View Full Version : Amazon, multa di 10 milioni di euro per abuso di posizione dominante
Redazione di Hardware Upg
19-12-2017, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-multa-di-10-milioni-di-euro-per-abuso-di-posizione-dominante_73049.html
Succede in Francia, dove la multinazionale fondata da Bezos ha ricevuto una multa "senza precedenti" per abuso di posizione dominante
Click sul link per visualizzare la notizia.
effettivamente la multa "forte e senza precedenti" è paragonabile alla multa che prenderei per una sosta vietata.
Cosa da non dormire la notte.
matrix83
19-12-2017, 18:01
Qualcuno allora se ne accorge di come tratta i rivenditori...
le_mie_parole
19-12-2017, 18:21
non acquisto più su amazon da due anni almeno...ma non è che altri siano poi tanto meglio, il punto è che se i media continuano a parlarne è anche normale che tanti fanno acquisti da loro (spero almeno vi paghino per la pubblicità) pure in radio o in tv si sente parlare di loro, per cui....cosa che a qualunque altro e-commerce non succede
tra l'altro i prezzi di amazon sono mediamente più alti per cui il servizio che danno te lo fanno pagare eccome, e inoltre c'è sempre la gabola di ricevere prodotti usati spacciati per nuovi
Sorvegliare i giganti del web è giusto, perché hanno troppo potere e possono imporre clausole che violano "l'abuso di posizione dominante". I seller lasciano almeno il 15% del prezzo di vendita ad amazon.
AceGranger
19-12-2017, 19:18
Qualcuno allora se ne accorge di come tratta i rivenditori...
"Chi vende su Amazon deve infatti rispondere di diverse tipologie di problemi,come pacchi danneggiati, disservizi nella consegna e tempi di spedizione non rispettati. "
praticamente li fa lavorare come dovrebbero :rolleyes:.
tallines
19-12-2017, 19:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-multa-di-10-milioni-di-euro-per-abuso-di-posizione-dominante_73049.html
Succede in Francia, dove la multinazionale fondata da Bezos ha ricevuto una multa "senza precedenti" per abuso di posizione dominante
I like, più questi >
4 OTTOBRE 2017
Amazon dovrà pagare 250 milioni di euro di tasse non versate al Lussemburgo (http://www.ilpost.it/2017/10/04/amazon-pagare-250-milioni-euro-tasse-lussemburgo/)
Lo ha deciso la Commissione Europea presieduta da Juncker, secondo cui il Lussemburgo – quando Juncker era primo ministro – avrebbe favorito Amazon
Paga la Francia, paga il Lussemburgo, poi altri.....:) ?
Paga l' Italia come da articolo della Redazione di Harware Upgrade Forum..........un pò di saldi vanno o andranno via.......
Amazon accetta di pagare 100 milioni di euro all'Italia: pace fatta con il Fisco (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838398)
10 milioni Amazon li fa in 5 minuti...
ai venditori nessuno li obbliga a fare un contratto con amazon.
qualora lo fanno, devono attenersi alla policy di vendita di amazon, che è addirittura piu' conservativa di quella legale, ma a differenza di questa la fanno valere, e pesantemente, anche con un solo reclamo.
anche da noi in italia c'e' la stessa lamentela, ma ci sarebbe anche se la policy sarebbe aderente perfettamente ai dettami minimi di legge, per il semplice motivo che nessun commerciante si attiene rigorosamente a questi.
quindi, se non sanno lavorare, ben venga che vadano in bancarotta.
per curiosità andatevi a leggere la policy di vendita di tanti abituali rivenditori che fanno prezzi molto piu' bassi di amazon e confrontateli con quello che richiede la legge:
clausole vessatorie, sotterfugi scritti nero su bianco e mal interpretazione delle norme.
ma io tanto pago con Paypal!!
ma lo sai che se il negoziante rifiuta il pacco della restituzione paupal non gli puo' far nulla, per il semplice fatto che aprono un contenzioso solo dopo che la procedura di restituzione della merce è avvenuta, e se non la prende in carico il negoziante, quella merce è ancora in tuo possesso?
quindi ben venga che i mercatari chiudano bottega.
ottodojo
20-12-2017, 10:24
Alcune clausole come:
"Chi vende su Amazon deve infatti rispondere di diverse tipologie di problemi,come pacchi danneggiati, disservizi nella consegna e tempi di spedizione non rispettati." sono sacrosante! Ci mancherebbe che non lo facessero.
Altre clausole, effettivamente, potrebbero essere discriminatorie nei confronti del rivenditore come ad esempio:
"cambiare i contratti stipulati in ogni momento (richiedendo ad esempio tempi di consegna più rapidi) o sospendere il commerciante di terze parti per un periodo non meglio precisato".
ALtra considerazione: io sarei ben felice di spendere i miei soldi al negozio sotto casa o comunque in negozi fisici SE solo questi ultimi avessero gli stessi livelli di servizio al cliente che Amazon offre. Se Amazon sta "uccidendo" il settore del retail fisico generalista non lo sta facendo solo facendo leva sul prezzo ma, sopratutto, sul servizio al cliente che è, a mio modesto parere, tra i migliori in assoluto. Ovvio che tutto quanto detto deve poi sempre avvennire all'interno delle regole e delle leggi europee e nazionali in merito al trattamento dei lavoratori e nel rispetto delle fiscalità locali.
giovanni69
20-12-2017, 10:28
[..]
ma io tanto pago con Paypal!!
ma lo sai che se il negoziante rifiuta il pacco della restituzione paupal non gli puo' far nulla, per il semplice fatto che aprono un contenzioso solo dopo che la procedura di restituzione della merce è avvenuta, e se non la prende in carico il negoziante, quella merce è ancora in tuo possesso?
Questo brutto sotterfugio del venditore non lo sapevo...:rolleyes: :muro:
Chiaro che Amazon sta rivoluzionando il commercio...pero, come tutte le nuovi colossi (vedi Uber), bisogna farlo secondo le leggi.
Mi sembra troppo facile creare un impero approfittando di tante piccole cose illegali:
- sono nel cloud, quindi non pago le tasse
- spremo i dipendenti, manco fossero galline
- posizione dominante e quindi impongo regole che ammazzano i dettaglianti (prima con le compagnie editoriali, ora con tutti i commercianti)
Purtroppo..bisognerebbe far pagare ORA ad amazon tutte queste pratiche: andrebbe semplicemente in bancarotta.
CrapaDiLegno
20-12-2017, 11:26
Chiaro che Amazon sta rivoluzionando il commercio...pero, come tutte le nuovi colossi (vedi Uber), bisogna farlo secondo le leggi.
Mi sembra troppo facile creare un impero approfittando di tante piccole cose illegali:
- sono nel cloud, quindi non pago le tasse
- spremo i dipendenti, manco fossero galline
- posizione dominante e quindi impongo regole che ammazzano i dettaglianti (prima con le compagnie editoriali, ora con tutti i commercianti)
A me sembra che la concorrenza "verso l'alto" sia quello che sta uccidendo negozianti che fino a ieri si limitavano a comprare a 100 e a rivendere a 200 senza curarsi minimamente del cliente (tipo che fino a qualche anno fa se ti si rompeva l'oggetto in garanzia dovevi andare tu dal produttore a farti sistemare la cosa e il negoziante se ne sbatteva altamente).
Nel cloud ci sono sia Amazon che gli altri venditori che si appoggiano sulla sua vetrina = pari condizioni
Lo sfruttamento dei dipendenti.. prova ad andare da MediaWorld che tiene aperto 7/7 giorni per 16 ore e chiedi che turni fanno i dipendenti. E stiamo parlando di una grossa catena. Figurati il negozietto con 3 dipendenti che deve tenere aperto 7/7 x 16 ore continuate = nel commercio con la liberalizzazione degli orari i dipendenti sono stati spremuti più di prima. Chi più, chi meno, mi sa che nessuno ride.
Per le regole che ammazzano i dettaglianti.. potresti anche avere ragione se fossero unilaterali, ma valgono anche per Amazon che vorrebbe che la qualità del servizio offerto dal suo sito fosse uguale indipendentemene da chi sia il venditore. = pari condizioni.
Come detto il piccolo commerciante soccombe perché non ha mai avuto un vero valore aggiunto nella catena tra produttore e acquirente. Per cui il primo vero grande distributore con 4 linee guida e minima cura per il cliente sta facendo terra bruciata tra i vecchi avvoltoi del commercio facile.
Come detto il piccolo commerciante soccombe perché non ha mai avuto un vero valore aggiunto nella catena tra produttore e acquirente. Per cui il primo vero grande distributore con 4 linee guida e minima cura per il cliente sta facendo terra bruciata tra i vecchi avvoltoi del commercio facile.
Quotone. Inoltre amazon (ma in generale l'acquisto online) mi permette di scaricare altri costi: prima di tutto il tempo, per andare in negozio perdo tempo, il negozio chiude ed amazon no, devo investire altri soldi in usura del mio mezzo e carburante per arrivare in negozio, parcheggi a pagamento (dove sono io in centro è 1,8 euro ogni mezz'ora), lo sbatti di andare in dieci posti diversi ecc ecc
Oltre a questo col negozio storicamente se ho un problema mi attacco al tram o mi rivolgo direttamente al produttore del bene, con conseguenti ritardi e perdite di tempo.
Sinceramente a me i negozianti non fanno pena nemmeno un po', d'altronde sono una delle categorie più reazionarie di tutti i tempi e ora, pian piano, ne pagano le conseguenze.
sterock77
20-12-2017, 15:53
"Stranamente" si fa per dire quando il discorso implica negozi , commercianti e similari si legge un retrogusto di odio ,invidia, desiderio di rivalsa quasi da faida .
Sarà che io vivo in un mondo piccolo dove i negozi in cui ho fatto acquisti di ogni genere anche in caso di guasti e problemi non mi hanno mai voltato le spalle , anzi , ovvio il menefreghista c'è sempre ma da cui non vai più. Oltretutto questi esercenti ed anche artigiani di vario tipo hanno anche assunto miei familiari, e fatto lavorare me con la mia attività , ovviamente perché potevano permetterselo, se così non fosse stato era ben peggio per tutti .
Alla fine questo circolo di odio torna indietro, della serie pretenderò di vivere degnamente in un luogo in cui ho fatto terra bruciata io per primo. Ma tanto amazon ci salverà tutti .
Oggi si sono beccati un altro sciopero a Piacenza:
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/12/20/amazon-sciopero-a-piacenza-dopo-rottura-trattative_4f20361e-f954-4400-8a8a-fe9bed270a77.html
"Questa mattina - ha detto Fiorenzo Molinari, segretario della Filcams-Cgil di Piacenza - eravamo regolarmente dal Prefetto di Piacenza dopo aver acconsentito all'ennesima richiesta di spostare l'incontro con Amazon, e l'azienda non si è presentata all'appuntamento dimostrando di avere in spregio i lavoratori e lo Stato italiano. Amazon - ha detto Molinari - non voleva far entrare i sindacati in azienda per svolgere assemblee già concordate e previste a partire alle 11,30 di questa mattina. E' stato necessario l'intervento del questore e dei carabinieri per far valere la Legge. E' grazie alle forze dell'ordine che ci hanno accompagnato dentro l'azienda se siamo riusciti ad incontrare in assemblea i lavoratori, per questo ringraziamo il questore di Piacenza e i carabinieri. Di fatto Amazon dimostra di voler giocare in un campo senza regole in cui l'unica legge che vige è quella del più forte".
sterock77
21-12-2017, 16:47
Oggi si sono beccati un altro sciopero a Piacenza:
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/12/20/amazon-sciopero-a-piacenza-dopo-rottura-trattative_4f20361e-f954-4400-8a8a-fe9bed270a77.html
"Questa mattina - ha detto Fiorenzo Molinari, segretario della Filcams-Cgil di Piacenza - eravamo regolarmente dal Prefetto di Piacenza dopo aver acconsentito all'ennesima richiesta di spostare l'incontro con Amazon, e l'azienda non si è presentata all'appuntamento dimostrando di avere in spregio i lavoratori e lo Stato italiano. Amazon - ha detto Molinari - non voleva far entrare i sindacati in azienda per svolgere assemblee già concordate e previste a partire alle 11,30 di questa mattina. E' stato necessario l'intervento del questore e dei carabinieri per far valere la Legge. E' grazie alle forze dell'ordine che ci hanno accompagnato dentro l'azienda se siamo riusciti ad incontrare in assemblea i lavoratori, per questo ringraziamo il questore di Piacenza e i carabinieri. Di fatto Amazon dimostra di voler giocare in un campo senza regole in cui l'unica legge che vige è quella del più forte".
Con queste entità non tratti al tavolo , o hai delle istituzioni che ti permettono di avere voce in capitolo o sei fottuto. Il fatto è che le istituzioni si stanno vendendo ora per ora a questi poteri e sempre peggio sarà.
Ripeto amazon ci salverà tutti.
Che poi a me che me ne deve dispiacerea fare , è la socetà stessa che così vuole che sia, se indirizziamo tutto il mercato verso sistemi simili per genere che sia, poi ci devi anche lavorare da sottoposto se non vuoi stare sotto un ponte. Quasi quasi ben gli sta .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.