View Full Version : PCIEX1 & PCIEX16: dilemmi
erica_bo
19-12-2017, 22:52
Ciao, innanzitutto mi scuso se ho per caso sbagliato la sezione in cui inserire questo post di richiesta di consigli.
Ho un PC desktop con scheda madre Asus F2A55-M LK2 e tutti gli slot SATA interni occupati, così anche i cavi di alimentazione e anche gli slot 3.5" degli hard disks interni sono pieni. Ma ho la necessità di inserire un terzo hard disk interno e mi chiedevo se era possibile comprando un cavetto sdoppiatore di alimentazione Sata, due barrette adattatori che ho già visto permetterebbero di montare l'hard disk da 3.5" in uno slot da 5.25" (sotto il masterizzatore nel mio caso) e dulcis in fundo una scheda PCI-Express con 1 o più slots SATA per accogliere appunto il nuovo hard disk interno.
Chiedo perdono se ho detto delle baggianate, ma non ho mai capito che differenza c'è tra PCI-EX1 e PCI-EX16. Immagino sia la velocità e che negli slot più larghi delle PCIEX16 ci si attacchi prevalentemente le schede video mentre a quelle più piccoline (le PCIEX1) ci si attacchino cose meno impegnative. Io per esempio ci ho attaccato una scheda che mi dà due porte usb 3.0 esterne.
Nella mia asus però quello per PCIEX16 è l'unico slot che mi è rimasto libero e mi chiedevo (visto che utilizzo la scheda grafica integrata nella scheda madre) se potevo trovare e comprare una scheda PCIEX16 che mi regali appunto uno slot SATA in più (e perchè no, magari anche una o più porte usb che non bastano mai) o se posso anche utilizzare una più economica PCIEX1 inserendola nello slot PCIEX16. Sono compatibili anche se quest'ultima è microscopica rispetto alla PCIEX16? Mi potete dare consigli sul come portare a termine questa mia esigenza? Grazie in anticipo e a presto.
hornet00
21-12-2017, 02:09
ciao, non puoi sdoppiare un cavetto sata. ma puoi prendere un controller sata su pcie. che poi sia un x1 o maggiore non importa, certo è che se hai un controller con attacco pcie x8 hai un controller (nuovo) che ti costa piu di tutto il pc. prima di acquista il suddetto controller (che sia uno base o prof) devi vedere se la tua mobo riesce a gestire un controller sul pcie x16.
hai detto che hai già un controller (schedina usb3), spostala nello slot x16 e vedi se il pc riconosce il controller e le relative usb funzionano. fatto questo ti regoli di conseguenza
erica_bo
22-12-2017, 02:53
ciao, non puoi sdoppiare un cavetto sata. ma puoi prendere un controller sata su pcie. che poi sia un x1 o maggiore non importa, certo è che se hai un controller con attacco pcie x8 hai un controller (nuovo) che ti costa piu di tutto il pc. prima di acquista il suddetto controller (che sia uno base o prof) devi vedere se la tua mobo riesce a gestire un controller sul pcie x16.
hai detto che hai già un controller (schedina usb3), spostala nello slot x16 e vedi se il pc riconosce il controller e le relative usb funzionano. fatto questo ti regoli di conseguenza
Ciao e innanzitutto grazie. Sì, sapevo che non posso sdoppiare un cavo sata, io intendevo sdoppiare il cavetto dell'alimentazione. Ho aperto il computer e ho visto che l'unica porta di espansione è quella blu con scritto PCIEX16, dove in genere si mettono le schede grafiche. Io però ho bisogno di un terzo hard disk e siccome il case non ha nè spazio negli slots 3.5 nè cavi disponibili x l'alimentazione, avevo pensato a questo "pandemonio" hahahaha
Farò la prova che mi dici, è una buona idea, però non ho capito quella cosa della mobo. Cosa vuol dire mobo? La scheda madre? E' la Asus che ho scritto sopra. Se ha l'attacco per la PCIEX16 perchè non dovrebbe gestire una meno impegnativa PCIEX1? O per mobo intendi il processore? Credo sia un AMD A8 (o A6?) Adesso non ho modo di controllare perchè sono a casa del mio ragazzo, ma ci guarderò. Grazie ancora e se non ci sentiamo prima, buon Natale!
hornet00
22-12-2017, 03:08
sdoppiare l'alimentazione per i sata ok. da come avevi scritto non si capiva.
per mobo si intende motherboard scheda madre..
lo slot pcie x16 non ho detto che non riesce a gestire un x1, ma se riconosce un controller sata/usb ecc... o se è didicato alla sola vga.
a volte capita che non riesce a riconoscere altro tipo di schede.
per lo spazio.. se posti il modello del case magari qualche idea te la possiamo dare.
cmq ci sono staffe adattatori da 5.25. a 3.5.
di per se con un controller da 15/20€ con 2 porte sata un cavetto a y per l'alimentazione la cosa è fattibilissima.
erica_bo
22-12-2017, 15:20
sdoppiare l'alimentazione per i sata ok. da come avevi scritto non si capiva.
per mobo si intende motherboard scheda madre..
lo slot pcie x16 non ho detto che non riesce a gestire un x1, ma se riconosce un controller sata/usb ecc... o se è didicato alla sola vga.
a volte capita che non riesce a riconoscere altro tipo di schede.
per lo spazio.. se posti il modello del case magari qualche idea te la possiamo dare.
cmq ci sono staffe adattatori da 5.25. a 3.5.
di per se con un controller da 15/20€ con 2 porte sata un cavetto a y per l'alimentazione la cosa è fattibilissima.
Ciao, sì scusami, so che a volte non riesco proprio a utilizzare i termini corretti, ma informatica è una materia di cui so sempre poco nonostante gli sforzi hahaha
Cmq di staffe ho trovato questa che mi sembra andare bene:
http://www.ebay.it/itm/2x-3-5-to-5-25-Bay-Hard-Disk-Drive-HDD-Mounting-Bracket-Adapter-Kit-for-PC/152737429058?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
Poi di scheda controller ho trovato queste due che spero possano andare bene. Non capisco le differenze però.
Una è questa:
http://www.ebay.it/itm/PCI-E-To-SATA3-PCI-E-SATA3-0-6Gb-s-the-SSD-Asmedia-Chip-Expansion-Card-ASM1061/191572577652?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D322347f4c6f84aedab005cd566a40782%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D6%26mehot%3Dag%26sd%3D272552514715&_trksid=p2047675.c100005.m1851
L'altra è questa:
http://www.ebay.it/itm/PCI-E-Express-SATA3-SATA-3-0-6Gb-s-eSATA-SATA-III-Scheda/272552514715?hash=item3f7565549b:g:gZ0AAOSwA3dYJkhC
Per il case proverò a fare delle foto e proverò a metterle qui. Nel weekend dovrei avere un pò più di tempo.
Cmq il computer è questo, comprato su ebay e un pò modificato nel tempo, ma il case è sempre quello:
http://www.ebay.de/itm/-/350702978397?
Grazie ancora!!!! A presto, ciao
hornet00
22-12-2017, 15:45
va bene tutto.
per lo psazio ipotizzando che hai un letore dvd, tiresta il spazio di 2 bay 5.25 e un hd lo puoi mettere nel vano floppy, se non è occupato.
Ps i link agli eshop sono vietati
erica_bo
22-12-2017, 16:46
Ah, e che dispiacere! E come faccio a farti vedere le due schede controller sata che vorrei mettere nella porta PCIEX1?
Comunque sono riuscita a fare delle foto al case, però non riesco ad allegarle, perchè mi dice che sono troppo grandi (fatte col cellulare...boh). Come si può fare? Uno slot 5.25 soltanto è libero, ma credo sia sufficiente per ospitare l'hard disk da 3.5" con le staffe. Fammi sapere come posso fare per farti vedere i controller che poi procedo all'acquisto. Grazie, ciao!
hornet00
22-12-2017, 17:07
se vuoi postare le foto deve usare un host di image. (io uso tiny image) e copy il link.
per il case ho visto sul link. ha 4 slot 5.25 e un slot 3.5 e sotto hai le porte usb. hd con le staffe lo metti nello slot 5.25, oppure (se libero) nello slot 3.5 predisposto per il lettore floppy o cardreader (ti risparmi le staffe)
erica_bo
22-12-2017, 17:41
Ti ringrazio. C'è anche un lettore di card in uno spazio 5.25 ma nei 3.5" purtroppo non ci sta un altro hard disk (forse il floppy che non c'è sarebbe stato meno alto, non saprei dirti...)
Quindi devo comprare anche le staffe. Siccome è tutta roba che viene dalla Cina, procedo subito all'acquisto così magari per fine Gennaio ho tutto e incrocio le dita già da adesso :D
Grazie di tutto e quando farò la prova scriverò qui com'è andata, ciao!
erica_bo
22-12-2017, 18:02
http://i67.tinypic.com/6iw6lc.jpg
http://i66.tinypic.com/ogzwqg.jpg
http://i64.tinypic.com/119o6l5.jpg
http://i68.tinypic.com/2qx0uf5.jpg
Solo che io non vedo nulla... Avrò sbagliato qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.