PDA

View Full Version : ScummVM 2.0 rilasciato, nuova vita ai vecchi giochi

Redazione di Hardware Upg
19-12-2017, 16:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/scummvm-20-rilasciato-nuova-vita-ai-vecchi-giochi_73054.html

ScummVM 2.0 è stato rilasciato ufficialmente dal progetto e porta con sé il supporto a 23 giochi aggiuntivi, oltre a miglioramenti generali nei sistemi audio e video. Come sempre è garantito il supporto a molte piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rizlo+
19-12-2017, 16:45
Strano si, ha sempre funzionato su Debian e Ubuntu (lo uso da anni), potrebbe essere solo una svista...

jepessen
19-12-2017, 17:29
Oddio Phantasmagoria!!! Chissa' in quale scatolone languono i cd... Mi piacque un sacco...

marco_iol
19-12-2017, 18:14
Spero solo che funzioni meglio su Note 3 rispetto all'ultima release, che aveva un'interfaccia lenta

sintopatataelettronica
19-12-2017, 19:10
Spero solo che funzioni meglio su Note 3 rispetto all'ultima release, che aveva un'interfaccia lenta

L'interfaccia grafica è lentissima e "laggosa" pure su windows... da sempre.
Oltre che assai poco intuitiva (tipo bisognava leggersi il doc solo per farlo andare a risoluzione nativa del monitor).

Inoltre.. non so se con questa versione siano stati fatti progressi, ma finora è meglio giocare i giochi in emulazione via dos-box più filtri e shaders + emulazione MT32 via MUNT (tipo con le versioni modificate come l'ottima - non più aggiornata, però - ykhwong) che con le limitate e non certo paragonabili opzioni offerte da ScummVM sia per l'audio che per il video.

Cioè.. finora non c'era davvero paragone, onestamente..

Se riuscissero a implementare gli shaders e migliorare un po' l'interfaccia grafica sarebbe una bella opzione, molto più pratica e comoda da usare, ma finora - a saperlo smanettare e configurare a dovere - è infinitamente meglio meglio usare un dosbox "modificato".

Man from Mars
19-12-2017, 21:05
Strano si, ha sempre funzionato su Debian e Ubuntu (lo uso da anni), potrebbe essere solo una svista...

Sicuramente una svista (https://packages.debian.org/stretch/scummvm), a meno di non considerare che la versione 2.0 non è ancora nei repo (sid ha la 1.9). Ma mi sembra un eccesso di precisione

astaroth2
19-12-2017, 21:25
Effettivamente l'accoppiata dosbox e d-fend reload non si batte. Certo, non tutti siamo nati con l'8086 😁

raiden_master_v5
19-12-2017, 21:55
io ancora devo capire come riuscire a far partire The curse of Monkey Island, a quel tempo non conoscevo l'italiano(sì, sono straniero).:muro: :muro:

tony73
19-12-2017, 22:19
Io rimango sempre fedele a DOSBox.

Man from Mars
20-12-2017, 16:02
Effettivamente l'accoppiata dosbox e d-fend reload non si batte. Certo, non tutti siamo nati con l'8086 😁
Infatti. Io per esempio avevo un PC con l'8088 a... boh!? 4Mhz? Pochi, comunque. ;)

Syberia84
01-02-2018, 16:39
:cry: Ho un vecchio gioco, cd originali, che avevo giocato in precedenza con dsbox, su Windows vista e 7.

Ma ora, che ho cambiato pc e ho Windows 10, non capisco quale sia, la strada più semplice, per provare a vedere, se riesco a giocarci ancora.

Come posso fare?

Ho letto qualcosa qui, ma ci ho capito poco. Non sono molto pratica.

Il gioco è: GABRIEL KNIGHT II "THE BEAST WITHIN".

Se qualcuno può aiutarmi, spiegandomi bene.

Grazie.