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View Full Version : Problema ventola alimentatore


Sogeking
06-12-2017, 20:15
E' da un paio di giorni (da quando ho cambiato case) che sento una ventola aumentare di giri per poi diminuire.
Dopo vari tentativi e smadonnamenti vari, mi sono accorto che è la ventola dell'alimentatore (Corsair HX750 Gold) che per un certo periodo rimane spenta e poi parte qualche secondo per poi rispegnersi (la famosa tecnologia zero rpm fan mode).
Ora, siccome è abbastanza fastidioso e prima non me ne sono mai accorto, può dipendere dal nuovo case (corsair 460X) che ha lo scompartimento per la psu e che quindi non prende aria dalle ventole del case?

https://s8.postimg.org/s9pn9z3gx/460_X_05.png (https://postimg.org/image/s9pn9z3gx/)

Però anche il vecchio case (MasterBox 5t) era abbastanza simile, anche se in quel caso, avevo attaccato una ventola nella parte posteriore esterna per estrarre l'aria calda della gpu (prendeva anche per un terzo la griglia della psu)

https://s8.postimg.org/lxahzqfpt/WP_20171122_14_42_08_Pro.jpg (https://postimg.org/image/lxahzqfpt/)

Cosa posso fare?

ferro10
07-12-2017, 12:29
la psu è montata con la ventola verso il basso?

Sogeking
07-12-2017, 15:33
la psu è montata con la ventola verso il basso?

Si si pesca aria da sotto.
Ho ripiazzato una ventolina ARCTIC nella parte posteriore del case, cosi da eliminare eventuale ristagno d'aria calda prodotta dalla gpu

https://s2.postimg.org/k48nq0q1x/WP_20171207_16_23_18_Pro.jpg (https://postimg.org/image/k48nq0q1x/)

Volevo metterne una al di sotto del case, dove ci sta la griglia per la ventola della psu, ma andrebbe a toccare col pavimento e quindi non pescherebbe aria e sarebbe inutile

Probabile comunque sia anche la ventola o il controllo ventola della psu che sta partendo... Alla fine penso abbia 5 anni se non più..

Sogeking
07-12-2017, 17:18
Comunque ho tenuto acceso Ai suite della asus che monitora i watts (teorici :confused: ) che consuma la cpu e quando la ventola parte, ci sono picchi di 400 watts... E' normale? :mc: :stordita: :mbe:

bancodeipugni
07-12-2017, 17:58
se sono solo la ventola sono tanti :D :mbe:

ma se è tutto il sistema con la vga in accelerazione 3d e cpu al massimo del moltiplicatore è regolare ;)

bancodeipugni
07-12-2017, 17:59
porcamiseria quel case è uguale a uno dei miei ed è uno dei migliori mai comprati !
col dissipatore liquido non si sente andare !

Sogeking
07-12-2017, 20:00
Potrebbe servire a qualcosa spendere soldi per mettere 3 ventole frontali da 120mm (anzichè 2 da 140mm come le ho ora)??
Quella sotto alla fine penso serva solo a rinfrescare gli hdd no? :confused:

Altra idea, come avevo gia scritto, è mettere una ventola sotto (vedi foto), ma non so quanta aria possa prendere visto che dista dal "pavimento" pochi millimetri...

https://s2.postimg.org/jrzn32gth/WP_20171207_20_48_38_Pro.jpg (https://postimg.org/image/jrzn32gth/)

bancodeipugni
08-12-2017, 20:50
inutile non avrebbe modo di catturare l'aria e morirebbe a breve
2 ventole frontali sono già troppe ne basterebbe una da 25 che giri più piano

Sogeking
09-12-2017, 08:45
Allora... La Corsair mi ha accettato la RMA visto che ha garanzia di 7 anni, però ora sorge un dubbio non di poco conto...
Siccome spedire l'alimentatore in Olanda, mi costerebbe 50€ circa, ha senso farselo sistemare/cambiare?
Potrei prenderne uno nuovo e vendere poi quello sostituito ma non so con che modello me lo cambieranno... :stordita:

bancodeipugni
09-12-2017, 11:40
50 euro spedire in olanda ? :mbe:

spedii a rotterdam pagandone 10 anche se era un vettore con contratto

ma probabilmente si puo' spendere meno

Sogeking
09-12-2017, 19:47
50 euro spedire in olanda ? :mbe:

spedii a rotterdam pagandone 10 anche se era un vettore con contratto

ma probabilmente si puo' spendere meno

Eh, putroppo varia molto in base al peso e alle dimensioni del pacco (in questo caso, le dimensioni contano :sofico: ).
Comunque ho prenotato con UPS a 30€, che garantiscono la consegna in 2/3 giorni lavorativi...
Spero solo di risolvere entro le festività, ma non so se nel frattempo ordinarne uno nuovo o attendere fiducioso la Corsair :D

bancodeipugni
10-12-2017, 10:04
attendi

nel frattempo usi il pc disassemblato su un banco di prova ;)

Sogeking
13-12-2017, 08:34
Alimentatore vecchio partito per i Paesi Bassi, destinazione centro Corsair :sofico:
Nel frattempo comunque ne ho ordinato uno nuovo (che sto gia utilizzando) e con questo non ho problemi.
Vedrò poi se renderlo o vendere quello che mi arriva dalla RMA.
Vi terrò aggiornati cosi da avere un argomento nuovo, sulle tempistiche dell RMA Corsair, che in un thread di informatica fa sempre bene ;)

ferro10
13-12-2017, 08:41
Alimentatore vecchio partito per i Paesi Bassi, destinazione centro Corsair :sofico:
Nel frattempo comunque ne ho ordinato uno nuovo (che sto gia utilizzando) e con questo non ho problemi.
Vedrò poi se renderlo o vendere quello che mi arriva dalla RMA.
Vi terrò aggiornati cosi da avere un argomento nuovo, sulle tempistiche dell RMA Corsair, che in un thread di informatica fa sempre bene ;)

che cosa ti sei preso? io avrei preso una psu da "battaglia" in attesa di riavere il tuo corsair in RMA anche perchè ci sono buone possibilità che te lo sostituiscono con la serie nuova rmx

Sogeking
13-12-2017, 08:46
che cosa ti sei preso? io avrei preso una psu da "battaglia" in attesa di riavere il tuo corsair in RMA anche perchè ci sono buone possibilità che te lo sostituiscono con la serie nuova rmx

In effetti, ho preso proprio il Corsair RM750x :D

ferro10
13-12-2017, 08:58
In effetti, ho preso proprio il Corsair RM750x :D

allora aspetta che ti torni la PSU perchè se te la sostituiscono ti arriva anche con il "celofan" e la puoi vendere praticamente come nuova.

bancodeipugni
13-12-2017, 11:58
di solito si basa tutto sull'invia-ricevi

le tempistiche dipendono soprattutto dall'invio tuo: prima avviene prima arriva indietro: essendo un pezzo monolitico guarderanno solo che non ci sia una pietra e rimanderanno in contemporanea

Sogeking
19-12-2017, 20:57
- 08/12/2017 Richiesta RMA per PSU (nel tardo pomeriggio)
Durante a notte, richiesta accettata

- 09/12/2017 Prenoto la spedizione con corriere UPS (30€)

- 12/12/2017 Il corriere UPS passa a rtirare il pacco (sarebbe potuto passare il giorno 11, ma non sapevo che una volta prenotata la spedizione, andava anche prenotato e accordato il giorno del ritiro del pacco :stordita: )

- 14/12/2017 PSU arrivata al centro Corsair (Paesi Bassi)

- 16/12/2017 Il centro assistenza Corsair mi avverte che il modello del mio alimentatore è oramai vecchio e obsoleto e che verrà sostituito con un nuovo modello ( CP-9020137-EU ) nel più breve tempo possibile. Accetto più che volentieri :sofico:

- 19/12/2017 Corsair spedisce il nuovo alimentatore che dovrebbe arrivare il giorno 22

Alla fine, in 3 giorni lavorativi circa dall'avvenuta consegna del vecchio alimentatore difettoso, han provveduto a sostituirmelo.
Corsair è la seconda volta che mi sorprende con le RMA

bancodeipugni
20-12-2017, 16:19
non c'e' da sorprendersi: le cose dovrebbero andare sempre cosi' :sofico:

antec, netgear, corsair

c'e' da sorprendersi quando non lo fanno :fagiano:

i rivenditori possono rompere il cazzo: ma questi grossi no

Sogeking
22-12-2017, 17:39
Grazie Corsair per il regalo di Natale :ave: :vicini:

https://s9.postimg.org/3tth4nj0r/WP_20171222_18_19_31_Pro.jpg (https://postimg.org/image/3tth4nj0r/)

EDIT: Ah, un chiarimento su una cosa che non ho mai capito.
Un pezzo sistitutivo di una RMA, che garanzia ha?
Prende il tempo rimanente del pezzo danneggiato, ha garanzia completa come se fosse un pezzo nuovo appena acquistato o non ha garanzia? :confused:

bancodeipugni
23-12-2017, 15:24
la garzia per privati si divide in produttore+rivenditore
in certi casi entrambi sono la stessa cosa dipende da come hai fatto l'acquisto
ma dopo il primo anno decade sempre quella del rivenditore
mentre quella del produttore la decide lui a priori: puo' anche essere illimitata...

quindi puo' fartela ripartire da zero e durare un altro anno, o due o sempre nel caso o puo' riagganciarsi a quella del pezzo sostituito e continuare, e cosi' via

nell' rma della netgear che feci (per niente) ad aprile 2017 la garanzia rimase sempre dal novembre 2016 (data del primo acquisto) quindi ha continuato
ma potrebbe non essere sempre cosi'

Sogeking
30-12-2017, 07:03
Ho provato a chiedere a Corsair informazioni sulla garanzia e mi han risposto con

"The warranty from the original PSU will continue with the replacement we sent you."

Siccome di inglese capisco poco, intendono dire che prende il tempo residuo del vecchio alimentatore giusto?

bancodeipugni
07-03-2018, 18:05
quella del produttore si'