PDA

View Full Version : Workstation per Qubes OS ~1000

Giulio_
13-12-2017, 15:31
Ciao a tutti,
necessito di assemblare una workstation specifica affinche' Qubes OS (https://www.qubes-os.org/) funzioni bene per qualche anno. Sostanzialmente il sistema paravirtualizza (per programmi nativi linux) o virtualizza (per programmi nativi per sistemi operativi diversi) qualsiasi applicazione esterna al sistema operativo base.
A tale scopo servono principalmente due cose, tanti core/thread e tanta ram.
I requisiti sono specificati qui https://www.qubes-os.org/doc/system-requirements/
purtroppo per motivi tecnico-politici non c'e' nessun hardware raccomandato ufficialmente.

Gli altri requisiti sono:

- Mouse e tastiera PS2 (una porta combo dovrebbe andare bene)
- Intel VT-x with EPT or AMD-V with RVI
- Intel VT-d or AMD-Vi (aka AMD IOMMU)
- Header TPM
- Grafica integrata

Il problema di VT-d e' che deve essere supportato dalla CPU e dalla motherboard. Per fare un esempio la mia vecchia configurazione consisteva in und AMD PHENOM II 1090T su una Crosshair IV Formula: ufficialmente entrambi supportano IOMMU, in pratica non esiste nemmeno una versione del bios che faccia funzionare IOMMU con Xen (l'hypervisor di Qubes). Mi serve quindi che esista un buon supporto da parte del produttore per quanta riguarda il BIOS.

Il budget e' intorno ai 1000 euro includendo solo 8/16GB di ram da espandere qualora scendesse mai dal picco di prezzo attuale.
Sarebbe meglio Intel perche' statisticamente le feature avanzate (come quelle di virtualizzazione funzionano meglio con le schede madri e funzionano meglio con linux), inoltre e' richiesto che abbia grafica integrata perche' non intendo spendere per una scheda video (che tra l'altro richiederebbe diver proprietari).

L'idea attuale consiste in

- Intel Core i7 8700K ~380E
- ASRock Z370 Taichi ~220E
- EVGA SuperNOVA G2 750 W ~120E (conto di aggiungere almeno una scheda video da passare alle virtual machine)
- Fractal Design Define R5 ~115E
- Noctua NH-D15 ~90E

TOT ~925E

Mancano un SSD m.2 sui 100 euro (240gb o meno) e la ram.

Non ho visto altenrative ad una configurazione di questo genere ma cerco suggerimento di qualsiasi tipo (magari per risparmiare sulla mobo) oppure aspettare un certo periodo perche' scendano i prezzi (di sicuro non compro prima di natale). Cerco anche configurazioni del tutto diverse che pero' rispettino i requisiti elencati sopra.

Grazie

celsius100
13-12-2017, 19:13
Ciao
Nei requisiti nn ho visto la grafica integrata cioe dicono che una igp intel e meglio ma il problema e che le cpu di fascia alta nn montano grafica integrata o ci mettono tanti core o devono lasciare spazio alla integrata x cui al max puoi metterci un 6core ma volendo avresti budget x un 8core
X cui dimmi tu se preferisci avere la gpu integrata o piu core a disposizione

Giulio_
14-12-2017, 11:04
Ciao
Nei requisiti nn ho visto la grafica integrata cioe dicono che una igp intel e meglio ma il problema e che le cpu di fascia alta nn montano grafica integrata o ci mettono tanti core o devono lasciare spazio alla integrata x cui al max puoi metterci un 6core ma volendo avresti budget x un 8core
X cui dimmi tu se preferisci avere la gpu integrata o piu core a disposizione

Gli 8 core sarebbero AMD? O c'e' qualcosa di intel abbordabile su questi prezzi?

celsius100
14-12-2017, 12:29
I7 7820x oppure i vari ryzen ma nessuno ha grafica integrata