PDA

View Full Version : Nuovo pc AM4

linuxiano_convinto
18-12-2017, 13:18
Salve,

il prossimo anno (verso fine gennaio / inizio febbraio, credo) penso di assemblarmi un nuovo PC desktop su piattaforma AM4. Sono abbastanza sicuro della scelta perché ho bisogno di un computer con buone performance single thread, ottime performance multi thread e buona aggiornabilità. Anche come rapporto qualità / prezzo la piattaforma AM4 mi sembra più conveniente. Poi aggiungiamo che con AMD mi sono sempre trovato bene.

Veniamo all'utilizzo:
- Internet e posta
- Multimedia
- Macchine virtuali e client VPN
- Giochi a 1280x1024 (almeno inizialmente)

Insomma, il PC dev'essere un all-rounder con una vocazione al multithreading ma che sia anche in grado di far girare giochi moderni decentemente alla risoluzione indicata. Importante poi la compatibilità con sistemi GNU/Linux. Penso di utilizzare anche Windows 10, ma lì non dovrebbero esserci problemi.

La mia idea sarebbe di comprare inizialmente una buona APU bristol ridge (oppure raven ridge, se vale la pena aspettare ed i prezzi sono in linea) e dopo un annetto o due aggiornare a Ryzen 2 + scheda video discreta. Però non sono sicuro se ne vale la pena o se è meglio andare fin da subito su un Ryzen + scheda video. In quel caso andrei su un Ryzen 5 1600 e una Nvidia GTX 1500ti (da valutare anche AMD, dato che nell'anno in corso ci sono stati miglioramenti importanti nei driver Linux). Una cosa a cui non voglio rinunciare però è un bel SSD, magari affiancandolo da un HDD. Un'unità ottica per DVD sarebbe molto utile, und card reader sarebbe ben accetto.

Vorrei quindi iniziare a scegliere con voi le varie componenti. Come budget pensavo di non sforare inizialmente i 500€. È importante però che le basi del sistema (scheda madre e case soprattutto, ma anche alimentatore) siano di ottima qualità e in grado di durare nel tempo. Nel caso ne valga la pena non sarebbe un problema quindi spendere 50-100€ in più. L'importante però è che siano davvero utili e non buttati al vento. I componenti li comprerò da siti tedeschi perché vivo in Germania.

Dato che il sistema verrà definito passo per passo, utilizzerò questo post come sommario.

Case: Fractal Design Define S 79,84€
Alimentatiore: Seasonic S12 II 520w 48,21€
Scheda madre: Asus Prime B350-Plus 83,28€ (-15€ di cashback = 68,28€)
Processore: AMD A8 9600 58,23€
RAM: 1x8GB DDR4 2400mhz Crucial CT8G4DFD824A 74,94€
Scheda video: integrata nell'A8 9600
SSD: Samsung 850 Evo 2.5" SATA III 250GB 87,63€
HDD: WD Blue WD10EZEX 1TB 41,94€
Unità ottiche: Asus DVW DRW-24D5MT SATA Black Silent 12,94€
Altro: Scheda di rete wireless PCI-Ex1 TP-Link TL-WN781ND Lite WLan 1 Port 150Mbit/s 9,84€

Totale: 497,49€

linuxiano_convinto
18-12-2017, 13:41
Cominciamo dalla scheda madre. Qui sarei orientato verso una scheda con chipset B350. Le caratteristiche che desidero:

- Ottimi componenti elettrici (condensatori etc.) e dissipazione -> deve essere affidabile e durare almeno 6 anni
- Supporto e aggiornamenti, in modo tale da poterla utilizzare anche in futuro con i nuovi processori AM4
- Possibilità di installare 4 banchi di RAM e fino a 64 GB
- Almeno 4 porte SATA III
- Almeno 6 USB nel pannello posteriore. Tra queste almeno due devono essere USB 3.1 (preferibilmente almeno una gen. 2, in modo da utilizzare la maggiore velocità) e almeno una deve essere type C
- Supporto per almeno 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0 frontali
- Tripla uscita video: VGA, DVI e HDMI
- Almeno uno slot PCI-Express 3.0 16x e uno PCI-Express 2.0 x1
- Almeno un connettore per gli M.2 che utilizzi le linee PCI-Express.

Nice to have:

- Doppio BIOS o possibilità di ripristino del BIOS
- Buon chipset audio e 6 jack nel pannello posteriore
- Più slot PCI-Express x1 e magari PCI
- 6+ porte SATA III
- Pannello posteriore protetto da un blocco (spero sia chiaro cosa intendo)
- Secondo connettore per gli M.2
- Possibilità di overcklock leggero (in futuro, non adesso)

Stavo pensando di prendere una ATX invece che una mATX. Al momento ho "addocchiato" queste tre:

MSI B350 PC MATE ATX -> 78,00€
ASRock AB350 Pro 4 ATX -> 85,00€
Asus Prime B350-Plus -> 86,00€

Le ultime due hanno anche una versione mATX. Quella della ASRock non sarebbe neanche male e verrebbe sui 69€. La mATX della ASUS non mi convince granchè per la mancanza di dissipatori.

ASRock mi sembra meglio per quanto riguarda le componenti elettriche e l'alimentazione. ASUS ha le usb 3.1 gen 2 e una funzionalità per il ripristino del BIOS nel caso sia corrotto. La MSI sembra la migliore per quanto riguarda la parte audio.

Domande:
- Quale di queste schede è la migliore per le mie esigenze?
- Meglio andare su mATX o ATX? Qual è la differenza?
- Avrebbe senso andare su una A320 oppure su una X370?
- Avrebbe senso viste le mie esigenze prendere una B350 di fascia più alta? Ad esempio la MSI TOMAHAWK, ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4 o la ASUS TUF B350M-Plus Gaming (nota: devo capire perché al giorno d'oggi uno deve trovarsi la scritta "gaming" se vuole hardware di qualità! :D ) o altre schede ancora più costose?

A parità di qualità e convenienza io andrei nell'ordine su ASRock (mi sono trovato benissimo con questa marca e il supporto sembra ottimo), ASUS (il supporto sembra ottimo) e MSI.

EDIT: Piccola correzione: Vedo che ora la MSI Mate costa più di 100€!! Non so a cosa sia dovuto l'aumento e se sia una cosa temporanea.

celsius100
18-12-2017, 19:22
Ciaopro4 e plus van ebne entrambe la qualtia costruttiva e identica e anche la dotaizone e molto molto simileposso dirti quindi ceh una vale l'altra
alimetnatore ok
come ssd punterei il samsung evo 850 e coem hdd un WD blue
x la ram bisognera vedere cosa supporteranno le nuove cpu con grafica itnegrata se punti quelle
e x il case hai preferenze?

linuxiano_convinto
18-12-2017, 20:09
Ciao celsius,

grazie per la risposta. :)

Ok, ero anche io orientato verso una di quelle due. Ma dimmi una cosa: c'è differenza nell'alimentazione? La ASRock dovrebbe avere 9 fasi di alimentazione, la Asus 6: cosa cambia? Io sinceramente sarei orientato per la ASRock ma la funzione di ripristino del bios di Asus mi intriga. :D

Ancora una domanda: prendendo schede più costose si hanno vistosi miglioramenti dal punto di vista della qualità costruttiva o non cambia molto?

Per il case è un terno al lotto! Diciamo che devo ancora decidere se prenderne uno "classico" con alimentatore in alto oppure uno con alimentatore in basso, perché nell'appartamento nuovo ho la moqueltte. Esistono case che hanno piedini che si possono rialzare? Se alzo il case 10 cm da terra mi pesca uguale la polvere?
Per il resto diciamo che cerco:

- semplicità nell'assemblaggio
- filtri antipolvere
- possibilità di installare almeno tre ventole (anteriore, posteriore, laterale)...se alcune sono installate ancora meglio
- un buon materiale che sia leggero e dissipi bene il calore, tipo l'alluminio
- spazio per almeno 2 unità ottiche, 2 hdd e 2 sdd
- 2 porte usb 3.0 frontali sarebbero ben accette
- spazio per schede video lunghe e dissipatori voluminosi sarebbero ben accetti (just in case)

Quando escono le nuove APU? Si hanno già informazioni in merito alla differenza di prestazioni bristol vs raven ridge? Quale sarebbe l'influenza sulla scelta della RAM?

ssd pensavo anche io di andare su un Samsung ma ancora mi devo farmi un'idea dell'offerta generale. hdd vada per il WD Blue (ne ho uno da quasi 8 anni e ha prestazioni più che accettabili per un hdd).

Perdona il bombardamento di domande. :D
Spero che il progettino riesca bene come quello del PC riesumato con Athlon x4 640, gtx 650ti e 4 GB aggiuntivi di RAM (va che è una meraviglia).

celsius100
18-12-2017, 21:28
Ciao celsius,

grazie per la risposta. :)

Ok, ero anche io orientato verso una di quelle due. Ma dimmi una cosa: c'è differenza nell'alimentazione? La ASRock dovrebbe avere 9 fasi di alimentazione, la Asus 6: cosa cambia? Io sinceramente sarei orientato per la ASRock ma la funzione di ripristino del bios di Asus mi intriga. :D
tecnicamente piu fasi di alimentazione ci sono e piu spinge in overclock
ma nn si pososno fare confronti diretti solo sul numero di fasi di alimentazione, contano la tipologia e la qualita costruttiva

Ancora una domanda: prendendo schede più costose si hanno vistosi miglioramenti dal punto di vista della qualità costruttiva o non cambia molto?
si ci sono x370 con materiali piu robusti e quindi reggono meglio ogni maltrattamento ma nn significa che durino piu di una B350 fatta bene
x cui lascerei la scelta della x370 solo se volessi "maltrattarla" x bene in overclock

Per il case è un terno al lotto! Diciamo che devo ancora decidere se prenderne uno "classico" con alimentatore in alto oppure uno con alimentatore in basso, perché nell'appartamento nuovo ho la moqueltte. Esistono case che hanno piedini che si possono rialzare? Se alzo il case 10 cm da terra mi pesca uguale la polvere?
Per il resto diciamo che cerco:

- semplicità nell'assemblaggio
- filtri antipolvere
- possibilità di installare almeno tre ventole (anteriore, posteriore, laterale)...se alcune sono installate ancora meglio
- un buon materiale che sia leggero e dissipi bene il calore, tipo l'alluminio
- spazio per almeno 2 unità ottiche, 2 hdd e 2 sdd
- 2 porte usb 3.0 frontali sarebbero ben accette
- spazio per schede video lunghe e dissipatori voluminosi sarebbero ben accetti (just in case)
mi viene in mente il cooler master N400 ma nn e in alluminio

Quando escono le nuove APU? Si hanno già informazioni in merito alla differenza di prestazioni bristol vs raven ridge? Quale sarebbe l'influenza sulla scelta della RAM?
nn ce una data ufficiale ancora
sicurametne lato cpu ci sara un bel salto avanti, lato gpu diepdne da quanto spazio rimane sul chip
vedremo dalle recensioni

ssd pensavo anche io di andare su un Samsung ma ancora mi devo farmi un'idea dell'offerta generale. hdd vada per il WD Blue (ne ho uno da quasi 8 anni e ha prestazioni più che accettabili per un hdd).

Perdona il bombardamento di domande. :D
Spero che il progettino riesca bene come quello del PC riesumato con Athlon x4 640, gtx 650ti e 4 GB aggiuntivi di RAM (va che è una meraviglia).
qualche risp in black :)

linuxiano_convinto
18-12-2017, 23:30
Ok, per la scheda madre allora mi devo decidere tra la Asus e la ASRock. Belle schede tutte e due, sinceramente! Ci penso un po' e mi decido :D

Il Cooler Master che mi consigli non sembra per niente male, dato che avrebbe anche uno slot dove inserire il card reader. Ne ho visti altri che mi piacciono (tipo il be quiet! Silent Base 600) ma hanno solo slot da 5'25'', da quello che ho visto. Alla fine però è un dettaglio. L'importante è che il case sia pratico (sia nell'assemblaggio che nell'alloggiare i componenti), ben arieggiato e, prendendo spunto dal BeQuiet, sarebbe anche utile che attutisca i rumori (questo requisito non l'avevo specificato), dato che dove vivo sono tutti molto silenziosi.

Sulla posizione dell'alimentatore dato che ho la moquette e la possibilità di rialzare i piedini che mi dici? Oppure molto l'alimentatore con la ventola diretta verso l'interno del case e buonanotte, anche se non sarebbe l'ideale.

Se ti vengono in mente altri case da consigliarmi fammi sapere, io intanto faccio altre ricerche, per vedere cosa offre il mercato. L'N400 lo tengo in considerazione.

celsius100
19-12-2017, 00:51
il silent base e perfetto se vuoi l'acustica migliroe oppure direi fractal R5 o i vari Nanoxia della serie deep silence
bisogna vedere quanto vuoi rialzarli

linuxiano_convinto
19-12-2017, 01:20
Non saprei dire, sinceramente. 10 cm bastano per non far entrare la polvere della moquette nell'alimentatore?

Fractal e Nanoxia mi sembrano entrambi molto validi! Domani me li studio per bene, intanto grazie per il consiglio :)

celsius100
19-12-2017, 09:56
Sarebbe da provare il problema è che così alti non ne ho mai visti in dotazione

linuxiano_convinto
20-12-2017, 00:00
Per la scheda madre mi sono (quasi :D ) deciso per la ASUS, dato che c'è una promozione fino a gennaio e ridanno indietro 15€ come cashback. Quindi in sostanza pagherei la scheda 68€, un affare!

Tra i case ho escluso il Nanoxia dato che ho trovato valutazioni peggiori rispetto agli altri due. Restano il be quiet! Pure Base 600 e i vari Fractal Design Define. Al momento propenderei per il be quiet, dato che ho trovato una versione mid-tower a 67€. Comunque anche il Fractal Design Define S mi piace molto e viene circa 10€ in più. Se mi consigli quello, vado su quello.

Per vedere la versione a cui mi riferisco cerca be quiet! Pure Base 600 gedämmt Midi Tower ohne Netzteil silber. Che dici, troppo piccolo per una ATX? Dalle specifiche dovrebbe bastare, ma mi sembra un po' "stretto".

Per l'alimentatore vedo come fare. Alla peggio lo monto con la ventola verso l'interno e amen. Tanto non dovrebbe ricevere una ventilazione peggiore rispetto alla "vecchia" posizione in alto, dico bene?

Ora aggiorno il post in cima poi scrivo due righe sulla scelta di CPU e RAM. :)

linuxiano_convinto
20-12-2017, 00:15
Venendo al processore, come accennavo nel primo post sto pensando di prendere inizialmente una APU Bristol Ridge (nello specifico l'A8 9600), risparmiando così un bel po' su processore e scheda video,

Nel giro di 1-2 anni aggiornerei poi il sistema con un Ryzen o direttamente con un Ryzen 2, Ryzen 5 1600 o il Ryzen II equivalente, magari un 8 core, non lo so ancora.

Per prima cosa vorrei capire se mi conviene comprare inizialmente un'APU o andare sin da subito sul Ryzen 5 + scheda video, che mi porterebbe via non meno di 300€ contro i 60€ circa dell'A8 9600. In particolare sarei limitato in qualcuno degli utilizzi che ho elencato se facessi così? Macchine virtuali inizialmente conto di non utilizzarne più di una contemporaneamente (ma potrei cambiare velocemente idea :D ). Per i giochi la risoluzione del monitor sarà 1280x1024. Ecco, qui mi interesserebbe più capire quanto è migliorato il supporto di AMD nei sistemi linux.

Seconda domanda: andando su un'APU non converrebbe forse aspettare Raven Ridge? Ammetto la mia totale ignoranza in merito, dovrò informarmi... :D
Però do per scontato che la base sia in questo caso Ryzen e che quindi vada molto di più rispetto a Bristol Ridge.

Poi ci sarebbe il discorso della RAM. Credo che a seconda della scelta vari molto il tipo e forse anche la quantità di memoria da scegliere, però non ho bene idea in che modo. Sinceramente non vorrei scendere sotto i 16 GB di RAM ma i prezzi sono aumentati a dismisura! C'è anche da capire se continueranno ad aumentare / resteranno stabili o scenderanno. Nel primo caso i 16GB sarebbero un investimento, nel secondo no.

celsius100
20-12-2017, 00:44
Per la scheda madre mi sono (quasi :D ) deciso per la ASUS, dato che c'è una promozione fino a gennaio e ridanno indietro 15€ come cashback. Quindi in sostanza pagherei la scheda 68€, un affare!

Tra i case ho escluso il Nanoxia dato che ho trovato valutazioni peggiori rispetto agli altri due. Restano il be quiet! Pure Base 600 e i vari Fractal Design Define. Al momento propenderei per il be quiet, dato che ho trovato una versione mid-tower a 67€. Comunque anche il Fractal Design Define S mi piace molto e viene circa 10€ in più. Se mi consigli quello, vado su quello.
sentendoli entrambi con configurazioni simili io direi ceh il Define S e un pelo piu silenzioso
Per vedere la versione a cui mi riferisco cerca be quiet! Pure Base 600 gedämmt Midi Tower ohne Netzteil silber. Che dici, troppo piccolo per una ATX? Dalle specifiche dovrebbe bastare, ma mi sembra un po' "stretto".

Per l'alimentatore vedo come fare. Alla peggio lo monto con la ventola verso l'interno e amen. Tanto non dovrebbe ricevere una ventilazione peggiore rispetto alla "vecchia" posizione in alto, dico bene?
se aspira aria da dentro il case sara un po piu caldo ma nn ci vedo nulla di problematico
Ora aggiorno il post in cima poi scrivo due righe sulla scelta di CPU e RAM. :)

Venendo al processore, come accennavo nel primo post sto pensando di prendere inizialmente una APU Bristol Ridge (nello specifico l'A8 9600), risparmiando così un bel po' su processore e scheda video,

Nel giro di 1-2 anni aggiornerei poi il sistema con un Ryzen o direttamente con un Ryzen 2, Ryzen 5 1600 o il Ryzen II equivalente, magari un 8 core, non lo so ancora.

Per prima cosa vorrei capire se mi conviene comprare inizialmente un'APU o andare sin da subito sul Ryzen 5 + scheda video, che mi porterebbe via non meno di 300€ contro i 60€ circa dell'A8 9600. In particolare sarei limitato in qualcuno degli utilizzi che ho elencato se facessi così? Macchine virtuali inizialmente conto di non utilizzarne più di una contemporaneamente (ma potrei cambiare velocemente idea :D ). Per i giochi la risoluzione del monitor sarà 1280x1024. Ecco, qui mi interesserebbe più capire quanto è migliorato il supporto di AMD nei sistemi linux.
beh mediamente adnresti meno della metà
nn significa ceh nn puoi lavorarci ma che avresti un pc basico diciamo
il supporto a linux e decente, tanto quanto nvidia direi che nn cambia poi molto
Seconda domanda: andando su un'APU non converrebbe forse aspettare Raven Ridge? Ammetto la mia totale ignoranza in merito, dovrò informarmi... :D
Però do per scontato che la base sia in questo caso Ryzen e che quindi vada molto di più rispetto a Bristol Ridge.
si lato cpu dovrebbe esserci un bel balzo, pero nn sappiamo quando uscira ne a che prezzi
Poi ci sarebbe il discorso della RAM. Credo che a seconda della scelta vari molto il tipo e forse anche la quantità di memoria da scegliere, però non ho bene idea in che modo. Sinceramente non vorrei scendere sotto i 16 GB di RAM ma i prezzi sono aumentati a dismisura! C'è anche da capire se continueranno ad aumentare / resteranno stabili o scenderanno. Nel primo caso i 16GB sarebbero un investimento, nel secondo no.
dicono che potrebbero salire ancora
pero il mercato nel giro di 1-2 mesi puo cambiare repentinamente

linuxiano_convinto
20-12-2017, 01:20
Per il case allora mi sa che vado sul Fractal.

Ora rifletto sulla scelta della CPU poi vediamo per le RAM. Certo che se l'APU mi fornisse performance decenti per gli utilizzi che ho in mente, all'inizio andrei su quella. Poi posso sempre aggiornare e mi rimarrebbe comunque una CPU di backup, che non fa mai male. Certo che se andassi sin da subito su Ryzen 5 1600 + scheda video discreta il budget da 500€ devo rivederlo un attimo. :D

Grazie per l'aiuto intanto!

celsius100
20-12-2017, 11:42
Sì esatto e così alla fine devi decidere sostanzialmente da che base vuoi partire

linuxiano_convinto
22-12-2017, 11:11
Dopo essermi informato un po' meglio sulle prestazioni sarei per prendere l'A8 9600 (il 9700 e il 9800 non giustificano la differenza di prezzo, secondo me). Come performance dovrebbe andare un po' meno del mio Athlon II x4 640 e della GTX 650ti con cui abbiamo riportato in vita quel vecchio pc (ti ricordi? :D ), però per un annetto per l'utilizzo che ne faccio ci dovrei tirare avanti senza problemi. Correggimi se mi sbaglio.

Il problema grande però è rappresentato dalla RAM. Sotto i 160€ non sono riuscito a trovare due moduli DDR 4 2400 mhz da 8GB!! :cry:
I quei soldi li investirei volentieri, ma per 32GB, non per 16! Quindi al contrario di quanto dicevo credo che baserò la mia scelta sulle memorie, dato che con i prezzi attuali non intendo in alcun caso andare oltre gli 8GB. Secondo te, considerando che 2GB sarebbero dedicati alla GPU, sarei stretto con i 6GB rimanenti, considerando l'utilizzo che faccio del pc? Io temo di si, dato che :
- i 5 GB che avevo prima sul PC "riesumato" mi stavano stretti (però parliamo di DDR 2 800 mhz, non so se possa contare qualcosa)
- per la virtualizzazione di sistemi moderni meno di 2GB non si possono proprio dedicare, anzi io direi anche 3GB
- navigando con una 20ina di finestre aperte partono già 2GB, se si è su siti pesantini
- i sistemi Linux si tengono un 5% di memoria come "riserva", in modo tale che anche quando la memoria è satura il pc non sia del tutto bloccato
- i giochi moderni 4GB di memoria se li prendono senza problemi, a rimaner bassi.

Tu che ne pensi? Andresti sotto gli 8GB effettivi di memoria?

Se anche tu hai gli stessi dubbi che ho appena elencato, allora le alternative sarebbero o un Athlon x4 950 (e la scheda video o la compro io oppure mi porto su la GTX 650ti), oppure andare sin da subito sul Ryzen 5 1600 e per la scheda video stesso discorso.
...oppure aspettare che le RAM tornino a prezzi umani, ma non ho idea di quanto ci vorrà :muro:

Alla fine invece di investire 80€ per 8GB in più di RAM, che sarebbe un investimento a prezzi superinflazionati, li investirei più volentieri per la differenza tra l'A8 ed il Ryzen 5 1600 (ok, li parliamo di 140€).

Se dovessi comprare una scheda video dedicata come potrei fare per utilizzare il monitor VGA che ho, dato che ormai tutte le schede video hanno solo output digitale?

celsius100
22-12-2017, 11:38
Allora ti direi che al giorno d'oggi comunque con 8 giga ci si riesce a lavorare e visto che ne potresti dedicare uno alla gpu integrata con 7 Secondo me te la cavi Anche perché se dovessi metterci una 8:00 ed andare ad usare 12 giga di RAM ma probabilmente tutto il PC non reggerebbe un carico del genere
Se puoi portarti dietro la tua GTX meglio ancora recuperare un giga di RAM in più e per farlo ti servirebbe un adattatore x l'ingresso VGA, di preciso la tua 650ti che marca è modello e?

linuxiano_convinto
22-12-2017, 13:02
Allora ti direi che al giorno d'oggi comunque con 8 giga ci si riesce a lavorare e visto che ne potresti dedicare uno alla gpu integrata con 7 Secondo me te la cavi Anche perché se dovessi metterci una 8:00 ed andare ad usare 12 giga di RAM ma probabilmente tutto il PC non reggerebbe un carico del genere
Se puoi portarti dietro la tua GTX meglio ancora recuperare un giga di RAM in più e per farlo ti servirebbe un adattatore x l'ingresso VGA, di preciso la tua 650ti che marca è modello e?

Allora l'A8 9600 + 8 GB di RAM sarebbero un'opzione.

La mia GTX 650ti è una Palit e ha già un'uscita VGA. Io mi riferivo alle schede nuove. Vedo che hanno tutte il DVI.

Che intendi dire nella frase che ho grassettato?

celsius100
22-12-2017, 13:05
Scusa Non mi ero accorto che il lettore vocale ha cambiato A8 con le ore 8:00
Comunque il succo era che se dovessi impegnare più giga di RAM nel lavoro che fai Probabilmente ti servirà anche un PC più spinto

Ci sono a VGA di fascia bassa che c'erano ancora mentre tutte le altre hanno bisogno di un adattatore attivo da dvi a VGA o da HDMI a VGA

linuxiano_convinto
22-12-2017, 17:11
Ok credo di avere le idee chiare ora, vada per l'A8 9600 + 8 GB di RAM, almeno inizialmente. Poi quando mi accorgo che non basta più per quello che ci voglio fare lo aggiorno. Tanto conto di farlo in ogni caso nel giro di 1-2 anni e di tenere l'A8 9600 come backup.

Per le RAM quali mi consiglieresti? Se ora prendo delle DDR 4 a 2400 mhz farebbero da collo di bottiglia al Ryzen che avrei intenzione di montare in futuro?

celsius100
22-12-2017, 19:26
se volessi prenderle in vista di un futuro 6core opterei x un singolo banchetto da 8gb
cosi e piu facilmente espandibile e poi magari anche facile settarle quando saranno 16gb a certe frequenze
in genere opto x le adata gaming (quelle certificate dalla adata stessa http://www.xpg.com/en/amd_ryzen/ )

linuxiano_convinto
23-12-2017, 00:59
Grazie per il consiglio. Vedo se lo shop da cui voglio comprare le ha poi aggiorno il primo post, così abbiamo la build completa. :)

celsius100
23-12-2017, 01:12
ok, prego :)

linuxiano_convinto
23-12-2017, 01:17
Ho aggiornato il primo post. Sembrerebbe una discreta build. :D

Le ADATA le ho trovate alla fine...solo che costano un 15€ in più rispetto alle Crucial che ho inserito! Non so se ne vale la pena, anche perché lo shop ne ha pochissime di ADATA. Quale sarebbe la differenza tra le due?

Ho anche inserito una scheda di rete wireless che spero sia decente. Se hai consigli in proposito sono ben accetti. :D

Una cosa che non ho considerato, finora, è il sistema operativo, anche perché non sono sicuro se utilizzerò solo sistemi linux o anche un sistema windows. Quanto costerebbe eventualmente comprare una licenza? Ho letto che si trovano key a 20€, ma negli shop sotto a 80€ non ho visto nulla. Non so quindi se queste key abbiano provenienza incerta o se siano "sicure".

celsius100
23-12-2017, 11:50
Più il processore a molti core e più la RAM veloce Aiuta le prestazioni o meglio la RAM lenta rallenta la comunicazione tra i vari core per cui nel caso con tasti in alto consiglierei di stare su ram da 3000 megahertz
Hai provato cmq a vedere se c'erano dele 2800Mhz a meya strada come costi?

Che router hai e Quanto dista dal pc?

Sì più o meno quelle cifre ti mando qualche nome di Shop che vende solo software

linuxiano_convinto
23-12-2017, 15:21
Ok, quindi più che al marchio dovrei guardare alla frequenza. Le RAM da 2800mhz in su costano significativamente di più, mentre tra 2400 e 2666 non c'è molta differenza.

Dato che le APU Bristol Ridge supportano le DDR4 fino a 2400mhz che cosa succede se monto RAM più veloci? Vanno più piano o non vengono proprio viste?

celsius100
23-12-2017, 19:03
probabilmente in automatico si setteranno a 2400
se riesci a metterci almeno delle 2666Mhz sarebbe utile

sallo
23-12-2017, 21:33
Scheda madre: Asus Prime B350-Plus 83,28€ (-15€ di cashback = 68,28€)

ma il cashback non è solo in abbinamento con i processori intel?

linuxiano_convinto
24-12-2017, 06:59
probabilmente in automatico si setteranno a 2400
se riesci a metterci almeno delle 2666Mhz sarebbe utile

Ok, allora ha senso. Le 2666 Mhz sarebbero fattibili, come costi non vedo grosse differenze. Grazie per la dritta e per tutto l'aiuto! Ora ho le informazioni di cui avevo bisogno. A fine gennaio oppure a febbraio ordino il tutto e poi ti faccio sapere com'è il risultato. :D

ma il cashback non è solo in abbinamento con i processori intel?

Su sito ASUS c'è l'elenco di tutto l'hardware in promozione con il benefit associato. Per l'ASUS Prime B350-Plus scrivono che si può scegliere tra 15€ di cashback o un mouse da gaming, ma non ho trovato nulla riguardante CPU Intel...anche perché non avrebbe senso, dato che si tratta di una scheda madre per processore AMD :D. E non è la sola scheda madre AMD.

Tieni presente però che io queste informazioni le ho prese dal sito tedesco, dato che comprerò da uno shop tedesco. Non so se vale anche per l'Italia.

celsius100
24-12-2017, 11:43
Qui da noi di solito costano in modo simile anche le 2800 Megahertz purtroppo lì c'è un salto ma poco male magari in futuro quando caleranno i prezzi
Prego :)

sallo
24-12-2017, 14:52
Su sito ASUS c'è l'elenco di tutto l'hardware in promozione con il benefit associato. Per l'ASUS Prime B350-Plus scrivono che si può scegliere tra 15€ di cashback o un mouse da gaming, ma non ho trovato nulla riguardante CPU Intel...anche perché non avrebbe senso, dato che si tratta di una scheda madre per processore AMD :D. E non è la sola scheda madre AMD.

Tieni presente però che io queste informazioni le ho prese dal sito tedesco, dato che comprerò da uno shop tedesco. Non so se vale anche per l'Italia.

allora probabilmente è una promozione riservata al mercato tedesco, perchè io non ne ho trovato traccia nei nostri shop o sul sito asus

linuxiano_convinto
24-12-2017, 15:52
Ciao Celsius,

ho dimenticato di darti le info sul router per la scheda wireless! :D

Il router è un o2 Homebox 2 e disterebbe dal PC circa 3-3,5 metri con un muro di mezzo. Che dici, la scheda che ho scelto sarebbe sufficiente o ci vuole qualcosa di meglio?

Per le RAM...tornassero a prezzi umani (quindi /2 almeno!) prenderei anche le 3200 mhz! Con i prezzi attuali purtroppo bisogna pesare bene l'acquisto...

Buon Natale! :D

celsius100
24-12-2017, 18:32
trovo solo le specifiche del modello I :mbe:
la versione II che standard wifi usa?

linuxiano_convinto
27-12-2017, 18:42
Ho trovato questo:

Merkmale & Funktionen

Internet

geeignet für ADSL2+, VDSL2
für Datenraten bis 100 Mbit/s

WLAN

WLAN 802.11a/g/b/n/ac
Geschwindigkeit max. 2.000 Mbit/s
WPA2, WPA, WEP Verschlüsselung

Anschlüsse

2x analoge Telefone
2x USB 2.0
2x LAN (Gigabit)
5x DECT

Credo che l'informazione che chiedi sia quella che ho messo in grassetto, dico bene?

Il link con le specifiche te l'ho inviato in PM

celsius100
27-12-2017, 19:59
Ho risposto prima al PM :D