PDA

View Full Version : Problema avvio PC anche da pen drive

hieinji
16-12-2017, 14:43
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo,

Settimana scorsa ho lasciato il PC accesso tutta la notte, al risveglio l'ho trovato bloccato con lo schermo nero ma non spento, come se mandasse ancora segnale. Così l'ho spento forzatamente e avviato, al riavvio è apparsa la rotella di caricamento di Windows ma si è fermata subito, stesso cosa è successo alla procedura di ripristino automatica partita qualche riavvio dopo.

Così ho deciso di fare un pen drive con installazione di Windows 10 e provare a ripristinarlo da la. Nemmeno il pen drive è riuscito a partire, schermata con i punti che ruotano bloccata e continui riavvii.

Dopo aver lasciato il pc una notte senza corrente, il pen drive è partito e sono riuscito a fare alcuni chkdsk ma windows non è stato in grado di ripristinarsi da solo, da allora il pen drive non è mai più ripartito.

Allora ho deciso di testare il disco principale da un sistema linux, tutto ok, nessun settore danneggiato.

Allora ho scaricato memtest86+ per testare le ram, il test è finito senza errori, anche se dopo aver messo qualche opzione (che non conosco) sono usciti degli errori, allora l'ho spento e poi rifatto girare per 3 ore ma gli errori non sono tornati.

Ho provato di tutto, cambiare slot ram, togliere gpu, cambiare alimentatore... non so più che fare, possibile che la mobo si sia rotta?

Specifiche PC:
Intel i5-6600k
Corsair h115i
MSI Z170A Gaming M5
Kingston 8GB DDR4
Kingston 254GB SSD
MSI RX 570 (attualmente scollegata)
Windows 10

alecomputer
17-12-2017, 09:42
Se non lo hai gia fatto prova a resettare il bios , e controlla che non sia attivata la funziona secure boot .
Poi se hai il disco di installazione di windows 10 prova ad avviare il pc dal disco di installazione .

hieinji
17-12-2017, 17:08
Non ho un disco con Windows, lo farò domani con il tool di MS.

Ho provato a disattivare il secure boot e resettare il BIOS, stesso freeze, anzi questa volta il pen drive con windows è arrivato alla schemata della lingua e poi si è freezato.
Anche il memtest oggi si è freezato.

alecomputer
17-12-2017, 19:38
I blocchi di solito sono causati o dalla ram o dal disco fisso .
Se sulla scheda madre hai più di un modulo di ram , dovresti provare a lasciare sul pc un solo modulo di ram , in modo puoi capire se c' e un modulo di ram guasto che blocca il pc .

hieinji
18-12-2017, 12:37
Ho scollegato tutte le mie ram e preso un banco dall'ufficio, la schermata di caricamento di windows (pen drive) non appare nemmeno.