View Full Version : Problemi dopo aggiornamento Windows10
Plutone1000
05-12-2017, 10:52
Ciao a tutti,cerco di essere il più sintetico possibile.
Vi scrivo per un problema presentatosi il primo dicembre dopo l'aggiornamento "Forzato" del sistema operativo Versione: 1709 Build: 16299.98
Volevo chiedervi dei consigli sperando di riuscire a risolvere.
1) Dopo l'aggiornamento la connessione con cavo non funziona più (sgancia di continuo) ho provato a disabilitare Periferica,aggiornare Driver ma niente da fare.
2) Ho fatto un ripristino ma non ho risolto niente fuorchè perdere molti programmi,collegamenti internet preferiti e giochi (avevo GTAV e MafiaIII) e temo che dovrò installarli di nuovo!!! inoltre ho programmi e funzioni che non m'interessano...ed ha praticamente rimesso il sistema aggiornato mostrandomi le stesse problematiche riscontrate dopo il suddetto (posso recuperare dati?).
Se sapete come aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto almeno per la connessione in quanto adesso adopero il WI-Fi con lo smatphone...
Aggiungo anche in merito agli aggiornamenti e riprisitino:
1) E' possibile disabilitare questi aggiornameti? (ha fatto tutto da solo!).
2) Come mai per il ripristino non mi fa scegliere il giorno? c'è possibilità magari di tornare indietro a tale aggiornamento ed anche così recuperare dati,file,programmi ecc. (esempio 25 Novembre).
Grazie anticipatamente a tutti.
tallines
05-12-2017, 12:16
.....inoltre ho programmi e funzioni che non m'interessano...ed ha praticamente rimesso il sistema aggiornato mostrandomi le stesse problematiche riscontrate dopo il suddetto (posso recuperare dati?).
Ciao, con l' aggiornamento a W10 16299.98, ti sono spariti dei dati ?
Se sapete come aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto almeno per la connessione in quanto adesso adopero il WI-Fi con lo smatphone...
Dovresti provare a resettare il modem o a fare ..............un' installazione pulita di W10 .
Aggiungo anche in merito agli aggiornamenti e riprisitino:
1) E' possibile disabilitare questi aggiornameti? (ha fatto tutto da solo!).
Si, basta che digiti servizi in Start/Cerca e vai alla voce Windows Update, disabilitandola .
Sempre nella stessa scheda, alla voce Ripristino, metti tutte e tre le scelte, su > Nessuna scelta .
Però in questo modo, disabiliti tutti gli aggiornamenti .
2) Come mai per il ripristino non mi fa scegliere il giorno? c'è possibilità magari di tornare indietro a tale aggiornamento ed anche così recuperare dati,file,programmi ecc. (esempio 25 Novembre).
Come hai fatto il ripristino ?
Usando uno dei punti di ripristino, disponibili, se attivati o la voce Ripristino in Impostazioni - Aggiornamenti e sicurezza - Ripristino ?
A parte che, la voce Ripristino, dovrebbe riportare il SO, a quando è stato installato per la prima volta, quindi alla versione di origine di W10 Fall Creators Update, la 16299.15 .
Plutone1000
05-12-2017, 12:37
Ciao e grazie per la risposta.
Allora,con l'aggiornamento non ho perso dati e file, gli ho persi facendo il ripristino "senza scelta di data" unico problema è la connessione.
Per gli aggiornamenti nella pagina vedo solamente opzione: Verifica aggiornamenti e poi mi segnala che è aggiornato alla data odierna? quindi nessuna spunta o voce che mi segnali.
Per il ripristino: mi da solamente Reimposta il PC (ma non mi da opzione dei giorni) e poi avvio Avanzato da CD ma nessuna spunta da selezionare.
Il ripristino l'ho fatto appunto dalla prima voce che dice reimposta il PC (ma non alla versione pre aggiornamento) quindi nessun punto di ripristino..
Per la connessione come rientro provo a resettare il Modem e poi ti/vi dico.
Per l'installazione pulita di Windows preferisco tenerla come ultima possibilità,ma devo dire che il PC va bene e veloce.
Che dirti strano che non veda nella pagina le opzioni che mi suggerisci, io ci vado da Impostazioni e poi Aggiornamento e Sicurezza,considera che non sono il massimo col PC :D
A presto e grazie anticipatamente.
tallines
05-12-2017, 14:30
Ciao e grazie per la risposta.
Allora,con l'aggiornamento non ho perso dati e file, gli ho persi facendo il ripristino "senza scelta di data" unico problema è la connessione.
Se hai fatto il Ripristino da Impostazioni, non ti dà nessuna data da scegliere .
Per provare a vedere se riesci a recuperare qualche file perso, prova tool freeware tipo Recuva, TestDisk, PhotoRec .
Per gli aggiornamenti nella pagina vedo solamente opzione: Verifica aggiornamenti e poi mi segnala che è aggiornato alla data odierna? quindi nessuna spunta o voce che mi segnali.
Nella casella di Ricerca di W10 scrivi con la tastiera servizi + Invio o servicers.msc + Invio e ti si apre la finestra > Servizi .
Quasi in fondo alla lista troverai la voce Windows update .
Doppio click sulla stessa o tasto destro del mouse - Proprietà
Per il ripristino: mi da solamente Reimposta il PC (ma non mi da opzione dei giorni) e poi avvio Avanzato da CD ma nessuna spunta da selezionare.
Il ripristino l'ho fatto appunto dalla prima voce che dice reimposta il PC (ma non alla versione pre aggiornamento) quindi nessun punto di ripristino..
Come detto, la voce Ripristino non fa scegliere una data, come invece si può fare andando in Pannello di controllo - Sistema e a sinistra alla voce Protezione sistema > Ripristino configurazione sistema .
La voce Ripristino configurazione sistema, se è selezionabile vuol dire che i punti di ripristino sono attivati, se non è selezionabile, che non sono attivati .
Per poterla utilizzare deve essere attivata ed è attivata se i punti di ripristino sono attivati, andando in > Configura .
Per la connessione come rientro provo a resettare il Modem e poi ti/vi dico.
Per l'installazione pulita di Windows preferisco tenerla come ultima possibilità,ma devo dire che il PC va bene e veloce.
Ok :)
Plutone1000
06-12-2017, 08:45
@Tallines: Grazie mille provo a fare questa procedura (anche se adesso sembra andare bene il sistema).
Unico problema dopo il "Reset" al Modem la linea continua a sganciare di continuo...
Forse proprio con un ripristino in data antecedente potrei risolvere cosa ne pensi?
Ti faccio sapere quanto prima,per adesso grazie mille per l'aiuto!!!.
EDIT: Per Windows Update è OK (ho messo anche il collegamento su Desktop).
Mentre per il ripristino, ho seguito la procedura (molto macchinosa ma l'ho trovata) e la finestra diceva: Nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema per creare punto di ripristino>Aprire Protezione Sistema.....fatto questo ho messo la spunta ed attivato sull'unità "C" il ripristino.
Presumo però che essendo disabilitata non ho niente di precedente ad oggi 6 Dicembre esatto? magari posso sfruttarla più avanti se avrò problemi partendo proprio dalla data odierna esatto?
A questo punto attendo notizie per la connessione che se risolvo anche quella lo tengo così, altrimenti farò un'installazione "pulita"...ma andiamo per gradi perchè non vorrei riperdere quel poco che ho ritrovato...
Grazie ancora, sei super gentile! come possibile fammi sapere.
tallines
06-12-2017, 17:50
Unico problema dopo il "Reset" al Modem la linea continua a sganciare di continuo...
Mica bene.....
Forse proprio con un ripristino in data antecedente potrei risolvere cosa ne pensi?
Se hai dei punti di ripristino attivi, a prima della data in cui ti si è presentato il problema .
EDIT: Per Windows Update è OK (ho messo anche il collegamento su Desktop).
Mentre per il ripristino, ho seguito la procedura (molto macchinosa ma l'ho trovata) e la finestra diceva: Nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema
Se dice quello che dice è ovvio che non hai nessun punto di ripristino da poter usare .
Come già detto, se la voce Ripristino configurazione sistema è selezionabile vuol dire che i punti di ripristino sono attivati, se non è selezionabile, che non sono attivati .
In più basta anche guardare solo nel rettangolo sotto, Impostazioni protezione, dove fa vedere gli hd collegati al pc o i volumi, se c' è scritto > Protezione - Disattivata, dice tutto :)
per creare punto di ripristino>Aprire Protezione Sistema.....fatto questo ho messo la spunta ed attivato sull'unità "C" il ripristino.
Presumo però che essendo disabilitata non ho niente di precedente ad oggi 6 Dicembre esatto? magari posso sfruttarla più avanti se avrò problemi partendo proprio dalla data odierna esatto?
Infatti, se crei un punto di ripristino manualmente adesso, non hai punti di ripristino precedenti, ma solo quello che hai creato, alla data in cui l' hai creato .
Poi quando si creeranno in automatico punti di ripristino alle varie date, li troverai .
A questo punto attendo notizie per la connessione che se risolvo anche quella lo tengo così, altrimenti farò un'installazione "pulita"...ma andiamo per gradi perchè non vorrei riperdere quel poco che ho ritrovato...
Grazie ancora, sei super gentile! come possibile fammi sapere.
Io proverei, prima di fare l' installazione pulita, dove stai massimo 30 minuti, poi devi installare ovviamente tutti i programmi etc etc etc...a fare degli scan antivirus .
Prova con AdwCleaner freeware e HitManPro, la versione demo, perchè HitManPro è un programma shareware, ossia a pagamento .
Ambedue si avviano con il doppio click, perchè sono standalone, non si installano .
Poi se vuoi, puoi anche provare a usare Malwarebytes freeware, questo lo devi installare .
Sarebbe meglio fare i vari scan, in modalità provvisoria .
Plutone1000
07-12-2017, 09:21
@Tallines:Grazie mille!
E' si punti di ripristino a questo punto non ne ho...non capisco perchè non li abilitano direttamente dalla casa costruttrice.
Faccio quanto mi hai suggerito e vedo cosa ne viene fuori.
Si hai ragione bella "Rogna" a rimettere tutto il sistema.
Ti faccio sapere quanto prima, un saluto e buona giornata.
tallines
07-12-2017, 11:31
@Tallines:Grazie mille!
E' si punti di ripristino a questo punto non ne ho...non capisco perchè non li abilitano direttamente dalla casa costruttrice.
Di solito i punti di ripristino sono attivati, poi.....a meno che poi qualcuno....non li abbia disabilitati.........
Faccio quanto mi hai suggerito e vedo cosa ne viene fuori.
Si hai ragione bella "Rogna" a rimettere tutto il sistema.
Ti faccio sapere quanto prima, un saluto e buona giornata.
Ok .
Plutone1000
21-12-2017, 18:04
@Tallines:Scusa il ritardo a darti notizie ma è stato un periodo micidiale!!!...
Allora per la Connessione Ethernet con cavo ho risolto, ho dovuto fare il ripristino della scheda di rete ed è andato tutto bene.
Mentre adesso ho una bella "rogna" ti spiego anche ieri ha fatto degli aggiornamenti (stranamente segnalati/comandati dai Superantispiwer???).
Non so perchè me li ha evidenzaiati lui, in ogni modo procedura lunghissima ed al riavvio mi ha preso altri 5-6GB!
Sono andato sul disco "C" ho fatto pulizia e poi anche pulizia di sistema e cosa starna anzichè fare spazio mi ha preso altri 20-25 GB???
Non capisco sembra impazzito ogni tanto lo spazio diminuisce senza che io faccia niente e devo dire che ho l'SSD da 128GB è praticamente pieno, mi rimangono solamente 20GB di spazio e credimi non ho un programma extra fuorchè il sistema operativo:eek: ma se continuo così tra una settimana è pieno!!!
Questo è ciò che mi mostra Treesize :61GB su" C" OS e poi 32,5 GB di Windows ed 87,GB di File.
Cosa potrebbe essere? anche avessi attivato il backup automatico per i punti di ripristino non credo che vada a riempire così tanto il disco.
Oppure è un virus ma Superantispyware non trova niente, nemmeno Malwarebites e Betdefendere Total Security.
Ho provato anche a rimuovere le cartelle o spostarle sul disco "D" ma non me lo fa fare...probabile sia corretto in quanto non posso mettere il sistema operativo sul disco "D" ma non può nemmeno contenere nemmeno circa 100GB di spazio.
Se sai darmi suggerimenti mi sarebbe di grande aiuto,grazie di tutto.
A presto.
EDIT: Mi ha occupato altri 2GB in 5 minuti
Questo è ciò che diceva Treesize pochi minuti fa, nel frattempo si è occupato un'altro GB di spazio...assurdo.
https://s13.postimg.org/d6av8yfvn/IMG_20171221_185738.jpg (https://postimg.org/image/d6av8yfvn/)
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2017, 19:10
Questo è ciò che diceva Treesize pochi minuti fa, nel frattempo si è occupato un'altro GB di spazio...assurdo.
https://s13.postimg.org/d6av8yfvn/IMG_20171221_185738.jpg (https://postimg.org/image/d6av8yfvn/)
:eekk: :eekk: :eekk:
Hai qualcosa anzi direi parecchio che non va. Pazzesca la differenza tra allocated e size sia di tutta l'unità che della cartella Windows in particolare. E non è che in \windows ci siano troppi file più della norma.
In tutta sincerità al tuo posto formatterei e reinstallerei da zero. Rischi di dover passare più tempo a cercare di risolvere cosa c'è che non va e poi scoprire che non ci riesci e devi formattare lo stesso...
Plutone1000
21-12-2017, 20:43
@Nicodemo:Temo che abbia ragione, considera che mentre vi scrivevo si è riempito e m i segnalava la banda rossa U(ben 110 GB in pochi minuti) come ho spento è partito un'altro aggiormmanebto ed al riavvio si sono liberati circa 30GB...
Che abbia abilitato qualche bakup?
Aspetta ho ricontrollato adesso ( e si sono liberati altri 30GB in 2-3 minuti :eek: :eek: :eek: ).
Vado a vedere se ho qualche cosa di strano abilitato ed in caso formatto.
Per formattare basta seguire la procedura di windows esatto?
Grazie mille ti faccio sapere quanto prima.
tallines
22-12-2017, 11:23
@Tallines:Scusa il ritardo a darti notizie ma è stato un periodo micidiale!!!...
Non preoccuparti :)
Allora per la Connessione Ethernet con cavo ho risolto, ho dovuto fare il ripristino della scheda di rete ed è andato tutto bene.
Bene .
Mentre adesso ho una bella "rogna" ti spiego anche ieri ha fatto degli aggiornamenti (stranamente segnalati/comandati dai Superantispiwer???).
Aggiornamenti segnalati, comandati da chi.....???
Non so perchè me li ha evidenzaiati lui, in ogni modo procedura lunghissima ed al riavvio mi ha preso altri 5-6GB!
Avrai fatto gli aggiornamenti per avere sempre W10 versione 1709, con l' aggiornamento della build da 16299.98 a 16299.125
Digita winver da Start/Cerca e vedi cosa esce .
Sono andato sul disco "C" ho fatto pulizia e poi anche pulizia di sistema e cosa starna anzichè fare spazio mi ha preso altri 20-25 GB???
Non capisco sembra impazzito ogni tanto lo spazio diminuisce senza che io faccia niente e devo dire che ho l'SSD da 128GB è praticamente pieno, mi rimangono solamente 20GB di spazio e credimi non ho un programma extra fuorchè il sistema operativo:eek: ma se continuo così tra una settimana è pieno!!!
Questo è ciò che mi mostra Treesize :61GB su" C" OS e poi 32,5 GB di Windows ed 87,GB di File.
Treesize veramente dice il contrario.......:)
La cartella Program Files è di 4,6 Gb, Program File (x86) di 2,4 Gb e ProgramData 1,1 Gb .
C' è qualcosa di strano in C e nella cartella Windows, come già detto .
Forse sei passato da una versione di W10 a un' altra......per es. dalla versione 1703 alla versione 1709, alias da Creators Update a Fall Creators Update, in aggiornamento e ti ha creato la cartella Windows.Old.....
Vai in Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Cambia modo in cui viene liberato spazio .
Alla voce Libera spazio ora, seleziona > Pulisci ora .
Plutone1000
22-12-2017, 12:13
Ciao e grazie per l'aiuto, allora da Winver esce: Versione 1709 - 1629964
Mentre nel provare a liberare spazio mi dice che non è possibile liberarne altro, la cosa strana è che quando ho spento il PC mi rimanevano solo 6Gb di spazio libero, al riavvio ne segnala 51 liberi ma mentre ti sto scrivendo ne ha già impegnati altri 10GB e tra pochi minuti si riempie di nuovo :eek:
Il ripristino mi da errore e non lo fa, l'installazione "pulita" si blocca per ore all'1% e non va avanti, più tardi provo ad avviare la formattazione dal CD di Bakup del sistema operativo che mi fece il negoziante alla prima accensione...(lo devo cercare che non ricordo dove l'ho messo) speriamo bene!!!
Pensi sia un virus? eppure ho Betdefender Total, Malwarebytes e Superantispyware! possibile non abbiano bloccato e segnalato nulla?
Ti aggiorno quanto prima grazie millel!
tallines
22-12-2017, 13:00
Ciao e grazie per l'aiuto, allora da Winver esce: Versione 1709 - 1629964
Ok sei alla build .64
Mentre nel provare a liberare spazio mi dice che non è possibile liberarne altro, la cosa strana è che quando ho spento il PC mi rimanevano solo 6Gb di spazio libero, al riavvio ne segnala 51 liberi ma mentre ti sto scrivendo ne ha già impegnati altri 10GB e tra pochi minuti si riempie di nuovo :eek:
Come si riempie di nuovo......
Hai i punti di ripristino disattivati, da immagine che hai postato, perchè la cartella System Volume Information è 0, ok .
Il ripristino mi da errore e non lo fa, l'installazione "pulita" si blocca per ore all'1% e non va avanti, più tardi provo ad avviare la formattazione dal CD di Bakup del sistema operativo che mi fece il negoziante alla prima accensione...(lo devo cercare che non ricordo dove l'ho messo) speriamo bene!!!
Forse qualche file del SO corrotto, infettato........
Prova a fare un giro con AdwCleaner freeware e anche con HitManPro, in versione demo, perchè il tool è a pagamento .
Altrimenti salvi tutti i dati che hai e installi da zero W10 .
Puoi scaricarti l' Iso di W10 tramite il tool della Microsoft, Media Creation Tool, da qui, alla voce "Scarica ora lo strumento" >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
O anche come da voce in firma > New > Iso W7
con il download diretto dell' Iso da TechBench
o il download tramite il tool freeware Windows ISO Downloader.exe, da HeiDoc.net .
Le iso sono sempre Ufficiali e Originali, in quanto tutti i download partono dalla Microsoft .
O usi il cd di backup che hai .
Plutone1000
22-12-2017, 18:54
Grazie mille.
Per riempirsi di nuovo intendo dire che da quando l'accendo ( e ritrovo un po di spazio libero) nel giro di 15 minuti si satura con circa 50GB caricati non so da dove finchè non mi avvisa che l'HD è pieno :confused:
Per il Bakup hai ragione è disattivato mentre per tutto il resto ho messo il disco D come magazino...
A questo punto faccio prima a formattare, mi ci dedico questo fine settimana, se non mi senti vuol dire che sto in fase di sistemazione, come rifunziona ti faccio sapere.
Per adesso ti ringrazio a presto e buona serata.
PS.Adware ecc. non trovano niente. per scrupolo provo anche con quello che mi hai suggerito.
tallines
22-12-2017, 19:39
Grazie mille.
Per riempirsi di nuovo intendo dire che da quando l'accendo ( e ritrovo un po di spazio libero) nel giro di 15 minuti si satura con circa 50GB caricati non so da dove finchè non mi avvisa che l'HD è pieno :confused:
Prova a usare TreeSize per vedere se riesci a capire cosa sta succedendo il quel pc che ti carica 50 Gb.........
I programmi, sicuro che non hai installato niente ?
Plutone1000
24-12-2017, 10:41
Ciao a tutti.
Vi aggiorno, per risolvere,dopo aver avuto certezza che era un VIRUS ho dovuto formattare usando la seguente procedura (l'unica che sono riuscito a fare).
Ho avviato il PC premendo "Esc" e poi ho selzionato avvia da Cd-Rom ed installato il SO che avevo masterizzato.
Nel formattare mi presentava come 4 Dischi 3 presumo inerenti al disco "C" dove su due distinte parti ci stavano pochissimi MB e su la terza tutto il SO e poi quello meccanico da 1TB "D"
Ho detto formattare tutte e 3 le parti inerenti a "C" e poi è partito con l'installazione.
Mi e vi domando se avrei dovuto eliminare quelle due piccole parti del disco "C" ovvero farne risultare solamente uno ben distinto oppure le altre due piccole "partizioni virtuali" servono per qualche file directory ecc. io avendole già trovate non me la sono sentito di eliminarle anche se mi è venuto il dubbio che facciano parte del Virus stesso:eek: ...nel caso vadano tolte fatemelo gentilmente sapere che lo faccio immediatamente prima di ricaricare tutti i vari programmi.
Pi un sugerimento sugli Antivirus.
Attualmente ho Betedefender Total Security a pagamento, Malwarebytes e Superantispyware ma visto che non sono serviti ad un bel niente,volevo chiedvo se ci fossero programmi più funzionali...anche perchè mi è stato detto che era un Virus "banale" ma nessuna protezione l'ha rilevato e bloccato per tempo.
Con l'occasione vi faccio anche tanti auguro ni di buone festività a tutti!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-12-2017, 10:53
Ciao a tutti.
Vi aggiorno, per risolvere,dopo aver avuto certezza che era un VIRUS ho dovuto formattare usando la seguente procedura (l'unica che sono riuscito a fare).
Ho avviato il PC premendo "Esc" e poi ho selzionato avvia da Cd-Rom ed installato il SO che avevo masterizzato.
Nel formattare mi presentava come 4 Dischi 3 presumo inerenti al disco "C" dove su due distinte parti ci stavano pochissimi MB e su la terza tutto il SO e poi quello meccanico da 1TB "D"
Ho detto formattare tutte e 3 le parti inerenti a "C" e poi è partito con l'installazione.
Mi e vi domando se avrei dovuto eliminare quelle due piccole parti del disco "C" ovvero farne risultare solamente uno ben distinto oppure le altre due piccole "partizioni virtuali" servono per qualche file directory ecc. io avendole già trovate non me la sono sentito di eliminarle anche se mi è venuto il dubbio che facciano parte del Virus stesso:eek: ...nel caso vadano tolte fatemelo gentilmente sapere che lo faccio immediatamente prima di ricaricare tutti i vari programmi.
No hai fatto bene lasciare le due partizioni piccole, normalmente un PC con Windows 10 ha alcune partizioni di qualche centinaio di megabyte assieme a quella grande che contiene effettivamente il sistema operativo. Il numero delle piccole dipende se si tratta di PC con firmware in UEFI, se c'è il ripristino del sistema alle condizioni iniziali ecc. Comunque se adesso funziona tutto hai fatto benone :)
Pi un sugerimento sugli Antivirus.
Io su Windows 10 uso Avira e mi trovo bene come anche nelle altre versioni di Windows, molti si fanno bastare quello integrato nel sistema operativo, Defender.
In ogni caso il miglior antivirus ed il miglior antimalware resta quello presente tra la sedia e la tastiera/mouse :)
Con l'occasione vi faccio anche tanti auguro ni di buone festività a tutti!!!
Grazie, ricambio.
Plutone1000
24-12-2017, 14:51
@Nicodemo Timoteo Taddeo: Grazie! concordo con il discorso dell'antivirus :D
A presto e grazie mille per l'aiuto!
seamaster05
24-12-2017, 16:20
Ho avuto problemi anch'io con gli ultimi aggiornamenti di Windows in particolare relativi alla barra delle applicazioni.
Cliccando su start o altri pulsanti con il tasto SX del mouse non si apriva nessun menú a volte mi si aprivano le finestre dopo una 30 di secondi.
Sono ritornato alla build 1703
Plutone1000
27-12-2017, 09:21
Si talvolta portano più "rogne" che altro questi continui aggiornamenti...
Una domanda, avendo l'HD SSD ho letto che è meglio togliere la spunta alla casella (quando si va su Computer -Disco Locale) che dice:
Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità
Credo per evitare che si deteriori l'SSD, cosa ne pensate è consigliabile?
Grazie mille.
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-12-2017, 10:32
Gli SSD alla prova dei fatti si sono dimostrati molto più robusti e duraturi di quello che si credeva all'inizio della loro commercializzazione. Per cui molti dei consigli che venivano dati allora sul come evitare le scritture sono in realtà superflui. In ogni caso impedire l'indicizzazione male non fa.
tallines
27-12-2017, 11:19
Si talvolta portano più "rogne" che altro questi continui aggiornamenti...
Una domanda, avendo l'HD SSD ho letto che è meglio togliere la spunta alla casella (quando si va su Computer -Disco Locale) che dice:
Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file di questa unità
Credo per evitare che si deteriori l'SSD, cosa ne pensate è consigliabile?
Grazie mille.
Se la vuoi togliere come opzione, lo puoi fare .
Anche se, prima che si consumi un ssd.........
Plutone1000
27-12-2017, 19:57
Grazie:D
Plutone1000
05-01-2018, 08:44
Ciao a tutti (chiedo anche quì che mi sembra più seguito...).
Dopo avere formattato (ricordate avevo preso un virus...) il Notebook Asus Rog Strix GL753V mi sono accorto che alcuni tasti non funzionano più come:
1) Blocco Touchpad "Fin+F9"
2) Regolazione Intensità luce tastiera "Fin+F3"
3) Tasto ROG per avviare l'applicazione Gaming Center del Notebook ( per accedere direttamente al pannello Asus dal quale si posso vedere le temperature, modificare Ventola e molti altri parametri).
4)Non ho più la piccola icona per il collegamento di Asus live Update.
Altri non ne ho controllati ma presumo che possa mancare altro...
Da Gestione dispositivi Non risulta nessun triangolino giallo (ho provato a vedere se magari dovevo aggiornare Driver).
Probabile qualcosa sia andata persa nel formattare...
Se avete soluzioni/suggerimenti mi sarebbe di grande aiuto.
tallines
05-01-2018, 11:29
Come hai reinstallato W10 ?
Da Iso scaricata dalla Microsoft, da partizione di ripristino nascosta o.....
Se hai installato da Iso della Microsoft, se il SO era pre-installato, molte voci della Asus non dovresti averle più.........perchè non hai il software e i vari programmi che c' erano prima, della Asus .
Plutone1000
05-01-2018, 13:57
@Tallines:L'ho installato dal CD che mi ha masterizzato un'amico dal mio notebook (io avrei fatto un macello) quando lo comprai.
Mi disse che li ci stava tutto ma a quanto pare oltre al SO tante altre piccole cose mancano.
Adesso che ci faccio caso non ho nemmeno l'icona "NVidia" sai quelle in basso a destra della barra (dove ci sta quella specie di freccetta ^ ) accanto alla percentuale batteria...
Attualmente mostra solamente: Impostazione Grafica Intel,Bluetooth,Onedrive, e lo Scudo.
Temo che anche i Driver Nvidia non siano aggiornati.
Sul sito Asus nonostante abbia letto in rete che avrei dovuto trovare la "Suite" dedicata per scaricare Asus Live Update,una volta registrato e messo il modello non ho trovato niente di questo...solamente un'aggironamento bios ma non dedicato.
Bel macello vero?
tallines
05-01-2018, 14:49
@Tallines:L'ho installato dal CD che mi ha masterizzato un'amico dal mio notebook (io avrei fatto un macello) quando lo comprai.
Ha fatto un cd.....un dvd di ripristino, strano che manchi qualcosa.
Dovresti provare a chiedere il dvd di ripristino alla Asus, ti chiedono qualcosa .
PS > plutone sai che non si può fare la stessa domanda in due discussioni diverse ?
Perchè equivale a crossposting e questo è vietato dal Regolamento del forum ? :)
Potevi evitare di aprire la discussione che hai aperto e continuavi qui.......
Plutone1000
05-01-2018, 19:54
Scusa non sapevo...vista l'urgenza!
Vedo se riesco a rimuovere l'altra.
In ogni modo il centro Asus mi ha mandato dei link, adesso Asus Update e tasti scelta rapida funzionano, Salve.
Solamente continua a non funzionare il Tasto ROG per avviare l'applicazione Gaming Center del Notebook ( per accedere direttamente al pannello Asus dal quale si posso vedere le temperature, modificare Ventola e molti altri parametri).
Ti faccio sapere come evolve.
Grazie mille!
tallines
05-01-2018, 20:16
Scusa non sapevo...vista l'urgenza!
Vedo se riesco a rimuovere l'altra.
In ogni modo il centro Asus mi ha mandato dei link, adesso Asus Update e tasti scelta rapida funzionano, Salve.
Bene, buon risultato .
Solamente continua a non funzionare il Tasto ROG per avviare l'applicazione Gaming Center del Notebook ( per accedere direttamente al pannello Asus dal quale si posso vedere le temperature, modificare Ventola e molti altri parametri).
Ti faccio sapere come evolve.
Grazie mille!
OK, fai sapere .
Plutone1000
06-01-2018, 16:50
Ragazzi ho risolto!
Servizio assistenza Asus impeccabile!!! mi hanno mandato tutti i link per i Software e Driver.
Sono in attesa solamente dell'ultimo richiesto oggi in merito ad "Asus Splendid".
Una curiosità sul sito ho trovato Driver per il Chipset,Vga e S.Madre francamente non ho idea se debba metterli oppure li ho già...
Come posso vedere se ne ho bisogno o meno? oppure se provo ad installarli e non servono me lo dice il sistema che sono già esistenti senza sovrascriverli?
Scusate ma non vorrei fare altri macelli adesso che tutto si sta sistemando!!!
tallines
06-01-2018, 19:06
Ragazzi ho risolto!
Servizio assistenza Asus impeccabile!!! mi hanno mandato tutti i link per i Software e Driver.
Sono in attesa solamente dell'ultimo richiesto oggi in merito ad "Asus Splendid".
Ok, bene :)
Una curiosità sul sito ho trovato Driver per il Chipset,Vga e S.Madre francamente non ho idea se debba metterli oppure li ho già...
Come posso vedere se ne ho bisogno o meno? oppure se provo ad installarli e non servono me lo dice il sistema che sono già esistenti senza sovrascriverli?
Scusate ma non vorrei fare altri macelli adesso che tutto si sta sistemando!!!
Lascia stare....al limite vai in Gestione dispositivi e espandi le voci Processori e Schede video .
Se ti compare il nome del processore e della vga, vuol dire che hai installato i driver proprietari, altrimenti solo i driver di Windows, quelli generici .
Ma anche se hai quelli generici, ma non credo....e tutto è ok, lascia stare........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.