PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione componenti hardware o nuovo pc?

ludico66
22-12-2017, 10:40
Salve, ho un pc desktop del 2006, con scheda madre Asus P5B, 4gb Ram e processore intel Quad 6600.. e questi tre sono gli unici pezzi che ancora rimangono del vecchio pc, nel senso che ho via via cambiato tutti gli altri componenti. La scheda grafica, l'hard disk, la scheda audio ecc... hanno tutti, al massimo, due anni. Il problema è che non posso facilmente overcloccare la scheda madre da Bios, e anche il software Asus probe non è più compatibile con windows 10. Usando il pc per fare lavoretti di video/foto editing amatoriale, mi esaspera vedere che, per elaborare un progetto, devo lasciare tre giorni e tre notti il pc acceso.. E, durante il lavoro, non mi fa vedere le anteprime degli effetti in maniera scorrevole...
Insomma, volevo sapere se mi conviene portare il pc vecchio (ancora in buone condizioni) a fare "un tagliando", sostituendo scheda madre, processore e ram, oppure se comprare un pc semiassemblato online, che però abbia almeno tre slot pc express per le mie periferiche... Non voglio dover ricomprare niente altro..
Inoltre, quale pensate sia il processore sufficientemente valido per fare video editing? Basta un I5?
Grazie mille

celsius100
22-12-2017, 11:32
Ciao
Beh in primis Dipende anche dal tuo budget perché un conto è avere €300 a disposizione e un conto è averne mille detto ciò in ogni caso io comprerei le componenti separatamente non andare sui preassemblati che vendono nei negozi perché quelli di marca sono robaccia di bassa qualità mentre quelli nei negozi di hardware più specializzati spesso sono fatti per riciclare pezzi che erano in magazzino chissà da quanto tempo e sono un milione di parti senza molta logica di solito
Per il video editing se possibile partire da un processore 6 Core

ludico66
22-12-2017, 12:41
Ciao
Beh in primis Dipende anche dal tuo budget perché un conto è avere €300 a disposizione e un conto è averne mille detto ciò in ogni caso io comprerei le componenti separatamente non andare sui preassemblati che vendono nei negozi perché quelli di marca sono robaccia di bassa qualità mentre quelli nei negozi di hardware più specializzati spesso sono fatti per riciclare pezzi che erano in magazzino chissà da quanto tempo e sono un milione di parti senza molta logica di solito
Per il video editing se possibile partire da un processore 6 Core

Scusa la mia ignoranza.. Processore a 6 core, tradotto in modello Intel, significa? I5, I7?
Io posso spendere sia 300 euro che mille, il problema è sapere che modello di scheda madre prendere che abbia gli alloggi adatti per le mie periferiche.. E poi, io non sono in grado di montare una scheda madre e un processore, sennò non chiedevo informazioni a voi:D Quindi dovrei per forza rivolgermi a un negozio informatico. Certo, se sapessi che scheda madre usare potrei suggerirla a quelli del negozio, invece di affidarmi a loro... ma non intendendomene..

celsius100
22-12-2017, 13:10
Guarda di solito in questi casi farei un pc nuovo o comunque un grade corposo comprando i componenti online Poi se vuoi fargli assemblare in un negozio vicino casa tua se vuoi recuperare qualche pezzo oppure anche direttamente in uno shop online se prendi tutto quanto lì in un posto solo
Dagli i5 serie 8xx0 o i7 sempre serie 8xx0 in su lato Intel
E dai ryzen 1600 in su lato amd
Han tutti 6core
Se vuoi una panoramica su una configuraizone compera possiamo parlarne qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
In questa sezione andremmo troppo OT

FreeMan
22-12-2017, 20:01
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<