PDA

View Full Version : Camino tradizionale a legna

francesco_81
18-12-2017, 14:47
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto non ho trovato una risposta da nessuna parte.
Ho acquistato una casa con un camino a legna e all'interno del camino è presente una staffa cava saldata sulla parete frontale e tappata con una piastra in ferro avvitata con una farfallina su una barra filettata saldata all'interno della staffa. Purtroppo non riesco a capirne l'utilizzo e sembra indipendente dalla canna fumaria. Possibile serva per regolare il flusso d'aria all'interno del camino? allego alcune foto per cercare di rendere ciò che ho scritto più comprensibile.

https://imageshack.com/a/Oozl/1

Spero che qualcuno sappia darmi una risposta.
grazie in anticipo

Dumah Brazorf
18-12-2017, 17:51
Mi sembra di vedere più spazio alla destra del camino. Non è contro una parete? Fa angolo? C'è un dietro del camino nella stanza?

francesco_81
18-12-2017, 19:58
Il camino è al centro di una parete e non fa angolo. Dietro al camino c'è solo la parete dell' edificio

leoben
18-12-2017, 20:22
Visto che è vuota all'interno, non è magari un tubo che va fuori e che serve in qualche modo a regolare il tiraggio del camino?

Dumah Brazorf
18-12-2017, 20:37
Vista l'artigianalità della cosa guardati un po' in giro per altri aggeggi metallici che gli si possano accoppiare.
Con una sonda o del fil di ferro puoi sentire se quel profilato sbuca al di là della lastra di metallo o vi è solo saldata sopra.
Non ci sono prese/uscite d'aria sui lati del camino? E al piano di sopra? Tubazioni/interruttori che non hai idea? Tutto quel metallo è strano. Quasi fosse un tentativo di termocamino ad aria o acqua a vaso aperto.

francesco_81
18-12-2017, 23:26
Confermo che c'è un sistema di termoventilazione. Sotto il camino c'è un motore elettrico che soffia l'aria scaldata in un piccolo impianto a 3 uscite. Ho provato già con una sonda e ho notato che va dietro la lastra in ferro. Stasera ho provato ad accedere il camino e funziona perfettamente. Ho provato anche a svitare la farfalla a camino acceso per verificare eventuali variazioni del tiraggio ma non è cambiato nulla. Non capisco veramente a cosa possa servire... Magari ci appendevano un pentolone ma a quel punto perché non lo hanno saldato sulla lastra senza lasciare il buco?

bancodeipugni
19-12-2017, 10:34
perchè dopo non lo tiri più via...

ho 2 camini li avessi mai fatti mettere: mai usati, rubano solo del posto e peggiorano la coimbentazione da spenti :mbe: :muro: