View Full Version : Pc per gaming 2k - quale configurazione entro i 7-800 euro?
Rugginofago
06-12-2017, 14:30
Ciao a tutti,
dopo alcuni anni di assenza dal mondo gaming vorrei aggiornare il mio vetusto pc per poter principalmente giocare e fare eventualmente un po' di streaming domestico.
Devo cambiare MB,CPU,RAM,VIDEO e vorrei restare nei 700 euro o poco più.
Premetto che possiedo una nvidia shield, quindi la scelta della scheda video è obbligata Nvidia in quanto vorrei sfruttare il TV per giocare (max 1080).
Ho già un 22 pollici full HD, e un alimentatore corsair da 500W (spero basti).
Preferire affidarmi a intel con i nuovi coffee lake, ma non ci ho capito molto su quale potrebbe fare al caso mio....i5 8400? 8600? o un i3 8350k in considerazione della sua velocità? Magari OC......
Da una parte non vorrei spender soldi inutilmente, dall'altra non vorrei trovarmi con una configurazione strozzata fin dal principio........ :mc: Qualcuno ha qualche configurazione come suggerimento da darmi? O anche solo chiarirmi qualche dubbio sulle CPU.........
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
celsius100
06-12-2017, 14:57
Ciaodi preciso che amrca e modello di alimetnatore e case hai? l'ali da quanti anni lo stai usando?
come hdd/ssd cosa usi?
che tipo di monitor pensavi di prendere?
ti avviso ceh x il 2k devi puntare sui 400 e passa euro di sola scheda video x cui devi proscuguare tutto il budget e anche qualcosina in piu
aggiugenndo poi dai 300 ai 700 euro x il monitor
se resti in full-hd come vga puoi restare sui 300 euro di spesa massima
a cosa ti paice giocare? hai uno shop prefererito da voler usare?
Rugginofago
06-12-2017, 15:23
Grazie mille per la risposta Celsius! ;)
Premessa, il pc ha una vita....penso 15 anni (è così vecchio che non ricordo manco quando l'ho assemblato :mbe: ). Era performante (allora!), il case è un creative e l'alimentatore è un corsair 500W.
Stasera verifico a casa e metto qualche informazione in più, mi rendo conto che così significhi poco....
Il monitor è un flatron E2290
https://www.cnet.com/products/lg-flatron-e2290/review/
Io giocherei su questo e sul TV (un philips 42" full HD), così inquadro la situazione.
Vorrei salvare il monitor, così da contenere la spesa (così come case, ali, tastiera, mouse, lettori)
Non gioco a nulla da più di 6 anni, però non mi dispiacerebbe avere un pc con cui giocare a tutto in full hd senza rallentamenti (Witcher3, Doom, CIV 6, magari qualche simulazione di guida....insomma il peggio per richieste prestazionali :sofico: )
Come HDD ho un WD 7200 da 260gb (?stasera verifico modello esatto), un vecchio Maxtor ancora da 5200 che mi trascino dalla notte dei tempi, e ho appena acquisto questo SSD con il BF con relative staffe:
Crucial CT240BX300SSD1 Unità a Stato Solido Interna, 240 GB
Shop preferito: quello che costa meno e che non mi invia scatole contenenti solo mattoni :D
celsius100
06-12-2017, 15:38
se ali e case han 15 anni meglio nn tentare nenache di recuperarli
se vuoi x il case mandaci qualche foto e vediamo come sta messo ma un pc gaming la vedo dura farcelo stare
cmq con 800 euro si fa un pc top x il full-hd
ad esempio:
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 PC Mate Ryzen [7A36-003R]
Euro 74.93 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte Radeon RX-580 Gaming 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580GAMING-8GD]
Euro 286.44 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair TX550M, PC-Netzteil [CP-9020133-EU]
Euro 67.15 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 170.68 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 181.66 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 804,42 iva Comp.
ti mando lo shop via PM x nn fare pubblicità
Rugginofago
06-12-2017, 16:11
Ok stasera provvedo a tutta la documentazione!
Grazie per info in pm e per la configurazione ;)
Ho però un problema legato alla scheda video....ho un'nvidia shield tv in casa e userei quella per il game streaming, quindi mi preclude a monte la scelta ATI.
Cosa ne pensi invece del mondo CPU intel? Dovendo prendere una Nvidia ho sempre pensato che fossero un pelo più ottimizzate vs intel che vs amd....infatti mi sarei orientato verso intel.:mbe:
skywalker1976
06-12-2017, 16:47
Cosa ne pensi invece del mondo CPU intel? Dovendo prendere una Nvidia ho sempre pensato che fossero un pelo più ottimizzate vs intel che vs amd....infatti mi sarei orientato verso intel.:mbe:
Non è vero vanno bene alla grande anche con AMD e risparmi avendo un ottimo processore che non ha nulla da invidiare agli intel; :D :) oltretutto quello che risparmi sul procio lo metti sulla VGA che per il gaming è il componente più importante.
celsius100
06-12-2017, 20:00
Ok stasera provvedo a tutta la documentazione!
Grazie per info in pm e per la configurazione ;)
Ho però un problema legato alla scheda video....ho un'nvidia shield tv in casa e userei quella per il game streaming, quindi mi preclude a monte la scelta ATI.
Sì non preoccuparti quello era un esempio di configurazione tipica da Gaming di fascia alta per il Full HD ovviamente si fanno le modifiche in base alle esigenze in base ad esempio se recuperi il caso se ti servono degli optional particolari sulla scheda madre eccetera
nel tuo caso si può pensare ad una VGA ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP! Edition [ZT-P10600B-10M] che ha un costo analogo a quella gigabyte 580
Lo svantaggio è che va di meno ha un supporto minore in Directx12 e sarà meno supportata lato driver per cui magari se devi puntare a una scheda così pagarla uguale all'altra non è molto conveniente Potresti vedere se trovi qualcosa nell'usato sempre fra le 1060 o fra la gtx 980
Lato C più ti direi di andare su un processore sei cori visto che il tuo budget è più che sufficiente per puntare in alto andrebbero bene anche i nuovi i5 però ti obbligano a comprare le schede madri z370 che sono destinate solo gli overclocker e hanno prezzi alti senza un motivo particolare Inoltre è un socket morto e complessivamente a prezzi più alti rispetto al ryzen più scheda madre b350 che una piattaforma più aperta e longeva quindi non vedo motivo di prendere un i5 porterebbe solo degli svantaggi
discorso ottimizzazione Non so in che senso una scheda video può essere ottimizzata per un processore o viceversa non esiste un processo del genere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.