PDA

View Full Version : Stato Salute Hard Disk Esterno

dawiidh
13-12-2017, 14:36
Salve,

mi rivolgo a voi dal momento che non ho idea di come s'interpretino i valori estrapolati da CrystaDiskInfo.

Come si vede (immagine in allegato) l'hard disk è nuovo, tuttavia io son piuttosto paranoico...
Vorrei accertarmi sia tutto nella norma.

https://ibb.co/kdC0s6

Inoltre, ho un sistema archlinux e mi accorgo che quando vado a fare la rimozione sicura e conseguentemente stacco il
cavo dall'hard disk quest'ultimo produce un suono che ho identificato come la cessazione di rotazione del disco.
Per esser più precisi, quando effettuo la procedura di rimozione sicura il led indicatore d'utilizzo
continua ad esser acceso con luce fissa. C'è rischio di romperlo?

Questo con windows non accade: quando lo rimuovo in modo sicuro non avverto alcun rumore ed inoltre il led si spegne.

L'hard disk esterno è un Lacie P9237.

Grazie in anticipo!

tallines
13-12-2017, 15:08
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

L' hd esterno è a posto .

E' messo in un box per hd esterni con il tasto On/Off ?

La rimozione sicura non occorre più farla, basta che selezioni il tasto Off del box per hd esterni >

La rimozione sicura dell'hardware serve davvero? (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-rimozione-sicura-dell-hardware-serve-davvero_10202)

dawiidh
13-12-2017, 15:11
E' messo in un box per hd esterni con il tasto On/Off ?

La rimozione sicura non occorre più farla, basta che selezioni il tasto Off del box per hd esterni

Grazie anzitutto per la tempestiva risposta,
ad ogni modo no: non è presente il tasto di spegnimento/accensione!

tallines
13-12-2017, 17:40
Ahhhh............è un autoalimentato, lo metti su un box esterno con il tasto On/Off e risolvi .

dawiidh
13-12-2017, 17:57
Ahhhh............è un autoalimentato, lo metti su un box esterno con il tasto On/Off e risolvi .

Ha un alimentatore proprio.
Tuttavia, non ha alcun tasto di spegnimento/accensione!

Grazie ancora!

tallines
13-12-2017, 18:14
E' quello che servirebbe, per non fare la rimozione sicura .

Per la domanda su Archlinux, se prima fai la rimozione sicura (che non servirebbe, come detto nel link postato, sarebbe da controllare in Gestione dispositivi di archlinux se c'è la voce pre-impostata, come fa vedere nel link) e poi scolleghi il cavo, non rovini l' hd .

Anche se, avendo il tasto On/Off sarebbe meglio, in quanto collega/scollega oggi, domani.....il cavo, può essere che con il tempo l' attacco si rovini.......

dawiidh
13-12-2017, 18:29
E' quello che servirebbe, per non fare la rimozione sicura .

Per la domanda su Archlinux, se prima fai la rimozione sicura (che non servirebbe, come detto nel link postato, sarebbe da controllare in Gestione dispositivi di archlinux se c'è la voce pre-impostata, come fa vedere nel link) e poi scolleghi il cavo, non rovini l' hd .

Anche se, avendo il tasto On/Off sarebbe meglio, in quanto collega/scollega oggi, domani.....il cavo, può essere che con il tempo l' attacco si rovini.......

Più che per il cavo temo per quel rumore di spegnimento, come dicevo su Windows non avverto alcunché alla rimozione del cavo su Arch invece sì!

Gentilissimo, comunque!

tallines
14-12-2017, 15:55
Più che per il cavo temo per quel rumore di spegnimento, come dicevo su Windows non avverto alcunché alla rimozione del cavo su Arch invece sì!

Gentilissimo, comunque!
Prova ad avviare un qualsiasi Live di Linux da pendrive e vedi se il problema rimane .