Redazione di Hardware Upg
20-12-2017, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/samsung-chg90-e-il-primo-display-a-ricevere-la-certificazione-displayhdr-600_73071.html
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
20-12-2017, 10:43
La tecnologia quantum dot e' parecchio interessante specialmente per lo spazio colore.
Io ero interessato ad televisore Samsung con la stessa tecnologia, che puo' competere come qualita' con gli OLED (a parte il punto di nero, ma quello a mio avviso serve solo a far vedere quanto e' figo il televisore, dato che e' un parametro che si puo' vedere obiettivamente ma serve a poco, come gli score dei benchmark, a meno di non passare tutto il tempo a vedere scene con sfondo scuro e con fiori in primo piano, cosa che nei film e nelle trasmissioni non succede cosi' spesso).
L'unico difetto e' che il televisore curvo con tecnologia QLED tendeva a perdere un po' di luce proprio per la curvatura (difetto che la versione piatta che interessa a me non ha), spero che non si ripresenti lo stesso difetto pure su questo monitor...
astaroth2
20-12-2017, 12:41
Più che il nero sugli oled vedrei anche i tempi di risposta (misurati in microsecondi e non millisecondi) la gestione dell'immagine su ogni singolo pixel e non per area come nei comuni led e anche l'effetto scia su oggetti in movimento con contorni scuri soprattutto su immagini 2d a bassa risoluzione (sono un fanatico del retrogaming). Devo ammettere però che sono di parte , per carità ho un plasma non oled,Spero di averlo in futuro. La tecnologia led é ciò che purtroppo ha ucciso la qualità video negli ultimi anni.
supertigrotto
20-12-2017, 13:00
Plasma é plasma (ne ho uno a casa) oled é oled, LCD led é sempre una altra cosa, mi sa che hai fatto un po' di confusione
astaroth2
20-12-2017, 17:21
Infatti dico che ho un plasma non un oled, ho tirato in ballo i plasma perché come gli oled hanno una gestione dell'immagine punto punto (parlo di pannelli full hd e non 1024x768) il che significa non avere effetto scandaloso bloom che affligge anche il migliore dei led o peggio ancora quei bellissimi aloni bianchi sparsi qua e la. Tecnicamente la retroilluminazione led é stata e sarà sempre un fallimento qualitativo dal punto di vista dell'immagine. Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, vedi i plasma con il problema del burn o nero fluttuante, ma un occhio allenato non avrà mai il coraggio di dire che i tv led sono in grado di fare un buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.