultimo iOS e c'è poco da fare

in questo caso non hai la scelta e il problema è tutto qui
il fatto di rallentare la CPU per preservare batteria non è sbagliato, basta saperlo e ognuno agisce di conseguenza
sono convinto che pur sapendolo la maggior parte dei clienti preferirebbe un telefono un po' più lento ma che arriva a sera di uno veloce come prima che però potrebbe spegnersi di botto o che va ricaricato più volte
il punto è che non lo sanno, non hanno modo di saperlo e soprattutto di disattivare il rallentamento
Apple può risolvere il tutto mettendo un popup che avvisa l'utente e meglio ancora uno switch nelle impostazioni per disabilitare il throttling
può darsi che per via della class action finirà proprio così e sarà meglio per tutti

NickNaylor
22-12-2017, 11:43
la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!

nickname88
22-12-2017, 11:46
Secondo me è un problema di trasparenza.
Ci sta anche che il telefono si adegui per non perdere autonomia con il fisiologico degradarsi delle batteria, però deve essere chiara questa cosa e l'utente deve essere informato.
Uno spende soldi per avere il telefono prestante prima di tutto, la batteria se si consuma te la devono cambiare e anche se non la cambi lo metti sotto carica, ma la performance non deve mai essere intaccata.

FiorDiLatte
22-12-2017, 11:47
Ok, ma finora Apple non ha MAI fatto promesse, siamo noi utenti appassionati di quel marchio a supporre alcune scelte possibili, che non sono mai state prese nemmeno in considerazione, come magari trovare le batterie originali Apple e poterle sostituire da soli.
Quindi una class action sarebbe democraticamente ed eticamente giusta, ma solo per noi utenti finali, laddove Apple o qualsiasi altro colosso economico se ne infischi dei diritti dei consumatori. :rolleyes:

bye

FiorDiLatte
22-12-2017, 11:51
la questione è semplice: se il degrado delle prestazioni è direttamente connesso al reale stato della batteria è lecito e pure in benvenuto, se invece sono andati alla cieca usando solo l'etá del terminale meritano di essere bastonati... e pure forte!!!

No, il benvenuto no. Se mi si rallenta il telefono cambio anzi la batteria, ma qui il problema è un altro, per me è sempre e solo iOS che non è volutamente ottimizzato per i vecchi device. iOS è penoso come caratteristiche peculiari se paragonato ad Android, lo è sempre stato per scelta di Apple. ;)

bye

NickNaylor
22-12-2017, 11:52
sulla questione cause usa è dovuto al fatto che lí si può retribuire l'avvocato in percentuale sul risarcimento mentre qui è rigorosamente vietato, ed è il motivo principale per cui la frase "la legge è uguale per tutti" è una presa per il cuIo: se uno non ha i soldi non può far valere i propri diritti attivamente.

MiKeLezZ
22-12-2017, 12:14
il 'problema' e' che con il downclock programmato , rischi di NON accorgerti che c'e' un problema di batteria (che a frequenze ridotte 'magicamente' riesce a durare quanto prima o quasi) per cui dai la colpa del telefono 'lento' al processore (telefono obsoleto) .
In sintesi : la procedura di apple 'stimola' maggiormente l'utente a cambiare smartphone piuttosto che la batteria ! L'inghippo sta tutto qua !Esatto. Apple ha usato un indicatore hardware dell'età del terminale (la capacità residua di carica) per azzoppare le performance del terminale e stimolare, se va bene, un cambio terminale (da 900 euro, con cui rifare il "giochetto" fra un paio di anni) e, se va male, un cambio batteria (da 90 euro, fuori garanzia).

Non si è mai sentito che le "vecchie" ("vecchie" fra virgolette, in quanto dopo 2 anni non lo sono per nulla, ho ancora device perfettamente funzionanti di 10 anni fa) batterie al litio possano dare problemi di stabilità al telefono e quindi questo debba funzionare a frequenza ridotta.

Le "vecchie" batterie al litio semplicemente non riescono più a caricarsi fino a 4,2V, ma potrebbero fermarsi verso i 4V. Potrebbero inoltre soffrire di un "draining" maggiore. Questo ovviamente riduce la durata della batteria, che da ipotetiche 6 ore di SoT potrebbe passare tranquillamente a 5 ore o meno. Ma ciò non inficia alcunché nell'uso del telefono in quanto questo ha circuiti interni che permettono di usare la batteria dallo stato dei 4,2V iniziali fino ad almeno 3V (valore che tipicamente indica il 0% di carica della batteria, fa intervenire il circuito di protezione per lo spegnimento del terminale e costringe quindi l'utente alla ricarica).

Anche perché i semiconduttori interni utilizzati (es. CPU, DRAM), come tutti noi dovremmo ben sapere, lavorano, a pieno regime, a non più di 1,2V.

Chiamasi "comportamento fraudolento".

Ma, si sa, agli utenti Apple piace.

Mparlav
22-12-2017, 12:18
Questa volta, invece di ricevere un bumper in regalo, riceveranno una batteria nuova :D

gd350turbo
22-12-2017, 12:25
Questa volta, invece di ricevere un bumper in regalo, riceveranno una batteria nuova :D

E un aumento di 100 euro sui suoi prodotti, per compensare le perdite !

FiorDiLatte
22-12-2017, 13:14
E un aumento di 100 euro sui suoi prodotti, per compensare le perdite !

Certo, magari aggiungendo una nuova tecnologia ai futuri iphone.......l'IRDA. :muro: :D :ciapet: :Prrr:

bye

kamon
22-12-2017, 13:15

Ok, date un premio a quest'uomo :rotfl:

NickNaylor
22-12-2017, 13:25
No, il benvenuto no. Se mi si rallenta il telefono cambio anzi la batteria, ma qui il problema è un altro, per me è sempre e solo iOS che non è volutamente ottimizzato per i vecchi device. iOS è penoso come caratteristiche peculiari se paragonato ad Android, lo è sempre stato per scelta di Apple. ;)

bye

che paragone puoi fare con android? il 90% dei telefoni riceve o zero o un unico aggiornamento in tutta la propria vita, solitamente poco dopo esser usciti con os già obsoleto in partenza.

dico solo che se la batteria non eroga energia in maniera stabile e che questa provoca instabilità del sistema è giusto metterci una pezza al posto di avere un tel che va a singhiozzo. l'iphone ha la diagnostica della batteria integrata ( capacità di accumulo, tensione di scarica , voltaggio, contatore cicli) quindi in teoria possono essere oggettivi per fare questo.

la questione è se c'è una connessione ragionevole tra la salute della batteria e le prestazioni, perchè se sì l'unica colpa è quella di non aver notificato la cosa, se no è una caxxo di frode.

lobotom173
22-12-2017, 13:54
Successo meno di 10 giorni fa al mio 6S, problemi alla batteria e CPU che, a seconda della quantità di carica residua, andava a downcloccare fino al 50% la CPU rendendo il telefono meno fluido a batteria sotto al 40%.

Portato al genius, e verificato il problema nonostante i 300 cicli (certo non migliaia) è finita con sostituzione integrale del telefono, telefono fuori da garanzia.

Certo è che se hai 2000 cicli è meglio avere un downclock piuttosto che il telefono che muore all' improvviso, e se hai 2000 cicli la batteria puoi anche fare la fatica di fartela cambiare e così risolvi tutti i problemi.

OvErClOck82
22-12-2017, 14:19
Il punto fondamentale e la (non) chiarezza della cosa. Può essere giusto per "preservare" il dispositivo ma io da cliente (ho un SE) ESIGO di essere informato prima. E lo dico per Apple come per qualunque altro marchio

Saturn
22-12-2017, 14:33
Giusto. Seguendo lo stesso ragionamento tu ti compri una mercedes SL da 300 cavalli ma poi al tagliando ti riprogrammano la centralina per fagliene erogare centocinquanta. Senza dirti una fava. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Quotone... :D

Lampetto
22-12-2017, 14:38
Il punto fondamentale e la (non) chiarezza della cosa. Può essere giusto per "preservare" il dispositivo ma io da cliente (ho un SE) ESIGO di essere informato prima. E lo dico per Apple come per qualunque altro marchio

Pensare che Apple è notoriamente famosa per l’ufficio comunicazioni di altissimo livello, il che mi fa supporre a un lapsus Froidiano, hanno confuso le comunicazioni con il marketing :D

shoxblackify
22-12-2017, 14:40
cmq morale della favola , questa strategia fa sempre parte di un obsolescenza programmata e indotta , pochi caxxi ;) a parte che sono nettamente dalla parte del torto in quanto con le feauture implementate nel SW l'utente è stato ignaro di tutto ciò e non informato e cosa ancora più grave hanno agito anche su terminali come gli iphone 7 che non sono usciti 5 anni fà ma bensi solo 1 anno fà ... :D (e mettici di gente che ha pagato profumatamente Apple Care ) poi è troppo facile una volta smascherata la manfrina del SWGate uscirsene da paracul* " eh, ma l'abbiamo fatto a fin di bene" !!:mbe: :doh:

.. dai su, non c'è trippa pe gatti per Apple a sto giro :sofico:

recoil
22-12-2017, 14:51
Successo meno di 10 giorni fa al mio 6S, problemi alla batteria e CPU che, a seconda della quantità di carica residua, andava a downcloccare fino al 50% la CPU rendendo il telefono meno fluido a batteria sotto al 40%.

Portato al genius, e verificato il problema nonostante i 300 cicli (certo non migliaia) è finita con sostituzione integrale del telefono, telefono fuori da garanzia.

Certo è che se hai 2000 cicli è meglio avere un downclock piuttosto che il telefono che muore all' improvviso, e se hai 2000 cicli la batteria puoi anche fare la fatica di fartela cambiare e così risolvi tutti i problemi.

non ho capito, sostituzione fuori garanzia gratis o a pagamento?

comunque il problema sembra che ci sia anche con un buon livello di carica della batteria stando a quanto si legge quindi il throttling avverrebbe sempre non solo sotto il 40% di batteria

nickname88
22-12-2017, 14:55
Il meglio sarebbe permettere la sostituzione della batteria individualmente senza doversi rivolgere al centro e pagare.
Inoltre se comincia a downclockare appena scende sotto l'80% ... praticamente devi cambiarla spesso se vuoi avere sempre il 100% della performance.

Rigetto
22-12-2017, 15:20
Vi faccio una domanda: ho un iphone 4s con batteria marcia che utilizzo come dispositivo apple music collegato a un impianto stereo tramite minijack, sempre acceso in modalità aereo con wifi collegato.

Se lo tengo collegato sempre al suo alimentatore mi fa lo scherzetto del rallentamento comunque?

Posso dire che normalmente, senza rete elettrica, il telefono è lentissimo, anzi direi imbarazzante.

recoil
22-12-2017, 15:25
e intanto sarà un caso, ma al primo posto delle ricerche in App store c'è "battery life" :D
tutti a scaricare app per vedere come stanno messi i loro iPhone

Rigetto
22-12-2017, 15:58
Devo fare delle prove, ma sul 4S dubito che negli ultimi aggiornamenti rilasciati oltre un anno fa, abbiano inserito qualcosa che manda in throttling la cpu e lo rallenta quando la batteria è a fine vita.
Per quello che ho visto con l'esemplare che abbiamo in famiglia, le prestazioni sono identiche sia con cavo alimentazione che senza.

Grazie della risposta, attendo news, se hai tempo e voglia di fare quelle prove.

recoil
22-12-2017, 16:15
Devo fare delle prove, ma sul 4S dubito che negli ultimi aggiornamenti rilasciati oltre un anno fa, abbiano inserito qualcosa che manda in throttling la cpu e lo rallenta quando la batteria è a fine vita.
Per quello che ho visto con l'esemplare che abbiamo in famiglia, le prestazioni sono identiche sia con cavo alimentazione che senza.

secondo quando ha confermato Apple stessa il throttling è partito con 6, 6s e SE ed hanno aggiunto il 7 con l'ultimo aggiornamento di iOS, dicendo che potrebbero estendere ad altri modelli il che fa intendere iPhone 8 il prossimo anno
non si parla dei plus che hanno una batteria più capiente e quindi dovrebbero incorrere nel problema dopo più tempo e non si parla di modelli precedenti al 6

il 4s non ha nemmeno ricevuto aggiornamento a iOS 10 quindi throttling non ce l'ha, ma credo nemmeno il 5 e 5s altrimenti già che hanno ammesso la cosa per quei modelli perché non includerli tutti? non vedo ragione, ormai il danno è fatto...
probabilmente SE è dentro perché monta A9 che è lo stesso del 6s

recoil
22-12-2017, 16:56
Ma infatti, la mia sarebbe una prova più per curiosità che altro.
Dubito sin da subito che vada in throttling per un eventuale calo della batteria.
Quel modello è stato certamente azzoppato nelle prestazioni dopo oltre 4 anni e mezzo di aggiornamenti.
Io comunque sono dell'idea che è meglio un terminale aggiornato anche se più lento e compatibile con app e accessori recenti piuttosto che uno non aggiornato.
Come resto convinto che nel caso della class action in questione, dei bravi avvocati possono dimostrare il danno subito.
L'avviso lo hanno messo per gli accessori non originali, non c'è alcun motivo per cui non avrebbero dovuto fare la stessa cosa anche per batterie difettate/vecchie.

come dicevo io avrei messo il popup e credo che alla fine avrebbe fatto guadagnare pure la Apple
qualcuno si sarebbe tenuto il telefono rallentato, molti avrebbero sostituito la batteria magari proprio al AS dove con quello che ti chiedono hanno dei bei margini
nascondere la polvere sotto il tappeto non è una strategia giusta, anche perché è vero che il telefono rallentato ti può far venire voglia di comprarlo nuovo, ma non è mica detto che ricompri un iPhone, chi lo sa... mentre se cambi la batteria rimani su iPhone, gli hai dato soldi per la batteria e hai continuato a usare i loro servizi, magari a pagamento (icloud, app ecc.)

Piedone1113
22-12-2017, 20:06
come dicevo io avrei messo il popup e credo che alla fine avrebbe fatto guadagnare pure la Apple
qualcuno si sarebbe tenuto il telefono rallentato, molti avrebbero sostituito la batteria magari proprio al AS dove con quello che ti chiedono hanno dei bei margini
nascondere la polvere sotto il tappeto non è una strategia giusta, anche perché è vero che il telefono rallentato ti può far venire voglia di comprarlo nuovo, ma non è mica detto che ricompri un iPhone, chi lo sa... mentre se cambi la batteria rimani su iPhone, gli hai dato soldi per la batteria e hai continuato a usare i loro servizi, magari a pagamento (icloud, app ecc.)

Calma, il fatto che il cellulare si spenga dopo un anno di vita perchè la batteria ha consumato parte della vita utile implica un difetto di progettazione grave e non un problema del cliente.
Significa che o hai sbagliato il dimensionamento della batteria ( negligenza), oppure hai volutamente fatto ciò ricorrendo all'obsolescenza programmata lato accumulatore ( e questo è un dolo).
Se qualche commissione eu indagasse sul fatto le tasse contestate in Irlanda sarebbero noccioline rispetto alle spese che dovrebbe sobbarcarsi apple.

floc
22-12-2017, 20:12
il problema è che non lo hanno detto, e da qui a pensare al'obsolescenza programmata il passo è molto breve. Lo avessero detto (o avessero lasciato la scelta all'utente, anche se la parola "scelta" a cupertino non è molto popolare) la cosa sarebbe stata anche accettabile.

Se la meritano tutta la class action, chiariranno davanti a un giudice cosa hanno fatto davvero.

Raven
22-12-2017, 22:47
il problema è che non lo hanno detto, e da qui a pensare al'obsolescenza programmata il passo è molto breve. Lo avessero detto (o avessero lasciato la scelta all'utente, anche se la parola "scelta" a cupertino non è molto popolare) la cosa sarebbe stata anche accettabile.

Se la meritano tutta la class action, chiariranno davanti a un giudice cosa hanno fatto davvero.100% agree! Il problema è proprio quello: aver taciuto (e conseguentemente il non aver dato la possibilità di scelta)!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

gd350turbo
23-12-2017, 11:32
:mano:
Infatti, la filosofia di apple è sempre stata quella di decidere lei per conto del cliente, forse pensano che sia incapace di intendere e di volere ?
Alla gente alla fine dei conti, gli va bene questa cosa, perchè torneranno a riempire le casse di apple !

gd350turbo
23-12-2017, 11:50
Aspetta che esca il nuovo iPhone da 2000 euro il prossimo anno, e ci si dimenticherà di tutto 😀

Alla fine se a qualcuno piace farsi prendere per il ciapet a caro prezzo, problemi suoi; son gusti 😀

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma infatti è quello che immagino succederà..
Ora tutti scandalizzati, apple qui, apple là, non si fa, ecc.ecc... E al prossimo annuncio di un telefono, tutti i coda all'apple store !

Direi che questo video li rappresenta perfettamente :

https://www.youtube.com/watch?v=-QWO6Bhr55g

maxsy
23-12-2017, 12:03
Ora tutti scandalizzati, apple qui, apple là, non si fa, ecc.ecc... E al prossimo annuncio di un telefono, tutti i coda all'apple store !

:asd:
anche il video del fake apple store con la gente in coda per prendere l'iphone X davanti ad un ascensore parla da solo:
https://www.youtube.com/watch?v=uFJpq8S99bM
:D

maxsy
23-12-2017, 12:13
il prossimo passo sarà la Brandolescenza programmata:D :
cioè far sparire il logo impresso sul retro degli iphone in un determinato periodo di tempo.

che dite, registro l'idea prima che ci pensi tin cook?

mikypolice
23-12-2017, 12:28
e dove avete visto scritto che sulla carta può fare 100 e lui va a 90 vi è una violazione dei diritti dell'utente finale? magari risponderanno che hanno dovuto farlo per "motivi anche di sicurezza nei confronti degli utenti finali". se mai riconosceranno una incongruenza tra il prodotto proposto e quello acquistato possono procedere al massimo con il recesso dell'acquisto. ma le incongruenze devono essere di natura tecnica (p.e. cpu A10 e tu trovi la cpu A8 oppure 2gb di ram e tu ne trovi 1). ditemi voi come si fa a determinare sul lato fw del quale ne è proprietaria e del quale non ci sono reference??
i dispositivi nuovi vanno bene poiché aggiornano cpu con clock più alti e ram sempre più veloci... da qui ne scaturiscono le ottimizzazioni fw... se poi nel tempo viene fuori un baco del genere, loro devono pur rimediare in qualche modo, se no in quel caso dovrebbero sostituire fisicamente tutti i terminali. siccome è possibile correggere quel bug tramite fw lo fanno da li...
Domanda: c'è scritto nel manuale dell'iPhone in quanti secondi deve riuscire ad aprire l'applicazione 'x' se no è indice di difetto di fabbrica di quel device? secondo me no, quindi... potrebbero anche attribuire i rallentamenti agli aggiornamenti delle app! o nessuno c'ha pensato? deve essere per forza il fw di Apple per qualcuno che cerca grana...

Raven
23-12-2017, 13:01

E' sufficiente questo:
https://www.youtube.com/watch?v=y2SdyVMQJ08
primi 5 secondi, e poi da minuto 3:25 in poi! :asd:

maxsy
23-12-2017, 13:10
E' sufficiente questo:
https://www.youtube.com/watch?v=y2SdyVMQJ08
primi secondi, e poi da minuto 3:25 in poi! :asd:

so' bastati quelli.:D
...anche se effettivamente il ''...già sto su feissbuk...'' al minuto 3:25 è anch'esso interessante.

Raven
23-12-2017, 13:12
so' bastati quelli.:D
...anche se effettivamente il ''...già sto su feissbuk...'' al minuto 3:25 è anch'esso interessante.

Il top secondo me è a 3:30: "L'iphone si cambia ogni anno! Ci vediamo quindi il prossimo anno qui, stesso posto, stessa ora!" :O

Ma in effetti la maggior parte degli utenti iphone non dovrebbero preoccuparsi del throttling... cambiandolo annualmente non arriva di sicuro ad attiversi!

gd350turbo
23-12-2017, 13:28
anche il video del fake apple store con la gente in coda per prendere l'iphone X davanti ad un ascensore parla da solo:
https://www.youtube.com/watch?v=uFJpq8S99bM
:D

Si, guardando questo video, capisco il perchè apple ha nascosto questa cosa, probabilmente pensava che un pop un con scritto "la batteria si sta esaurendo" la gente non avrebbe capito !:muro:
Magari una folla di iphoniani avrebbe invaso gli applestore, chiedendo :
Ma cose'è la batteria ?
e cosa vuole dire che si sta esaurendo !

nickname88
23-12-2017, 13:32
Il top secondo me è a 3:30: "L'iphone si cambia ogni anno! Ci vediamo quindi il prossimo anno qui, stesso posto, stessa ora!" :O

Ma in effetti la maggior parte degli utenti iphone non dovrebbero preoccuparsi del throttling... cambiandolo annualmente non arriva di sicuro ad attiversi!
In effetti così il problema è risolto alla radice :asd:

gd350turbo
23-12-2017, 13:35
L'iphone si cambia ogni anno! Ci vediamo quindi il prossimo anno qui, stesso posto, stessa ora!" :O

Perfettamente indottrinato, non c'è che dire..
Fossi al posto di tim, se vedo questo video, il prossimo iphone lo metto a 1999€ !

oatmeal
23-12-2017, 13:57
Deve essere fantastico non fare niente tutto il giorno 365 giorni l’anno

maxsy
23-12-2017, 13:57
https://i.imgur.com/u7YM9X4.jpg
:ciapet:
un regalo per tutti.
poi non dite che il natale non fà diventare tutti più buoni.

ethan86
23-12-2017, 14:09
ragazzi, fatevi sentire!

maxsy
23-12-2017, 14:27
ragazzi, fatevi sentire!

ma anche no!
chi spende 1400€ per facebook, whatsapp e selfie potrebbe ''pecorizzarsi'':ciapet: tranquillamente e/o piacevolmente per la nuova ''feature'' apple.
molti di loro avranno altre senzazioni.:D

MiKeLezZ
23-12-2017, 14:47
il prossimo passo sarà la Brandolescenza programmata:D :
cioè far sparire il logo impresso sul retro degli iphone in un determinato periodo di tempo.

che dite, registro l'idea prima che ci pensi tin cook?sarebbe art. 580 c.p. "istigazione al suicidio"
... qua in italia nun se po' fà ...
:stordita:

maxsy
23-12-2017, 15:03
sarebbe art. 580 c.p. "istigazione al suicidio"
... qua in italia nun se po' fà ...
:stordita:
stavo pensando di defiscalizzare in irlanda.:D
se pò fà?
:fagiano:

GrowingTentacles
25-12-2017, 18:54
e' risaputo ormai che apple degrada i dispositivi di proposito. si chiama obsolescenza programmata, e' tutto scritto e studiato a tavolino..vanno denunciati , e' ora di finirla, non capisco tutta sta gente che difende apple..