PDA

View Full Version : pulizia di un SSD

chiastra
06-12-2017, 14:21
Ho appena installato un SSD Samsung 250 GB EVO con Win 7 Sp1 64 bit,sono soddisfatto della sua velocità,però mi dicono che è meglio non scrivere e riscrivere per non accorciare la sua vita operativa e la sua velocità.Quindi è meglio non usare programmi come CCleaner,Wise Disk Cleaner e simili ? Però ho visto che nel SSD ci sono circa 850 MB di file inutili,come posso fare per "snellire" il disco ? Rispetto al disco meccanico ha qualche criticità in più ?
Ciao e grazie

tallines
06-12-2017, 18:11
Se utilizzi solo CCleaner una volta ogni tanto, quando serve, quando installi programmi, quando scarichi molte cose da internet etc etc etc solo alla voce Pulizia non succede niente all' ssd .

Gli ssd durano un' eternità, nei confronti degli hd classici, quindi.....

Gli 850 Mb di file inutili, li puoi cancellare e puoi anche deframmentare l' ssd, che non succede niente .

La deframmentazione va fatta quando è da fare, non ogni giorno, chiaramente .

chiastra
09-12-2017, 11:57
grazie del chiarimento,ma mi rimane una perplessità:dato che il funzionamento interno di un ssd è diverso da quello convenzionale,la deframmentazione opera nello stesso modo ?
ciao

tallines
10-12-2017, 14:11
Dal post n.27 in poi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2673623&page=2

chiastra
11-12-2017, 14:41
Ho letto,grazie.
Ma alla fine,per me che sono un dilettante,l'SSD rimane un oggetto ancora mistarioso,il funzionamento del disco magneto-meccanico era più intuitivo:riuscivo con la mente ad immaginarmi la sua dinamica di funzionamento.D'altra parte credo che il futuro sia l'SSD,velocissimo e a prova di urto.
ciao

tallines
13-12-2017, 18:22
Ho letto,grazie.
Ma alla fine,per me che sono un dilettante,l'SSD rimane un oggetto ancora mistarioso,il funzionamento del disco magneto-meccanico era più intuitivo:riuscivo con la mente ad immaginarmi la sua dinamica di funzionamento.D'altra parte credo che il futuro sia l'SSD,velocissimo e a prova di urto.
A prova di urto, calma.........:) se cade voglio vedere e se cade acceso....ancora peggio.......ssd o non ssd........meglio che non prenda nessun urto :)

chiastra
14-12-2017, 09:39
Sono d'accordo,spero che il trasporto venga fatto con in modo responsabile.Ho presente il carico delle valige nella stiva degli aerei.

tallines
14-12-2017, 16:10
Beh già se l' hd spento è in una valigia, da un certo punto di vista è già un pò protetto, comunque è sempre valida la frase > handle with care :)

GigoBoso
14-12-2017, 16:16
Se utilizzi solo CCleaner una volta ogni tanto, quando serve, quando installi programmi, quando scarichi molte cose da internet etc etc etc solo alla voce Pulizia non succede niente all' ssd .

Gli ssd durano un' eternità, nei confronti degli hd classici, quindi.....

Gli 850 Mb di file inutili, li puoi cancellare e puoi anche deframmentare l' ssd, che non succede niente .

La deframmentazione va fatta quando è da fare, non ogni giorno, chiaramente .

Io non lo ho mai deframmentato perché avevo letto che era assolutamente inutile per un ssd, non era vero?

tallines
14-12-2017, 20:56
Io non lo ho mai deframmentato perché avevo letto che era assolutamente inutile per un ssd, non era vero?
No, come viene detto anche nel link postato al post n.4 .

Io ho un ssd e quando c'è bisogno lo deframmento .

GigoBoso
15-12-2017, 14:26
No, come viene detto anche nel link postato al post n.4 .

Io ho un ssd e quando c'è bisogno lo deframmento .

ho capito ma come mai invece i primi tempi invece dicevano che assolutamente non andavano deframmentati?

tallines
15-12-2017, 20:34
ho capito ma come mai invece i primi tempi invece dicevano che assolutamente non andavano deframmentati?
Perchè magari appena usciti, tutti avevano paura della deframmentazione o altre voci che...avrebbero deperito in pochissimo tempo l' ssd......ma non è vero .

Quanto dura un ssd ?

Sicuramente molto di più di un hd classico meccanico, quindi.....:)

https://www.compuram.de/blog/it/la-durata-di-un-ssd-qual-e-il-suo-tempo-di-vita-e-come-posso-influire-io-positivamente/

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-durata-degli-SSD-e-un-parametro-di-cui-preoccuparsi_12015

Se deframmenti l' ssd ogni 2, 3 o 4 mesi o anche più....non cade il mondo......

Chiaramente vanno deframmentati, se vuoi farlo, nel senso che non è obbligatori farlo, se ovviamente in questi 2, 3 o 4 mesi o anche più scarichi file, installi-disinstalli molti programmi etc etc etc etc.........:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.