PDA

View Full Version : Scoppio nell'alimentatore, si potrà aggiustare?

stalker92
18-12-2017, 15:41
Salve a tutti, qualche giorno fa ho avuto una prima avvisaglia a cui però ho dato poco peso, il pc si era spento di botto durante il normale utilizzo. Dopo alcune ore però, c'è stato uno scoppio accompagnato da un lampo e odore di bruciato, il pc si è spento ancora e i miei sospetti sono caduti subito sull'alimentatore, in quanto il resto dei componenti non avevano segni di danneggiamento. Ho provato a riaccendere il pc ed andava, ma appena aprivo qualche applicazione pesante si sentiva un rumore come di scariche elettriche provenire proprio dall'ali, quindi ho deciso di spegnere tutto e andare a comprarne uno nuovo (il sabato sera :asd: ).
Siccome non era una cinesata ma un Tagan I-Xeye da 420W, vorrei capire cosa potrebbe essere successo e se nel caso si potesse riparare. Probabilmente la colpa potrebbe essere dell'ups che, nonostante sia dell'APC, è di quelli a onda simulata, ma sono rarissime le volte in cui è entrato in funzione (però sentivo scattare l'interruttore ogni tanto e sicuramente ad ogni accensione). Nel caso cosa potrebbe aver danneggiato? Il circuito del pfc? Aprendo l'alimentatore tutti i componenti visibili sembrano integri, non ho visto segni di bruciature o quant'altro, inoltre ripeto che funzionava ancora dopo il fattaccio ma produceva quel rumore sospetto. Sicuramente proverò ad attaccarci qualche carico di prova facendolo funzionare da aperto, però se avete idee o esperienze in merito fatevi avanti :D

sozoro
19-12-2017, 13:09
Puoi provare a testare il corretto funzionamento di tutti i componenti dell'alimentatore con un multimetro e sostituire quello che dà problemi