PDA

View Full Version : Aiuto su networking in ufficio medie dimensioni 2 piani

traditor
11-12-2017, 07:56
Buongiorno a tutti,
ho questo problema che non riesco proprio a risolvere:
Ho 2 connessioni internet che vanno in un multi-wan a cui è collegato uno switch che porta i cavi di rete in due piani e in ogni stanza. Ad ogni piano c'è un Tp-link AC750 con 3 wifi ciascuno (Rete 2Ghz, rete 5Ghz, rete guest)

Quando mi collego col cavo di rete non ho nessun problema.
Quando mi collego alla rete guest non ho nessun problema.
Quando mi collego alla rete 5Ghz non ho problemi.
Quando invece mi collego alla rete 2Ghz invece non ho internet... sinceramente non riesco a spiegarmi questa cosa...

Percaso c'entrano qualcosa i canali del wifi?
I tp-link forse non sono adeguati? Se si quali mi consigliate per un ufficio di medie dimensioni?
Grazie mille

eftecno
11-12-2017, 12:33
Intanto la rete è 2,4ghz. Non ho internet è generico, se guardi la proprietà del collegamento il router ti rilascia l'ip? Subnet e gateway sono corretti?

traditor
19-12-2017, 07:12
Intanto la rete è 2,4ghz. Non ho internet è generico, se guardi la proprietà del collegamento il router ti rilascia l'ip? Subnet e gateway sono corretti?

Si sono corretti è per questo che non capisco...

Dumah Brazorf
19-12-2017, 07:53
Fa questo per tutti gli ap?
Hai provato a spegnere una o entrambe le altre wifi, giusto per...?

traditor
20-12-2017, 16:26
Fa questo per tutti gli ap?
Hai provato a spegnere una o entrambe le altre wifi, giusto per...?

ho fatti vari test e sembra essere un problema dell'ap del secondo piano. E' lentissimo e da problemi di connessione anche se lo porto a casa mia e lo collego alla mia linea adsl semplice.

Quale access point mi consigliate tenendo in considerazione il router multi-wan a monte dell'infrastuttura?

peg1987
22-12-2017, 18:45
Io per gli accesspoint andrei di ubiquiti.
Costano di più ma sono prodotti business e sono più professionali di quei tplink.
Una via di mezzo sono i tplink e puoi guardare questi (in base alle tue esigenze), ma questi non li ho testati personalmente b
http://www.tp-link.it/products/biz-list-4908.html