PDA

View Full Version : Lenovo Ideapad Z500 problema temperature

Sunlight717
15-12-2017, 09:21
Ciao,
ho un'Ideapad Z500 con queste spec.:
1) I7-3632HQ
2) 16GB DDR3 1600 (upgrade)
3) Nvidia GT 635M
4) SSD e disco meccanico (upgrade)

Ho provato a lanciare alcuni giochi pesanti e le temperature vanno a 90 gradi per il processore e scheda video, ormai sono 4 anni e mezzo che non cambio la pasta termica, potrebbe essere questo il problema?
Nella fase di gaming il processore usa 10-12 W, è possibile che non riesca a dissipare per la pasta termica?
Potrebbe aiutare una ventola di supporto sotto al portatile?
La feci anni fa questa prova e risultò in niente, ma era un benchmark stressante...
Vorrei evitare di smontarlo per l'ennesima volta, che poi è laborioso cambiarla a entrambi i processori...
La cosa che mi fa pensare alla pasta termica sono le temperature minime, siamo intorno ai 50 normalmente e dopo la fase di gaming non riesce ad andare sotto ai 63...

Premetto che lo ricordo così sin dal primo giorno, anzi prima che uscisse l'aggiornamento al BIOS era anche peggio, ragion per cui ho sempre limitato da Windows al 30% della potenza, anche in gaming adesso ma la storia non cambia perchè i giochi lo usano al 10-15% a risoluzione max 1366x768 , e il restante dell'utilizzo non supera mai il 15% di nuovo :D.

P.S.
guardando questo video, stesso tdp del mio processore, probabilmente stesso dissipatore con una pasta termica top sempre quelle sono le temperature, però questo è un test al 100%, se lo faccio sul mio esplode, in gaming lo usa solo al 15%...
https://www.youtube.com/watch?v=q1sj6dzu5BI&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=n35h52_n0Y4

Anderaz
16-12-2017, 15:56
Mentre giochi è più la scheda grafica ad essere usata, quindi la percentuale del processore non è tanto indicativa.
Potrebbe esere più la ventola intasata che non la pasta termica. Certo è che questo modello è particolarmente caldo di suo.

Sunlight717
16-12-2017, 16:21
Grazie per la risposta.
Si la GPU viene usata al 100% in qualsiasi gioco, è sempre sui 90-93°, il processore a 90° ma con qualche gioco fastidioso può arrivare anche a 93°.
La ventola non è intasata, di certo non è pulitissima ma nel portatile non entra la polvere, è fatto apposta.

nico90
23-12-2017, 11:47
Anche il mio dà problemi di surriscaldamento. Per il resto regge bene gli anni che ha.