View Full Version : consiglio acquisto modem/router
ken_dong
20-12-2017, 16:10
ciao a tutti ragazzi.
allora, spero sia la sezione giusta, avrei intenzione di acquistare un bel super modem e/o router che faccia TUTTO LUI, NO collegamenti in cascata o similari, per la mia connessione fibra tim fttc vdsl a 100 mega.
forse chiedo troppo ma... non vorrei spenderci più di duecento euro , non so se sia effettivamente possibile , comunque chiedo lo stesso.
aggiungo che non sono proprio ferratissimo sul come configurare ste cose, quindi chiedo... possibilmente dovrebbe avere cose per favorire il gaming online, essi', sono un videogiocatore , più che altro.
quindi non so... sento sempre dire di cose come il QOS, UPNP, DMZ... serve altro, mica? poi lo vorrei easy da configurare anche per queste cose, se possibile.
inoltre vorrei non avere più problemi di nat chiuso né su pc e neanche sulle console da gioco.
ci esce qualcosa di abbastanza potente stando come ho detto sopra max sui duecento o vabeh magari anche qualcosina in più ? ultima cosa, discorso telefono... ho un sirio classico che va su voip, ad oggi non c'è ancora niente di modem router non ufficiali tim che permettano di usarlo, vero? dovrei fare attacca e stacca di continuo, mi sa... perché voglio sì un modem router bello potente ma servirebbe anche il telefono fisso, in casa serve.
vi ringrazio per l'aiuto, vi auguro una buona giornata.
ken_dong
20-12-2017, 21:26
forse ho dimenticato due o tre cose, comunque:
al momento sono con il modem CEROTTONE della tim fttc vdsl che credo abbia molto poco da offrire su lato della configurazione tipo appunto qos upnp e dmz... non ho MAI acquistato apparecchi SERI per l'uso di internet, per quello chiedevo a voi xd. sempre usato roba fornita dal provider tim.
potrei anche valutare qualcosa in cascata, in caso... basta che poi siano disponibili in rete guide e quant'altro per configurare il tutto , e parlo proprio di guide SPECIFICHE per il prodotto acquistato, non vorrei sbagliare niente nel settaggio di tutto .
dal canto mio so che facendo una cosa in cascata il telefono lo avrei sempre, è vero? da quel che ho capito poi facendo sta cosa il cerottone rimarrebbe solo per 'prendere la connessione' e per il telefono, di tutto il resto se ne occuperebbe il nuovo apparecchio, è così?
dal lato delle pure prestazioni per il gaming online, però, cosa è DAVVERO meglio fra un collegamento in cascata e uno dove c'è UN solo dispositivo che fa tutto lui?
chiedo venia per la mia ignoranza in materia , non aiuta il fatto che tendo a scordarmele in fretta queste cose xd.
di nuovo, grazie a tutti per l'aiuto.
ken_dong
21-12-2017, 15:34
aggiungo che il mio armadio su fibraclick mi dice upgrade 200M, quindi mi ci vorrebbe un modem router che supporti pure la tim 200 mega... al momento ho la 100 ma, a giudicare dalla scritta upgrade 200m forse non manca così tanto per l'effettiva disponibilità della duecento mega...
grazie
bio.hazard
22-12-2017, 18:57
AVM Fritz!Box 7490, dato che ti serve il VOIP (diversamente ti avrei suggerito il 3490, che costa meno).
strassada
22-12-2017, 20:48
tieni presente che comunque TIM ti darà (e forse farà pagare il relativo canone) il TIM Hub (o il precedente dga 4130, a seconda della disponibilità per la tua area), quindi forse sarebbe davvero più il caso di prendere un router senza modem; ma hai detto che preferiresti di no. e allora vediamo cosa c'è in giro, di all in one: ben poco, per ora.
il 7490 non supporta la 200 mega, si allineerà sempre sfruttando i 17MHz
l'AVM 7590 è per ora l'unico modem-router vdsl 35b (35MHz) voip ufficialmente distribuito in Italia. Questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356) è il suo thread sul forum.
un distributore ha importato l'AVM 7581 (qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2804412) trovi un suo thread, visto che in diversi l'hanno acquistato al posto del 7590) versione internazionale.
su Amazon è in prenotazione il 6890 LTE (lato dsl è come il 7590). chiedere al venditore se è la versione internazionale o tedesca, così a prima vista mi sa che sia questa (che sarebbe da evitare).
sempre non avendo una distribuzione ufficiale, possono trovarsi altri apparati,
come l'Asus dsl-ac87vg (anche questo ha un suo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2783077)sul forum) ma non mi ricordo se il voip di TIM funziona (è più un discorso di supporto della password lunga di TIM)
ci sarebbe anche il TP-Link Archer VR2800v (occhio alla v finale) ma nessuno l'ha preso, per sapere come si comporta da noi (lato dsl e se supporta la password lunga di TIM, mi sa di no)
trovi anche lo Zyxel VMG8823-B50 non brandizzato (c'è anche la versione Wind, ma le utenze non ne sono tanto contente), ma anche qui non trovo feedback con TIM.
Altri nomi preferisco non farli, perchè non si sa se sono versioni "internazionali" o solo "tedesche" o specifiche per provider (Swisscom, Sunrise, BT, Telekom, A1, O2, ecc...).
ken_dong
22-12-2017, 21:43
grazie davvero , sto cominciando a capirci qualcosa un po di più, adesso.
quindi alla fine pensavo a uno fra questi:
1. Fritz 7490
2. Fritz 7590
3. un router senza modem, potrebbe andarmi bene pure questo, alla fine... consigli su quest'ultima possibilità per dei modelli DAVVERO buoni? si tratterebbe di fare un collegamento in cascata qua, vero?
vorrei nat aperto su tutto , praticamente ... sia pc con win 10 che tutte le consoles da gioco.
ancora una cosa, quella scritta upgrade 200m su fibraclick mi è comparsa da ... saranno tipo 3 o 4 settimane , per la metà di gennaio dite che potrebbe già risultarmi come vendibile?
ancora grazie e auguri !
pegasolabs
02-01-2018, 09:40
Ciao,
continua cortesemente nel thread dedicato ai consigli.
Grazie.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.