View Full Version : App universali funzionanti su iPhone, iPad e Mac: rivoluzione in casa Apple?
Redazione di Hardware Upg
21-12-2017, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/app-universali-funzionanti-su-iphone-ipad-e-mac-rivoluzione-in-casa-apple_73118.html
Apple potrebbe ben presto rivoluzionare il suo approccio storico con le app, che fino ad oggi erano limitate ad un'unica piattaforma
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh speriamo
crei un'app unica e cambi alcuni elementi di interfaccia per fare in modo che sul Mac sia utilizzabile con mouse e che abbia alcune voci di menù
a fronte di tantissime app iOS c'è molta meno roba sul Mac, io stesso ho fatto qualcosa tempo fa e pur conoscendo bene Objective-C avevo il problema di dover rivedere tutte le altre parti dato che non avevo a disposizione UIKit
poter fare un'app Mac con pochi passi in più partendo da una iOS renderebbe possibile avere molte più app su macOS quindi ben venga
Gyammy85
21-12-2017, 11:54
E hanno inventato anche le app universali, microsoft può solo accompagnare...oh wait :asd:
Lampetto
21-12-2017, 11:58
Cambio di filosofia notevole dal dogma che ogni sistema è e deve stare indipendente...
Immagino nasceranno le app più universali di sempre :asd:
Cambio di filosofia notevole dal dogma che ogni sistema è e deve stare indipendente...
Immagino nasceranno le app più universali di sempre :asd:
beh vediamo cosa annunciano e come la mettono
il loro dogma, fino ad ora, è che macOS non ha il touchscreen e iPad non ha un dispositivo di puntamento
già oggi se fai un'app puoi riciclare parte del codice tra le due piattaforme, ma come dicevo lavori con SDK abbastanza diversi quindi presentare un elenco di dati in iOS lo fai con la UITableView, su macOS c'è la NSTableView e anche se certi concetti si somigliano devi riscrivere le cose due volte
uniformare in questo senso sarebbe ottimo, scrivo la mia app con UIKit per iOS poi faccio un porting su macOS aggiungendo il supporto ai menù e al fatto che c'è il mouse, cosa che peraltro possono gestire pure loro
dopotutto già oggi uso il simulatore di iOS sul Mac e interagisco con il mouse, quindi lato Apple c'è già tutto quello che serve da quel punto di vista
Lampetto
21-12-2017, 12:21
beh vediamo cosa annunciano e come la mettono
il loro dogma, fino ad ora, è che macOS non ha il touchscreen e iPad non ha un dispositivo di puntamento
già oggi se fai un'app puoi riciclare parte del codice tra le due piattaforme, ma come dicevo lavori con SDK abbastanza diversi quindi presentare un elenco di dati in iOS lo fai con la UITableView, su macOS c'è la NSTableView e anche se certi concetti si somigliano devi riscrivere le cose due volte
uniformare in questo senso sarebbe ottimo, scrivo la mia app con UIKit per iOS poi faccio un porting su macOS aggiungendo il supporto ai menù e al fatto che c'è il mouse, cosa che peraltro possono gestire pure loro
dopotutto già oggi uso il simulatore di iOS sul Mac e interagisco con il mouse, quindi lato Apple c'è già tutto quello che serve da quel punto di vista
Naturalmente queste sono voci tutte voci da verificare, ma se come sostieni resta il dogma di hardware diversi snza thouch screen si preclude sistemi ibridi capaci di funzionare in entrambi i modi (Tablet / PC)
Inoltre si avranno comunque diverse interfacce di input e, a prescindere dalla facilità o meno di creare un'applicazione nei due sistemi, si dovranno creare due distinte interfaccie della stessa app. Mi sembra un approccio comunque distinto rispetto a una UWP dove l'interfaccia resta la stessa..
LucaLindholm
21-12-2017, 12:25
la differenza è che microsoft ha si le app multipiattaforma...ma ha solo
una piattaforma dove farle girare :asd:
Capisco che Appl... ehm, HWUpgrade certe notizie non le dia, ma basta fare un salto su qualsiasi altro blog di tecnologia, per vedere a che punto stia MS con il suo Surface Phone/Courier.
Sono usciti molti rumor negli ultimi giorni, accompagnati da vari brevetti registrati... e alla fine, l'altro ieri, è arrivato un rendere molto realistico (basato appunto su tali brevetti) di come dovrebbe essere tale dispositivo handset... e la fonte che lo ha realizzato è la stessa che aveva azzeccato praticamente al 98% il design di alcuni dei più famosi Lumia (non da ultimo il 950 /XL).
Ogni tanto uscire da questo blog può fare anche bene.
;)
LucaLindholm
21-12-2017, 12:28
Naturalmente queste sono voci tutte voci da verificare, ma se come sostieni resta il dogma di hardware diversi snza thouch screen si preclude sistemi ibridi capaci di funzionare in entrambi i modi (Tablet / PC)
Inoltre si avranno comunque diverse interfacce di input e, a prescindere dalla facilità o meno di creare un'applicazione nei due sistemi, si dovranno creare due distinte interfacce della stessa app. Mi sembra un approccio comunque distinto rispetto a una UWP dove l'interfaccia resta la stessa..
L'interfaccia resta la stessa sulle UWP?
Certo, se è fatta in maniera basica.
MS chiaramente vuole che si differenzi l'interfaccia tra le varie famiglie di dispositivi di Win 10 (Desktop, Mobile, Xbox, Holographic, Win 10 Teams... l'ultima arrivata), indicando di mettere le varie View di un'app in cartelle separate che posseggano nomi specifici e terminino con il suffisso della famiglia di dispositivi a cui si riferisce.
;)
Naturalmente queste sono voci tutte voci da verificare, ma se come sostieni resta il dogma di hardware diversi snza thouch screen si preclude sistemi ibridi capaci di funzionare in entrambi i modi (Tablet / PC)
Inoltre si avranno comunque diverse interfacce di input e, a prescindere dalla facilità o meno di creare un'applicazione nei due sistemi, si dovranno creare due distinte interfaccie della stessa app. Mi sembra un approccio comunque distinto rispetto a una UWP dove l'interfaccia resta la stessa..
fanno sempre in tempo a cambiare idea come già avvenuto numerose volte in passato
a me un Mac touchscreen non interessa, ma se c'è non mi da fastidio semplicemente non lo uso, quindi se vogliono introdurlo ben venga anche quello
Lampetto
21-12-2017, 12:40
L'interfaccia resta la stessa sulle UWP?
Certo, se è fatta in maniera basica.
MS chiaramente vuole che si differenzi l'interfaccia tra le varie famiglie di dispositivi di Win 10 (Desktop, Mobile, Xbox, Holographic, Win 10 Teams... l'ultima arrivata), indicando di mettere le varie View di un'app in cartelle separate che posseggano nomi specifici e terminino con il suffisso della famiglia di dispositivi a cui si riferisce.
;)
Si questo lo so, mi riferivo ai sistemi ibridi Notebook/Tablet l'interfaccia delle UWP è identica a quelle che troveresti su un PC
Simonex84
21-12-2017, 12:44
Apple ti prego NO!!!! Non fare una ca##ata come questa, touch e mouse/tastiera sono mondi diversi che devono restare separati.
Sergio94
21-12-2017, 12:48
MS chiaramente vuole che si differenzi l'interfaccia tra le varie famiglie di dispositivi di Win 10 (Desktop, Mobile, Xbox, Holographic, Win 10 Teams... l'ultima arrivata), indicando di mettere le varie View di un'app in cartelle separate che posseggano nomi specifici e terminino con il suffisso della famiglia di dispositivi a cui si riferisce
In realtà no, quello non è assolutamente l'approccio corretto, anche se è possibile utilizzare View completamente separate per ogni famiglia di dispositivi.
Il problema così però è che l'UI non è più adattiva (ed è proprio quello il punto), ad esempio: usando l'app su un desktop, questa non reagirà correttamente se la ridimensiono a metà schermo ed inizio ad usarla col touch, ad esempio.
Quello che si consiglia di fare ora è di usare sempre AdaptiveTriggers e altri metodi (eg. il metodo IsTypePresent) per reagire in tempo reale a cambi di dimensione della finestra, diversi metodi di puntamento, API disponibili ecc...
Niente paura, aggiungeranno solo una vista in più oltre a quelle per iPhone e iPad, niente hardware ibridi o altri frankenstein. Semmai c'è da chiedersi quale SDK e linguaggio si dovrà usare: attualmente sono due SDK separati con 4 linguaggi ciascuno, c'è il rischio che venga fuori un nuovo SDK unificato e in futuro il deprecamento degli attuali...
Niente paura, aggiungeranno solo una vista in più oltre a quelle per iPhone e iPad, niente hardware ibridi o altri frankenstein. Semmai c'è da chiedersi quale SDK e linguaggio si dovrà usare: attualmente sono due SDK separati con 4 linguaggi ciascuno, c'è il rischio che venga fuori un nuovo SDK unificato e in futuro il deprecamento degli attuali...
secondo me rimangono i due linguaggi come supporto perché c'è ancora tantissimo Objective C in giro
come SDK io punterei su UIKit, alla fine dei due è quello molto più diffuso e che ha più app sullo store quindi puoi recuperare tutto quello che c'è lì e soprattutto hai tantissimi sviluppatori che lo conoscono bene e farebbero il porting in poco tempo
mattia.l
21-12-2017, 23:34
Xamarin e via :D
la differenza è che microsoft ha si le app multipiattaforma...ma ha solo
una piattaforma dove farle girare :asd:
Uomo di poca fede: una piattaforma e un rendering! Non sottovalutiamoli :rotfl:
Ergo, ne riparleremo quando vedrò il prodotto in vendita sugli scaffali...
Esatto, parleremo del perché sugli scaffali ci rimangano :asd:
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