View Full Version : Problema avvio W10
anto1889
13-12-2017, 20:03
Oggi ho dovuto spostare il pc da una stanza all'altra. Quando l'ho riportato nella mia stanza non sin più riuscito ad avviare windows. La schermata è verde molto disturbata come fosse rumore video.
Ho provato a fare il ripristino. Ma niente.
In genere sto attendo quando staccò e riattacco la presa, spengo prima dietro. A sto giro non so... Ho provato a scollegare e ricollegare l'SSD dove ho il SO.
AIUTOhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171213/6a1ae34a19c559b996f66cfd6f476128.jpg
La schermata di ripristino anch'essa disturbata (il viola che si vede sui neri è un difetto della fotocamera del cellulare)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171213/9af3f40816e819223a901d42f73b578d.jpg
Sul sito del produttore dell'SSD potrebbe esserci un programma per fare un test ed anche tentativi di riparazione dell'SSD, oppure una specie di formattazione a basso livello dell'SSD per riportarlo a condizioni di fabbrica. Riesci ad andare in modalita provvisoria?
anto1889
13-12-2017, 23:09
Ciao, allora ho provato ad entrare in modalità provvisoria con rete e si avvia Windows (sempre con la schermata piena di rumore video verde), ma non si connette a Internet perché per connettermi uso una scheda usb e mi sembra di capire che don disabilitate
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Se anche in modalità provvisoria si vede quel fondo di rumore video verde, potrebbe essere un problema alla scheda video. In tal caso, oltre a controllare il connettore della scheda video se è ben posizionato ed eventualmente pulirlo e disossidarlo, se il problema persiste allora dovresti avere la possibilità di sostituire la tua scheda video con un'altra funzionante per vedere se poi tutto va a posto. Se invece usi una grafica integrata nel processore, anche in tal caso puoi fare una prova montando una scheda video e disabilitando da bios la grafica integrata.
anto1889
14-12-2017, 13:20
ho smontato la scheda video e l'ho pulita (per modo di dire, ci ho soffiato dentro) ho pulito i connettori, ed ora il computer si avvia normalmente. ma l'immagine non è ancora esente del tutto dal problema. ci sono ancora un po di rumore, puntini verdi sui neri, e viola sui bianchi.
prova a chiedere nella sezione dedicata sulle schede video in base al tuo modello ma, secondo me, è la VGA che sta cominciando a tirare il calzino..
LogicBoard
14-12-2017, 13:33
ho smontato la scheda video e l'ho pulita (per modo di dire, ci ho soffiato dentro) ho pulito i connettori, ed ora il computer si avvia normalmente. ma l'immagine non è ancora esente del tutto dal problema. ci sono ancora un po di rumore, puntini verdi sui neri, e viola sui bianchi.
Se hai a disposizione un altro cavo di collegamento tra scheda video e monitor, provalo così da escludere problemi al cavo.
komodo_1
14-12-2017, 13:35
Concordo con Averell, probabile che sia proprio la GPU, successe anche a me con la gtx9800.
anto1889
14-12-2017, 14:25
ho disinstallato tutti i driver della GPU, e entrando in windows il problema è quasi sparito del tutto, tipo mi è capitato di vedere solo 3-4 puntini in una finestra. reinstallando i driver la situazione torna come prima, l'immagine è al 99% pulita ma ancora ci sono i puntini verdi, e su alcune schermate e finestre come quella da dove scrivo strisce viola a volontà.
comunque ora all'avvio del bios lo schermo è sempre normale, arrivano i problemi arrivati alla schermata desktop
Naturalmente hai scaricato i driver più aggiornati e controllato in pannello di controllo, gestione dispositivi, che ci sia la dicitura "la periferica funziona perfettamente". Le ventole della scheda funzionano?
Le impostazioni del comparto grafico nel bios sono a posto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.