View Full Version : Win10 - Partizione di rirpistino , domande
Buon giorno,
Ho da poco comprato un SSD per ringiovanire il mio pc e con il software Renee Becca ho clonato il disco C del vecchio HD (ancora in uso per backup e stock dati) sul nuovo SSD senza alcun problema.
Noto però che all'avvio si senta ancora il rumore del vecchio HD meccanico e non ne capisco il motivo.
Ho visto che sul vecchio disco c'è una partizione nascosta da 450 MB , una partizione di ripristino. Quando ho clonato C:, la partizione da 450MB è rimasta sul disco meccanico.
Vorrei fare un Fresh Start per pulire il sistema.
Domande:
1. Devo clonare anche questa partizione nascosta sul disco SSD ?
2. La procedura Fresh Start mi lascerebbe inalterata questa partizione nascosta sul vecchio disco ?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
tallines
05-12-2017, 12:58
Ciao, secondo me la partizione da 450 Mb è la partizione che contiene i file di avvio del SO .
Se tu provassi a scollegare l' hd, il SO parte ?
Forse no........
Nella clonazione hai clonato solo il SO o anche la partizione di avvio ?
Dovresti verificarlo andando in Gestione disco e vedere dove è messa la partizione senza lettera > Riservato per il SO e quante ne hai .
Una volta clonato il SO e la partizione di avvio o solo il SO, sia la partizione clonata che quella non clonata, rimangono dove erano .
Finchè non le togli tu, azzerandole .
Ciao e grazie per l'intervento.
Ho eseguito la procedura di "spostamento di sistema" e non "clone di HD".
La scelta è stata fatta seguendo queste indicazioni sul sito della reneelab:
1) Si usa il SSD clonato come un disco di sistema, e quello vecchio HDD come un disco di archiviazione. In questo caso, basta spostare solo il sistema Windows 10 sul SSD. Dopo che il computer avvia dal SSD, si può formattare la partizione di sistema dell’hard disk vecchio per liberare lo spazio. Questo è proprio che la presente guida si impegna.
2) Si usa il SSD come un disco unico nel computer. In questo caso, vi consigliamo di spostare l’intero hdd sul SSD.
A fine procedura, ho impostato da BIOS il boot con l'SSD, lasciando il DVD ma disabilitando il vecchio HD meccanico per essere sicuro non di non avviare per errore il vecchio hd.
La situazione è questa:
Disco 0 (vecchio HD)
200GB Partizione F: - Pattizione Primaria; (ex disco C)
450MB integro (Partizione di ripristino)
730GB Partizione D: - Partizione Primaria
Disco 1 (nuovo SSD)
476GB Partizione C: - Partizione Primaria,Sistema,Avvio,File di Paging,Attivo,Dettagli arresto anomalo del sistema
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2017, 14:12
Forse non ho capito bene io il senso delle tue domande, ed eventualmente me ne scuso, ma a quella sul fatto che senti il funzionamento del vecchio Hard Disk, mi pare ovvio che finché non lo stacchi fisicamente (basta tirare via il connettore dell'alimentazione) continuerai a sentirlo ogni volta che accendi il PC.
Nicodemo, probabilmente sono io a non saper descrivere veramente il mio dubbio.
Ipotizzavo che , avendo l'OS e l'avvio su disco SSD (stando ai dettagli di "gestione disco"), non dovessi sentire l'HD meccanico durante il caricamento dell'OS, essendo un HD dedicato all'archiviazione.
Se l'avvio è su SSD, che processi avvengono in avvio tali da far "sentire" il vecchio HD meccanico ?
Grazie.
marcolinuz
05-12-2017, 15:23
Ipotizzavo che , avendo l'OS e l'avvio su disco SSD (stando ai dettagli di "gestione disco"), non dovessi sentire l'HD meccanico durante il caricamento dell'OS, essendo un HD dedicato all'archiviazione.
Se l'avvio è su SSD, che processi avvengono in avvio tali da far "sentire" il vecchio HD meccanico ?
Grazie.
Solitamente le partizioni con sistema gpt e windows 10 sono almeno
1 efi 100 mb
2 ripristino 450 mb (circa)
3 windows
dall'elenco che hai fatto mancherebbe efi. Forse è meglio che installi un software tipo minitool partition wizard per vedere esattamente la situazione delle partizioni.
A parte il discorso del sentire l'hd meccanico all'avvio, se la procedura che hai seguito ti ha copiato sull ssd solo la partizione 3, lasciando efi e ripristino sull'altro hard disk non mi sembra un buon lavoro. Controlla meglio le partizioni e fai sapere.
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2017, 15:35
No più facile che non capisca io fidaty :muro:
Il disco che gira lo devi sentire per forza almeno finché tieni l'alimentazione inserita. Se poi ti riferisci al rumore generato dalle testine del disco, se è continuo durante il caricamento del sistema operativo può voler dire che in realtà il sistema operativo che si sta caricando è ancora quello dell'hard disk tradizionale. Come mi pare ti ha già suggerito Tallines, perché non spegni il PC, apri il case e stacchi il cavo di alimentazione dall'hard disk, poi riaccendi il PC e vedi che succede? Ora l'HD deve essere per forza spento e quindi fuori dai giochi. così verifichi se il sistema operativo è stato correttamente spostato sull'SSD o se quel programma (che non conosco, forse la prima volta che lo sento nominare) ha sbagliato e ti tocca procedere con un altro o doverti mettere a smanettare per sistemare le cose.
Solitamente le partizioni con sistema gpt e windows 10 sono almeno
1 efi 100 mb
2 ripristino 450 mb (circa)
3 windows
dall'elenco che hai fatto mancherebbe efi. Forse è meglio che installi un software tipo minitool partition wizard per vedere esattamente la situazione delle partizioni.
A parte il discorso del sentire l'hd meccanico all'avvio, se la procedura che hai seguito ti ha copiato sull ssd solo la partizione 3, lasciando efi e ripristino sull'altro hard disk non mi sembra un buon lavoro. Controlla meglio le partizioni e fai sapere.
Vecchia partizione MBR, il pc non è recente, lo sto rimettendo a nuovo con vari upgrade (970 usata,16 GB ram DDR3, SSD 850 PRO 512GB)
tallines
05-12-2017, 19:05
Ciao e grazie per l'intervento.
Ho eseguito la procedura di "spostamento di sistema" e non "clone di HD".
La scelta è stata fatta seguendo queste indicazioni sul sito della reneelab:
1) Si usa il SSD clonato come un disco di sistema, e quello vecchio HDD come un disco di archiviazione. In questo caso, basta spostare solo il sistema Windows 10 sul SSD. Dopo che il computer avvia dal SSD, si può formattare la partizione di sistema dell’hard disk vecchio per liberare lo spazio. Questo è proprio che la presente guida si impegna.
2) Si usa il SSD come un disco unico nel computer. In questo caso, vi consigliamo di spostare l’intero hdd sul SSD.
A fine procedura, ho impostato da BIOS il boot con l'SSD, lasciando il DVD ma disabilitando il vecchio HD meccanico per essere sicuro non di non avviare per errore il vecchio hd.
La situazione è questa:
Disco 0 (vecchio HD)
200GB Partizione F: - Pattizione Primaria; (ex disco C)
450MB integro (Partizione di ripristino)
730GB Partizione D: - Partizione Primaria
Disco 1 (nuovo SSD)
476GB Partizione C: - Partizione Primaria,Sistema,Avvio,File di Paging,Attivo,Dettagli arresto anomalo del sistema
Il Vecchio hd come lo hai disabilitato, scollegandolo o.....?
Nel Disco 1 non hai la voce Riservato per il sistema ?
Nel vecchio hd non c'è, c'è la Partizione di ripristino, quindi mi sono sbagliato dicendo che forse avevi la partizione con i file di avvio .
Senti il rumore dell' hd non perchè c'è la partizione di avvio che si chiama Riservato per il sistema, ma perchè se l' hd è interno è sempre acceso .
Per far si di non sentirlo, mentre non viene utilizzato, quindi per spegnerlo vai in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Modifica impostazioni di combinazione > Cambia impostazioni avanzate energia > Disattiva disco rigido dopo, io ho messo un minuto :)
La voce riguarda solo gli hd collegati internamente, non l' hd dove hai installato il SO .
Se non lo spegni con questa opzione, l' hd risulta sempre acceso e quindi per questo lo senti .
Ho risolto grazie. Ho anche sistemato l'altro HD facendo un'unico disco e recuperando sia la partizione C vecchia, sia la partizione da 450 MB.
Ho colto il tuo consiglio ed ho messo lo spegnimento del disco dopo 1 minuto, tutto ok.
Noto però che alcune volte l'OS si avvia in pochissimi secondi, altre volte ci mette di più. Farò un Fresh start e poi vediamo.
Per adesso, grazie a tutti.
Ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-12-2017, 07:34
Ho risolto grazie.
Giusto solo per curiosità, come hai risolto?
Ho scritto un pò male la risposta, me ne accorgo ora.
"Ho risolto" nel senso che adesso non sento più l'HD meccanico all'avvio , se non per pochissimo (immagino per check normale dell'OS) e questo dopo aver formattato le due partizioni (ex C e quella da 450MB di recupero) e ricompattando le dimensioni del disco meccanico in un unico disco "base".
Nell'uso ordinario del pc, il disco meccanico è silenzioso grazie alla dritta di tallines d'impostare ad 1 minuto lo spegnimento dei dischi .
In definitiva, ora ho un disco "base" SSD con OS e avvio ed un disco "base" meccanico per l'archivio.
Noto solo alcune differenze nella durata della fase di avvio dell'OS, del tipo si passa da 5 secondi a 20 secondi . Provo a fare un Fresh Start nel fine settimana per snellire il sistema, non formatto dal passaggio Win7-->win10 :D
Grazie ancora.
tallines
06-12-2017, 18:36
"Ho risolto" nel senso che adesso non sento più l'HD meccanico all'avvio , se non per pochissimo (immagino per check normale dell'OS) e questo dopo aver formattato le due partizioni (ex C e quella da 450MB di recupero) e ricompattando le dimensioni del disco meccanico in un unico disco "base".
Nell'uso ordinario del pc, il disco meccanico è silenzioso grazie alla dritta di tallines d'impostare ad 1 minuto lo spegnimento dei dischi .
In definitiva, ora ho un disco "base" SSD con OS e avvio ed un disco "base" meccanico per l'archivio.
Ok, bene che hai risolto .
Gli hd interni, quando si accende il computer, perchè prima era stato arrestato con la voce Arresta o si riprende dall' Ibernazione o dalla Sospensione, si accendono anche loro .
Passato il tempo messo per lo spegnimento degli stessi, si spengono, non arriva più corrente elettrica .
Se l' hd interno, per ipotesi è stato appena usato e il pc viene Arrestato o messo in Ibernazione o in Sospensione, prima si spegne l' hd interno e poi il pc si Arresta o va in Ibernazione o in Sospensione .
Noto solo alcune differenze nella durata della fase di avvio dell'OS, del tipo si passa da 5 secondi a 20 secondi . Provo a fare un Fresh Start nel fine settimana per snellire il sistema, non formatto dal passaggio Win7-->win10 :D
Fai sapere .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.