PDA

View Full Version : AMD riscrive i propri driver con Radeon Software Adrenalin Edition

Redazione di Hardware Upg
12-12-2017, 16:02
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/programmi/5069/amd-riscrive-i-propri-driver-con-radeon-software-adrenalin-edition_index.html

AMD aggiorna con cadenza annuale i propri driver per le schede video, ed eccoci a dicembre con la nuova famiglia Radeon Software Adrenalin Edition. Molte ottimizzazioni rispetto ai driver precedenti, ma non mancano le novità: su tutte spiccano Radeon Overlay e AMD Link

Click sul link per visualizzare l'articolo.

3000
12-12-2017, 16:44
Benché io abbia 2 PC Intel+Nvidia ed 1 AMD+AMD,
devo riconoscere che la tecnologia AMD mi rilascia sempre quel senso di innovazione maggiore rispetto alla controparte.

luka734
12-12-2017, 16:59
Benché io abbia 2 PC Intel+Nvidia ed 1 AMD+AMD,
devo riconoscere che la tecnologia AMD mi rilascia sempre quel senso di innovazione maggiore rispetto alla controparte.

Perchè AMD cerca di innovare e rinnovarsi, forse per cercare di vedere la luce dal periodo buio che ha attraversato negli ultimi 5 anni.

Nvidia invece può permettersi di adagiarsi in quanto, avendo pressocchè il monopolio, vende sempre e comunque.

riuzasan
12-12-2017, 17:49
Amd Link è davvero ben fatto e comodo: certo non appare proprio installabile sul mio redminote 4 (pur forzando l'installazione si inchioda ...)
Non appare nemmeno sull'APP store di Ios ancora ...
Però la versione che mi gira sul Mi Max 2 è davvero bella
Brava AMD

Gello
12-12-2017, 18:23
Piu' cose si notano dei drivers peggio e' infatti, dovrebbero essere di quanto piu' invisibile e non intrusivo per l'utente finale.

Qua sembra il postalmarket, gli unici amici che mi chiamano con problemi di settaggi e aggiornamenti vari falliti sono quelli a cui installo AMD, quelli con Nvidia non so se aggiornino o meno ma non li sento mai e in genere mai problemi...

"Less is more"

Nautilu$
12-12-2017, 18:37
lascia stare quello che dicono "i tuoi amici"......
Tu hai mai avuto problemi con i drivers amd?
io mai......
....nè mai avuti anche con nvidia

Vash88
12-12-2017, 18:59
Nvidia ha un problema di driver, se non si tiene strettamente sotto controllo si possono avere anche 30 GB occupati da files inutili, residui dell'installazione.

https://www.gameplayinside.com/optimize/cleaning-up-old-nvidia-driver-files-to-save-disk-space/

Gello
12-12-2017, 19:02
io mai......
....nè mai avuti anche con nvidia

Parlo proprio di amici xche' sono l'utente medio che va' in paranoia al minimo problema...

Avevo il muletto AMD che con vecchi driver e nuovo giochi era una calvario, ma per il resto non aveva grosse grane sicuramente ;)

Rimano il fatto che i verdi abbiano un approccio piu' sobrio e pulito e li si va anche molto sul soggettivo e' chiaro...

BelzebV
12-12-2017, 20:02
Giuro che la gente, che lamenta sempre problemi con driver amd ( INESISTENTI O QUASI) mi fà diventare proprio na iena, ed ho nvidia, ho avuto per anni amd, mai, e dico mai o quasi ho avuto problemi nel mio utlizzo ( gaming dalle 10 alle 40 ore settimanali) ma perchè tanta gente parla solo per sentito dire, ed anzi ti posso dire, che nvidia per il 60% dei driver è indietro ad amd... non parlare per buttare aria dalla bocca, o per sentito dire, da gente a cui si fanno i pc, che non sanno nemmeno installare un driver, e ricordiamoci, che il 90% dei problemi di un pc, derivano dall'utilizzatore tante volte ignorante.
La storia dei driver amd che fanno cagare è finita 3 anni fà o quasi, smettiamola con la leggenda metropolitana...
Poi ogni volta che amd fà qualcosa di innovativo fà cagare, viceversa NVIDIA THE BEST WORLD.... mah!

MaxFabio93
12-12-2017, 20:58
Parlo proprio di amici xche' sono l'utente medio che va' in paranoia al minimo problema...

Se vai in paranoia al minimo problema non ho capito tu come possa parlare di come gestire bene un computer o i driver al suo interno. I driver AMD hanno avuto grossi problemi in passato ma da Catalyst in poi le cose sono andate sempre migliorando, rispetto alla controparte (Nvidia), con dati alla mano, le performance e i bug sono notevolmente inferiori. Senza considerare il fatto che AMD lavora su più fronti, Nvidia no o molto meno.

monster.fx
12-12-2017, 21:23
Ma AMD Link come si attiva?

Su App Store(iOS) non c'è un App, scansisco il QR code ma non porta a nulla.

roccia1234
12-12-2017, 21:27
Del resto nvidia è sempre meglio, se fa qualcosa la fa meglio e se non la fa è meglio non farla. :asd:

Certo che è così! Perchè, avevi anche dubbi? :read: :read:

Comunque... personalmente non ho mai avuto alcun problema con i driver AMD, è sempre andato tutto liscio.

Io sono convinto che moltissima gente si fermi al "sentito dire" o ai driver di 10 anni fa, senza realizzare che qualcosa nel frattempo è cambiato.
È sempre il solito problema: la gente ragiona per marchi e/o per mode.

Come, in campo cpu, c'è tantissima gente che non sa distinguere un HDD da una mobo... ma vuole cpu intel ed esclude a priori amd.

sgrinfia
12-12-2017, 21:45
Del resto nvidia è sempre meglio, se fa qualcosa la fa meglio e se non la fa è meglio non farla. :asd:

Questa la rivendo subito;)

Nautilu$
12-12-2017, 22:03
Ma AMD Link come si attiva?

Su App Store(iOS) non c'è un App, scansisco il QR code ma non porta a nulla.

se non hai app su iOS , come fai la scansione? Quella devi farla con l'applicazione sul cell!
Finchè non hai l'app , non fai nulla!
Strano che viene pubblicizzata sui 2 sistemi , e poi realmente c'è solo su Android......... sarebbe quasi la prima volta! :D

Provata... molto simpatica! :)

https://www.mediafire.com/convkey/077d/j373xpc8npbklhw4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/j373xpc8npbklhw/Screenshot_20171212-220714.png)https://www.mediafire.com/convkey/48a5/qctzebwgseq37jr4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/qctzebwgseq37jr/Screenshot_20171212-220737.png)https://www.mediafire.com/convkey/54fe/adu4h4bvpdv51tz4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/adu4h4bvpdv51tz/Screenshot_20171212-220827.png)

Cunctator86
12-12-2017, 23:21
Io ho avuto nell'ordine:
9600xt
9800pro
X1950pro
HD5870
HD7870
Oltre ad una x700 e HD4650 mobile sul laptop.
Direi di non essere proprio uno da "sentito dire" per quanto riguarda le Radeon/AMD, e chiunque non abbia avuto almeno una volta problemi con i driver AMD o non li ha mai aggiornati o non ha tenuto una scheda abbastanza a lungo.
Per quanto riguarda le "novità" offerte da questi driver, sono tutte cose che nVidia offre già da anni (link a parte).
Non tocco l'argomento Linux/GCN che non voglio diventare scurrile.
Ottima la strada presa da AMD, erano ANNI che aspettavamo che prendesse questa china ma evitiamo gli sbrodolamenti che non mi pare il caso

MiKeLezZ
12-12-2017, 23:21
io mai......
....nè mai avuti anche con nvidiaehm io sì. e pure con l'hardware della vga. rivenduto tutto e ripassato a nvidia da cui non mi staccherò più (fino a che continuano ad essere i leader).

theboy
12-12-2017, 23:24
Nvidia ha un problema di driver, se non si tiene strettamente sotto controllo si possono avere anche 30 GB occupati da files inutili, residui dell'installazione.

https://www.gameplayinside.com/optimize/cleaning-up-old-nvidia-driver-files-to-save-disk-space/

Non c'è lo stesso problema con amd?
Scompatta sempre tutto sotto c:\amd prima di installare.

quoto

Nautilu$
12-12-2017, 23:28
@bivvoz
Vero! Potrebbe rimanere arriva almeno finché rimane presente nella memoria del cellulare

Vash88
12-12-2017, 23:46
Non c'è lo stesso problema con amd?
Scompatta sempre tutto sotto c:\amd prima di installare.

Non è solo la cartella temporanea dei file scompattati. C'é anche tutta la parte relativa allo schifo di geforce experience.

C:\PROGRAMDATA\NVIDIA CORPORATION\DOWNLOADER

C:\PROGRAM FILES\NVIDIA CORPORATION\INSTALLER2

Invece il temporary file repository è un problema di windows è affligge anche amd quindi.

Neverlost
13-12-2017, 08:47
drivers eccezionali tutto liscio da me.

mmiat
13-12-2017, 09:10
ehm io sì. e pure con l'hardware della vga. rivenduto tutto e ripassato a nvidia da cui non mi staccherò più (fino a che continuano ad essere i leader).

idem, Radeon sempre avuto un sacco di problemi, sopratutto sui notebook con doppia scheda, un bagno di sangue. NVIDIA sempre andato su liscio senza storie, e quasi sempre posso usare i driver NVIDIA ufficiali mentre nei notebook quelli Radeon non vanno bene, bisogna usare quelli del produttore del notebook che poi non li aggiorna mai.

oliverb
13-12-2017, 09:18
Ho l'hd 6850 che ho dovuto cambiare per forza maggiore perché la signora Amd ha smesso di supportarla dall'aprile 2014 (l'ultimo driver funzionante).
Una scheda uscita ad ottobre 2010 ha avuto quindi solo 3 anni e mezzo di supporto. Quindi per ripicca ho comprato una scheda Nvidia perché è inaccettabile supportare una scheda solo per 3 anni e mezzo!!

SpongeJohn
13-12-2017, 09:33
Si è simpatica come cosa, ma è stupido che se chiudo l'app perde i settaggi e disconnette il pc.

Quando apri l'app e ti chiede di connettere un pc premi su ignora e vai nelle impostazioni. Da li abiliti il profilo del tuo pc già salvato.
Comunque dovrebbe correggerla e connettersi automaticamente al tuo profilo/pc senza fare questi passaggi inutili.

Neverlost
13-12-2017, 10:14
ehm io sì. e pure con l'hardware della vga. rivenduto tutto e ripassato a nvidia da cui non mi staccherò più (fino a che continuano ad essere i leader).

bravo.

buziobello
13-12-2017, 10:56
idem, Radeon sempre avuto un sacco di problemi, sopratutto sui notebook con doppia scheda, un bagno di sangue. NVIDIA sempre andato su liscio senza storie, e quasi sempre posso usare i driver NVIDIA ufficiali mentre nei notebook quelli Radeon non vanno bene, bisogna usare quelli del produttore del notebook che poi non li aggiorna mai.

Ho da più di 3 anni un notebook santech (vedi firma) con radeon 8970m ed intel 4000, quindi uso optimus per il gaming. Ho sempre installato i drivers ufficiali e MAI quelli del produttore (che neanche li fa se non ricordo male), gli unici problemi che ho riscontrato ai tempi riguardavano alcuni giochi piuttosto vecchi per cui optimus non funzionava correttamente (ed anche per questi le cose sono migliorate con le ultime versioni dei driver), per il resto MAI avuto problemi tranne i file di installazione vecchi che rimangono nella cartella C:\AMD, che non costituiscono poi un problema vero e proprio ;). Non è mai il caso di generalizzare...

mmiat
13-12-2017, 11:15
Ho da più di 3 anni un notebook santech (vedi firma) con radeon 8970m ed intel 4000, quindi uso optimus per il gaming. Ho sempre installato i drivers ufficiali e MAI quelli del produttore (che neanche li fa se non ricordo male), gli unici problemi che ho riscontrato ai tempi riguardavano alcuni giochi piuttosto vecchi per cui optimus non funzionava correttamente (ed anche per questi le cose sono migliorate con le ultime versioni dei driver), per il resto MAI avuto problemi tranne i file di installazione vecchi che rimangono nella cartella C:\AMD, che non costituiscono poi un problema vero e proprio ;). Non è mai il caso di generalizzare...

eh vabbé parli di Santech che monta hw assemblato il più standard possibile (e complimenti a loro per questo), prova con notebook HP o Dell o Acer e vediamo :)

Max_R
13-12-2017, 12:00
Perchè AMD cerca di innovare e rinnovarsi, forse per cercare di vedere la luce dal periodo buio che ha attraversato negli ultimi 5 anni.

Nvidia invece può permettersi di adagiarsi in quanto, avendo pressocchè il monopolio, vende sempre e comunque.

Ho una Fury e nonostante abbia avuto centinaia di schede video, la sto trovando una delle migliori e più longeve, sotto tutti gli aspetti ;)
'sta cosa dei 5 anni, quindi..

Neverlost
13-12-2017, 12:04
Ho una Fury e nonostante abbia avuto centinaia di schede video, la sto trovando una delle migliori e più longeve, sotto tutti gli aspetti ;)

:read: :read: :O :cool:

nickname88
13-12-2017, 12:06
Si vabbè ma bench seri a parte le slide ?

Neverlost
13-12-2017, 12:06
Si vabbè ma bench seri a parte le slide ?

ostiamadonna. giochiamo coi bench qua.

nickname88
13-12-2017, 12:08
ostiamadonna. giochiamo coi bench qua.
Bench integrati nei giochi o bench inteso come test nei giochi.
E comunque sia anche un bench sintetico era più indicativo di una slide.

Neverlost
13-12-2017, 12:08

amico caro cit. vanno benissimo coi giochi. non farti problemi. piuttosto tu che vga monti?

nickname88
13-12-2017, 12:10
amico caro cit. vanno benissimo coi giochi. non farti problemi. piuttosto tu che vga monti?
Vanno benissimo lo sò, mi chiedevo quanto le slide rispettassero la realtà. Io ho una 1080.

Neverlost
13-12-2017, 12:14
Vanno benissimo lo sò, mi chiedevo quanto le slide rispettassero la realtà. Io ho una 1080.

https://www.3dmark.com/3dm/23933508 toh eccoti un bench
cmq visto che hai una 1080 sei fuori luogo, goditela e non venire qua a fare trollate retoriche.:ciapet:

Vash88
13-12-2017, 12:28
Capito.
Ma il temporary file repository non si cancella con la pulizia del disco di windows?

Spesso non funziona. Tocca usare RAPR https://driverstoreexplorer.codeplex.com/ per eliminare manualmente un sacco di driver inutii. :) Dai un occhiata e vedi cosa salta fuori.

nickname88
13-12-2017, 12:37
https://www.3dmark.com/3dm/23933508 toh eccoti un bench
cmq visto che hai una 1080 sei fuori luogo, goditela e non venire qua a fare trollate retoriche.:ciapet:

Si ma il confronto con il driver precedente ?

Averell
13-12-2017, 12:42
ciao gente, i 2 nuovi processi che porta con se sono responsabili di? (in poche parole, si possono levare dai maroni?)

https://s18.postimg.org/3z39ilu3d/Image_1.jpg

Grazie :)

calabar
13-12-2017, 12:42
Figuriamoci se non finiva in caciara con la solita diatriba meglio Nvidia o meglio AMD.
Credo che ormai, a parte pochi irriducibili, siano ben pochi a credere ancora in una supremazia da questo punto di vista.

Strano, dato che con Nvidia sono abbastanza noti i problemi con Optimus.

Ad ogni modo sei rimasto indietro: oggi i driver AMD su notebook funzionano come quelli Nvidia, con qualche eccezione, vedi Sony che ha voluto mantenere il controllo sui driver video.

Ho l'hd 6850 che ho dovuto cambiare per forza maggiore perché la signora Amd ha smesso di supportarla dall'aprile 2014 (l'ultimo driver funzionante).
Una scheda uscita ad ottobre 2010 ha avuto quindi solo 3 anni e mezzo di supporto. Quindi per ripicca ho comprato una scheda Nvidia perché è inaccettabile supportare una scheda solo per 3 anni e mezzo!!
Non stai considerando alcuni fattori:
- il fatto che Nvidia allunghi la lista di compatibilità per le schede non significa affatto che queste ricevano alcun tipo di aggiornamento o supporto. Anzi non sono stati rari negli ultimi anni i casi in cui i nuovi driver penalizzavano fortemente le schede anche solo di generazione precedente (vedi il caso Kepler, poi in parte rientrato).
Direi che negli ultimi anni, con GNC, AMD sta facendo meglio di Nvidia per quanto riguarda il supporto nel tempo alle sue schede.
- hai preso un esempio estremo, con la 6800 che era il canto del cigno della vecchia architettura VLIW. È abbastanza normale che il supporto per un'architettura che alla successiva generazione muore sia minore rispetto a schede nel pieno dello sviluppo.

Max_R
13-12-2017, 12:43

Non so te, io però non avrei tempo di stare li a fare i test di volta in volta. Le prestazioni, ai più, basta vederle ad occhio.
Il resto si può riassumere con: "di punto in bianco scatticchia", "mi pare vada meglio", "va circa quanto prima" :)
Anche perchè lo sappiamo che ogni applicativo ha la sua resa ed il passaggio da una release all'altra spesso ha pro e contro, sebbene si speri sempre che siano più i pro :)

nickname88
13-12-2017, 12:45
Non so te, io però non avrei tempo di stare li a fare i test di volta in volta. Le prestazioni, ai più, basta vederle ad occhio.
Il resto si può riassumere con: "di punto in bianco scatticchia", "mi pare vada meglio", "va circa quanto prima" :)
Anche perchè lo sappiamo che ogni applicativo ha la sua resa ed il passaggio da una release all'altra spesso ha pro e contro, sebbene si speri sempre che siano più i pro :)

Eh ho capito però il focus dell'articolo è un netto incremento di performance generale, quello è ciò che mi interessava ovviamente.

bagnino89
13-12-2017, 12:50
- il fatto che Nvidia allunghi la lista di compatibilità per le schede non significa affatto che queste ricevano alcun tipo di aggiornamento o supporto. Anzi non sono stati rari negli ultimi anni i casi in cui i nuovi driver penalizzavano fortemente le schede anche solo di generazione precedente (vedi il caso Kepler, poi in parte rientrato).

Mi posti per cortesia prove chiare ed inequivocabili del fatto che certe versioni di driver Nvidia abbiano sistematicamente penalizzato le schede di generazione precedente?

Un conto è non supportare più (nel senso di non ottenere più miglioramenti di performance; il supporto come stabilità e compatibilità rimane) una generazione di schede, un conto è penalizzarle ad hoc. Mostra per cortesia una prova evidente di questo comportamento da parte di Nvidia, altrimenti ciò che hai scritto è falso e dà adito solo a inutili e stupide leggende metropolitane.

Da parte mia posto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=GBkGu4Wd7vg&feature=youtu.be

Max_R
13-12-2017, 12:55
Mi posti per cortesia prove chiare ed inequivocabili del fatto che certe versioni di driver Nvidia abbiano sistematicamente penalizzato le schede di generazione precedente?

Un conto è non supportare più (nel senso di non ottenere più miglioramenti di performance; il supporto come stabilità e compatibilità rimane) una generazione di schede, un conto è penalizzarle ad hoc. Mostra per cortesia una prova evidente di questo comportamento da parte di Nvidia, altrimenti ciò che hai scritto è falso e dà adito solo a inutili e stupide leggende metropolitane.

Da parte mia posto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=GBkGu4Wd7vg&feature=youtu.be

https://forums.geforce.com/default/topic/831639/nvidia-is-deliberately-downgrading-kepler-gpus-performance-in-favor-of-maxwell-/

ci sono link interni al link che ho postato
inoltre ricordo anche che la cosa è stata confermata da alcuni utenti di questo stesso forum

bagnino89
13-12-2017, 13:08
https://forums.geforce.com/default/topic/831639/nvidia-is-deliberately-downgrading-kepler-gpus-performance-in-favor-of-maxwell-/

ci sono link interni al link che ho postato
inoltre ricordo anche che la cosa è stata confermata da alcuni utenti di questo stesso forum

Visti i link. Dunque? Che male c'è se una 970 va più di una 780 Ti in giochi che fanno uso più pesante di tassellatura o funzionalità che sfruttano meglio la nuova architettura?

Io voglio vedere un benchmark dove si evince chiaramente che con la versione X del driver la scheda Z performa XX FPS, mentre con una versione dei driver successiva Y la stessa scheda Z performa YY FPS, dove YY << XX. Perché di questo parlava l'utente sopra. E io di questo sto discutendo.

Se alcuni utenti di questo stesso forum hanno riscontrato quanto appena scritto, lo postino pure.

Max_R
13-12-2017, 13:25
Visti i link. Dunque? Che male c'è se una 970 va più di una 780 Ti in giochi che fanno uso più pesante di tassellatura o funzionalità che sfruttano meglio la nuova architettura?

Io voglio vedere un benchmark dove si evince chiaramente che con la versione X del driver la scheda Z performa XX FPS, mentre con una versione dei driver successiva Y la stessa scheda Z performa YY FPS, dove YY << XX. Perché di questo parlava l'utente sopra. E io di questo sto discutendo.

Se alcuni utenti di questo stesso forum hanno riscontrato quanto appena scritto, lo postino pure.

Pure la 960 dava risultati migliori, peccato che il punto era proprio ch la 780 ne dava di peggiori :asd:

ninja750
13-12-2017, 13:53
E comunque sia anche un bench sintetico era più indicativo di una slide.

beh basta lanciare il bench integrato nei giochi con i driver attuali, aggiornare, e rilanciarli con i nuovi per togliersi i dubbi

dalle slide ho capito che ci sono incrementi solo per vega

Neverlost
13-12-2017, 14:11

machetenefotte?

bagnino89
13-12-2017, 14:50
Pure la 960 dava risultati migliori, peccato che il punto era proprio ch la 780 ne dava di peggiori :asd:

D'accordo, ma non è quello di cui si parlava.

Max_R
13-12-2017, 14:56

Mi pareva di si invece. Che ora magari non lo faccia, beh, lo spero tanto :)
Personalmente non posso saperlo, avendo placato l'acquisto compulsivo di qualche annetto fa. Per circa dieci anni credo di aver preso sia A che N, poi ho deciso di concentrarmi su altro.
Ma non si tratta di leggende metropolitane ;)

bagnino89
13-12-2017, 15:01
Mi pareva di si invece. Che ora magari non lo faccia, beh, lo spero tanto :)
Personalmente non posso saperlo, avendo placato l'acquisto compulsivo di qualche annetto fa. Per circa dieci anni credo di aver preso sia A che N, poi ho deciso di concentrarmi su altro.
Ma non si tratta di leggende metropolitane ;)

Finché qualcuno non posta quanto ho richiesto sì, si tratta di una leggenda metropolitana. E grossa, pure.

Resto in attesa di smentita, ovviamente.

Max_R
13-12-2017, 15:23
Finché qualcuno non posta quanto ho richiesto sì, si tratta di una leggenda metropolitana. E grossa, pure.

Resto in attesa di smentita, ovviamente.

Ti si è portato del materiale, tu non "apri il pacco" e rispondi che tanto non ha valenza? Trovi diversi link in quella fonte, come ti ho detto.
Rimandi a reviews e tutto il resto ;)
Se poi non vuoi accettare la cosa, ok, smetto di perdere tempo :)

bagnino89
13-12-2017, 15:31
Ti si è portato del materiale, tu non "apri il pacco" e rispondi che tanto non ha valenza? Trovi diversi link in quella fonte, come ti ho detto.
Rimandi a reviews e tutto il resto ;)
Se poi non vuoi accettare la cosa, ok, smetto di perdere tempo :)

Ho visto i link e non ho trovato nulla relativamente a quanto da me detto in precedenza, ovvero:

In ogni caso, sei tu (o comunque altri) che stai affermando che una certa problematica esiste, dunque l'onere della prova spetta a te, non a me. Se dici di avere una Ferrari in garage, non spetta a me dimostrare che non la hai per contraddirti, sei tu a dover dimostrare che la hai. Quindi aspetto una prova di quanto da te dichiarato.

Io non accetto chi parla a vanvera, posta o linka qualcosa di convincente e poi discutiamo. Altrimenti sono le solite chiacchiere da bar/leggende metropolitane, di cui questo forum (e non solo) purtroppo è pieno. Posta una/più prove convincenti ed inequivocabili così chiudiamo definitivamente la faccenda, no? Oppure non ci sono?

mmiat
13-12-2017, 15:38
Ad ogni modo sei rimasto indietro: oggi i driver AMD su notebook funzionano come quelli Nvidia, con qualche eccezione, vedi Sony che ha voluto mantenere il controllo sui driver video.

può essere, visto i problemi riscontrati non ne ho più presi, ormai credo da almeno 2 anni. però sui notebook vecchi i driver nuovi non vanno comunque, di questo sono abbastanza certo perché ho fatto un tentativo un paio di mesi fa'

FroZen
13-12-2017, 16:35
eh vabbé parli di Santech che monta hw assemblato il più standard possibile (e complimenti a loro per questo), prova con notebook HP o Dell o Acer e vediamo :)

E da quando quei produttori usano hw modificato? :mbe: cioè hanno la HD6969 invece della HD6970? Tu parli semplicemente di moddare i .inf, che si faceva da milleni per forzare release di driver su hardware che il PRODUTTORE non supporta come deve, che c'entra amd....la gpu è quella per tutti, punto. E così pure i driver.

FroZen
13-12-2017, 16:54
Stasera lancio download e installo sulla mia fail-fury lissssssia e win10 questi driver e verifico l'overlay e il wattman..... se va tutto bene disinstallo afterburner e saluti......

calabar
13-12-2017, 17:11
Non hai capito. Non ho scritto che deliberatamente nVidia ha penalizzato le schede di generazione precedente (anche se nel caso sopra riportato più di uno l'ha pensato :asd: ), ma che ottimizzazioni specifiche per le schede di ultima generazione possono portare a penalizzare quelle più vecchie.
Il discorso è sempre quello da cui sono partito: includere la schede nella lista di quelle compatibili con il nuovo driver uscito non significa affatto che sia stato fatto del lavoro per migliorare l'esperienza d'uso con quella scheda.
Tanto che, quando si chiede consiglio su quale driver sia migliore per una certa scheda un po' datata, spesso la risposta non riguarda l'ultima versione.

ninja750
13-12-2017, 17:21
Stasera lancio download e installo sulla mia fail-fury lissssssia e win10 questi driver e verifico l'overlay e il wattman..... se va tutto bene disinstallo afterburner e saluti......

occhio che forse se togli quello ti toglie pure rivatuner (e non funzionano più hwinfo e simili)

bagnino89
13-12-2017, 17:23
Non hai capito. Non ho scritto che deliberatamente nVidia ha penalizzato le schede di generazione precedente (anche se nel caso sopra riportato più di uno l'ha pensato :asd: ), ma che ottimizzazioni specifiche per le schede di ultima generazione possono portare a penalizzare quelle più vecchie.
Il discorso è sempre quello da cui sono partito: includere la schede nella lista di quelle compatibili con il nuovo driver uscito non significa affatto che sia stato fatto del lavoro per migliorare l'esperienza d'uso con quella scheda.
Tanto che, quando si chiede consiglio su quale driver sia migliore per una certa scheda un po' datata, spesso la risposta non riguarda l'ultima versione.
OK, allora avevo capito male io (anche se non era chiarissimo da come avevi scritto, ma non importa).

Messa così non ho nulla da obiettare.

monster.fx
13-12-2017, 17:54
se non hai app su iOS , come fai la scansione? Quella devi farla con l'applicazione sul cell!
Finchè non hai l'app , non fai nulla!
Strano che viene pubblicizzata sui 2 sistemi , e poi realmente c'è solo su Android......... sarebbe quasi la prima volta! :D

Provata... molto simpatica! :)

https://www.mediafire.com/convkey/077d/j373xpc8npbklhw4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/j373xpc8npbklhw/Screenshot_20171212-220714.png)https://www.mediafire.com/convkey/48a5/qctzebwgseq37jr4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/qctzebwgseq37jr/Screenshot_20171212-220737.png)https://www.mediafire.com/convkey/54fe/adu4h4bvpdv51tz4g.jpg (http://www.mediafire.com/view/adu4h4bvpdv51tz/Screenshot_20171212-220827.png)

Ecco ... c'era la "fregatura" ... è compatibile solo con IOS10 o superiori ...

Io che ho un iPhone4s me lo faccio in mano.

oliverb
13-12-2017, 19:53
Ma se io l'ho usata fino all'anno scorso senza problemi una hd6850.
Comunque gli ultimi driver usciti sono del 29 giugno 2015 non di aprile 2014.
Anzi in realtà poi sono usciti i crimson beta a marzo 2016.

in teoria nel 2016. Nella pratica l'ultimo driver che non dava problemi risaliva a quella data. Tutti quelli dopo bug a catena

oliverb
13-12-2017, 20:09
Direi che negli ultimi anni, con GNC, AMD sta facendo meglio di Nvidia per quanto riguarda il supporto nel tempo alle sue schede.
- hai preso un esempio estremo, con la 6800 che era il canto del cigno della vecchia architettura VLIW. È abbastanza normale che il supporto per un'architettura che alla successiva generazione muore sia minore rispetto a schede nel pieno dello sviluppo.

si lo so. Lo stesso Amd dava un finto supporto fino al 2016 ma l'ultimo driver senza problemi risaliva ad aprile 2014.
Sono stronze entrambe Nvidia e Amd se inseriscono nella lista schede che in realtà non sono più supportate perché fanno solo incazzare l'utente quando si accorge che i giochi che prima funzionavano tranquillamente o non partono più o partono male

monkey.d.rufy
13-12-2017, 20:59

presa anche nell'estate 2016, comunque in ritardo

beh non c'è da lamentarsi affatto del supporto driver di questa serie

lucusta
13-12-2017, 22:10
...le schede vengono abbandonate quando c'e' un radicale cambio d'architettura.
la serie 6000 è Terascale, non GNC.
su W7 i driver per Terascale hanno avuto il loro massimo proiprio nel 2012, ma i problemi che si lamentavano riguardavano Windows Display Driver Model, il WDDM ( ed anche ultimamente son stati aggiornati come disegno, non certo come adeguamento alle prestazioni sui nuovi titoli).
tra W7 e W10 si è passati dalla WDDM 1.1 fino ad arrivare alla WDDM 2.2 di W10 FC.
solo W10 ha avuto 4 cambi di design.
se usi una Terascale con W10 FC devi solo usare i driver di windows, che poi sono quelli certificati AMD per questo sistema.
tutte le GNC, invece son supportate per il semplice fatto che sono lo stesso disegno base.
cambiano i settaggi per le singole schede sui singoli giochi, dove si possono riscontrare debacle dei driver per la proprio specifica scheda, ma parliamo soprattutto di problemi prestazionali che innescano microstuttering, dovuto ad una non gestione ad hoc delle risorse su uno specifico gioco (che che spesso di riscontrano in abbinamento con CPU che hanno una frequenza non elevata).
le schede vengono abbandonate per architetture, e chi le cambia spesso (nvidia) logicamente le abbandonerà prima, perchè revisionare i driver ha un costo esagerato.
abbandonare la scheda al proprio destino si divide in 2 situazioni:
non aggiornare i driver al nuovo WDDM;
non riorganizzare le richieste di un gioco nuovo per lo specifico HW, lasciandolo girare con i driver settati alla meno e peggio, non specificatamente per quell'applicazione;
ed entrambe dipendono da quanto indietro si deve andare con le architetture, rimettendo mano a progetti ormai dimenticati.

nello specifico la fortuna di Vega è che NCU sono concettualmente simili a GNC, ne estendono solo le proprietà, mantenendo però i requisiti base;
la sfortuna di Vega 56/64 è che è nata per suo professionale, quindi con un sacco di cose che non limitano la computazione (in primo luogo le caches che ha), ma che la differenziano dalle stesse Vega che si vedranno in futuro nelle fascie più basse (raven ridge non conta certo la caches L2 così elevata e non avrà L3).
è quindi come Fury, con le sue HBM e 4 GB, ossia da ottimizzare come esemplare unico e non come famiglia allargata.

OttoVon
14-12-2017, 03:14
Non è solo la cartella temporanea dei file scompattati. C'é anche tutta la parte relativa allo schifo di geforce experience.

C:\PROGRAMDATA\NVIDIA CORPORATION\DOWNLOADER

C:\PROGRAM FILES\NVIDIA CORPORATION\INSTALLER2

Invece il temporary file repository è un problema di windows è affligge anche amd quindi.

Quella cartella pesa 980MB ed ho la gpu da più di un anno. Dici che è troppo?:mbe:

Neverlost
14-12-2017, 09:24
...le schede vengono abbandonate quando c'e' un radicale cambio d'architettura.
la serie 6000 è Terascale, non GNC.
su W7 i driver per Terascale hanno avuto il loro massimo proiprio nel 2012, ma i problemi che si lamentavano riguardavano Windows Display Driver Model, il WDDM ( ed anche ultimamente son stati aggiornati come disegno, non certo come adeguamento alle prestazioni sui nuovi titoli).
tra W7 e W10 si è passati dalla WDDM 1.1 fino ad arrivare alla WDDM 2.2 di W10 FC.
solo W10 ha avuto 4 cambi di design.
se usi una Terascale con W10 FC devi solo usare i driver di windows, che poi sono quelli certificati AMD per questo sistema.
tutte le GNC, invece son supportate per il semplice fatto che sono lo stesso disegno base.
cambiano i settaggi per le singole schede sui singoli giochi, dove si possono riscontrare debacle dei driver per la proprio specifica scheda, ma parliamo soprattutto di problemi prestazionali che innescano microstuttering, dovuto ad una non gestione ad hoc delle risorse su uno specifico gioco (che che spesso di riscontrano in abbinamento con CPU che hanno una frequenza non elevata).
le schede vengono abbandonate per architetture, e chi le cambia spesso (nvidia) logicamente le abbandonerà prima, perchè revisionare i driver ha un costo esagerato.
abbandonare la scheda al proprio destino si divide in 2 situazioni:
non aggiornare i driver al nuovo WDDM;
non riorganizzare le richieste di un gioco nuovo per lo specifico HW, lasciandolo girare con i driver settati alla meno e peggio, non specificatamente per quell'applicazione;
ed entrambe dipendono da quanto indietro si deve andare con le architetture, rimettendo mano a progetti ormai dimenticati.

nello specifico la fortuna di Vega è che NCU sono concettualmente simili a GNC, ne estendono solo le proprietà, mantenendo però i requisiti base;
la sfortuna di Vega 56/64 è che è nata per suo professionale, quindi con un sacco di cose che non limitano la computazione (in primo luogo le caches che ha), ma che la differenziano dalle stesse Vega che si vedranno in futuro nelle fascie più basse (raven ridge non conta certo la caches L2 così elevata e non avrà L3).
è quindi come Fury, con le sue HBM e 4 GB, ossia da ottimizzare come esemplare unico e non come famiglia allargata.
tutto più o meno giusto ma si scrive GCN. GRAPHICS CORE NEXT. https://en.wikipedia.org/wiki/Graphics_Core_Next

mmiat
14-12-2017, 13:35
E da quando quei produttori usano hw modificato? :mbe: cioè hanno la HD6969 invece della HD6970? Tu parli semplicemente di moddare i .inf, che si faceva da milleni per forzare release di driver su hardware che il PRODUTTORE non supporta come deve, che c'entra amd....la gpu è quella per tutti, punto. E così pure i driver.

non sono così esperto, ma non credo sia solo questione di inf, perché altrimenti il driver standard dovrebbe andare no? io credo che ci siano personalizzazioni a livello di bios della GPU

Cavallaudo
15-12-2017, 19:34

???

a parte che amd ha enduro, optimus e' la controparte nvidia. :muro: :mbe:

io ho un notebook santech con 7970m e i driver amd fan cagare, da sempre, e da anni maledico che decisi per amd al posto di nvidia (anche se 350 euro di differenza erano tantissimi).

enduro non ha mai funzionato bene, MAI.

Ancora ad oggi serve un fix amatoriale per evitare cali di prestazione nei giochi dx9 perche amd alla fine sistemo solo per dx10 e 11.
E sistemo solo perche un utente di noteboocktech mi pare aveva un contatto internamente ad amd, se no amd ignorava tranquillamente le segnalazioni sul loro forum e sul loro supporto clienti riguardo il problema di prestazioni di enduro al rilascio (si, cosi tanto supporto ai driver e alla community avevano anni fa, ora spero sia migliorato).

La gestione dei profili di enduro e' penosa anche nei driver piu recenti.

ci sono grossi problemi con win10 e i driver amd per la mia gpu, devi installare prima una versione catalyst e poi la relive se no la relive inchioda tutto il sistema operativo.

devo continuare?

non so come fai a dire che i driver amd per le gpu portatili non abbiamo problemi, anche se un sospetto vedendo come chiamavi enduro con il nome sbagliato lo tengo, lol.

Ce gente che recentemente ha avuto la gpu dedicata amd fritta e si sono rifiutati categoricamente si ri-prendere amd andando a sostituirla con un nvidia, vedi te.

E lo avrei fatto anche io se avessi trovato una nvidia a prezzo decente quando la mia amd 7970m se fritta un 6 mesi fa, alla fine ho preso un altra 7970m usata che ho trovato ringraziando io a poco.

ah, recentemente amd ha rotto il supporto all'overclock unofficiale, afterburner per capirci, cosi senza dire bah, io mi tengo dei driver un po piu vecchi che ancora lo hanno, non so se poi han sistemato o se e stata una precisa scelta da parte di amd.