PDA

View Full Version : Network controller (Ethernet) Impossibile avviare periferica (codice:10)

jesuss
19-12-2017, 21:14
Salve a tutti ragazzi,
dopo aver fatto un ripristino del sistema (Win7 Home Premium) ad un HP cq61-305sl da partizione recovery, mi ritrovo con il problema descritto nel titolo,
vi anticipo che ho provato di tutto e che sono 4 giorni che sto smanettando inutilmente per cercare di installare correttamente la periferica della LAN, non c'è driver che funzioni pertanto ad un certo punto mi ero convinto che fosse un problema sulla mobo ma alla fine sono riuscito a fare funzionare la LAN su Ubuntu.
Il mio problema è che non riesco a mettere in pratica le istruzioni da parte di HP che hanno risolto il problema ad una miriade di persone nei miei stessi panni, ossia: Reinstallare i driver del Chipset, riavviare e poi installare il driver della scheda di rete.
Se faccio la procedura senza prima disinstallare la periferica non funzionante, dopo che riavvio ed aggiornato il driver la situazione non cambia, se invece disinstallo la scheda Lan e poi installo i driver chipset, quando riavvio parte in automatico l'installazione della periferica con il driver di windows e mi dice che non è stato possibile installarlo correttamente, pertanto non riesco in alcun modo a bloccare l'installazione automatica al riavvio del driver windows, ho pure disinstallato la periferica, cancellato il driver da Windows/system32/drivers, disattivato la connessione wifi e ripetuto la procedura ma poi al riavvio parte sempre l'installazione del driver windows ed io sono disperato perchè non trovo il modo di impedire che ciò accada per poter installare il driver del fornitore subito dopo il riavvio.
Spero che qualcuno di voi abbia qualche consiglio da darmi, non riesco a capire dove windows tenga nascosto il driver che poi puntualmente va ad installare ad ogni riavvio, vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Dennis.

Dumah Brazorf
19-12-2017, 21:50
Forza i nuovi driver scegliendo l'installazione manuale.
https://support.turtlebeach.com/hc/it/articles/223161268-Micro-II-Installazione-del-Driver-Manuale-per-Windows-XP-Vista-7-8-e-8-1
Usa i driver del produttore del chip lan: http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=7&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

jesuss
19-12-2017, 22:26
Ciao,
intanto grazie per la cortese risposta :)
purtroppo ho già tentato anche quella strada ma quando gli do io il driver in quel modo mi dice: Il driver del dispositivo è stato rilevato ma si è verificato un errore durante l'installazione, impossibile avviare il dispositivo (codice10).
Ciò che mi fa ostinare nel voler disinstallare tutti i drivers della periferica già presenti su windows è il fatto che anche su Ubuntu all'inizio non me lo voleva installare poi ho letto il file di testo compreso col driver, specificava che in caso di problemi sarebbe stato necessario lanciare il comando con i diritti di amministratore, tramite "sudo" quindi, in modo che il processo riuscisse a disinstallare correttamente il driver vecchio prima di installare quello nuovo, infatti procedendo in quel modo lo ha installato subito.

PS: Il fatto strano è HP Recovery Manager, a meno che non ci sia un problema di partizione di ripristino danneggiata o un guasto sulla scheda madre, dovrebbe per forza riuscire ad installare la periferica con il driver incluso nell'immagine del sistema, visto però che su Ubuntu da USB la LAN funziona correttamente e che anche la versione di windows pulita l'ho messa su un hdd nuovo di pacca, io escluderei un problema hardware.
Il driver lo avevo preso proprio dal link che mi hai postato ;) un'ultima cosa che posso aggiungere è che al notebook in questione ho dovuto flashare il bios tramite programmatore in quanto non dava segni di vita, dopo la riparazione il pc funzionava perfettamente ma ho pensato di fargli un bel ripristino per migliorarne le prestazioni, da li il problema :(

jesuss
20-12-2017, 10:02
Buongiorno a tutti,
volevo dire che alla fine ho risolto :)
come al solito poi la soluzione, dopo giorni di sbattimento, arriva sempre quando dopo aver provato di tutto finalmente prendi in considerazione quell'unico dettaglio che avevi scartato come possibile causa del problema. Praticamente dopo aver flashato il bios nella eeprom ho dovuto reinserire manualmente i dati univoci del PC, tra cui anche l'indirizzo MAC che si è rivelato la causa del problema al controller ethernet.
Per reinserire il MAC ho seguito una guida trovata sul web ed utilizzato il software NbDmiFit, la guida diceva che per inserire il MAC potevo tranquillamente inserirne uno a caso e così ho fatto, prima però mi sono anche messo il dubbio se l'indirizzo MAC dovesse rispettare certi criteri pertanto ho fatto un bel po di ricerche in merito ma non ho trovato nulla a riguardo, quindi mi sono inventato questo D1:F7:55:FB:81:9B
Smanettando poi con Ubuntu, al contrario di quanto accadeva su Windows, se anche non riuscivo ad attivare la LAN, la periferica sembrava fosse riconosciuta correttamente , andando a verificarne le informazioni vedevo il MAC che avevo precedentemente inserito, questa notte ho provato nuovamente ad utilizzare Ubuntu e trattandosi di una live da usb ho dovuto reinstallare il driver per far funzionare nuovamente la LAN, fatto ciò sono andato a vedere i dati della periferica e mi sono accorto che dopo aver installato il driver alla LAN viene spoofato il MAC con uno differente rispetto a quello che avevo inserito, pertanto ho preso nota di questo indirizzo MAC e l'ho inserito permanentemente nel bios sempre tramite il software su citato, avviato windows ed et voilà, tutto funzionante!
Sinceramente dallo stress di questi giorni non so se gioire per aver risolto o se impreccare per essere arrivato alla soluzione solo dopo aver esaminato l'unico punto che sembrava non essere la causa.