View Full Version : Monitor Mac Mini 2014
Luchino.EX
18-12-2017, 06:09
Ciao a tutti...ho ritirato il Mac mini di mia mamma Late 2014 e ho comprato un monitor da 27" fullhd ma non sono proprio soddisfatto della risoluzione.....
Secondo voi per questa misura era meglio un 4k?
Ciao a tutti...ho ritirato il Mac mini di mia mamma Late 2014 e ho comprato un monitor da 27" fullhd ma non sono proprio soddisfatto della risoluzione.....
Secondo voi per questa misura era meglio un 4k?
eh beh direi proprio di si, o quanto meno un 2.5k (2560*1440). però bisogna anche vedere che risoluzioni supporta il tuo mini: non so se arriva a 4k60p
Luchino.EX
18-12-2017, 09:56
eh beh direi proprio di si, o quanto meno un 2.5k (2560*1440). però bisogna anche vedere che risoluzioni supporta il tuo mini: non so se arriva a 4k60p
https://support.apple.com/it-it/HT206587
con il 2.5k non ci sono problemi. con il 4k rientri al pelo, però non specifica se supporta i 30Hz oppure i 60Hz
domthewizard
18-12-2017, 10:27
la butto lì: lo hai collegato in hdmi?
la butto lì: lo hai collegato in hdmi?
lui al momento ha un 1080p :)
se avesse avuto un 4k allora sarebbe meglio DP, ma con un 1080p va bene qualunque cosa
Luchino.EX
18-12-2017, 10:57
Si HDMI....
domthewizard
18-12-2017, 11:00
lui al momento ha un 1080p :)
se avesse avuto un 4k allora sarebbe meglio DP, ma con un 1080p va bene qualunque cosa
ho chiesto per un altro motivo, leggi la risposta sotto .D
Si HDMI....
cambia cavo e prendine uno di qualità o, se il monitor ne ha una, collegalo ad una porta dvi (anche vga dovrebbe andar bene visto che arriva a 1920x1080) tramite adattatore. te lo dico perchè anch'io avevo un mac mini e tramite hdmi avevo lo stesso problema, idem con il pc di casa collegato al tv ;)
Luchino.EX
18-12-2017, 11:25
cambia cavo e prendine uno di qualità o, se il monitor ne ha una, collegalo ad una porta dvi (anche vga dovrebbe andar bene visto che arriva a 1920x1080) tramite adattatore. te lo dico perchè anch'io avevo un mac mini e tramite hdmi avevo lo stesso problema, idem con il pc di casa collegato al tv ;)
Ho usato il cavo già presente nel monitor.
Non ho DVI solo 2 HDMI e 1 VGA
domthewizard
18-12-2017, 11:27
Ho usato il cavo già presente nel monitor.
Non ho DVI solo 2 HDMI e 1 VGA
prova col vga. i cavi in dotazione coi monitor sono cavi cinesi qualunque :D
Luchino.EX
18-12-2017, 11:32
prova col vga. i cavi in dotazione coi monitor sono cavi cinesi qualunque :D
Come lo collego il vga al Mac mini?
domthewizard
18-12-2017, 11:34
Come lo collego il vga al Mac mini?
di solito nei mac mini fino a qualche anno fa includevano l'adattatore vga o dvi, prova a dare un'occhiata nella scatola
ah strano! io non ho mai avuto problemi di questo tipo, boh a sto punto provare non costa nulla se ha l'adattatore :)
comunque io con il 23" 1080p una volta abituato agli schermi "retina" vedevo tutto poco nitido...per il semplice motivo che la risoluzione è molto bassa. passato al 27" 4k mi trovo molto meglio quasi come sul portatile.
ovvio però che se alla scarsa risoluzione si aggiungono problemi del cavo la situazione peggiora, ma se gli viene vista la corretta risoluzione del monitor non penso che il tipo di cavo cambi situazione
Luchino.EX
18-12-2017, 11:51
ah strano! io non ho mai avuto problemi di questo tipo, boh a sto punto provare non costa nulla se ha l'adattatore :)
comunque io con il 23" 1080p una volta abituato agli schermi "retina" vedevo tutto poco nitido...per il semplice motivo che la risoluzione è molto bassa. passato al 27" 4k mi trovo molto meglio quasi come sul portatile.
ovvio però che se alla scarsa risoluzione si aggiungono problemi del cavo la situazione peggiora, ma se gli viene vista la corretta risoluzione del monitor non penso che il tipo di cavo cambi situazione
Adesso provo a cambiare un paio di cavi se no chiedo il cambio o reso alla media world.
Solo che di 4k ne avevano 1 solo....
domthewizard
18-12-2017, 11:53
non è problema di 4k o full hd, nè tantomeno di monitor. il tuo problema è sicuramente vedere tutto troppo contrastato e le scritte coi bordi frastagliati, e quello non è problema di monitor ma di cavo.
full hd è la risoluzione perfetta per un 27" soprattutto per chi non ha una vista perfetta, quindi imho è inutile spendere centinaia di euro in più su un monitor così piccolo, a maggior ragione se si può risolvere spendendo 10€ per un cavo decente.
l'hdmi è uno standard fenomenale ma con i pc non va molto d'accordo, per questo i miei monitor preferisco collegarli in dvi
Luchino.EX
18-12-2017, 11:56
non è problema di 4k o full hd, nè tantomeno di monitor. il tuo problema è sicuramente vedere tutto troppo contrastato e le scritte coi bordi frastagliati, e quello non è problema di monitor ma di cavo.
full hd è la risoluzione perfetta per un 27" soprattutto per chi non ha una vista perfetta, quindi imho è inutile spendere centinaia di euro in più su un monitor così piccolo, a maggior ragione se si può risolvere spendendo 10€ per un cavo decente.
l'hdmi è uno standard fenomenale ma con i pc non va molto d'accordo, per questo i miei monitor preferisco collegarli in dvi
Meglio anche perché di soldi non ne ho più da buttare....
Un cavo decente dove si può prendere?
domthewizard
18-12-2017, 11:59
Meglio anche perché di soldi non ne ho più da buttare....
Un cavo decente dove si può prendere?
una volta da expert vidi un cavo sony che supportava il 4k e costava 9,90€, non so se è buono oppure no perchè come ho detto preferisco collegare in dvi e non l'ho provato, ma essendo sony dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere meglio dei cavi cinesi. altrimenti compra un adattatore hdmi-vga in un apple store o stesso da mediaworld (una volta li avevano)
Luchino.EX
18-12-2017, 13:53
una volta da expert vidi un cavo sony che supportava il 4k e costava 9,90€, non so se è buono oppure no perchè come ho detto preferisco collegare in dvi e non l'ho provato, ma essendo sony dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere meglio dei cavi cinesi. altrimenti compra un adattatore hdmi-vga in un apple store o stesso da mediaworld (una volta li avevano)
ho trovato questa guida...
https://wizblog.it/miglior-cavo-hdmi
comunque questo è come vedo le immagini!!
https://app.box.com/s/gqoqfcwls2z024r3xe08k5yyyp3vessb
La stessa immagine su pc di mia mamma si vede benissimo.
Stessa cosa su un altro pc di un amico...tutti più scarsi del Mac mini.
Luchino.EX
18-12-2017, 15:00
con il 2.5k non ci sono problemi. con il 4k rientri al pelo, però non specifica se supporta i 30Hz oppure i 60Hz
Supporta 4k a 30hz
ho trovato questa guida...
https://wizblog.it/miglior-cavo-hdmi
comunque questo è come vedo le immagini!!
La stessa immagine su pc di mia mamma si vede benissimo.
Stessa cosa su un altro pc di un amico...tutti più scarsi del Mac mini.
ma la risoluzione è settata giusta? mi sembra strano che sia un problema di cavi (alla fine uno vale l'altro se sono interi: io ne ho di scandalosamente scarsi, di decenti(sui 35 euro/metro), di lunghi, di corti...o funzionano o non funzionano. alla fine devono trasmettere segnali digitali, se non ci sono disturbi molto forti e vicini nemmeno i peggiori cavi cinesi danno problemi).
se è tutto settato giusto e se hai usato il cavo in dotazione al monitor (che sarà di sicuro un modello basico, ma come minimo deve funzionare bene con quel monitor) a sto punto proverei ad usare un tipo di connettore diverso tramite adattatore...se ce l'hai.
anche solo un banalissimo cavo amazon basics va più che bene...però secondo me non risolvi cambiando cavo.
EDIT: comunque è difficile valutare lo schermo con quelle immagini...magari mandaci lo screen della scrivania, di qualche finestra del finder o di altro che faccia parte dell'OS. e controlla tutti i settaggi del monitor per quanto riguarda la risoluzione.
comunque a prescindere di tutto: per me la risoluzione 1080p è inaccettabile già su un 23", figuriamoci su un 27"...
Luchino.EX
18-12-2017, 17:28
ma la risoluzione è settata giusta? mi sembra strano che sia un problema di cavi (alla fine uno vale l'altro se sono interi: io ne ho di scandalosamente scarsi, di decenti(sui 35 euro/metro), di lunghi, di corti...o funzionano o non funzionano. alla fine devono trasmettere segnali digitali, se non ci sono disturbi molto forti e vicini nemmeno i peggiori cavi cinesi danno problemi).
se è tutto settato giusto e se hai usato il cavo in dotazione al monitor (che sarà di sicuro un modello basico, ma come minimo deve funzionare bene con quel monitor) a sto punto proverei ad usare un tipo di connettore diverso tramite adattatore...se ce l'hai.
anche solo un banalissimo cavo amazon basics va più che bene...però secondo me non risolvi cambiando cavo.
EDIT: comunque è difficile valutare lo schermo con quelle immagini...magari mandaci lo screen della scrivania, di qualche finestra del finder o di altro che faccia parte dell'OS. e controlla tutti i settaggi del monitor per quanto riguarda la risoluzione.
comunque a prescindere di tutto: per me la risoluzione 1080p è inaccettabile già su un 23", figuriamoci su un 27"...
Potrei prendere il Samsung 28e590 4k a 60hz ma il Macmini arriva a 30hz.
Comunque cosi non mi piace per nulla
Potrei prendere il Samsung 28e590 4k a 60hz ma il Macmini arriva a 30hz.
Comunque cosi non mi piace per nulla
attenzione che quel samsung ha pannello TN...io considero solo monitor IPS oppure VA oppure OLED.
comunque cerca di capire se il tuo si vede male a causa di qualche problema o è solo poco nitido a causa dei bassi PPI
Luchino.EX
18-12-2017, 18:25
qualche particolare in più!
https://app.box.com/s/tzifd3dcglkdeunv0uol2ghued6o7g0k
https://app.box.com/s/47dpriwqp997jas5goj3243cms5jqylk
https://app.box.com/s/50ga2sorbyu4ud48334uecjki0i8u1yo
https://app.box.com/s/nr9d8z4ylf9mi5a1n2arfqq6p6wnqfif
ok, confermo che secondo me è solo "colpa" dei pochi PPI, da queste foto sembra che funzioni tutto come deve...già solo con un 2.5K (raddoppieresti quasi i pixel) la situazione migliorerebbe ma ovviamente 4K è meglio (li quadruplicheresti rispetto ad ora)...però uno schermo 4K a 30Hz non so come possa andare sinceramente. non so se sia meglio 2.5K a 60 o 4K a 30.
magari guardane qualcuno in un qualche negozio se ti capita, così almeno sulla definizione ti fai un'idea ;)
Luchino.EX
18-12-2017, 19:10
ok, confermo che secondo me è solo "colpa" dei pochi PPI, da queste foto sembra che funzioni tutto come deve...già solo con un 2.5K (raddoppieresti quasi i pixel) la situazione migliorerebbe ma ovviamente 4K è meglio (li quadruplicheresti rispetto ad ora)...però uno schermo 4K a 30Hz non so come possa andare sinceramente. non so se sia meglio 2.5K a 60 o 4K a 30.
magari guardane qualcuno in un qualche negozio se ti capita, così almeno sulla definizione ti fai un'idea ;)
il problema è che avendolo acquistato alla media world devo stare o al negozio o al loro sito! non so se mi rendono i soldi...
che monitor sono i 2k? cioè che caratteristiche devono avere?
e se prendessi un 24 miglioro la definizione?
il problema è che avendolo acquistato alla media world devo stare o al negozio o al loro sito! non so se mi rendono i soldi...
che monitor sono i 2k? cioè che caratteristiche devono avere?
e se prendessi un 24 miglioro la definizione?
ovviamente per aumentare i PPI (quindi la densità di pixel) o aumenti la risoluzione o diminuisci la diagonale. quindi si se prendi un 24" 1080p aumenti leggermente il dettaglio ma non di molto (anche con un 23" 1080p i pixel sono comunque ben distinguibili).
ad esempio se non ho cannato i conti con un 27" 1080p hai 81PPI circa, con un 24" 1080p avresti 91PPI circa (quindi pochi di più)...
con un 27" 2K (ha una risoluzione di circa 2560*1440p) avresti circa 109PPI
con un 27" 4K circa 163PPI
come vedi la grossa differenza ce l'hai aumentando la risoluzione.
vedi se da MW hanno un 27" 2K (con risoluzione 2560*1440 circa) IPS così dovrebbe andare molto meglio e con il tuo mac mini andrebbe anche a 60Hz
Luchino.EX
18-12-2017, 22:08
ovviamente per aumentare i PPI (quindi la densità di pixel) o aumenti la risoluzione o diminuisci la diagonale. quindi si se prendi un 24" 1080p aumenti leggermente il dettaglio ma non di molto (anche con un 23" 1080p i pixel sono comunque ben distinguibili).
ad esempio se non ho cannato i conti con un 27" 1080p hai 81PPI circa, con un 24" 1080p avresti 91PPI circa (quindi pochi di più)...
con un 27" 2K (ha una risoluzione di circa 2560*1440p) avresti circa 109PPI
con un 27" 4K circa 163PPI
come vedi la grossa differenza ce l'hai aumentando la risoluzione.
vedi se da MW hanno un 27" 2K (con risoluzione 2560*1440 circa) IPS così dovrebbe andare molto meglio e con il tuo mac mini andrebbe anche a 60Hz
Io vedo mia mamma con un 24 non ha i problemi che ho avuto io e usa un semplice pc.
Alla media world sto vedendo questo.....
Pannello 2k...È fanno pure il cash back di 50 euro
https://www.mediaworld.it/mw/lenovo-l27q-10-mp-0190793990210
https://pcora.org/recensione-lenovo-l27q-un-grande-monitor-a-1440p-sotto-ai-300-euros/
non lo conosco quel display, comunque sia se non hai bisogno di fedeltà cromatica elevata un IPS qualsiasi con risoluzione adeguata vale l'altro, quindi direi che va bene.
boh io in casa ho un eizo 23" 1080p che PER ME ha una risoluzione troppo bassa (quando mi sono abituato allo schermo retina del mbp mi sembrava di vedere tutto sfocato con il fisso ed ho dovuto cambiare monitor :D ). però se tu l'hai visto e ti ci trovi bene allora puoi decidere per un 24" 1080p (sempre che ti vada bene la dimensione).
Luchino.EX
19-12-2017, 17:33
Monitor reso alla media world!
Ora mi sorge un dubbio.....chiacchierando con mio nipote mi dice che comunque i 27" fullhd, 2k e 4k per utilizzo browser Internet e programmi non saranno mai perfetti. Anzi più salgo di rivoluzione peggio è! Cioè nascono per fonti fullhd e 4k ma per il resto peggiorano solo la situazione è basta...
Che dite? Devo rinunciare al 27?
Mi sorge il dubbio....non potrebbe essere il Mac mini?
Il mio monitor HP appena reso gode di ottime recensioni ed è uno dei più venduti....mi sembra strano che tutti non si accorgono di questi problemi..
Guarda io uso il 27" 4k tutti i giorni per qualsiasi utilizzo collegato al Mac Pro e mi ci trovo da dio...mio cugino ha l'imac 27" 2.5k e quando mi capita di usarlo va benissimo anche se meno risoluto del 4k ovviamente.
Poi fai come vuoi, però i 27 2.5k o 4k vanno benissimo su Mac, anzi decisamente meglio che su win (i 4k).
Io come TV ho un plasma panasonic da 46" 1080p di ottima qualità, però dovessi usarlo come monitor da meno di 1 metro di distanza perderei la vista a causa della definizione bassissima (i ppi sono bassissimi)...insomma ci sono molti parametri per valutare un monitor...
domthewizard
20-12-2017, 09:34
Monitor reso alla media world!
Ora mi sorge un dubbio.....chiacchierando con mio nipote mi dice che comunque i 27" fullhd, 2k e 4k per utilizzo browser Internet e programmi non saranno mai perfetti. Anzi più salgo di rivoluzione peggio è! Cioè nascono per fonti fullhd e 4k ma per il resto peggiorano solo la situazione è basta...
Che dite? Devo rinunciare al 27?
Mi sorge il dubbio....non potrebbe essere il Mac mini?
Il mio monitor HP appena reso gode di ottime recensioni ed è uno dei più venduti....mi sembra strano che tutti non si accorgono di questi problemi..
forse perchè il problema non è il monitor ma l'utente ;)
ti era stata consigliata una soluzione facile e quasi indolore, invece hai scelto di seguire la strada degli appassionati di tecnologia per i quali solo il massimo è buono e tutto il resto è cacca. probabilmente in seguito comprerai un altro monitor e avrai gli stessi problemi e mi darai ragione, o forse non li avrai perchè metteranno nella confezione un cavo decente, chi può dirlo :D
forse perchè il problema non è il monitor ma l'utente ;)
ti era stata consigliata una soluzione facile e quasi indolore, invece hai scelto di seguire la strada degli appassionati di tecnologia per i quali solo il massimo è buono e tutto il resto è cacca. probabilmente in seguito comprerai un altro monitor e avrai gli stessi problemi e mi darai ragione, o forse non li avrai perchè metteranno nella confezione un cavo decente, chi può dirlo :D
scusa ma dalle foto che ha postato a me sembrava tutto ok...in ogni caso anche io gli avevo detto di provare con un cavo differente, anche se secondo me non sarebbe cambiato nulla ma non si sa mai.
a vedere dalle foto sembrava solo tutto poco nitido a causa degli scarsi PPI, però poi non so se tutto era configurato come si deve e se la risoluzione fosse stata settata giusta...non posso controllare i suoi settaggi da casa mia :)
detto questo: se tutti i settaggi sono corretti PER ME un 27" 1080p è inaccettabile, troppo poco nitido...un 27" 2.5K va già più che bene e con il suo mac mini prenderei un monitor di quel tipo. poi se per te va bene un 27" 1080p bene, a me no. anche solo per programmare vedere tutto bello nitido stanca molto meno la vista.
PS: io con il cavo di merda in dotazione all'lg 4K non ho avuto alcun problema con nessun monitor, poi lo uso con cavo miniDP perchè sennò avrei dovuto usare un adattatore, ma di per se il cavo in dotazione andava più che bene (alla fine si parla di segnale digitale, non serve a nulla un cavo fantastico se non te ne serve uno da 20m)
samsamsam
20-12-2017, 10:15
Mi accodo a questa discussione_ vorrei regalarmi un monitor per il mio MBP 13'' (ultimo modello retina prima dell'aggiornamento con le USB-c per capirci).
Non ho bisogno di fedeltà cromatica assoluta ma cerco qualcosa che vada alla stessa risoluzione del mio MBP e che possa essere ben sfruttato in WIN con qualche giochetto abbassando la risoluzione (perchè se no il MBP non ce la fa :D).
Il monitor 27 di MW segnalato qualche post sopra andrebbe bene??
domthewizard
20-12-2017, 10:32
scusa ma dalle foto che ha postato a me sembrava tutto ok...in ogni caso anche io gli avevo detto di provare con un cavo differente, anche se secondo me non sarebbe cambiato nulla ma non si sa mai.
a vedere dalle foto sembrava solo tutto poco nitido a causa degli scarsi PPI, però poi non so se tutto era configurato come si deve e se la risoluzione fosse stata settata giusta...non posso controllare i suoi settaggi da casa mia :)
detto questo: se tutti i settaggi sono corretti PER ME un 27" 1080p è inaccettabile, troppo poco nitido...un 27" 2.5K va già più che bene e con il suo mac mini prenderei un monitor di quel tipo. poi se per te va bene un 27" 1080p bene, a me no. anche solo per programmare vedere tutto bello nitido stanca molto meno la vista.
PS: io con il cavo di merda in dotazione all'lg 4K non ho avuto alcun problema con nessun monitor, poi lo uso con cavo miniDP perchè sennò avrei dovuto usare un adattatore, ma di per se il cavo in dotazione andava più che bene (alla fine si parla di segnale digitale, non serve a nulla un cavo fantastico se non te ne serve uno da 20m)
per te è inaccettabile, io ho un 32" fhd della philips e mi ci trovo benissimo.
cmq, quelle postate non sono foto ma SCREENSHOTS, e c'è una bella differenza tra foto e screenshot, in quanto lo screenshot viene fatto via software alla risoluzione del monitor, quindi facendo lo screen viene presa la schermata non come viene vista sul monitor dall'utente ma come viene elaborata dal sistema; e in più lo screenshot viene fatto alla risoluzione del monitor (1920x1080 in questo caso) e se si zooma l'immagine sgrana e i dettagli si perdono, a differenza di una foto da 10-12 megapixel :)
poi mi vieni a parlare del cavo in dotazione all'lg 4k: grazie ar ca**o mi verrebbe da dire, stai parlando di un monitor (o una tv, non ho ben capito) che costa 4 volte il monitor che ha comprato lui e ci mancherebbe che non fornissero un cavo all'altezza, cosa che invece in NESSUN monitor di fascia medio-bassa avviene (per capirci, il cavo hdmi in dotazione nei monitor da +/- 150€ è lo stesso cavo che puoi comprare per 2€ dal cinese sotto casa)
io poi parlo per esperienza diretta in quanto ho avuto quel mac mini in particolare e i problemi legati al monitor collegato in hdmi, senza tirare in ballo cuGGini, monitor e imac da mille miliardi di €€. cmq, senza offesa, la cazzata l'avete fatta (sia tu coi tuoi consigli sia lui nel rendere il monitor dando per scontato che fosse scadente), amen :D
Mi accodo a questa discussione_ vorrei regalarmi un monitor per il mio MBP 13'' (ultimo modello retina prima dell'aggiornamento con le USB-c per capirci).
Non ho bisogno di fedeltà cromatica assoluta ma cerco qualcosa che vada alla stessa risoluzione del mio MBP e che possa essere ben sfruttato in WIN con qualche giochetto abbassando la risoluzione (perchè se no il MBP non ce la fa :D).
Il monitor 27 di MW segnalato qualche post sopra andrebbe bene??
come ho detto prima: se non si hanno pretese elevate un qualunque IPS con la giusta risoluzione va bene :) quindi si, il lenovo indicato prima può andare.
io però prenderei un 27" 4K così per giocare lo puoi settare a 1080p e lo scaling nei giochi lavora meglio da 4K a 1080p piuttosto che da 2.5K a 1080p.
in ogni caso se vuoi spendere "poco" quello di MW va bene (con i giochi sinceramente scalando la risoluzione non so come si comporti da 2.5K a 1080p...se però tieni la risoluzione del pannello ed abbassi solo i dettagli non ci sono problemi di sorta)...sennò sempre spendendo poco c'è l'lg 27ud58 (un IPS 4K ultra economico) che ho io: per quello che costa è eccellente, ma non è un gran monitor in senso assoluto :)
...
io poi parlo per esperienza diretta in quanto ho avuto quel mac mini in particolare e i problemi legati al monitor collegato in hdmi, senza tirare in ballo cuGGini, monitor e imac da mille miliardi di €€. cmq, senza offesa, la cazzata l'avete fatta (sia tu coi tuoi consigli sia lui nel rendere il monitor dando per scontato che fosse scadente), amen :D
vabbè, come vuoi :) io mi baso solo sulle mie esperienze come tu sulle tue...abbiamo avuto esperienze diverse e quindi ci sta che abbiamo opinioni diverse. ripeto che anche io gli ho detto di provare con altro cavo-connettore e di controllare che i settaggi fossero corretti, ma non posso andare a casa sua e farlo di persona.
PS: il mio monitor lg 4K non è di fascia bassa...è il più scarso/economico 4K IPS in circolazione! probabilmente il suo monitor aveva un cavo pure migliore del mio! funziona esattamente come il cavo hdmi amazon basics da 3m, così come il cavo hdmi HiDimond e come quello basico della sony...
PPS: ripeto che se riesci ad usare un monitor (come monitor, non come tv) 32" 1080p a lungo senza perdere la vista sono contento per te
EDIT: sugli screen hai perfettamente ragione! ero convinto fossero foto perchè le ho viste di corsa...sarebbe stato molto meglio avere delle foto, che danno l'idea di come lui stia vedendo...in ogni caso il reso l'ha fatto, ma non è che perde i soldi! può sempre riprendersi quello che vuole eh! anche lo stesso monitor che ha reso volendo...
samsamsam
20-12-2017, 11:00
come ho detto prima: se non si hanno pretese elevate un qualunque IPS con la giusta risoluzione va bene :) quindi si, il lenovo indicato prima può andare.
io però prenderei un 27" 4K così per giocare lo puoi settare a 1080p e lo scaling nei giochi lavora meglio da 4K a 1080p piuttosto che da 2.5K a 1080p.
in ogni caso se vuoi spendere "poco" quello di MW va bene (con i giochi sinceramente scalando la risoluzione non so come si comporti da 2.5K a 1080p...se però tieni la risoluzione del pannello ed abbassi solo i dettagli non ci sono problemi di sorta)...sennò sempre spendendo poco c'è l'lg 27ud58 (un IPS 4K ultra economico) che ho io: per quello che costa è eccellente, ma non è un gran monitor in senso assoluto :)
grazie per la risposta :)
In realtà io gioco (peraltro un titolo del 2011, sono senza scheda grafica dedicata :D) a 720 P....come si comporterebbe "dimezzando" la risoluzione nativa??
grazie per la risposta :)
In realtà io gioco (peraltro un titolo del 2011, sono senza scheda grafica dedicata :D) a 720 P....come si comporterebbe "dimezzando" la risoluzione nativa??
beh allora dovrebbe andare bene ;) quello che non viene digerito bene e che a volte può creare "problemini" è uno scaling "strano", quindi sotto questo aspetto secondo me non ci sono controindicazioni (io sul 4K a volte gioco in 1080p e non noto difetti particolari, quindi passare da 1440px in altezza a 720 non cambia dal mio caso).
l'importante è che consideri monitor IPS o VA (meglio IPS di solito per giocare)
Luchino.EX
20-12-2017, 14:08
vabbè, come vuoi :) io mi baso solo sulle mie esperienze come tu sulle tue...abbiamo avuto esperienze diverse e quindi ci sta che abbiamo opinioni diverse. ripeto che anche io gli ho detto di provare con altro cavo-connettore e di controllare che i settaggi fossero corretti, ma non posso andare a casa sua e farlo di persona.
PS: il mio monitor lg 4K non è di fascia bassa...è il più scarso/economico 4K IPS in circolazione! probabilmente il suo monitor aveva un cavo pure migliore del mio! funziona esattamente come il cavo hdmi amazon basics da 3m, così come il cavo hdmi HiDimond e come quello basico della sony...
PPS: ripeto che se riesci ad usare un monitor (come monitor, non come tv) 32" 1080p a lungo senza perdere la vista sono contento per te
EDIT: sugli screen hai perfettamente ragione! ero convinto fossero foto perchè le ho viste di corsa...sarebbe stato molto meglio avere delle foto, che danno l'idea di come lui stia vedendo...in ogni caso il reso l'ha fatto, ma non è che perde i soldi! può sempre riprendersi quello che vuole eh! anche lo stesso monitor che ha reso volendo...
Parto da qui per rispondere a tutto quello che mi avete scritto!
In primis voglio sottolineare che lunedi, dopo il suggerimento dei cavi, appena rientrato a casa ho fatto tutte le prove del caso.
Ho staccato quello del decoder sky e della ps4 e con entrambi ho ottenuto gli stessi risultati. E' vero non ho preso cavi da 50 euro ma mi sembra assurdo su un monitor da 199 euro.
Ho chiesto consiglio a mio nipote che mastica un pò di queste cose per avere anche un suo parere e non mi sembra abbia detto eresie. Anche lui mi conferma che il cavo c'entra poco!
E' proprio il 27" che scarseggia di risoluzione in fullHD.
Poi vorrei anche sottolineare che NON sono un malato di tecnologia perchè se lo fossi non passavo da un imac a un macmini usato ma mi sarei buttato sull'ultimo modello disponibile di casa Apple.
Il problema è che se una cosa non ti aggrada non conta quanto spendi....poteva capitarmi anche con un monitor da 400 euro.
Comunque sul sito media world a parte il lenovo e il samsung 28e590 (sconsigliato per il pannello TN) non c'è molta scelta su quelle cifre.
Ormai sono quasi convinto di riprendermi il 27" e sopportare la scarsa risoluzione perchè non ho tutti sti soldi da spendere.
Se prendo il 24 sicuro mi pento anche perchè sto valutando di usarlo collegato anche alla ps4 visto la doppia HDMI.
Ma a proposito perchè il pannello TN non è valido?
ah il primo screeshot postato è colpa di safari perchè su chrome si vede benissimo!!
I pannelli TN hanno angoli di visuale inferiori, minor accuratezza cromatica ma soprattutto virano i colori se ci si sposta anche di poco dal centro.
Ad esempio se hai una schermata rossa e lo guardi non proprio dal centro il colore vira...basta guardare qualche esempio sul web per farsi un'idea.
Questo detto proprio terra terra giusto per dare un'idea
Luchino.EX
20-12-2017, 19:49
I pannelli TN hanno angoli di visuale inferiori, minor accuratezza cromatica ma soprattutto virano i colori se ci si sposta anche di poco dal centro.
Ad esempio se hai una schermata rossa e lo guardi non proprio dal centro il colore vira...basta guardare qualche esempio sul web per farsi un'idea.
Questo detto proprio terra terra giusto per dare un'idea
questo è TN?
https://www.mediaworld.it/mw/monitor/acer-rt280kbmjdpx
ma poi questa risoluzione è 4k?
4K UHD (3840 x 2160)
edit....è un TN!!!
L'IPS 4k più economico e il mio...lg 27ud58
Tuttavia nel tuo caso prenderei un 2.5k forse, dato che il tuo Mini non supporta il 4k a 60Hz...inoltre un 2.5k va già bene per un 27 (secondo me almeno) e ti andrebbe a 60Hz...i 30Hz sinceramente non so usato possano influire, dovresti provare con i tuoi occhi ed il tuo uso ma io li eviterei se possibile.
Luchino.EX
25-12-2017, 16:36
Ragazzi prima cosa buon Natale!!!!:D
Dunque sono arrivato ad una conclusione.....il problema non é il monitor ma il Mac mini che non riesce a gestire ad esempio i caratteri sullo schermo. Un amico ha comprato il mio stesso monitor collegato a win10 e si vede bene, con i limiti del fullhd ma comunque bene.
Ho rimesso il 27 sul Mac mini e niente perde di definizione.
I caratteri sembrano seghettati.
Ho caricato su una pendrive Ubuntu giusto per vedere la risoluzione è si vede bene.
Quindi il problema è high Sierra!!!
Ora giuro che non so cosa fare...chiamare apple? Ho ancora apple care attiva fino a maggio.
Che cosa strana...allora senti Apple dato che hai la garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.