View Full Version : Cambio sostituzione CPU
Cavaradossi71
09-12-2017, 15:30
Innanzitutto un saluto a tutti io sono nuovo del forum e sinceramente non sono pratico di queste cose.
Cercherò di farmi capire...
Ho un PC datatissimo e l'altro giorno ho voluto pulire la parte del dissipatore di calore della CPU. Questa era incollata al piano in alluminio non dalla pasta isolante ma da una colla gommosa nera oltre che sotto cera quella grigia.
Va beh!!! arriviamo al dunque, io non volevo toccare la cpu ma rimettendo tutto al suo posto devo aver piegato un pin della CPU e adesso sono a piedi.
Vi chiedo cortesemente se mi date una mano a reperirne una. Io ho già visto qualcosa qui...
http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Intel/Pentium_4/RK80532PE056512.html
La mia CPU è MICRO-STAR INTERNATIONAL CO. LTD MS-6507 (Socket 478) è un Pentium 4.
Il link qui sopra è la CPU che dovrebbe essere compatibile con una maggiore frequenza.
La mia domanda è...
Va bene quella che ho selezionato?
Qualcuno mi sa indicare dove recuperarla (negozio, on line o link ecc.)
Se ci sono altre soluzioni fatemi sapere perché con questo PC ho collegato delle periferiche che vanno solo con PC di quella generazione.
Grazie e Buona serata a tutti...
celsius100
09-12-2017, 18:39
Ciao
Guarda che cpu avevi e cercare una uguale
Ma ti dico subito che nn vale più di 5-10 euro una cpu del genere
Probabilmente il processore nel tuo cellulare e poi potente
qui ci sono i procesori compatibili con la scheda madre
https://www.msi.com/Motherboard/support/MS6507.html#support-cpu
sono due tabelle diverse, perchè ci sono due versioni diverse di quella scheda, ma da quello che vedo sembrano gli stessi processori.
il processore che hai linkato non è compatibile con la tua scheda madre.
Potrebbe funzionare lo stesso ad un clock inferiore ma non sono sicuro che vada.
Il mio consiglio è di controllare il mercatino del forum, a volte trovi dei muletti o pc retrò. Devi andare poi a vedere di quello che ti interessa, se la scheda madre ha le varie connessioni che ti servono. Se non sai che connessioni stai usando con le tue periferiche puoi linkare una foto qui nel topic
Marcomass
09-12-2017, 19:55
qui ci sono i procesori compatibili con la scheda madre
https://www.msi.com/Motherboard/support/MS6507.html#support-cpu
sono due tabelle diverse, perchè ci sono due versioni diverse di quella scheda, ma da quello che vedo sembrano gli stessi processori.
il processore che hai linkato non è compatibile con la tua scheda madre.
Potrebbe funzionare lo stesso ad un clock inferiore ma non sono sicuro che vada.
Il mio consiglio è di controllare il mercatino del forum, a volte trovi dei muletti o pc retrò. Devi andare poi a vedere di quello che ti interessa, se la scheda madre ha le varie connessioni che ti servono. Se non sai che connessioni stai usando con le tue periferiche puoi linkare una foto qui nel topic
Quoto in toto quanto detto.
Immagino che gli hard disk e lettori (floppy, cd) che stai usando siano ide... Tienilo a mente se cerchi una nuova piattaforma...
Cavaradossi71
09-12-2017, 22:40
Innanzitutto grazie per avermi risposto...
Ho visto che era compatibile proprio in quel sito.
Come potete vedere l'ultima spunta verde è quella che vi ho linkato.
http://www.cpu-upgrade.com/mb-MSI/MS-6507.html
Domani se riesco vi allego una foto della scheda madre.
Se si può cambiare la scheda madre tenendo gli altri componenti e magri potenziando un po il pc va bene.
Ovviamente non vorrei spendere molto visto che è un pc datato.
Comunque intanto se si riesce a trovare la CPU finita qui.
Cercate di capire che non sono molto pratico di queste cose.
Comunque sono attacchi ide.
E il link che avete messo la scheda è quella.
se riesci a trovare solo la cpu a buon prezzo sarebbe perfetto, fai però attenzione al processore, quello che hai linkato nel primo post è un pentium 4 con fsb 533mhz, quello compatibile con la tua scheda madre è invece con fsb a 400 mhz.
La frequenza del processore deriva dalla frequenza del fsb, che è il collegamento tra il processore ed il resto del computer. L'fsb a 400 mhz sono 100mhz quad pumped, che nel caso del pentium 2400 viene moltiplicato per 24 volte, per raggiungere i 2400mhz. Il pentium 4 2400 con fsb a 533 ha invece un moltiplicatore più basso a 18x per funzionare con bus a 133mhz. Significa che se montassi quest'ultimo, dovrebbe andare lo stesso, ma ad una frequenza di 1800mhz.
Un'altra cosa è la dissipazione, hai detto che il pentium 2400 sarebbe un upgrade rispetto al tuo vecchio processore, probabilmente richiede un raffreddamento migliore, ci sono solo 8 watt di differenza tra il celeron e il pentium più corazzato compatibile, però ricordo che a quei tempi i dissipatori stock erano abbastanza tirati. Controlla, dal sito che hai linkato, che la dicitura Thermal Design Power: del tuo processore precedente e del pentum 2400 siano simili. Altrimenti puoi cercare un procesore "boxed" (inscatolato insieme al dissipatore di calore) cosi da appiccicarci sopra il suo dissipatore, con già la pasta termica applicata.
Cavaradossi71
10-12-2017, 21:11
Grazie per la risposta direi ottima non avevo fatto caso a quella cosa, infatti come vi dicevo non me ne intendo e mi sono fidato di quel sito che diceva che era compatibile ma dopo hai spiegato molto bene che potrebbe andare ma.....
Allora:
Intel Pentium 4 1,8 GHz
Potere di design termico: 66,1 Watt
Intel Pentium 4 2,4 GHz
Potere di design termico: 57,8 / 59,8 Watt
Comunque rimango sempre del fatto che non so dove reperire questa CPU.
Aiutooooo!!!!
Cambio anche la scheda madre se poi le altre schede vanno bene.
Suggeritemi una compatibile.
Vorrei allegare la foto del computer aperto ma non riesco a stare nei 24.4 KB per caricarla.
Dettagli retro CPU:
Intel
Pentium 4
1.8GHZ/256/400/1.75V
SL5VJ COSTA RICA
3147A323-0038
trovarne nuove penso sia molto difficile, e i prezzi sono rimasti quelli del 2002, se vai sull'usato basta fare una ricerca con siti di usato, stanno intorno ai 5 e i 10 euro.
I siti di usato li puoi trovare facendo una ricerca con google, credo di non poter linkare i siti direttamente per regolamento. Ma se cerchi pentium 4 per un pò poi dovrebbe iniziarti ad apparire le pubblicità mirate
edit. per il dissipatore il tuo dovrebbe andare bene
Cavaradossi71
12-12-2017, 11:49
Ciao...
Forse ho trovato qualcuno che ha qualcosa.
Vediamo se riusciamo a far ripartire questo chiodo.
Vi faccio sapere.
https://ark.intel.com/it/products/27433/Intel-Pentium-4-Processor-2_00-GHz-512K-Cache-400-MHz-FSB
Ho questo, di dove sei?
Cavaradossi71
23-12-2017, 08:14
Ciao a tutti scusate il ritardo ma sotto le feste è sempre dura trovare un momento.
Ho trovato una CPU l'ho messa e funziona tutto.
Quindi HomerJS ti ringrazio moltissimo lo stesso.
Per il resto dei pc vediamo pian piano.
Vi chiedo solamente ho un pc di quelli menzionati che non vedo il video. Ho cambiato monitor e cavo ma sempre lo stesso.
Ho guardato all'interno e non c'è la scheda video.
Se ho una scheda con attacchi uguali funziona se fosse quello il problema o serve una scheda compatibile?
Grazie!
GREENMERCURY
23-12-2017, 09:15
Ciao, scusa ma vorrei 2 delucidazioni:
1) A cosa hai attaccato il cavo se non cè la scheda video? forse cè il connettore sul retro della mainboard e dunque è gia integrata sulla mobo.
2)Prima di cambiare cpu la mainboard funzionava? Se si puoi controllare se la mainboard è leggermente flessa dove si trova il socket cpu?
@greenmercury
credo si stia riferendo ad un altro pc, ma non ha mai parlato di altri pc in questo topic.
@caravadossi71
se il pc monta la stessa scheda madre del computer nel 1° post, che non dispone di grafica integrata, come ha chiesto anche l'utente sopra, a cosa era collegato il cavo del monitor?
comunque puoi trovare schede video pci a poco, sempre nell'usato, e non dovresati avere problemi di compatibilità col pci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.