PDA

View Full Version : “Svecchiamento” PC da videoediting.

ricky971
15-12-2017, 22:20
Ciao a tutti,
nel 2010 ho assemblato un PC per utilizzarlo principalmente per montaggi video con Premiere, fotoritocco con Photoshop e, saltuariamente, con simulatori di navi e aerei.
Nel tempo é stato aggiornato nella scheda video e nella RAM, ma mi rendo conto che 7 e rotti anni son troppi, principalmente per l’attuale processore e per la scheda madre, che fanno da “collo di bottiglia”, e vorrei svecchiare il computer senza però svenarmi.
L’utilizzo sará lo stesso: video editing, fotoritocco e simulatori di navi e aerei.
La scelta della scheda video era infatti stata fatta pensando ad un compromesso per gli usi video, nei quali si sfrutta la tecnologia CUDA, e ludici.
L’attuale configurazione é la seguente:
CPU: Intel i7 950 (OC a 4.0 Ghz)
Dissi: Noctua NH-D14
MB: Gigabyte GA-X58A-UD3R
Case: Cooler Master 690 II Advanced
Rheo: Lamptron Touch
Ali: Corsair AX 850
RAM: Kingston 24GB-1.600
Scheda video: Gigabyte GV-N980G1
SSD: Samsung 830-128GB
HDD: 2 X WD Caviar Black 2010 1Tb (RAID 0 su controller Marvell)
Masterizzatore Blue Ray: 2 X LG BH10LS30
SO: Win 10 Pro

Come giá detto, non vorrei svenarmi, anche perché non é il mio computer principale; vorrei dare una “rinfrescata” che tolga i principali colli di bottiglia, il fatto é che da quando ho assemblato questo PC, nel 2010, non mi sono praticamente piú interessato all’ecoluzione dei componenti e quindi sono completamente al di fuori di quello che é l’attuale mercato.
Penso comunque che il case, l’alimentatore, i dischi, i masterizzatori e la scheda video possano essere riciclati, giusto?
Sicuramente andranno sostituiti la MB e il processore (e qui, buio totale...), ma a questo punto mi viene il dubbio anche sulla RAM e sul dissipatore: sono ancora compatibili con qualcuno dei moderni processori?
Nel caso in cui la RAM lo fosse, avrebbe senso tenerla in un’eventuale nuova configurazione o é stata ormai talmente superata che diventerebbe lei il collo di bottiglia?
Non mi interessano a tutti i costi gli ultimi modelli di processori o di MB, mi va bene qualcosa anche di meno recente ma di livello discreto e buon rapporto qualitá prezzo, ovviamente pensato per le applicazioni indicate sopra.
Diciamo, qualcosa che, oggi o un anno fa, era al livello di un i7 950 nel 2010.
Non penso che faró overclock, almeno per i primi tempi, a meno che, in questi anni, l’overclock non sia diventato molto meno laborioso di com’era 7 anni fa.
Grazie a tutti in anticipo!

celsius100
15-12-2017, 23:45
Ciao
beh si puo far eun po di tutto dipedne dal tipo di lavori ceh farai (amatoriale, semi-pro o professionale), su che genere di file metti le mani, ecc...
cmq x darti un'idea di upgrade x un pc di fascia alta:

1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 143.66 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler - [YD170XBCAEWOF]
Euro 282.23 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 181.66 iva compresa
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 113.5 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 706,62 iva Comp.
cpu 8core, ram veloce, scheda madre che supporta buoni livelli di overclock
la ram nn era recuperabile xke ci vuole la ddr4 ma il dissi si
https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit
con un adattatore
ho messo anche un ssd nuovo, M.2, sia x migliraore la velocita che x avere maggiore affidabilita

ricky971
16-12-2017, 00:13
Grazie Celsius,
il livello é assolutamente amatoriale e, finora, mi sono sempre limitato al FullHD.
Effettivamente, aumentando un pò le prestazioni, potrei iniziare a lavorare anche il 4K che ora non posso usare.
AMD é diventata seria?
Mi ricordo che qualche anno fa, se chiedevi consigli sui componenti PC per elaborazioni video, ti dicevano di star lontano come la peste dai processori AMD.
Beh, nell’elettronica non c’é da stupirsi: le cose cambiano alla velocitá della luce!
Son contento che si possa riciclare anche il dissi.
Che confezione che ha fatto Noctua! Spiace quasi aprirla...
Ora vado a studiarmi i componenti che mi hai elencato.
I core del processore sono “veri” o di “marketing”?
Visto cosí, sembra davvero un PC bestiale, non pensavo che si fossero raggiunti questi livelli a questi prezzi!
Ma per overcloccare si deve fare la stessa procedura di qualche anno fa?
Setti i moltiplicatori, le frequenze, i voltaggi, fai i testmem e altri stresstest, abbassi ancora il voltaggio, curi la temperatura, rifai i test per ore, abbassi ancora il voltaggio, etc?
O hanno inventato qualche procedura automatica piú efficiente di quelle di qualche anno fa?
E se non facessi l’OC, andrebbe comunque dignitosamente o sarebbe più indicato un processore diverso?
Grazie ancora!

ricky971
16-12-2017, 00:19
Ah, dimenticavo: la scheda video va bene con i processori AMD?

celsius100
16-12-2017, 00:47
Grazie Celsius,
il livello é assolutamente amatoriale e, finora, mi sono sempre limitato al FullHD.
Effettivamente, aumentando un pò le prestazioni, potrei iniziare a lavorare anche il 4K che ora non posso usare.
AMD é diventata seria?
Mi ricordo che qualche anno fa, se chiedevi consigli sui componenti PC per elaborazioni video, ti dicevano di star lontano come la peste dai processori AMD.
no beh quelle cose probabilmente eran solo dicerie
o cmq la gente nn e ceh si infroma molto, I7 maggiore di I5 e maggioer di I3 e semplcie, xcui e facile consigliali e si va sul sicuro xke la pubblicita in tv con la musichetta intel la conoscono tutti
andare a consigalrie una marca ceh nn si conosce e in piu andaare ad informarsi su di essa e un bello sbattimetno ceh chi ha voglia di fare? :rolleyes:
Beh, nell’elettronica non c’é da stupirsi: le cose cambiano alla velocitá della luce!
Son contento che si possa riciclare anche il dissi.
Che confezione che ha fatto Noctua! Spiace quasi aprirla...
Ora vado a studiarmi i componenti che mi hai elencato.
I core del processore sono “veri” o di “marketing”?
i core sono veri
poi ci sono i thread che sono processo virtuali
Visto cosí, sembra davvero un PC bestiale, non pensavo che si fossero raggiunti questi livelli a questi prezzi!
Ma per overcloccare si deve fare la stessa procedura di qualche anno fa?
Setti i moltiplicatori, le frequenze, i voltaggi, fai i testmem e altri stresstest, abbassi ancora il voltaggio, curi la temperatura, rifai i test per ore, abbassi ancora il voltaggio, etc?
fallo manualmetne
tanto bisogna impsotare un moplticatore della cpu e controllare casomai i voltaggi e le frequenze della ram, poco altro
O hanno inventato qualche procedura automatica piú efficiente di quelle di qualche anno fa?
E se non facessi l’OC, andrebbe comunque dignitosamente o sarebbe più indicato un processore diverso?
Grazie ancora!
no nn cambierebbe xke cmq le specificehd ella cpu sono quelle
potresti spendere 10-40 euro in meno sulla scheda madre, ma sarebe anceh un pelo meno accessoriata
Ah, dimenticavo: la scheda video va bene con i processori AMD?
nn fa differenza la marca di cpu con la marca di scheda video

ricky971
16-12-2017, 00:56
Grazie Celsius,
tutto chiarissimo! ;)

ricky971
16-12-2017, 01:01
Ancora con questa storia. Processore e scheda video nn hanno mai
Fatto l’amore....sono 2 componenti completamente diversi.
Se
Nn pensi di fare OC prendi un 1700 liscio che comunque potrebbe salire abbastanza un domani, quando ne avrai bisogno.

Beh, io non sono un esperto, altrimenti non sarei qui a chiedere.
Mi rifaccio alle risposte che avevo letto ai tempi, in base alle quali sembrava che una marca di processori andasse meglio con una determinata tipologia di schede e viceversa.
Magari giusto per un po' di petting... :)
Grazie per il consiglio; se però la differenza di prezzo è poca, forse conviene restare sulla 1700X e tenersi così le "porte aperte" per il futuro?

ricky971
16-12-2017, 09:56
La differenza di prezzo nn è tanta ma sulla versione X ci devi comprare anche un dissipatore...
Il 1700 liscio con il suo di base che nn è male potresti comunque portarlo a 3.6/3.7

Ah, ok, grazie.
Se é solo per il dissipatore, Celsius mi aveva indicato un adattatore per il mio, quindi sarei a posto, giusto?
In merito alle frequenze, siccome mi sembra che nel video editing si sfrutti bene il multi core, mentre i simulatori, per ora, sfruttano il singolo processore, mi viene da fare un'altra domanda: con il 1700, liscio o X che sia, la frequenza inferiore al corrispettivo INTEL é compensata dal maggior numero di core e questo porterebbe vantaggi con il software predisposto allo sfruttamento di queste tecnologie, quindi maggior velocità con Premiere, giusto?
Con i software di simulazione, invece, che usano un solo core, avrei una frequenza nettamente inferiore addirittura ai 4.2GHz attuali del mio i7 950; la domanda è: conta solo la frequenza del singolo core oppure, in questi anni, le tecnologie utilizzate sfruttano altri aspetti che non mi faranno rimpiangere i 4.2GHz del mio vecchio i7 950?
Cioè, una minor frequenza del core del processore porterà delle limitazioni nei simulatori che ho usato finora oppure la nuova tecnologia di questi processori, della MB e delle memorie surclasserá comunque le prestazioni delle vecchie generazioni di processori, seppur aventi frequenze ben più elevate?

celsius100
16-12-2017, 11:21
anche a quella frequenza e cmq piu veloce del tuo i7
pure se nn si sfrutttano gli 8core

ricky971
16-12-2017, 11:36
anche a quella frequenza e cmq piu veloce del tuo i7
pure se nn si sfrutttano gli 8core

Fantastico!
Grazie mille!!!
:)

celsius100
16-12-2017, 12:40
prego :)

ricky971
16-12-2017, 15:21
Tranquillo nn lo rimpiangerai. Se trovi comunque l’adattatore potresti anche prenderlo il 1700x ma nn è necessario secondo me. Più che altro la differenza mettila sull’SSD. Potresti anche pensare di acquistarne uno più grande

Porca miseria, lo sapevo: mi sta tornando l’acquolina da assemblaggio... :doh:
Praticamente, la differenza tra 1700 e 1700x sarebbe il clock sbloccato, come nella serie K della Intel?
Non c’é effettivamente una gran differenza di prezzo.
Stavo guardando addirittura anche il 1800x e, con un piccolo, ulteriore, sforzo, si riuscirebbe a portarsi a casa quello, ma ne vale la pena?
Il problema serio é che la moglie, a casa, mi ha costretto a mettere un Mac perché non voleva piú vedere fili in giro e “cassoni neri”, cosí questo PC me lo son portato in ufficio ed é diventato il “muletto” di famiglia e se ora ci spendo troppo succede l’incidente diplomatico. :)

celsius100
16-12-2017, 15:32
No no sono tutti overcloccabili sia quelli con la ICS che senza il 1700x Consideralo come un 1750 rispetto al 1700 base cioè ha una frequenza un po' più alta
Il 1800x va praticamente uguale al 1700x per cui non vale tanto la differenza di prezzo Anche perché poi con il tuo dissipatore potresti portare tranquillamente entrambi vicino ai 4 Gigahertz

ricky971
16-12-2017, 16:26
No no sono tutti overcloccabili sia quelli con la ICS che senza il 1700x Consideralo come un 1750 rispetto al 1700 base cioè ha una frequenza un po' più alta
Il 1800x va praticamente uguale al 1700x per cui non vale tanto la differenza di prezzo Anche perché poi con il tuo dissipatore potresti portare tranquillamente entrambi vicino ai 4 Gigahertz

Aaaah, ok, grazie!
Ora inizio a capire la "linea" dei Ryzen.
Capperi, a 4GHz mi sa che vola, sto processore!
Un collega mi ha chiesto se gli vendo i pezzi che scarto (MB, processore, RAM, SSD e, a sto punto, anche il dissipatore) per costrurci intorno un PC economico acquistando solo il case, l'alimentatore e un monitor, ma non so se questa roba abbia ancora un valore determinabile; forse faccio prima a regalarglieli, voi che dite?
Ho anche una vecchia Gigabyte GTX460SO, tastiera e mouse che gli regalerei comunque, poi magari vi romperò le scatole anche per i pezzi del suo PC.
;)

celsius100
16-12-2017, 18:38
Vendendoli sfusi potresti farci anche più di €200

ricky971
16-12-2017, 18:47
Vendendoli sfusi potresti farci anche più di €200
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Davvero?!
Io pensavo fosse tutto praticamente da buttare!
Allora do un’occhiata al mercatino per farmi un’idea.
Posso chiederti un range di prezzi da proporre per ogni singolo componente?
Poi magari faccio un prezzaccio al collega e gli vendo tutto in blocco.
Grazie!

celsius100
16-12-2017, 19:08
Puoi chiedere una cinquantina di euro per ogni cosa
Tranne la ram che può arrivare pure a 70-80 e x l'ssd 30-35 al max

ricky971
16-12-2017, 19:15
Puoi chiedere una cinquantina di euro per ogni cosa
Tranne la ram che può arrivare pure a 70-80 e x l'ssd 30-35 al mac

Uau!
Non pensavo.
Grazie.

celsius100
16-12-2017, 19:24
Prego :)

ricky971
16-12-2017, 21:11
Ah, una cosa importante: dove acquistare il tutto?
Ai tempi avevo comprato tutto da un certo F2 Store ma so che la G.d.F., alcuni mesi piú tardi, gli aveva “ricordato” che i prezzi bassi online si possono anche fare, ma pagando IVA e tasse...

ricky971
16-12-2017, 21:22
Ok, ho “nazzicato” un pò con i vostri codici e prezzi su Google e mi sa che l’ho trovato: Taoxxxxxxer?

celsius100
16-12-2017, 23:02
Si io ho usato quello
Se vuoi qualche altro nome di shop fammi sapere che te ne dico qualcuno via PM (nn si possono citare x nn fsre pubblicità)

ricky971
16-12-2017, 23:21
Si io ho usato quello
Se vuoi qualche altro nome di shop fammi sapere che te ne dico qualcuno via PM (nn si possono citare x nn fsre pubblicità)
Ah, ok!
Allora ti Piemmo!

:)