PDA

View Full Version : i5 4570 consumi

bati1971
06-12-2017, 09:06
avrei bisogno di chiarimenti sui consumi dei processori in particolare del mio i5 4570

come da firma HTPC ho un i5 4570 downclockkato a 1400@ e tramite hwmonitor vedo che consuma 10w in idle e mi dico bene ho fatto un buon lavoro:muro: , ma purtroppo quando guardo la presa di corrente leggo 40w
anche portando la cpu a 800mhz i consumi si abbassano di 2/3 w
mi chiedo ma come mai ci sono 30w di differenza? dove li consumo? cioe capisco il consumo di w delle ram, della ventola da 120 con ulna, della ventola del dissipatore stock, della mobo, la dispersione dell'alimentatore piu scarso del mondo ma cavoli 30w ??????:mad:

chi mi puo gentilmente spiegar?
chi mi puo suggerire come fare a consumare meno con qst config?
dovrei cambiare config? se si con cosa?

grazie

PS ovviamente il pc viene usato per 90% streaming video e 10% un po di navigazione

Enriko81
06-12-2017, 13:32
avrei bisogno di chiarimenti sui consumi dei processori in particolare del mio i5 4570

come da firma HTPC ho un i5 4570 downclockkato a 1400@ e tramite hwmonitor vedo che consuma 10w in idle e mi dico bene ho fatto un buon lavoro:muro: , ma purtroppo quando guardo la presa di corrente leggo 40w
mi chiedo ma come mai ci sono 30w di differenza? dove li consumo? cioe capisco il consumo di w delle ram, della ventola da 120 con ulna, della ventola del dissipatore stock, della mobo, la dispersione dell'alimentatore piu scarso del mondo ma cavoli 30w ??????:mad:

grazie

PS ovviamente il pc viene usato per 90% streaming video e 10% un po di navigazione

se vuoi avere consumi ancora inferiori l'unica alternativa è un monitor con pc integrato , cosidetto all in one con monitor da 19'' (spesso montano processori low voltage) o un htpc con processore low voltage o un notebook

considera che un KWatt ora costa 25centesimi. non andrai in rovina per 40watt di corrente.:read:

bati1971
08-12-2017, 14:33
se vuoi avere consumi ancora inferiori l'unica alternativa è un monitor con pc integrato , cosidetto all in one con monitor da 19'' (spesso montano processori low voltage) o un htpc con processore low voltage o un notebook

considera che un KWatt ora costa 25centesimi. non andrai in rovina per 40watt di corrente.:read:

non e tanto per il costo dei kwatt, se e per qll ho anche una asrock m3150dc che consuma 15w al massimo, ma era per capire se il valore del tdp di una cpu influisce sui consumi anche se si abbassano gli hz
non capisco perche la n3150 con tdp 15w consuma al max 15w e un i5 a 800hz 40w quando leggo su hwmonitor 12w

DANY 76
08-12-2017, 15:13

grazie

ogni componente del pc consuma,aggiungici l'efficienza dell'ali(considera che quando stai ciucciando poco l'ali nn ha una alta efficienza)ed ecco che alla presa di corrente hai un consumo effettivo più alto di quel che pensi!
vuoi un sistema che consuma poco?e allora fatti un portatile :D

bati1971
08-12-2017, 15:54
ogni componente del pc consuma,aggiungici l'efficienza dell'ali(considera che quando stai ciucciando poco l'ali nn ha una alta efficienza)ed ecco che alla presa di corrente hai un consumo effettivo più alto di quel che pensi!
vuoi un sistema che consuma poco?e allora fatti un portatile :D

Ohhh questa e una risposta che mi fa capire qlc, gia immaginavo che il mio ali scasso non avesse una grande efficienza, ma non ho considerato la proporzione di efficienza/consumo effettivamente la curva di efficenza si alza con i consumi
Cmq ho anche 2 portatili, chiedevo per capire, ora ho gia un po le idee piu chiare.
Secondo te che alimentatore dovrei abbinarci che abbia una resa almeno dell'80%
Oppure potrei mettere una mobo con alimentatore esterno tipo notebook, lo so tanto vale un notebook ma mi piace provare varie configurazioni.

DANY 76
08-12-2017, 15:59
puoi anche mettere un ali che ha il bollino 80% platinum che cmq a bassi consumi nn avrà mai un efficienza elevatissima,mediamente gli ali rendono al meglio(poi dipende da ali ad ali)quando sono ben sopra il 50% di carico.

ma poi perchè sta smania di limare ogni singolo watt di consumo dal pc?

bati1971
08-12-2017, 16:21
puoi anche mettere un ali che ha il bollino 80% platinum che cmq a bassi consumi nn avrà mai un efficienza elevatissima,mediamente gli ali rendono al meglio(poi dipende da ali ad ali)quando sono ben sopra il 50% di carico.

ma poi perchè sta smania di limare ogni singolo watt di consumo dal pc?
Perché per guardare la tv in streaming con n3150 a volte scatta, con i5 va benissimo anche a 1@ ma consumo il triplo, la cosa mi fa incacchiare.

DANY 76
08-12-2017, 16:58
Perché per guardare la tv in streaming con n3150 a volte scatta, con i5 va benissimo anche a 1@ ma consumo il triplo, la cosa mi fa incacchiare.

cioè guardi la tele da pc?

bati1971
08-12-2017, 17:40
cioè guardi la tele da pc?
In streaming canali stranieri, a volte sono in fhd e la n3150 non so perche strappa, ha anche 8gb di ram

DANY 76
08-12-2017, 18:06
In streaming canali stranieri, a volte sono in fhd e la n3150 non so perche strappa, ha anche 8gb di ram

strano nn dovrebbe,forse hai qualcosa che succhia risorse al sistema oppure qualche inghippo al livello software.

prova a esporre il problema nella sezione apposita forse riesci a risolvere.

bati1971
08-12-2017, 18:09
strano nn dovrebbe,forse hai qualcosa che succhia risorse al sistema oppure qualche inghippo al livello software.

prova a esporre il problema nella sezione apposita forse riesci a risolvere.

Infatti sto installando win 10 su un altro hd pee vedere se migliora
Meglio win 10 o il 7 per qst scheda
La sezione che dici sarebbe qll per le mobo?

DANY 76
08-12-2017, 18:16
win 10 io lo trovo assai migliore del 7 ma rompe un pò le palle su hardware vecchi per i driver.
per il resto cerca sul foro se c'è una sezione dove parla del tuo portatile o al limite posta su un tread dove si parla di problemi software.