PDA

View Full Version : SSD e WinRar

Agliòa
13-12-2017, 19:19
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento.
Ho un SSD che uso come hard disk primario sul mio iMac e un hard disk esterno che uso per foto e file.
Mi potete dire come mai quando scompatto un file sull'hard disk secondario, cala anche la memoria dell'SSD (in maniera temporanea fino alla fine della procedura).
A lungo andare non si rovina?
Eppure il file si trova sull'hard disk secondario...
Grazie

DelusoDaTiscali
14-12-2017, 21:36
Molto probabilmente Winrar appoggia dei files temporanei nella cartella Temp (o altra funzionalmente analoga) che si trova nell'area utente (insieme a desktop, documenti ecc) che di norma è allocata sullo stesso disco di windows cioè su SSD.

Riguardo al "si rovina?" credo che le questioni relative alla usura dl SSD a seguito di operazioni di I/O non siano più tanto attuali.

Agliòa
15-12-2017, 21:36
Ti ringrazio, ho risolto usando un altro programma dato che WinZip su Mac non mi fa scegliere il percorso per la cartella temp.

In che senso l'usura degli SSD non è più attuale?

DelusoDaTiscali
16-12-2017, 06:38
Semplicemente leggendo articoli tipo questo:

https://tecnologia.libero.it/trucchi-e-consigli-per-aumentare-la-durata-del-vostro-ssd-10660

(copio da lì: "Il Crucial MX300, per fare un esempio, garantisce una durata di 220 TBW che si traduce nella possibilità di scrivere 220 terabyte di dati prima che l’unità diventi inaffidabile. Il che, tradotto in pratica, significa che se scrivete 50 GB di dati al giorno tutti i giorni, ci vorranno circa 12 anni prima di doverlo sostituire.")

Agliòa
17-12-2017, 09:58
Ah ok, ti ringrazio.
Io comunque ho un modello Intel del 2009, non so se il discorso vale lo stesso.