PDA

View Full Version : Modem fibra e fonia

ninja750
20-12-2017, 14:35
ciao a tutti, sto cominciando a documentarmi sulla questione fibra ottica e fonia, per farla molto breve: casa mia ha 3 prese telefoniche:

1) principale con collegato telefono cordless siemens gigaset A510 piano terra
2) secondaria con modem ADSL (a cui sono collegati PC NAS ecc) primo piano
3) altra presa secondaria non utilizzata primo piano

voglio approfondire il discorso fonia con voi che ne sapete sicuramente di più in quanto so che per utilizzare i telefoni "analogici tradizionali" è necessario che siano collegati fisicamente alle (2) prese in uscita dal modem telecom, che piazzerei ovviamente al primo piano come adesso quello ADSL per sfruttare le porte gigabit

domande:

1) senza fare sezionamenti di impianto, è possibile avere un telefono funzionante cordless al piano terra, anche non necessariamente il mio siemens? cioè telecom (o altri?) vendono dei cordless che si possono piazzare ovunque e che si colleghino wireless (wifi? dect?) al modem?

2) col dect (che però ho letto non essere più supportato dai nuovi modem fibra telecom) sarebbe possibile associare il mio siemens A510? se si in che modo?

3) in alternativa al sezionamento è possibile con qualche scatolotto che so rigirare una uscita del modem telecom nell'impianto per avere le altre due prese funzionanti con i telefoni "tradizionali"?

grazie mille :)

xm4rcell0x
20-12-2017, 14:45
Ma un bel Fritz ? Tanto il cordless dect lo hai già ... Devi solo estrarre i dati VoIP di Telecom

ninja750
21-12-2017, 13:12
teoricamente vorrei utilizzare se possibile il mio Archer VR600 comprato pochi mesi fa, se proprio non potessi tantovale rimanere con quello telecom

ho scoperto che vendono alcuni telefoni chiamati "duo" con una base da collegare al modem e l'altra solo alla corrente potrebbe fare al mio caso sempre che non vendano un telefono singolo in qualche modo compatibile (wifi?)

xm4rcell0x
21-12-2017, 16:46
Per la telefonia wireless esiste Dect, il tuo telefono é Dect, tuttavia gigaset commercializza modelli "aggiuntivi" senza base dect (da collegare a qualunque base dect) e modelli con integrata la base. Se hai un modello con già la base allora devi comprare solo un telefono aggiuntivo da collegare a quello che hai (senza che compri un set Duo )