PDA

View Full Version : Nasce lo standard aperto VESA DisplayHDR


Redazione di Hardware Upg
12-12-2017, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nasce-lo-standard-aperto-vesa-displayhdr_72914.html

Declinato in tre livelli di prestazioni lo stardard definisce le specifiche che devono essere rispettate per ottenere la certificazione, ma anche le metodologie di test da utilizzare per misure che siano consistenti e confrontabili tra loro e soprattutto trasparenti: nasce lo standard aperto VESA DisplayHDR

Click sul link per visualizzare la notizia.

mikegemini77
12-12-2017, 19:14
era ora che si facesse un po' di ordine, sui monitor al momento fanno un po' come gli pare, scrivono HDR e poi si legge luminisità 350cd/m²...

Maxt75
12-12-2017, 19:31
E come la mettiamo con gli IPS che hanno contrasto 1000:1 ?
Basta sparare la luminosità per avere la certificazione ? Se io già parto con un livello di nero che comunque è poco soddisfacente, che si fa ?
Inoltre...la luminosità è da sempre il nemico numero 1 degli occhi.
Che si fa ?
Per non abbagliarsi si è da sempre costretti ad abbassare il valore delle candele. Ora...va bene il realismo, ma non capisco questo aspetto come si pone nei confronti comunque della salvaguardia della vista.
Altrimenti ci mettiamo tutti un bel paio di occhiali che vanno abbastanza oggi, che salvano dai raggi blu, e quindi bye bye HDR comunque.

Detto questo dico che era ora che facessero un po' di ordine, ma secondo me restano aperti un po' di quesiti...

pipperon
12-12-2017, 23:56
e cosi' abbiamo l'ennesimo incompatibile sistema HDR con TV sempre starati e che di norma mando tengono il punto con il vecchio sRGB.

Basta andare in un qualsiasi negozio per vedere i cinokorea con colori solarizzati a caso che manco si avvicinano a fare un sRGB decente. Alcuni hanno anche l'etichetta 4k e HDR.

Comincio a pensare che HDR sia come 4k: un tv da non comprare.

Dopotutto ricordiamoci che lo hobbit ha il master in 2k (1080) e non mi pare che ci si stracci i capelli per la bassa qualita' ma forse e' perche il file e' quasi un terabyte.

Prima di fare 200 sistemi colore tutti incompatibili fra loro non sarebbe il caso di fare dei TV nei quali i colori ci sono?

Giustaf
13-12-2017, 08:47
mah insomma, non mi lancerei in conclusioni così affrettate.

Molti commenti di chi ha visto a confronto monito hdr e non sono rimasti entusiasti..aspetterei di vederli dal vivo per avere un'idea se è un effetto da centro commerciale oppure se cambia davvero l'esperienza visiva

zappy
14-12-2017, 08:46
...Inoltre...la luminosità è da sempre il nemico numero 1 degli occhi.
Che si fa ?...
'sti standard, 'ste iper risoluzioni, 'sti spazi colore supersonici... tutto marketing per chi abbocca ... ;)