PDA

View Full Version : Nuovo pc full AMD - compatibilità

maje90
14-12-2017, 11:55
Ciao a tutti.
Sto per farmi un pc nuovo e ho qualche dubbio riguardo le compatibilità tra loro dei vari elementi.

MB: Asus Crosshair VI Hero
CPU: Ryzen 1800X
Dissipatore: Noctua NH-D15 SE-AM4
RAM: G.Skill F4-3200C14D-16GFX (FlareX)
GPU: sapphire rx 580 nitro+ 8gb
PSU: Seasonic FOCUS plus 650 SSR-650FX
SSD: samsung 850 EVO 500
Case: Sharkoon DG7000-G

Ora, il Noctua è alto 165mm avendo sotto spazio per ram da 32mm
https://noctua.at/en/nh-d15/specification le specifiche sono del non SE-AM4 , ma suppongo siano uguali al fratello SE-AM4 (?)
Ma le G.skill sono alte 40mm https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx#tabs-spec
Quindi bisognerà che monto la seconda ventola del Noctua "8mm" più in alto, per una altezza totale di 173mm .
Il case, https://it.sharkoon.com/product/1678/DG7000-G#specs , dice massima altezza 17.5cm .
Dovrebbe andar bene, giusto? Sbaglio qualcosa?

Il case potrebbe anche essere un'altro, mi basta abbia le porte/bottoni non in alto e che ci stia tutto... Non vorrei prenderne uno immenso però... (magari semre psu in basso... e userò max 2ssd e 3hdd)

Poi, per quanto riguarda l'alimentatore.... può andar bene?
L'ho cercato più per qualità prezzo che per compatibilità diretta...

Altri accorgimenti? Di qualsiasi tipo... ultimo assemblato fatto 7 anni fa.
Mobo, CPU, RAM e GPU vorrei usare quelle che ho messo... la dissipazione vorrei evitare il liquido, ed ecco il Noctua.

Sono nelle vostre mani!

Grazie a tutti in anticipo.

celsius100
14-12-2017, 14:51
Ciao
eh si nn ci sta normalmetne, fa fede il dato del D15 normale, quindi dovresti provaer a sistemare la ventola
si l'alimentatore e piu che buono
cmq ceh uso fai del pc? e quano vuoi overcloccare?

maje90
14-12-2017, 15:16
Per il D15, non ho trovato niente in internet in merito... dai video mi sembra di capire che incastra con il "fil di ferro" in mezzo alla alettatura, quindi la regolazione è abbastanza "fine" (di millimetro e mezzo in millimetro e mezzo, per intenderci) e quindi più o meno CREDO possa regolarsi ad una altezza totale che stia entro i 175mm del Sharkoon... è che se poi non ci sta mi prende male...
Prendere un case da 150€ per avere quei 18cm di dissipatore... non mi va... non ho trovato altri case... speravo di chiarire anche questo dettaglio, cercando nel web non trovo niente. :confused:

Ottimo per l'alimentatore, grazie.

Il pc lo userò metà e metà, gaming e far rendering (a parole... poi la sera stanchi è facile fermarsi al primo caso, e a vole anche anche... ma voglio che sia veloce le poche volte che mi metto a "lavorare")
Voglio aver la possibilità di overclokkare in futuro, non subito.
Diciamo che la paura diminuisce man mano che invecchia il sistema... :stordita:
Ho preferito il 1800X perché volevo un pezzo top, immacolato... e non serve per forza overclokkare... "ci si può accontentare".

celsius100
14-12-2017, 15:33
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?che software da lavoro userai?
cmq se nn sei sicuro di far overclock mi sa che stai puntanto troppo in alto, queli sono componenti da overclocker di professione
coem dire ceh hai noleggiato 2 tir x fare un trasloco ma magari bastava una station wagon :D

https://pcpartpicker.com/b/dL7WGX
e fattibile li han messo delle trident-z da 44mm

maje90
14-12-2017, 15:53
Penso che giocherò 50-50 a titoli vecchi e nuovi, sicuramente a Supreme Commander FA , FAF... ma poi niente di specifico...
Ho un vecchio schermo 1920x1200, non oltre i 60Hz di sicuro, per ora non intendo cambiarlo.

Uso Rhino, quindi vray per rendering 3d e grasshopper per generative design.

Si, sono al corrente che mi bastava uno "station wagon" :p , ma mi piace avere un sistema super serio e stabile... appena avrò voglia di OC lo farò senza farmi troppi scrupoli, per così dire. L'alimentatore può essere sufficientemente lungimirante in questo senso?

Al link che hai messo è successo proprio quello che vorrei evitare:
"It's being cooled with a Noctua NH-D15 with only the middle fan installed. Unfortunately, the case doesn't have room for the second fan to be "scooted up" the fin stack; it's simply not deep enough. I relocated the second fan to the basement of the case, to intake even more air."
Ha usato solo la ventola centrale, quella laterale "rialzata" (scotted up) non ci sta, il case non ha abbastanza spazio.

celsius100
14-12-2017, 17:42
Sì ma proprio per questo hai pensato magari di passare ad una x370 pro che va altrettanto bene per overcloccare arriveresti ai limiti di quanto consentito per pc daily use in ogni caso
Lo stesso se li ti un 1700x o 1800x i 4Ghz si prendono

Sì sì Significa che devi farlo manualmente tu altrimenti con Ram simili alle tue non ci va
O in alternativa passi al liquido o ad un dissi più piccolino

Si L'alimentatore regge senza problemi

maje90
14-12-2017, 19:46
Diciamo che il 1800X non può esser di meno del 1700X/1700 ... ma non si può dire altrettanto il contrario.
Voglio il top del top, posso permettermi di viziarmi.

Chiedevo più che altro per la compatibilità dei vari elementi, ma vedo che forse ho sopravvalutato il problema.

Però ho ancora dubbi per la larghezza del case, ho paura che alla fine non ci stia, son risicato sui millimetri.

celsius100
14-12-2017, 22:30
beh volendo strafare ci sono cpu anche piu grosse di 8core :D
in game nn servono anzi delle volte danno pure una resa piu bassa ma x renderizzare son tanta roba
cmq il discorso era legato al fatto ceh con un 1700x di asbe hai 200Mhz in meno ma tanto lo puoi protare a 4Ghz tanto quanto un 1800x
lo stesso x la X370 PRO anziche la crosshair, diciamo ceh renderebbero uguale senza aver dei costi maggiori

secondo me ci sta ma se punti ad un liquido AIO puoi metterci un case mid-tower nn dico qualunque ma quasi, basta un radiatoare da 120mm che sta un po dappertutto :)