View Full Version : Consiglio configurazione pc
okprova123
06-12-2017, 23:20
Ciao a tutti,
vorrei sostituire l'attuale PC con uno di nuova generazone, vorrei rimanere in casa intel quindi pensavo a Coffe lake, ditemi però se ne vale la pena. Prevalentemente lo uso per giocare e vorrei che potesse durare il più a lungo possibile, anche qui.. ditemi voi se vale la pena i7 piuttosto che i5 (ma penso di no..); l'intento è poi anche quello di fare overclock, magari non subito, dipende, e nemmeno estremo, considerate che attualmente ho un 2500k che ho portato molto semplicemente a 4700 mhz.
Non ho intenzione di prendere il top di tutto e spendere 4000 euro.. ma nemmeno prodotti "base".
Vorrei il giusto compromesso come lo è stato il mio 2500K + p8p67 PRO che mi ha portato fino ad oggi e volendo potrebbe continuare ancora per molto, ma che per vari motivi devo sostituire, si trattava di prezzi ragionevoli nella media ma di prodotti validi su più fronti, spero di essermi spiegato.
In sostanza la domanda è:
quale CPU ---- pensavo, ad esempio, ad un 8600K
quale MB ---- non saprei... TUF Z370 PRO??
quale RAM ---- crucial? g.skill? hyperx?....
----eventuale dissipatore CPU-----
NO VGA - NO ALIMENTATORE
Grazie per l'aiuto
celsius100
06-12-2017, 23:38
Ciao
ma hai problemi particolari in game?
xke secondo me il reparto cpu e vga adesso come adesso e equilibrato
certo un processore nuovo 6core x la longevita e in alcuni giochi recenti puo rendersi utile ma poi fa da "tappo" la vga x cui nn avresti chissa quale salto in avanti
coffelake va forte ma nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, neanche gli i5, poi sta su un socket che al 95% e gia morto
quindi di solito nn lo consiglio come base x un pc
ryzen fa di meglio e sta su una piattaforma piu libera ed espandibile
okprova123
07-12-2017, 00:18
Ciao, no attualmente non ho grossi problemi, il fatto è che avrei la possibilità di cedere il mio per lavoro e di farmene uno tutto nuovo.. il discorso CPU è dovuto al fatto che sono sempre stato con Intel e non mi va proprio di cambiare strada, secondo te dunque cosa è quanto dovrei aspettare lato Intel? Mentre se lo tu li dovessi fare adesso cosa sceglieresti/consiglieresti come processore?
Grazie
celsius100
07-12-2017, 00:45
bisogna vedere se riesci a piazzare tutto a buon prezzo
cmq intel nel 2018 presenterà un po di roba nuova x cui se ci tieni magari aspetta di vedere quelle cose
cmq la cpu si usa alla stessa maniera, la amrca e realtivametne poco differenziabile, cioe potrei capire se guidassi da 10 anni una BMW a trazione posteriore e passassi ad una mercedes a trazione anteriore, e tutt'altra guida, o se fossi abituato ad una macchina col cambio automatico e passassi al manuale
ma i pc con cpu intel e amd si suano alla stessa maniera, l'affidabilita e uguale e se ti preoccupano le prestaizoni, le cpu 6core mdoerne sono tutte migliori rispetto alla tua e han prestazioni analoghe sia da una parte che dall'altra
cambiano giusto alcuni dettagli sulle caratteirstiche del socket e features, poi i prezzi
cq qui puoi vedere le prestazioni in game con forse il gioco tripla A piu recente uscito
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/star-wars-battlefront-ii-test-gpu-cpu
come vedi ci sono le classifiche interattive e puoi notare ceh il 2500 se la gioca ancora piu che bene, quando metti coem gpu la gtx 780 cmq tutte le cpu cappano a 76fps
le configurazioni da gaming che propongo di solito vanno su ryzen 1600/1600x, schede b350 o x370 (a seconda di quanto vuoi overcloccare) e ram da 3000/3200MHz
okprova123
07-12-2017, 14:46
se volessi intel cosa mi consiglieresti?
celsius100
07-12-2017, 14:50
di aspettare l'anno prossimo
okprova123
07-12-2017, 17:38
Anche a fare la serie 7000 secondo te non ha senso?
celsius100
07-12-2017, 17:55
Se trovi dei prezzi intetessanti xké no
Però probabilmente puoi trovare un'occasione decente nell'usato ma co vorrà un Po di tempo spulciando in giro
okprova123
07-12-2017, 23:17
puoi consigliarmi un buon kit (16GB) di memoria ddr4 e una scheda madre?
Non me ne intendo molto, guardando su taocomp... nelle varie sezioni ho visto queste ma, ripeto, vorrei pareri più competenti:
ASUS ROG STRIX Z370-H Gaming
MEM G.SKILL DDR4 16 GB DDR4-2133-15 Kit, CL15 15-15-35 [F4-2133C15D-16GRR]
Vedo (tipo per Asus) che per la stessa scheda ci sono diverse lettere (I, E, G, H....), cosa stanno ad indicare?
Immagino che stiano a sottolineare la bontà della scheda, ma ci sono un po' troppe letterine..
Io ad esempio non escludo di fare OC, ovviamente non a livelli da dover utilizzare liquido, ma un po' overclock non è da escludere, pertanto vorrei una scheda non ultra-spinta ma in grado comunque di garantirmi questa pratica.
celsius100
08-12-2017, 00:02
io adnrei su ram da 3000Mhz
cmq poi diepdne cosa intendi x buon, preso atto che ce ne infischiamo un po del rapporto qualità-prezzo, senno nn comrperesti mai quella roba :D (si scherza eh pero e anche vero stai buttando un po di soldi x nulla)
cosa ti serve? che optional vorresti avere? la cpu quindi nn la delidderesti? (oc legero diciamo)
okprova123
08-12-2017, 09:57
Vorrei un consiglio su configurazione Intel, ( poi valuto magari) con possibilità di overcloccare non un pochino ma eventualmente di spingerlo al massimo ma ad aria e con un dissipatore decente, quindi scheda madre e ram “in questo senso”, ma no il top di ogni cosa da spendere 3000€, una roba medio/alta che consenta di stare a posto ma siccome non so bene cosa cambia tra una scheda madre e l’altra è tra una memoria ddr4 e l’altra ho messo 2 esempi per provare a capire se poteva andare o stavo dicendo fesserie..
Cosa intendi per “stai buttando i tuoi soldi”?
Spiegami per favore..
celsius100
08-12-2017, 11:05
Stai puntando su una piattaforma che di base va veloce però costa molto più di quello che va in realtà e poi pare che abbia delle limitazioni importanti sulla Aggiorna abilità Quindi in pratica stai per spendere tanto avere delle buone prestazioni ma non corrispondenti a quello che ti costano e in più parti già su una cosa morta
Ci sarà un motivo perché nelle ultime 100 configurazioni che abbiamo fatto di cpu Coffee Lake francamente non c'è stato modo di inserirlo in nemmeno un PC
Le alternative fanno di meglio Il rapporto qualità-prezzo-prestazioni e si trovano su una piattaforma più aperta e longeva
Quindi si compra ryzen
Se trovassi una soluzione coffelake a prezzo minore di una analoga ryzen ci può stare sennò i soldi in più li vedo ingiustificatamente persi
Detto questo
Se proprio devi farti del male :D
GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming con ram da 3200Mhz son interessanti le g.skill ripjaws o trident-z
Ma sarebbe preferibile una base del pc con un ryzen 6cpre e mobo b350 (o 370 se vuoi spingere x bene in oc)
Oppure se vuoi restare fedele ad Intel aspetta l'anno prossimo che esce roba interessante e magari non è già morta all'arrivo nei negozi come socket intendo
okprova123
08-12-2017, 14:47
Ok tutto chiaro, quindi fosse ryzen cosa consigli?
1600X, modello scheda madre e ram?
celsius100
08-12-2017, 15:23
Se fai overclock puoi prendere anche un ryzen 1600 ( il 1600x parte da una frequenza più alta ma bene o male in oc si possono raggiungere in daily i 4Ghz o giù di lì x entrambi
Tutti i ryzen cmq sono occabili)
Una Asus strix b350 e 2x8gb di ram 3000 o 3200Mhz di solito sono interessanti le g.skill ripjaws o trident-z oppure team dark pro, cl14 o cl15
Come dissi adesso cosa usi?
okprova123
08-12-2017, 15:32
Noctua nh u12s
4ghz in daily non è un po’ pochino oggi? Spero possano salire di più..
celsius100
08-12-2017, 16:41
Puoi riutilizzarlo se ti fai spedire il kit di blackplate dalla noctua x il socket am4
X l'oc quello e il massimo x un uso comune del pc
Quindi si va solo x benchare o cmq se si è smanettoni
Cmq la frequenza e relativa x dire va meglio di qualsiasi altro 4core di pari frequenza o anche maggiore
okprova123
24-12-2017, 14:56
ci sono schede madri della serie z370 che possono NON supportare bene le ram con frequenza 3000\3200 Mhz?
citavi la gigabyte z370 Aorus (immagino ottima), ci sono anche altri marchi che posso prendere in considerazione, tipo MSI o ASUS? su che cifre e modelli dovrei orientarmi se volessi fare un po' di overclock? o basta prendere una Z370 qualunque per gestire Overclock e ram da 3200 MHZ?
La domanda è per capire se è necessario spendere 190\200 euro o bastano anche 150euro per una buona scheda.. (lato INTEL..)
alcuni esempi:
z370 MSI gaming PRO
z370 ASUS Rog Strix H-gaming
è questo il livello di prezzi da considerare per l'OC ("non estremo") e per gestire ram da 3200 MHZ, o si può stare anche più bassi?
grazie
celsius100
24-12-2017, 18:22
si piu vai in alto e piu sono specializzate in overclck o han qualche optional in piu ma dicimao che van bene i mdoelli base
cmq secondo me sulle Z370 ci perdi io lascerei perdere nn e una buona scelta
okprova123
25-12-2017, 15:17
si piu vai in alto e piu sono specializzate in overclck o han qualche optional in piu ma dicimao che van bene i mdoelli base
cmq secondo me sulle Z370 ci perdi io lascerei perdere nn e una buona scelta
Intendi dire di aspettare che esca la prossima generazione?
Poi volevo chiedere anche se su una MB di nuova generazione che supporta le DDR4 ci monto delle DDR3 può avere comunque senso, è una Cavolata o non sono supportate? Perché al momento avrei delle crucial ballistix tactical ddr3 1600mhz...
celsius100
25-12-2017, 16:04
Intendevo dire che non è una scelta conveniente dall'altra parte la concorrenza fa di meglio oppure se vuoi proprio comprare roba Intel perché sei costretto a comprare quello aspetterei le schede madri di nuova generazione che dovrebbero arrivare fra un 6/9 mesi piu relativi nuovi procrssori
Con i processori più recenti c'è supporto solo alle ddr4 Quindi se monti del ddr3 semplicemente non funziona il PC
okprova123
02-02-2018, 11:40
Al di la del discorso convenienza, potreste darmi un parere su questa configurazione e se conviene,"per l'utilizzo che intendo fare", sostituire qualcosa?
8600K
Asus ROG Strix z370-F
16GB g.skill TridentZ DDR4 3000 Mhz cl 15 (convengono le 3200 mhz o il CL14?)
Altre soluzioni?... (corsair, ecc...?)
Dissipatore:
qui vorrei un consiglio spassionato, perchè non me ne intendo veramente, fin'ora ho sempre avuto dissi ad aria, pensavo questa volta di prendere un KRAKEN X62 o eventualmente, per quanto riguarda ad aria, un
NOCTUA nh U14-s. Visto che c'è molta differenza di prezzo non so realmente se convenga quello a liquido o se è tutta estetica.. Il noctua ad aria che ho indicato è in grado comunque di tenere a bada le temperature se spinte in alto o in confronto è molto meglio il kraken? l'AIO fa più rumore?
Ripeto.. ho molta confusione tra liquido ed aria.
L'alimentatore ho già un EVGA supernova 650 g2
La scheda video per il momento lasciamola stare.
Ribadisco che ho intenzione di fare OC ma fino al massimo possibile dal vcore.
grazie
celsius100
02-02-2018, 14:10
e tutto un discorso di rapporto qualità-prezzo
ti faccio un esempio
se monti 64gb di ram sul pc di sicuro nn adnra male
anzi sara un bel pc
ma nn porta vantaggi in game tali da giustificare la spesa rispetto a 16gb di ram, anzi se coi soldi "buttati" nella ram inutile in piu ci si rpende una scheda video migliroe il pc migliora
quindi nn sarebbe un investimento metterci della ram extra se a parita di budget si puo fare un pc migliore
ergo nn e un aquisto utile e con un rapporto qualità-prezzo
ora ovviamente da 64 a 16gb ce una differenza notevole di spesa
su altre cose le differenze sono minori
cmq si va bnone la configurazione, nn e l'acquisto migliroe qualità-prezzo che tu possa fare
e nn mi piacciono le limitazioni imposte al socket 1151
x cui consiglio di solito di andare su ryzen 1600/1700
rapporto qualità-prezzo migliore, meno limitazioni su overclock/upgrade/ecc...
discorso relativo a dissi e ram
dipende da quanto vuoi occare, in ceh senso fino al massimo possibile dal vcore?
vuoi occare in modo pesante?
okprova123
02-02-2018, 14:45
ti faccio un esempio...
attualmente il mio 2500k l'ho portato ad aria a 4.7 ghz solo agendo su 2,3 parametri nel bios... di più non so se sia fattibile e vedo che scalda parecchio se stressato con il mio noctua NH-u12s, per questo volevo capire se è il dissipatore che non è buono o sono il troppo OC o altre cose e se in confronto, avessi avuto un AIO le temperature sarebbero state 10/20 gradi più basse...
Quindi il mio intento è come sopra cioè spingerlo al massimo possibile per il daily senza che scoppi nulla..
come lo reputi questo OC? pesante?
celsius100
02-02-2018, 15:03
sul 2500k hai fatto un oc importante, nn molti passano i 1Ghz in piu x intenderci
cmq il tuo NH-u12s puo ancora dire la sua
in realta potresti ancora usarlo sia su un altro i5 che ryzen 6core (ma anceh su un 8core, su ryzne serve il kit adattotore x il socket Am4 xke ovviametne essendo piu moderno del dissipatore stesso nn monterebbe con le vecchie staffe)
okprova123
02-02-2018, 15:12
è probabile che il noctua attuale debba lasciarlo montato al 2500k;
Il mio problema è capire se vale la pena prendere un AIO come il kraken X62 o spendere meno e prendere un dissi ad aria come un Noctua NH U14S.
con un tipo di OC che ho fatto sul mio 2500k avrei temperature migliori con il Kraken o siamo li anche con uno ad aria come il noctua?
Ovviamente questo discorso va fatto considerando che il pc sarà un 8600K..
Poi... gli AIO sono più rumorosi?
celsius100
02-02-2018, 19:41
Dipende da quanto vuoi overcloccare pesantemente Coffee lake
Si ha problemi di temperatura Superata una certa soglia per quello che vuole fare oggi pesante si mette a deliddare
Ma tanto comunque non è una buona scelta per cui è inutile che ti dica di prenderlo perché secondo me ci perderesti e basta Vai su un ryzen e prendi malchevada un artic Liquid 120 e poi tirare al massimo del Daily use senza problemi
Con una scheda madre neanche quella troppo spinta da una gigabyte ab350 gaming 3 sarebbe più che sufficiente
Ovviamente il liquid 120 puoi tenerlo anche buono per un i5 senza esagerare, ai 4,4/5 gigahertz ci puoi arrivare se non sei sfortunato col processore
okprova123
02-02-2018, 21:00
scusa ma perchè continui a dire che non è una buona scelta, che non ne vale la pena ecc.. ho capito che è un socket di transizione, che costa più del dovuto ecc.. ma fa così cagare rispetto a ryzen?
in cosa non conviene rispetto a ryzen a parte i 2 motivi in rosso?
Avevo detto inizialmente:
"a parte il discorso convenienza" di valutare la configurazione che avevo in mente poi ho chiesto delucidazioni sul raffreddamento liquido/aria perchè non conosco bene le differenze e ho riportato 2 esempi di componenti che potrei valutare ma non mi hai spiegato se secondo te vale la pena uno o l'altro..
celsius100
02-02-2018, 22:08
Come ti dicdvo non c'è un motivo particolare per prendere le 5 semplicemente va a spendere di più vai a prendere un socket con limitazioni non hai maggiori prestazioni non hai aggiornabilità perché prenderlo?
Io non ne ho trovati francamente per cui consiglio ryzen poi vedi tu si fa un ottimo PC in ogni caso cioè quando si parla di processori sei con moderni Non dico che uno vale l'altro Ma parliamo di altissime prestazioni in tutti i casi
okprova123
15-02-2018, 21:19
conoscete altri shop online buoni e affidabili come Tao Computer dove è possibile scegliere i componenti e farlo assemblare?
celsius100
15-02-2018, 23:22
ti mando qualche altro nome via PM :)
okprova123
16-02-2018, 11:22
Se ne sei al corrente potresti spiegarmi la caratteristica della Z370-F, quella della "5 way" che per esempio non ha la TUF? Mi pare di aver capito che siano dei profili pre-impostati di OC che con un click porto il processore a quella frequenza senza bisogno di modificare altro. È così?
Secondo te vale la pena la rog strix z370-f rispetto alla TUF pro gaming?
celsius100
16-02-2018, 13:40
ce l'hanno tutte le schede madri dai modelli da 70 euro in su un sistema di overclocking automatico
francamente sconsiglio di usarli xke sparano frequenze buone ma tensioni molto elevate x essere stabili, meglio farlo manualmente
cmq in overclock vanno tutte bene il limite di frequenze dipende al 98% dal processore, uno fortunato sale anche a 5Ghz, uno sfortunato nn sale sopra 4,5Ghz neanche con le cannonate (a meno di nn deliddare xke prendono temperature abbastanza elevate di serie ce un problema legato al fatto che queste cpu nn vengono saldate come i modelli di fascia alta)
x cui sulla scheda amdre nn spednerci molto primo xke gia stai scegliendo una paittaforma morta ma costosa e seconda cosa xke cmq nn avresti vantaggi in overclock fra una scheda madre da 200 euro ed una da 120 euro
cmq cosndieriamo sempre che personalmetne io nn ti consiglierei un pc su Z370
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.