PDA

View Full Version : Devo sostituire Nero e...

Uomo_ombra
21-12-2017, 06:14
Buongiorno a tutti,
dopo anni di utilizzo devo sostituire Nero (Windows XP).
Non ho particolari esigenze, solo masterizzare dati e, di tanto in tanto, un DVD video (a partire da files MP4) da guardare in TV. Vorrei installare un programma open-source, che non si porti dietro nessun "extra" indesiderato ;) ma che soprattutto sia semplice e ragionevolmente intuitivo da usare, non devo far concorrenza alla Pixar :p
La macchina è un portatile di qualche annetto fa, con 1 GB di RAM, masterizzatore CD interno e masterizzatore DVD esterno.
Quali programmi mi consigliereste?...

unnilennium
21-12-2017, 07:32
Cdburner xp, anche se non so se gira ancora con xp, ha tutte le funzioni base senza essere un pachiderma come nero

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Uomo_ombra
21-12-2017, 09:06
Ciao, grazie per il consiglio, ma in rete ci sono diverse indicazioni (a quanto ho visto non infondate) secondo le quali CdBurner XP si porterebbe dietro per lo meno degli adware (OpenCandy) e forse altra roba :mbe:
Io puntavo su un open-source proprio per un discorso di trasparenza e sicurezza da quel punto di vista...

Styb
21-12-2017, 09:27
Ciao, cdburnerxp è compatibile con windows xp, e per non avere il problema dell'installazione di altra roba, devi scaricare il pacchetto che si chiama Default installer (without installcore). Lo trovi in questa pagina https://cdburnerxp.se/it-it/download cliccando su "più opzioni download".
Per trasformare i video MP4 in DVD invece dovrai cercare un programma di DVD authoring, ad es: DVD styler (https://www.dvdstyler.org/en/), poiché nel settore freeware non esiste un unico programma che ti permette di masterizzare dati e convertire i video per ottenere un DVD.
Ad esempio, cdburnerxp può creare DVD video solo se tu hai già a disposizione la cartella VIDEO_TS che ottieni appunto con un programma di DVD authoring.

P.S.Tra l'altro anche nella suite di Nero vi sono due programmi differenti per masterizzare i dati e per creare DVD video.

Uomo_ombra
21-12-2017, 09:41
P.S.Tra l'altro anche nella suite di Nero vi sono due programmi differenti per masterizzare i dati e per creare DVD video.

Sì infatti, si chiama NeroVision, e per le mie modeste esigenze andava benissimo, se non che dopo anni di uso senza problemi ha smesso di colpo di funzionare da un giorno all'altro (si congela e occorre terminare il programma col Task Manager).
Per cui mi par di capire che non sarà semplice... :muro: