View Full Version : Problema aloni e uniformità colori
Ciao a tutti, ho acquistato l' Lg 27UD59 e ho riscontrato che se visualizzo delle immagini test a colore unico si possono vedere qua e là degli aloni più scuri, in particolare su sfondo bianco, ad esempio in esplora file o in una pagina web si notano come dei baffi, vedi immagini linkate :
Immagine 1 (http://it.tinypic.com/r/2dkyexj/9)
Immagine 2 (http://it.tinypic.com/r/30th0dw/9)
ho richiesto la sostituzione e sto aspettando il nuovo esemplare, ma mi chiedo se sia un difetto della tecnologia IPS: questo tipo di difetti sono comuni? Mi devo rassegnare se voglio un pannello IPS?
Solitamente l'aspetto più fastidioso dei pannelli IPS, sono gli aloni luminosi su sfondo scuro. Difetto che invalida la visione di film e serie TV con scene scure, giochi inclusi.
Penso che il tuo pannello abbia invece qualcosa di più, che non so se legato al modello proprio che hai scelto, oppure a tutta la catena di produzione.
Hai chiesto la sostituzione, ok, vedi come va.
Ti serviva per forza un IPS ?
Grazie per la risposta!
Volevo un IPS per via dell'angolo di visione e per forse i colori migliori.
Mi pare che VA 4K economici non ce ne siano per ora.
L' LG 27UD59 mi è sembrato il migliore come rapporto qualità/prezzo, comunque mi stai dicendo che il difetto che ho riscontrato sia raro negli ips?
Aloni luminosi su sfondo scuro ( blacklight bleeding?) si notano un po' negli angoli inferiori ma sopportabili.
Il mio IPS è uniforme, non presenta alterazioni visibili nell'uso quotidiano durante le schermate, neanche quelle bianche di internet. Ha gli aloni su sfondo scuro, ma sono accettabili e sono stati domati con la calibrazione, riducendo la luminosità.
Non cercare difetti per forza comunque, perchè trovare un pannello sano, non è cosa semplice :D
Potevi provare un VA se non ti serve per forza una fedeltà cromatica con gli IPS, che comunque si raggiunge solo con la calibrazione, altrimenti pure loro sono mezzi ''sballati''.
I VA sono più adatti come monitor multimediale, film, serie TV.
La chiave sta nel tuo prossimo ordine, se migliora ok, se tanto uguale, cambia.
Utilizzo che ne fai ?
Utilizzo: video, internet, testi, qualche gioco ...mi sa che se il sostituto presenta gli stessi problemi cambio, magari un VA ma dovrei accontentarmi di una risoluzione inferiore ...
Ma si...secondo me non hai quella esigenza sfrenata di assoluta fedeltà cromatica, considera poi che attualmente gli IPS hanno abbracciato tutte le fasce di prezzo, per cui, sono comunque imparagonabili tra loro.
Detto questo la stragrande maggioranza degli utenti manco si accorge se un colore non è fedele al 100%, anche perchè servono paragoni, serve una professione magari più orientata alla fotografia.
I VA dopo un periodo di forte stanca stanno riprendendo piede. Si sono accorti che quel contrasto superiore di tre volte almeno rispetto agli IPS, può tornare molto utile nei film, serie Tv e simili. Inoltre sono anche abbastanza veloci per la stragrande maggioranza degli utilizzi.
Detto questo speriamo che comunque il tuo prossimo LG sia a posto naturalmente.
La risoluzione non è l'unico metro di paragone e nemmeno l'aspetto principale. Altrimenti non si spiegherebbero monitor 2k che costano il doppio rispetto ad alcuni 4k. Ci sono svariati aspetti, motivo per il quale ho preferito pure io un 2k, che in data attuale, sempre relativamente al mio utilizzo, è troppo più gestibile.
Mi è arrivato il sostituto il problema c'è ma è meno evidente, in compenso c'è un pixel morto (nero su sfondi chiari) quasi in centro allo schermo :cry: che però essendo un 4k non si nota quasi per niente ad una distanza sui 60 cm, a volte ci metto un po' per trovarlo ...però rompe, quindi sono in una situazione di stallo. Comunque riguardando il mio vecchio asus da 22'' tn da 1680x1050 il problema dell'uniformità c'era anche lì ma non cosi pronunciato, ci passerei sopra se non si notasse sempre questo "baffo" su sfondi chiari che si evidenzia soprattutto dopo un po' che il monitor è acceso.
Si lo so che la risoluzione non è tutto , però in un 27 pollici FHD si vedono troppo i pixel specie con gli occhiali, poi d'accordo che è soggettivo; sicuramente i VA per il mio uso sarebbero i migliori , mi accontenterei di un 2k, ma pare che non ce ne siano...e nemmeno si vedono nei negozi i VA per provare se potrebbe andare bene la risoluzione FHD; quelli che ho visto nei vari store (TN FHD 27 '') mi hanno fatto un'impressione negativa in riferimento alla risoluzione.
Comunque grazie per l'interessamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.