PDA

View Full Version : Consiglio range extender (o AP) collegato via LAN

Paulthecer
17-12-2017, 10:12
Ciao a tutti,

condivido qui con voi il mio problema, sperando che qualche esperto sia in grado di darmi un consiglio per gli acquisti.

Vivo in una villetta disposta su due livelli e il router principale (di TIM) è installato nello studio al primo piano.

Ho da poco tirato un cavo ethernet che va dallo studio fino al soggiorno dietro al mobile della TV e mi domandavo quale tipo di dispositivo dovrei acquistare se volessi un range extender in grado di prendere il segnale dalla presa di rete e propagarlo via WiFi.

La scelta si complica perchè avrei bisogno di un dispositivo con più di una porta LAN visto che devo collegare via cavo sia il decoder di SKY che l'XBOX.

Ho provato a configurare un netgear D6300 che ho a casa in AP mode, ma con scarsissimi risultati infatti propaga il segnale la prima volta che ti connetti, ma, se ti disconnetti, alla seconda connessione non va più.
Ho visto un'altra soluzione di netgear (nightawk), ma da quanto ho capito sembra che se utilizzi una porta per acquisire il segnale da ripetere, le altre vengono inibite.

Morale, mi tocca un usare per ora un vecchissimo AP dlink, pagato 20 €, con solo standard 802.11g e connessione via cavo a 100 Mbps che, per spezzare una lancia a suo favore, fa il suo lavoro in maniera egregia. :D :D

Avete qualche consiglio?

Perseverance
17-12-2017, 11:11
Banalmente ti serve solo un router wifi (non adsl). Non usi la porta wan blu ma colleghi la presa a muro direttamente allo switch, il resto della configurazione wifi la fai identica al router principale cambiando eventualmente solo il canale di trasmissione se si sovrappongono (il cosiddetto wireless-roaming).

Oppure visto che già hai un accesspoint, compra un più economico switch a 5 o 8 porte e ci colleghi tutto: AP, xbox, sky, e presa a muro.