PDA

View Full Version : Scheda video per OLED

Lukkaka
09-12-2017, 18:17
Ciao.
Sto cercando consigli per capire se e in caso quale acquisto dovrei fare.
Al momento la mia config è quella in firma.
Sono indeciso su che acquisto fare.
Volevo comprare una scheda video per il pc che attualmente ne è sprovvisto (Muletto, non ho grandi pretese per quel pc). Però ultimamente ho comprato un nuovo tv (l'oled in firma) che mi arriverà a inizio di questa settimana.
E quindi ora il dubbio

Da quello che ho letto (e penso di aver compreso) in questa sezione non esiste attualmente scheda video che possa "pilotare come si deve" il 4K
Però leggendo varie recensioni vedo che schede come vega/1080 riescono comunque a far girare decentemente i giochi in 4K

Quindi ad "oggi" cosa mi converrebbe fare?

1- Tengo la 580 sull'oled in attesa della "new gen" di schede video e per il "muletto" prendo una 570 (o di pari prestazioni)
2- Metto la 580 sul muletto e prendo una nuova scheda per l'oled (giocherei comunque anche molto spesso col "solo" monitor FHD samsung)

E in caso di opzione 2 quale scheda?
2a- Rimango su AMD (quindi vega ma quale) per mantenere il fresync sul Samsung
2a- o su schede di questa fascia del freesync non me ne farei nulla e quindi puntare ad una 1070/1080/Ti?

Premetto che non cerco il per forza il TOP. Nei giochi mi accontento anche di impostazioni non ULTRA.
Gioco a un po di tutto (dagli sparatutto, ai giochi di macchine, RPG, ecc)

Budget in caso di opzione 2
L'ideale sarebbe stare entro i 500, ma se mi dite che o 1080ti o non vado da nessuna parte allora lo sforzo lo farei (ma poi mi sorge spontanea la domanda: "vale la pena ora alle porte della new gen investire ora in una scheda video?")

Grazie per l'aiuto :)

giacomo2007
09-12-2017, 19:25
io sinceramente aspetterei le prossime schede video nvidia per giocare in 4k. io con una 1080 gtx ti in 4k non riesco a giocare come voglio

celsius100
09-12-2017, 19:37
Ciao
Se vuoi giocare bene in 4k aspetta un anno o due
E ancora troppo presto x una risoluzione così alta

Lukkaka
09-12-2017, 20:09
Era la mia idea iniziale ;)

Quindi, contando che sul muletto ci giocherei "sporadicamente", un 570 4GB andrebbe bene (anche li il monitor è freesync)? Considerando poi che in futuro la 580 passerebbe sul muletto...

E comunque riuscirei a giocare almeno in meniera "accettabile" sull'oled con la 580 o devo proprio lasciar perdere?

Intanto grazie a tutti e due ;)

celsius100
09-12-2017, 22:30
Si con una 570 te la puoi cavare
X l'oled se passi in full-hd viaggi benone (considerando sempre che cmq la tv scala la risoluzione e quindi si vedrà peggio che in condizioni normali e in alcuni tipi di monitor o tv può capitare che un 4k usato in full hd si veda un Po peggio di un full hd usato alla sua risoluzione nativa)