View Full Version : Upgrade RAM
Ciao Ragazzi! Vorrei fare l'upgrade delle RAM al mio pc del 2013, da 8GB a 16GB, ma guardando un pò i prezzi delle RAM con le caratteristiche simili alle mie, mi sono accorto che forse sarebbe più conveniente sostituire le mie RAM con delle RAM con meno frequenza.
Premetto che l'utilizzo di questo pc è orientato alle produzioni musicali, ma a volte anche all'editing video e anche a qualche gioco.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Le caratteristiche del mio pc sono:
Asus Z87-PRO
CORSAIR CX 750M
Intel Core i7-4770k
Cooler Master Hyper 212EVO
RAM Corsair CMY8GX3M2A2133C11R Vengeance Pro
Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Black 1TB
Asus Nvidia GT640 2GB (che a breve cambierò)
Grazie!
alecomputer
08-12-2017, 09:37
Se hai la possibilità prendi delle ram uguali a quelle che hai gia in modo da avere in totale 16gb , quindi stessa frequenza di funzionamento .
In questo modo eviti anche possibili problemi di compatibilità dovuti all' utilizzo di ram diverse .
Se hai la possibilità prendi delle ram uguali a quelle che hai gia in modo da avere in totale 16gb , quindi stessa frequenza di funzionamento .
In questo modo eviti anche possibili problemi di compatibilità dovuti all' utilizzo di ram diverse .
Ciao! Ti ringrazio per la risposta!
Mi consiglieresti di fare così? Perché stavo dando uno sguardo anche ad altri banchi di ram (2X8) come queste (Kingston HyperX Fury - HX318C10FK2/16,
Corsair CMZ16GX3M2A1600C10B) ma ovviamente scendiamo di latenza, di frequenza e ovviamente anche di incompatibilità con le mie!
Se ci fosse la possibilità di fare questo giochetto, non mi sarebbero dispiaciuti 24 GB di ram! :D
ho cambiato le ram recentemente e non erano compatibili al 100%. Mi stanno dando problemi, non sempre ma a volte il pc non parte proprio. Ti consiglio di rimanere su modelli compatibili al 100%
ho cambiato le ram recentemente e non erano compatibili al 100%. Mi stanno dando problemi, non sempre ma a volte il pc non parte proprio. Ti consiglio di rimanere su modelli compatibili al 100%
Io non ho mai avuto nessun problema con le Vengeance, e addirittura non vengono neanche consigliate nel Qualified Vendor list di Asus!
Più che altro vorrei capire se è più conveniente vendere quelle che ho per passare a della ram con minore frequenza e latenza, ma ovviamente con più giga e minori "banchi" da inserire sulla Motherboard!
alecomputer
09-12-2017, 15:37
Se per i tuoi programmi ti bastano 16 gb allora e più conveniente tenere le ram che hai e aggiungere solo 8 gb di ram . Per la maggior parte dei programmi e giochi bastano 16gb . La ram più veloce migliora la velocita generale del computer , quindi e sempre consigliabile mettere ram con frequenza più alta .
Se invece ti serve più ram per i programmi , allora vendi le ram che hai e prendi quelle nuove .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.