View Full Version : ''Facebook sta distruggendo la società''. Botta e risposta tra il social e un suo vecchio executive
Redazione di Hardware Upg
13-12-2017, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-sta-distruggendo-la-societa-botta-e-risposta-tra-il-social-e-un-suo-vecchio-executive_72939.html
L'ex dirigente Chatmath Palihapitiya ha dichiarato come il Social Network stia "distruggendo" la società e come le persone abbiano cambiato il loro modo di comportarsi proprio a causa di Facebook. L'azienda di Zuckerberg ha voluto rispondere in merito.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' vero, anzi no, è verissimo. Nato come presunto portale di "scambio informazioni", fessbuk ormai è cloaca di vanità, pettegolezzi, scempiaggini e scurrilità dove tutti vogliono apparire come qualcuno in mezzo a tutti gli altri, postando sciocchezze da mattina a sera, in attesa di ricevere likes......come una sorta di tossicodipendente virtuale. E tutto ciò non ha età, dai teenagers sbarbatelli, fino agli ultrasessantenni.
Tutti ne abusano, rari sono coloro che lo usano per scopi obiettivamente utili.
Se pubblico la foto dell'ultimo piatto del ristorante, ottengo settordicimila likes. Se pubblico una notizia dove viene sgominata una banda di politicanti corrotti, ne otterrò al massimo 5. Pessimismo e fastidio. Fiero non-iscritto, e non-fruitore di social networks.
Notturnia
13-12-2017, 14:20
Anche se non ci voleva un ex-CEO per dirlo.. credo lo capiscono tutte le persone normodotate che Facebook e quei sistemi stanno uccidendo le interazioni.. Arisa ci ha pure fatto una canzone per giocarci su.. ma in molti vedono Facebook come un morbo.. c'è chi non esce di casa per vivere su facebook e non vede l'ora di postare la propria vita li al posto di viverla..
Io fortunatamente non ho Facebook e posso avere una vita pubblica :D
bagnino89
13-12-2017, 15:05
Basti pensare alle "pancine" e a roba di questo tipo... Personalmente me ne faccio grasse risate, ma riflettendoci bene c'è da piangere, non da ridere, a pensare a quanta ignoranza e voglia di apparire ci sia in giro.
Facebook non rende le persone intelligenti stupide e non trasforma le persone da stupide a intelligenti.
Sa la societa' peggiora e' colpa delle persone a prescindere.
Uno strumento al massimo puo solo accelerare un processo.
Sono d'accordo e aggiungo che però, purtroppo o per fortuna, Facebook da voce e visibilità a persone, personaggi e fenomeni che sono sempre esistiti ma che non potevamo vedere tutti raggruppati in poco spazio, nemmeno leggendo libero! Vedere tutti sti imbecilli fomentati dai like e da una parvenza di vita da star a me fa ribrezzo, ma sono felice di non far parte di tale schiera.
Ha peggiorato la società? Io non posso dire di no con certezza, secondo me ha introdotto una propria scala di valori, che sono valori da grandefratello, non so se mi spiego, per cui, inevitabilmente può plasmare le menti meno dotate, per così dire. Ovviamente imho.
Palihapitiya ha ragione da vendere.
Condivido da sempre questa idea di Facebook e dei social in generale. A qualcuno potrà sembrare assurdo, ma io non ho alcun account Facebook, Twitter, Instagram etc. e non ne sento alcuna mancanza.
Qualche amico ogni tanto ci tiene a ricordarmi che, così facendo, io di fatto non esisto...eppure io sono strafelice di non avere quelle manie social che ha il 95% di chi mi circonda e si scatta stupide foto in continuazione per postarle online e sente lo smodato desiderio di condividere con tutti qualsiasi caxxata della propria vita.
E' vero, anzi no, è verissimo. Nato come presunto portale di "scambio informazioni", fessbuk ormai è cloaca di vanità, pettegolezzi, scempiaggini e scurrilità dove tutti vogliono apparire come qualcuno in mezzo a tutti gli altri, postando sciocchezze da mattina a sera, in attesa di ricevere likes
"92 minuti di applausi" (cit.)
E' vero, anzi no, è verissimo. Nato come presunto portale di "scambio informazioni", fessbuk ormai è cloaca di vanità, pettegolezzi, scempiaggini e scurrilità dove tutti vogliono apparire come qualcuno in mezzo a tutti gli altri, postando sciocchezze da mattina a sera, in attesa di ricevere likes......come una sorta di tossicodipendente virtuale. E tutto ciò non ha età, dai teenagers sbarbatelli, fino agli ultrasessantenni.
Se pubblico la foto dell'ultimo piatto del ristorante, ottengo settordicimila likes. Se pubblico una notizia dove viene sgominata una banda di politicanti corrotti, ne otterrò al massimo 5. Pessimismo e fastidio. Fiero non-iscritto, e non-fruitore di social networks.
mi associo agli applausi
El Alquimista
13-12-2017, 17:18
idem
:read:
Palihapitiya ha ragione da vendere.
Condivido da sempre questa idea di Facebook e dei social in generale. A qualcuno potrà sembrare assurdo, ma io non ho alcun account Facebook, Twitter, Instagram etc. e non ne sento alcuna mancanza.
Qualche amico ogni tanto ci tiene a ricordarmi che, così facendo, io di fatto non esisto...eppure io sono strafelice di non avere quelle manie social che ha il 95% di chi mi circonda e si scatta stupide foto in continuazione per postarle online e sente lo smodato desiderio di condividere con tutti qualsiasi caxxata della propria vita.
Hai proprio ragione, io negli anni mi sono tolto e rimesso più volte, rimesso sempre perché mi sentivo come isolato dal mondo, cosa palesemente falsa: se si ha una vita soddisfacente e/o piena i social si dimenticano.
Ti puo dare un quadro della situazione di una parte della societa'.
Pero non e' sempre attendibile. Il mio gruppo posta selfie e spara cazzate ma se li conosci sono persone tranquille e molto in gamba. Quindi..
IO per esempio trovo piu pericolosa la gestione della politica e delle news della TV e dei giornali.
Questo perche le fake su FB sono spesso palesi cavolate, che possono essere anche commentate e contestate, mentre le news su carta stampata sono spacciate come serie e vere.
Alla fine la manipolazione piu potente la fanno sempre i giornali e le tribune politiche.
La scena di Fantozzi davanti a tutti gli schermi resta IMO ancor oggi la realta' piu pericolosa.
Dimentichi che il potere di FB è la produzione e vendita di informazioni a livello mondiale. Su quelle si stabiliscono le mode, le correnti di pensiero, i prodotti da vendere, le pubblicità e tutto il resto.
La IA viene utilizzata molto per produrre previsioni affidabili sulle persone e sui loro desideri, sogni, comportamenti.
Sono cose alla luce del giorno ed esistono già da diverso tempo.
Se vogliamo possiamo fare una piccola ipotesi tanto per agganciarmi a quello che hai detto: FB vende le informazioni ai giornali o TV che preconfezionano notizie (qui mi riferisco alla tua ipotesi) che vadano bene per la maggior parte delle persone, in modo da indirizzarle come desiderato.
Ovvio che sia semplicistica e generalista ma tanto per farti capire come i due mondi possano tranquillamente coesistere e anzi alimentarsi a vicenda.
Per quanto mi riguarda trovo FB un sistema utile per gli aspetti per cui era stato pensato, per tutto il resto mi accodo a voi e se non fosse per la mia pagina e altri gruppi con contenuti davvero utili e interessanti (che sarebbero equiparabili a forum di settore) avrei già chiuso baracca da tempo.
HackmanG
13-12-2017, 23:43
Il tizio ovviamente ha detto ciò che molti pensano... tra l'altro la risposta, "Prendiamo molto seriamente..." mi ricorda già altre piattaforme che rispondevano ESATTAMENTE così in automatico a chi voleva utilizzare un form predisposto per segnalazioni... inquietante!
gianluca.f
14-12-2017, 09:23
uso compulsivo dello smartphone e delle sue app? certo che ci ha cambiato.
La tecnologia ci ha cambiato e continuerà a farlo.
60 anni fa si faceva il filò in stalla al caldo con i bovini, vedi oggi...
uso compulsivo dello smartphone e delle sue app? certo che ci ha cambiato.
La tecnologia ci ha cambiato e continuerà a farlo.
60 anni fa si faceva il filò in stalla al caldo con i bovini, vedi oggi...
Qui non si parla di cambiare ma di distruggere, che è si un cambiamento ma direi poco auspicabile.
MadMax of Nine
14-12-2017, 12:12
Facebook non rende le persone intelligenti stupide e non trasforma le persone da stupide a intelligenti.
Sa la societa' peggiora e' colpa delle persone a prescindere.
Uno strumento al massimo puo solo accelerare un processo.
Concordo.
Facebook semplicemente aggrega, dà visibilità e amplifica, se una persona era scema prima di facebook, ora è sempre scema, solo che adesso lo sanno tutti :D Ma allo stesso modo è utile per ottenere informazioni da persone /aziende/enti/organizzazioni etc. è uno strumento personalizzabile, basta usarlo con un certo criterio.
Io uso Facebook da sempre, lo uso con due scopi, vivo all'estero e mi mantiene in contatto con amici distanti (e vicini) e mi aggiorna su dei temi che mi interessano tramite il feed delle varie pagine.
Ovviamente è pieno di fake news, spam, gente con problemi di autostima in cerca di attenzioni e tanti altre cose strane... basta essere selettivi e non contribuire al degrado, quando vedo una cosa che non mi piace la elimino dal feed, cancello l'amicizia o segnalo come spam (per gli ads).
Se la società ne fa un uso sbagliato la colpa è delle persone, non del mezzo, se non ci fosse Facebook quel tipo di persone troverebbe altri modi per dare prova della sua mediocrità.
qualsiasi cambiamento epocale implica la distruzione di quello che c'era prima. io non mi strapperei i capelli, anche se si parlasse di distruggere l'attuale societa', che di certo non e' la migliore tra tutte le societa' possibili.
Nessuno si strappa i capelli, è una constatazione.
Quello che dici è vero ma sempre generalizzando non sarai tu a godere di un eventuale nuova società che godrà dell'aver imparato dagli errori di quella precedente.
In genere quando la società è risorta nella storia lo ha fatto quasi sempre su montagne di cadaveri e dolori. ;)
Facebook era meraviglioso:
piccole comunità di amici e parenti che potevano scambiarsi foto o saluti.
Ma poi è cresciuto troppo ed e' diventato assurdo:
1) messaggistica diretta--> lasciarla a whatsup
ma poi ha preso whatup ed a preso la
2) messaggistica audio e video rubando il mercato a skype
3) comunicazioni con le aziende: occupando lo spazio che doveva essere con i siti aziendali e le mail
4) messaggistica diretta aziendale rubando spazio a twitter
5) video prendendo spazio di youtube
Ma quello che e' assurdo che la gente prende Facebook con news che mostra che sono o scemenze di altri utenti o fake fatte ad oc o news pubblitarie, dicevo: la gente, il popolino, i meno istruiti, ma non solo ci sono anche gli istruiti creduloni, che credono a tutte le scemenze.
Gia' le testate piu' serie scrivono molte bestialità perché spesso scrivono le opinioni o le credenze piu' che i fatti, ma ormai siamo al punto che il 90% della gente si sta trasformanto in un gregge di pecoroni Facebookdipendenti.
e dire che lo davo per spacciato 5 anni fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.