PDA

View Full Version : Permuta Scheda Video - Da AMD a Nvidia

Andhaka
21-12-2017, 11:55
Buongiorno a tutti.

Tranquilli, non è un post flame o di religione, ma per vari motivi potrei dover cambiare GPU a breve (entro febbraio probabilmente) sostituendo l'attuale Sapphire RX480 8GB con una scheda Nvidia.

La RX l'ho presa dicembre scorso quando ho assemblato il PC e si è comportata splendidamente, ma se dovessi finalizzare il cambio, cosa consigliereste di equivalente o anche, senza esagerare, di un pelo più performante?

Attualmente ho un i5 6500 su scheda Gigabyte, 16GB di Ram DDR4, alimentatore da 750W...tutto collegato a monitor 1080p, quindi cosa mi conviene prendere? Una 1060? vendendo questa e mettendo la differenza conviene una 1070? A quanto la smercio la 480?

Grazie in anticipo.

Cheers

celsius100
21-12-2017, 12:15
Ciao
Dipende
Che uso fai della scheda video? Se fosse solo gaming nn la cambierei, cioe di solito consigliamo la 1060 o la rx580 ma nn noteresti la differenza cambiandole con la tua

Andhaka
21-12-2017, 14:37
Nel thread degli HTPC stavo considerando, al posto di una macchina dedicata, anche l'Nvidia Shield come set top box... dato che questo ha funzioni di game streaming, ma solo con GPU Nvidia, stavo sondando l'ipotesi di cambiare la scheda per rendere il PC principale compatibile con questa soluzione.

Ma temo che possa essere solo uno spreco di soldi onestamente.. le 1060, anche se pari come caratteristiche, le vedo sempre un po'... poco lungimiranti. Ho scelto AMD perchè ho notato che nel tempo sono, generalmente, meglio supportate.

a questo punto per fare streaming o mi prendo lo Steam Link o vedo se posso usare uno dei miei vecchi portatili recuperati in giro (ne ho un cassettone pieno) da dedicare come punto Steam per lo streaming.

Cheers

celsius100
21-12-2017, 14:45
massi se cambiavi solo x quello cmq nn ci avresti guadagnato molto in termini economici

Andhaka
21-12-2017, 15:14
Grazie Celsius, sempre gentilissimo. ;)

Cheers

celsius100
21-12-2017, 15:58
prego :)