PDA

View Full Version : 1080ti e problemi di freeze in game

gatto23
15-12-2017, 14:04
Ciao ragazzi,

Mi sono regalato per Natale una Gigabyte Aorus 1080 ti Waterforce, quella con il radiatore esterno collegato con i 2 tubi.

Che dire le temperature sono almeno 20° gradi inferiori alla 1080 FE ad aria ed oltrettutto anche in OC oltre che le prestazioni spaventose, tanto che in full-hd neanche accelera la ventola del radiatore.

Tuttavia ho un problema, di tanto in tanto mentre gioco il sistema freeza alcune volte per qualche secondo poi riprende mentre a volte in maniera irreparabile ma il sistema non è freezato del tutto, nel senso che l'audio ancora si sente come se il gioco in background lavora e prendendo CTRL-ALT-CANC si riesce ad accedere in windows ma senza mouse mentre la finestra del gioco rimane in primo piano senza possibilità di chiuderla. Insomma alla fine tocca riavviare il PC per riprendere la funzionalità completa.

Ho notato che questo problema succede solo a pieno schermo in gioco e non coi benchmark nemmeno col torture mode di Furmark lanciato per 1 ora.
Siccome la scheda è nuova e presa da Amazon posso rimandarla indietro ma prima di farlo vorrei capire se è un problema della stessa oppure se c'è qualche incompatibilità od altri problemi.

Questo è il mio sistema in breve:

Alimentatore Cooler Master V750, Madre Aorus Gaming Ultra, i7-8700k, 16Gb DDr4 Corsair XMS 3000, M2 sata 1Tb Samsung evo 960, Windows 10 Pro, drivers nvidia 388.54 (ultimi)

Maxt75
15-12-2017, 14:35
Sarà il rifiuto del monitor full hd...
Scherzi a parte, ma non è che è solo quel gioco che lo fa. Perché se hai provato solo con 1 gioco, allora provane un altro. Se con il torture mode non hai problemi, verifica meglio prima di rimandarla indietro.

gatto23
17-12-2017, 16:48
Sarà il rifiuto del monitor full hd...
Scherzi a parte, ma non è che è solo quel gioco che lo fa. Perché se hai provato solo con 1 gioco, allora provane un altro. Se con il torture mode non hai problemi, verifica meglio prima di rimandarla indietro.

Me lo fa soprattutto con RE7 (tutto MAX 10Gb di Vram usata :eek: ), ma ho trovato qualcosa che parla nei forum stranieri che il problema sembrerebbe essere l'OC automatico della scheda del software Aorus Engime. Infatti ho provato a giocare in Silent mode (senza OC) e non si è mai freezata. Non ci sono differenze di prestazioni però sta cosa mi rode, non so se provare a renderla e prenderne un'altra o tenerla così.

PS: dicono di usare Rivatuner

Maxt75
17-12-2017, 21:21
Naturalmente è tuo diritto renderla se ti senti di farlo. La realtà attuale invece è che con un Full HD quella funzione di overclock automatico, che ci sia o no, fa la stessa cosa. Niente.