View Full Version : win10 dual boot su m.2
XP Fabio+
14-12-2017, 00:56
ciao, premesso che sono passati svariati anni dalle ultime installazioni di windows che ho fatto, sembra che ora sia arrivato il momento di aggiornare il mio pc e chiedevo il vostro aiuto.
Avrei intenzione di acquistare una mobo msi tomahawk che ha due porte m.2, nel quale alloggiare due samsung ssd nvme 960 evo.
E' possibile poi installare windows10 su entrambi gli ssd cosi da avere all'avvio il dual boot? (andranno utilizzati da due persone diverse)
Dovrei acquistare una o due licenze di windows per gestire il sistema in questa maniera?
grazie per le risposte
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-12-2017, 10:46
ciao, premesso che sono passati svariati anni dalle ultime installazioni di windows che ho fatto, sembra che ora sia arrivato il momento di aggiornare il mio pc e chiedevo il vostro aiuto.
Avrei intenzione di acquistare una mobo msi tomahawk che ha due porte m.2, nel quale alloggiare due samsung ssd nvme 960 evo.
E' possibile poi installare windows10 su entrambi gli ssd cosi da avere all'avvio il dual boot? (andranno utilizzati da due persone diverse)
Dovrei acquistare una o due licenze di windows per gestire il sistema in questa maniera?
grazie per le risposte
Non vedo perché non dovresti poter installare due Windows 10 su quel PC. Ma temo che se vuoi restare nell'ambito della legalità devi dotarti di due licenze diverse.
tallines
14-12-2017, 14:24
Puoi installare W10 in due hd o ssd, come sempre con due licenze originali diverse .
Visto che la regola base per tutti i SO Microsoft, rimane, anche per W10 >
un SO = una licenza originale
due SO = due licenze originali
tre SO = tre licenze originali
quattro............:)
XP Fabio+
14-12-2017, 14:32
Ok, si volevo capire se gli ssd vengono rilevati senza particolari problemi... ho letto alcune discussioni in cui per potere installare win 10 su ssd bisognava fare particolari procedure ma sono discussioni del 2015 quindi probabilmente sono problemi che adesso non ci sono piu.
Per le licenze ho capito... però 279€ x2 non sono pochi... come si fa a non fare un tentativo con quelle di amazon... vorrei chiedere se qualcuno ha esperienze personali in merito... ma ho come il timore che non si possa parlare di queste cose sul forum.
tallines
14-12-2017, 14:50
Ok, si volevo capire se gli ssd vengono rilevati senza particolari problemi... ho letto alcune discussioni in cui per potere installare win 10 su ssd bisognava fare particolari procedure ma sono discussioni del 2015 quindi probabilmente sono problemi che adesso non ci sono piu.
Nessun problema a installare un SO, anche W10 su un ssd .
Per le licenze ho capito... però 279€ x2 non sono pochi... come si fa a non fare un tentativo con quelle di amazon... vorrei chiedere se qualcuno ha esperienze personali in merito... ma ho come il timore che non si possa parlare di queste cose sul forum.
Puoi vedere di acquistare le licenze o solo una, se ti serve solo una, anche in siti on line, pagando di meno, rispetto ai prezzi che fa la Microsoft .
Basta che non compri licenze a prezzi stracciati, da 10 euro o poco più..........:)
XP Fabio+
14-12-2017, 15:23
Nessun problema a installare un SO, anche W10 su un ssd .
Puoi vedere di acquistare le licenze o solo una, se ti serve solo una, anche in siti on line, pagando di meno, rispetto ai prezzi che fa la Microsoft .
Basta che non compri licenze a prezzi stracciati, da 10 euro o poco più..........:)Su trovaprezzi ho visto che le licenze vanno da 39 a oltre 200... sono tutte illegali? Come capisco quale devo comprare se il software é lo stesso ma ha un ventaglio di prezzi cosi ampio?
Se illegalmente installo la stessa licenza su due dischi windows lo permetterebbe o se ne accorge e mi impedisce l installazione? Se si installa avrò poi problemi del tipo avvisi di copia non autentica blocchi del sistema impossibilitá di fare aggiornamenti?
tallines
14-12-2017, 15:33
Su trovaprezzi ho visto che le licenze vanno da 39 a oltre 200... sono tutte illegali? Come capisco quale devo comprare se il software é lo stesso ma ha un ventaglio di prezzi cosi ampio?
No, non sono illegali, guarda ai feedback del venditore........e chiedi la garanzia
Se illegalmente installo la stessa licenza su due dischi windows lo permetterebbe o se ne accorge e mi impedisce l installazione? Se si installa avrò poi problemi del tipo avvisi di copia non autentica blocchi del sistema impossibilitá di fare aggiornamenti?
Se ne accorgono si e succede quello che hai detto, acquista due licenze che è meglio .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.