View Full Version : Consiglio "mini-pc" di piccole dimensioni
Restless
06-12-2017, 10:01
Ciao, vorrei assemblare un pc di dimensioni ridotte da collegare alla tv, destinato anche a giocare, ma senza eccessive pretese, anzi, decisamente un sistema base ed economico, sfruttando anche alcuni "vecchi" componenti che già ho.
Il problema non sono le prestazioni, mi accontento di poco (dovrei giocare a 720P), il problema sono le dimensioni.
Vorrei infatti utilizzare come vga la vecchia 270X e 2 HD meccanici da 3,5" (o almeno uno), mentre cpu mobo ram alimentatore e case (il tutto spendendo poco) devono ancora essere acquistati. Ho già preventivato la spesa e i componenti mancanti, circa 250 euro, ma non è questo il punto.
Quello che vorrei chiedervi è, considerando quanto detto sopra, e considerando che la 270X è lunga 23 cm. x 11 cm., secondo voi c'entra il tutto su un case mini ITX? In tal caso potete consigliarmi un case mini ITX che possa contenerla e che non costi troppo?
Oppure, nel caso la soluzione mini itx non possa essere attuata, un suggerimento su un case micro atx dimensioni davvero contenute?
kintaro oe
08-12-2017, 23:25
...visto il vincolo della scheda video, il case piu piccolo e' senza dubbio lo Sharkoon SHARK ZONE C10 .
Per tutto il resto ti puoi sbizzarrire senza vincoli di alimentatore, altezza dissipatore, ed e' pure ventilato in modo eccellente (se non installi il masterizzatore).
https://www.youtube.com/watch?v=mJ7lJ4rcbC0
oppure un Thermaltake Core V1 , ma devi rinunciare al lettore ottico....
Restless
09-12-2017, 11:00
Grazie per il suggerimento, questo sembra ottimo. Anche l'altro andrebbe bene anche perché non ci metterei lettori ottici.
Ma in questi giorni controllando i vari prezzi dell'hardware (specie le mobo) e pensando che ormai non esistesse un case m-itx che potesse contenere quella vga, avevo spostato le mie attenzioni su un case di tipo micro atx.
Dato che lo spazio disponibile dove posizionare il case è al massimo di 24 cm. di altezza e circa 40 cm. di larghezza, solo un case di tipo desktop potrebbe entrarci (a meno di non inclinare su un lato un mini tower, ma non sarebbe il massimo). Esiste un case micro atx tipo desktop che possa contenere una vga alta 11 cm. (che sarebbe il suo lato più corto)?
O è fatto per vga "più strette"?
Ad esempio su questo case ci entrerebbe la Sapphire 270X dual-x? (23x11cm)
http://store.antec.com/3326-thickbox_default/vsk2000-u3.jpg
kintaro oe
09-12-2017, 19:10
assolutamente no.....non ci sta una 270x li dentro, solo schede video low profile.
Poi devi tenere presente che e' una scheda video abbastanza calorosa, ti serve un cabinet adeguatamente areato.
edit. vedo solo ora le misure....i case desktop htpc sono larghi 42cm.....nemmeno quelli ci stanno.
L'unico che rientra nelle dimensioni e' lo Sharkoon SHARK ZONE C10, e' alto 18cm e largo 22, ci sta alla grande.
Sull'amazzone sta a un buon prezzo e ce l'hai in 3 giorni.
ciao
Restless
09-12-2017, 20:01
Ok grazie.
Peccato non sia possibile metterci una scheda micro atx.
kintaro oe
09-12-2017, 20:48
Ok grazie.
Peccato non sia possibile metterci una scheda micro atx.
...alla fine tra una piastra madre micro atx e una mini itx sono 20 euro di differenza. li avresti spesi per un cabinet piu costoso.
Restless
10-12-2017, 11:15
Però mi pare che tra mobo microatx e mini itx socket am4 la differenza sia molto più alta, praticamente costano il triplo se non sbaglio.
Inoltre, che tipo di alimentatore dovrei metterci? Non ho capito se ci vanno bene gli stessi alimentatori che si mettono sui case midi tower atx.
Restless
10-12-2017, 13:02
Ho misurato con maggiore esattezza lo scaffale dove dovrei mettere l'eventuale case, ed è 24 cm. X 46 cm. (altezza x larghezza).
Potrebbe entrarci un case tipo htpc deskop? Ed in tal caso c'è un case che possa essere posizionato orizzontalmente e che possa contenere quella vga da 23x11cm ad un prezzo contenuto?
Ovviamente tutti i mini tower posso metterli in orizzontale, ma intendevo un case che perlomeno nasca per essere posizionato in questo modo.
Oppure posso montare un normale alimentatore atx su quello Shark Zone C10?
kintaro oe
10-12-2017, 22:30
Ho misurato con maggiore esattezza lo scaffale dove dovrei mettere l'eventuale case, ed è 24 cm. X 46 cm. (altezza x larghezza).
Potrebbe entrarci un case tipo htpc deskop? Ed in tal caso c'è un case che possa essere posizionato orizzontalmente e che possa contenere quella vga da 23x11cm ad un prezzo contenuto?
Ovviamente tutti i mini tower posso metterli in orizzontale, ma intendevo un case che perlomeno nasca per essere posizionato in questo modo.
Oppure posso montare un normale alimentatore atx su quello Shark Zone C10?
nello sharkzone puoi mettere un'alimentatore standard atx.
In teoria puoi mettere un case htpc nelle misure da te postate, ma calcola che un case htpc con queste caratteristiche dovresti spendere piu del doppio dello shark zone, e saresti comunque vincolato dal dover montare un dissipatore stock o low profile abbastanza costoso. Inoltre la VGA in quei casi andrebbe a soffrire in taluni casi e in talune disposizioni dei componenti, poiche spesso e' a ridosso dell'alimentatore, o comunque chiuso tra le lamiere senza la possibilita di prendere aria fresca (questo nel caso di cabinet htpc economici.)
in casa Silverstone ci sono un sacco di htpc per tutti i gusti e tutte le tasche.....
kintaro oe
10-12-2017, 22:36
Però mi pare che tra mobo microatx e mini itx socket am4 la differenza sia molto più alta, praticamente costano il triplo se non sbaglio.
Inoltre, che tipo di alimentatore dovrei metterci? Non ho capito se ci vanno bene gli stessi alimentatori che si mettono sui case midi tower atx.
io ho trovato un'asus prime a320m-k am4 a 64 euro, la piastra madre micro atx piu economica, la msi a320m viene 49,55 euro, l'asrock 59 euro.
Restless
11-12-2017, 11:23
nello sharkzone puoi mettere un'alimentatore standard atx.
In teoria puoi mettere un case htpc nelle misure da te postate, ma calcola che un case htpc con queste caratteristiche dovresti spendere piu del doppio dello shark zone, e saresti comunque vincolato dal dover montare un dissipatore stock o low profile abbastanza costoso. Inoltre la VGA in quei casi andrebbe a soffrire in taluni casi e in talune disposizioni dei componenti, poiche spesso e' a ridosso dell'alimentatore, o comunque chiuso tra le lamiere senza la possibilita di prendere aria fresca (questo nel caso di cabinet htpc economici.)
in casa Silverstone ci sono un sacco di htpc per tutti i gusti e tutte le tasche.....
La mia idea era quella di mettere nel nuovo case oltre alla 270X anche 2 HD meccanici da 3'5", per la cpu senz'altro il dissipatore stock. Secondo te potrebbe essere troppo il calore interno per un case di piccole dimensioni come lo Shakoon, e anche per un htpc?
Perché se così fosse, e non volendo spendere troppo per un Silverstone, dovrei inevitabilmente andare su un case mini tower micro atx, anche mettendolo in posizione orizzontale.
kintaro oe
12-12-2017, 00:09
La mia idea era quella di mettere nel nuovo case oltre alla 270X anche 2 HD meccanici da 3'5", per la cpu senz'altro il dissipatore stock. Secondo te potrebbe essere troppo il calore interno per un case di piccole dimensioni come lo Shakoon, e anche per un htpc?
Perché se così fosse, e non volendo spendere troppo per un Silverstone, dovrei inevitabilmente andare su un case mini tower micro atx, anche mettendolo in posizione orizzontale.
cabinet minitower atx messi in orizzontale francamente a me fanno un po ribrezzo, oltre al fatto che non sarebbero piu minipc ma dei tower a tutti gli effetti.
Dal topic di apertura cercavi un pc dalle dimensioni ridotte, lo sharkoon e' perfetto per il tuo uso.
Se proprio, visto che hai affermato di non voler usare lettori ottici, potresti usare la predisposizione del lettore ottico e montarci tramite adattatore da pochi euro, il secondo hard disk da 3.5.
Visto che hai intenzione di incassare il cabinet nel mobile, consiglio spassionato e' di cambiare il dissipatore stock con uno piu efficiente, lo spazio ce l'hai, non hai vincoli di altezza. Tieni presente che lo dovrai usare anche d'estate, col dissipatore stock cuoci tutto.
Restless
12-12-2017, 10:16
ok, in effetti concordo con quello che dici, anche a me non piacerebbe un micro atx messo orizzontalmente. Farò come hai suggerito nel caso prenda l'itx (come credo a questo punto, visti i limiti di spazio). Ma un'ultima domanda, c'era una foto del retro del case che pareva far intuire che non si tratta di un normale alimentatore atx, o mi sbaglio? https://tinyurl.com/ybx693td
kintaro oe
12-12-2017, 22:29
ok, in effetti concordo con quello che dici, anche a me non piacerebbe un micro atx messo orizzontalmente. Farò come hai suggerito nel caso prenda l'itx (come credo a questo punto, visti i limiti di spazio). Ma un'ultima domanda, c'era una foto del retro del case che pareva far intuire che non si tratta di un normale alimentatore atx, o mi sbaglio? https://tinyurl.com/ybx693td
l'Alimentatore e' un classico atx, solo che non e' installato dietro come tutti i cabinet, bensi davanti. quello che vedi in foto e' l'attacco della ventola.
kintaro oe
12-12-2017, 22:32
https://www.youtube.com/watch?v=ATsIbEmNz2o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.